Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consiglio Su 2 Titoli Di Letteratura Ferrarese
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Framol
Ragazzi,per chi ama un po' la cultura e la storia Ferrarese,consiglio questi 2 titoli:

-Proverbi Ferraresi
Di Graziano Gruppioni
Casa editrice: Este Edition( www.este-edition.com)
Collana Faber
Prezzo: 10 Euro

CONTENUTI

Questa rara raccolta di oltre 600 proverbi ferraresi mette in evidenza, malgrado le possibili lacune, massime popolari e nello stesso tempo pungenti, che appaiono lontane e sbiadite dal tempo ma che rappresentano da millenni la sintesi dell’esperienza in ogni campo, frutto della saggezza di intere generazioni. Ecco perché si è voluto riunire (e tutelare) in un libro questi proverbi, i quali, pur tradotti in lingua italiana, non sono volutamente commentati


-Pianeta Delta:storia di gente del Po e delle Valli
Di Bruno Traversari
Casa editrice: Este Edition
Collana Studium
Prezzo: 12 Euro

CONTENUTI

La rottura decisiva col passato è stata provocata da tre fattori determinanti e simultanei: il “boom” economico italiano, la riforma agraria e la costruzione della strada Romea, che hanno riammesso il delta del Po nel circuito nazionale. Le pagine di questo libro sono per un certo verso un ritorno alla memoria di quel che è stato, nel bene e nel male, il “pianeta delta” con le sue vicende e i suoi personaggi, sui quali sta calando inesorabilmente il velo sempre più opaco del tempo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Entrambi i titoli io li ho trovati alla Libreria Della Carmelina,in Via Carmelino a Ferrara www.lacarmelina.com,ma si possono repererie anche in altre biblioteche...
Li ho cominciati a leggere da poco...e a me stanno piacendo.. B)

Sperando di avere fatto cosa gradita znaika.gif ,vi saluto 00000002.gif
anna_bartas
Certo grazie del consiglio!! Io sto cercando disperatamente giovani scrittori ferraresi, ma la Carmelina quando passo io (e anche negli orari in cui dovrebbe essere aperta) e sempre buia e deserta. Come posso fare? Ma ci sono ragazzi giovani che scrivono a Fe? E se si quali sono gli argomenti di discussione che più appassionano? C'è qualcosa che ci distingue? (a parte la grezzuria congenita...)
*°Lu°*
non so perchè per un attimo ho letto "francese" e sono entrata....c'è anche il dizionario ora di ferrarese! icon_wink.gif
Ale83
CITAZIONE (anna_bartas @ 17 Oct 2006 - 23:02) *
E se si quali sono gli argomenti di discussione che più appassionano? C'è qualcosa che ci distingue?


Alcool. Non puoi sbagliare.

Anche con il perbenismo dovresti andare abbastanza sul sicuro.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.