Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Linguaggio Colorito
FerraraForum.it > Off Topic > Pensieri Profondi
Pagine: 1, 2
Evil_Soul
Personalmente non ammiro molto le persone che usano un vocabolario troppo colorito (della serie su 10 parole 7 sono cose tipo "cazzo" o anche peggio).

Ho notato che qui se ne fa un uso piuttosto frequente, quindi ho pensato che sarebbe interessante parlare di questa cosa...



Mi chiedo se sia così necessario usare termini scurrili (per quanto di uso comune) per rafforzare i concetti di un discorso... inizio a pensare che sia quasi più un segno distintivo, il classico atteggiamento da "ruvido" che il mondo se lo rigira come gli pare...



Dato che sono ancora incasinato su ciò che voglio dire, cedo il passo e rifletto un attimo.
Ale83
L'italiano è costituito da un sacco di vocaboli: non può certo guastare un pò di varietà nell'utilizzo della nostra lingua. Soprattutto in un forum che conta diversi sedicenti patrioti.
Gi@c
Secondo me nella gran parte dei casi è dovuto ad una carenza di vocaboli. Un po' come i puffi, che puffavano qualsiasi cosa puffa.
2pac
Uso porca troia ogni 4 parole mi viene naturale.. sisi.gif
Senbee Norimaki
Gli stronzi che scrivono sempre parolacce mi sono sempre stati sul cazzo.
Dark Wizard
E' il linguaggio odierno... non se ne può più fare a meno, questi termini sono entrati nel gergo di tutti i giovani, tra qualche anno verranno accettati anche dall'accademia della crusca. dont.u.get.it.4.gif
Quando si parla ormai sono inevitabili certe esclamazioni colorite, vengono naturali. quando si scrive invece a volte per me si potrebbero anche tralasciare. spesso se ci si fa caso però sono usate per dare più enfasi ad un discorso... e questo poi non è neache un male perchè lo si rende più "vivo" magari... poi boh... anne-sophie.gif
Io personalmente come Evil comunque queste espressioni colorite non le apprezzo molto e non le uso poi neache tanto. preferisco scrivere cose del tipo: porco cinghio, mannaggia la pupazza ed altre boiate varie. icon_redface.gif
Evil_Soul
Senbee, sei il solito genio. icon_mrgreen.gif
Framol
Ogni tanto sul lavoro qualche parolaccia scappa,ma ci si contiene.... icon_mrgreen.gif
Zio_Gara
CITAZIONE (Evil_Soul @ 19 Apr 2006 - 12:51) *
Personalmente non ammiro molto le persone che usano un vocabolario troppo colorito (della serie su 10 parole 7 sono cose tipo "cazzo" o anche peggio).

Ho notato che qui se ne fa un uso piuttosto frequente, quindi ho pensato che sarebbe interessante parlare di questa cosa...



Mi chiedo se sia così necessario usare termini scurrili (per quanto di uso comune) per rafforzare i concetti di un discorso... inizio a pensare che sia quasi più un segno distintivo, il classico atteggiamento da "ruvido" che il mondo se lo rigira come gli pare...



Dato che sono ancora incasinato su ciò che voglio dire, cedo il passo e rifletto un attimo.
quoto al mille per mille
EllenAlliendj
per smettere di dire parolacce,servirebbe un fulmine divino................
a casa mia si limitavano a lavarmi la lingua con la saponetta...ma i risultati sono assai peggiorati...ahime' c'est la vie!
Framol
Lavarti la lingua con la saponetta?? icon_confused.gif
pottydj
boh io sono uno che col tempo ha finito per parlare abbastanza "slangato", di mezzo cadono cazzi e mazzi, troie ed altro, ma non troppo spero.. o almeno non me ne accorgo.. certo, quando sale il tasso alcolico ed altro è peggio.. ma cerco di trattenermi, e tutto sommato a volte cago espressioni che la gente non sa che cazzo io stia dicendo icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Dipende dal registro medio.

Se una persona parla bene, sa usare vocaboli forbiti e azzeccati, si può anche permettere talvolta le espressioni più grevi, ma non risulterà mai volgare.

Perché quando Faye mi parla per ore di strutturalismo e alla mia prima battutina scema mi dice sorridendo con gli occhioni da cartone animato "sei simpatico come un braccio nel culo" la cosa mi fa solo ridere e anzi denota in lei una verve linguistica notevolissima (in genere la frase è seguita anche da un "eh? dove la trovi un'altra ragazza che ti parla di FISTING?") icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 23.gif 23.gif .
Se invece la stessa frase me la rivolge un tizio che bestemmia in continuazione e non sa parlare d'altro che di Spal e fighe con pesante accento dialettale, allora l'espressione assume soltanto una volgarità infinita.
Il problema insomma è relativo semplicemente al bouquet linguistico di una persona. Il marron non è un gran bel colore per esempio, ma se in un quadro metto tantissimi colori meravigliosi allora anche il marron concorre alla bellezza del quadro, anzi spesso ne è parte fondamentale. Se il quadro è tutto marron allora, beh, ovviamente è una cagata. icon_mrgreen.gif
Disorder
CITAZIONE (pottydj @ 19 Apr 2006 - 20:40) *
boh io sono uno che col tempo ha finito per parlare abbastanza "slangato", di mezzo cadono cazzi e mazzi, troie ed altro, ma non troppo spero.. o almeno non me ne accorgo.. certo, quando sale il tasso alcolico ed altro è peggio.. ma cerco di trattenermi, e tutto sommato a volte cago espressioni che la gente non sa che cazzo io stia dicendo icon_mrgreen.gif


è un po come grande dj.gif dj.gif dj.gif dj.gif ti quoto b-rabbit.gif
Evil_Soul
Io invece straquoto Senbee sisi.gif
EllenAlliendj
che uno sappia parlare, e dica comunque parolacce,non cambia il fatto che la persona NN dica parolacce.
anche se mi dici una frase in latino, o in un italiano antico,se ci metti in mezzo un: testa di cazzo,usi sempre linguaggio forbito........non e' la quantita' ma la qualita'....................SEMPRE PAROLACCIA E'
Evil_Soul
Io invece dico che in un argomento di livello, una piccola volgarità può giustamente sottolineare.
Basta che non si usino imprecazioni al posto della punteggiatura...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 19 Apr 2006 - 21:53) *
che uno sappia parlare, e dica comunque parolacce,non cambia il fatto che la persona NN dica parolacce.
anche se mi dici una frase in latino, o in un italiano antico,se ci metti in mezzo un: testa di cazzo,usi sempre linguaggio forbito........non e' la quantita' ma la qualita'....................SEMPRE PAROLACCIA E'


Certo, ma una parolaccia assume connotati volgari oppure altissimi a seconda del contesto.

Un discorso di Borghezio su quanto i Lombardi ce l'hanno duro è ributtante e volgare, un'invectiva di Catullo è un capolavoro assoluto di poesia nonostante sia piena di parolacce.
Ferad
Piu che parolacce (che hanno comunque il loro peso in una frase, appesantendola fino ad inabbissarne i piu aulici significati) trovo inappropriato, inutile e piuttosto volgare un uso spropositato di bestemmie. D'accordo, il potere liberatorio dell'invettiva divina è una panacea per i peggiori stati d'ira... insomma se mi casca un fottuto peso da 5 kili sull'alluce del piede destro e ti tiro una madonnina che vien dalla montagna non c'è da stupirsi, ma 14 bestemmie non fanno un figurone, se il resto della frase è composto da mere congiunzioni!

E dire che sono anticattolico.........
potemkin
Termini scurrili?Io non so nemmeno cosa siano 18.gif
Axxel
Io quoto Ferad... le parolacce non mi danno troppo fastidio (a meno che non siano 11 ogni 10 parole), quello che mi dà sui nervi è l' uso deliberato della bestemmia... posso capire che ogni tanto scappi a tutti (pure a me), ma la gente che le usa come intercalare, o quelli che quando cominciano col rosario finiscono un quarto d' ora dopo mi fanno davvero girare i maroni... benou_grilled.gif
D' altronde se ti dichiari cattolico e vivi di bestemmie sei un cretino, se ti dichiari non cattolico e vivi di bestemmie sei un cretino due volte, perchè insulti "qualcosa" in cui dici di non credere (il che non ha senso), oltre a non rispettare chi crede
EllenAlliendj
Va be',mo pure io quando prendo contro, con la testa negli spigoli dei mobili o gli spigoli della scala,di casa mia tiro giu santi ,madonne e tutta la gerarchia biblica....ma ringraziando iddio...appunto...c'e' il perdono dei peccati..... 4.gif
devo ancora conoscere qualcuno che bestemmiava o imprecava ed ha smesso..............io ho resistito un pomeriggio....e basta. piero.gif
Evil_Soul
Beh, certo che sbagliare perchè si è certi del perdono è un po' brutta come cosa...
simone19
beh qualche parola colorita scappa,specialmente in certe situazioni poco piacevoli o di avversità,ma senza mai essere volgare o superare il limite della decenza.
cj@cc.gatech.edu
CITAZIONE (Evil_Soul @ 19 Apr 2006 - 12:51) *
Ho notato che qui se ne fa un uso piuttosto frequente


CITAZIONE (Gi@c @ 19 Apr 2006 - 12:59) *
Secondo me è dovuto ad una carenza di vocaboli.


sisi.gif

Io ho notato che ci sn molte persone che nn ne usano mai (al di la del fatto che dire ca..o nn necessariamente ti rende volgare, dipende dal contesto).

Mai visti mj, prisca, potty, rimo, vale, ery, ... esser volgari.

Io stesso, quando entro in una discussione animata (e ci sn entrato spesso icon_mrgreen.gif ) dico la mia, ma mai mi permetto di dare del ... ad una persona (Sanbee ed io siamo spesso in disaccordo ma nessuno dei due si è mai permesso di...).

Un conto è esser in disaccordo, il cattivo feeling che possa esserci cn una persona.
Un conto è esser volgari e nn in grado di confrontarsi con gli altri.
zeus
Io non so cosa siano le bestemmie!
Hugh Hefner
Quoto Senbee... le "parolaccie" usate fini a se stesse non ci stanno a dire niente (tanto più le bestemmie che personalmenrte aborro...), però in un discorso magari per sottolineare una cosa possono starci... e anche bene (vedi Faye rofl.gif andromaque.gif)!
EllenAlliendj
CITAZIONE (Evil_Soul @ 21 Apr 2006 - 17:21) *
Beh, certo che sbagliare perchè si è certi del perdono è un po' brutta come cosa...

era per scherzare mauri 61.gif
cmq sia quelle persone che non hanno mai detto una parolaccia in vita loro,be beati loro,a me fa indifferenza se uno le usa o no.
io personalmente trovo difficile
disfarmene abitando con una persona che per quanto mi dia molto fastidio, le dica....ne dice al giorno che non ne avete idea...e quando io le ripeto indietro mi dice che sono una schifezza a bestemmiare!bella forza le imparo da te! piero.gif

e poi avete mai provato a sbattere contro uno spigolo ??
ecco fate vobis 61.gif
Evil_Soul
Io personalmente sono stato, e tutt'ora sono a volte, volgare.
Principalmente in momenti di notevole stress e/o ira.

Ma chi lo fa, come si è detto, per sfogarsi è un conto... (se mi frantumo un piede contro un comodino "perdincibacco" non è molto efficace, e non mi esce neanche naturale...)

Infatti è delle volgarità gratuite che faccio volentieri a meno... se si parla di un argomento qualsiasi è rarissimo che io faccia uscite volgari, e nei rari casi per lo più mi scuso subito (se, ad esempio, cito una frase detta da terzi).
Hugh Hefner
W le volgarità.. (non parolacce...icon_mrgreen.gif)
EllenAlliendj
cmq ripeto una cosa che non dimentichero mai...e la mia mamma che mi lavava la lingua con la saponetta cosi smettevo di dirle avevo 7.8 anni e le imparavo da mio fratello,pero' quelle volte che mi lavava la lingua con la saponetta del fa'(gran sapone)sta pure sicuro chenon le dicevo per un mese con il terrore di finire a faccia in giu nella vasca e una bella saponetta in bocca icon_mrgreen.gif

rustico ma efficace
Evil_Soul
All'asilo (croce bianca) una volta la suora mi sentì dire "sei uno stronzo di merda" e mi disse di lavarmi la lingua col sapone.
Io da bravo ribelle presi il sapone e lo mangiai in 4 bocconi. sisi.gif
Stetti malissimo una volta a casa, e i miei genitori si incavolarono molto con la suora, che non ripetè più la punizione...

Bravi bravi, rompete le scatole a Maury... ahsisi.gif b-rabbit.gif
ciccio graziani
l'anno scorso per sbaglio in classe ho cacciato una bestemmia ha tutta voce, il profe disorder mi ha dato una nota poi me l'ha tolta perchè ha visto che sono un caso disperato
slash
no te l ha tolta grazie a me che l ho impezzato tutta l'ora,ho fatto scattare la rivolta,e in piu vi ho fatto perder tutta l'ora...il bello è che le tiravo sempre anche io e non ci ha mai fatto caso..tu sei l unico talmente idiota da dirla negli unici 5 secondi di silenzio in nove mesi con quel profe...
potemkin
CITAZIONE (ciccio graziani @ 27 Apr 2006 - 21:42) *
l'anno scorso per sbaglio in classe ho cacciato una bestemmia ha tutta voce, il profe disorder mi ha dato una nota poi me l'ha tolta perchè ha visto che sono un caso disperato

minchia ciccio graziani mi sto sbigattando serio.gif
Evil_Soul
Bella potem, sbigattiamoci all'unisono! serio.gif
Grande ciccio eh...
Senbee Norimaki
CITAZIONE (ciccio graziani @ 27 Apr 2006 - 21:42) *
...una bestemmia ha tutta voce...
...sono un caso disperato


sisi.gif Aveva ragione. Perlomeno in italiano... 4.gif




CITAZIONE (EllenAlliendj @ 21 Apr 2006 - 18:50) *
cmq ripeto una cosa che non dimentichero mai...e la mia mamma che mi lavava la lingua con la saponetta cosi smettevo di dirle avevo 7.8 anni e le imparavo da mio fratello,pero' quelle volte che mi lavava la lingua con la saponetta del fa'(gran sapone)sta pure sicuro chenon le dicevo per un mese con il terrore di finire a faccia in giu nella vasca e una bella saponetta in bocca icon_mrgreen.gif
rustico ma efficace


Ma deleterio per lo sviluppo psicofisico del bambino, senza contare che è anche un metodo pericoloso perché alcuni saponi sono molto tossici.
Barone
Per me non fa differenza,non dirle o dirle parolacce e bestemmie,dipende dal mio stato psicofisico e dal mio interlocutore. Tendenzialmente prediligo una via di mezzo,se così la possiamo definire,tra il militare e il camionista,con qualche accenno di carpenteria..giusto per aggiungere un pò di colore..

Ovviamente cosidero dei mezzi finocchi chi non fa uso di parolacce o biasme..
Neo
perle di saggezza! GRANDE BARONE
Vale
Personalmente tendo ad evitare per quanto possibile, anche se, ormai, cazzi e mazzi sono nel vocabolario base di quasi tutti. Le bestemmie no, quelle sono veramente schifose e squallide. serio.gif
margu
Di solito sono abbastanza educato con tutti, i santi li tiro giù solo quando gioco a calcio o calcetto anche se non dovrei. icon_rolleyes.gif
Senbee Norimaki
Bestemmiare non è bello, ma in qualche caso è divertente, sempre se è per fini umoristici o provocatori.
Il Conte
bestemmiare è da animali, e non c'è scusa che tenga.
Frabe
rofl.gif

ahsisi.gif
2pac
Bestemmiare può essere un'arte.

Ferra docet sisi.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Il Conte @ 7 Oct 2006 - 01:34) *
bestemmiare è da animali, e non c'è scusa che tenga.


23.gif 23.gif 23.gif

Detto da te è una cosa mitologica! ^___^ rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Evil_Soul
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 7 Oct 2006 - 03:01) *
Detto da te è una cosa mitologica! ^___^
Amen fratello! 23.gif
Il Conte
ahahahah che simpatici ragazzi!
lo penso davvero io comunque
giuliadark
io non bestemmio mai, è una cosa ke non mi piace da sentire, men che meno da fare io stessa...

xò ci convivo tranquillamente.. piero.gif x il resto.. beh, di parolacce ne dico, anzi.. forse troppe icon_rolleyes.gif
Il Conte
si esatto,le penso come te
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.