Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: masters Of Horror
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
Senbee Norimaki
Rubo le parole di Kikujiro per segnalarvi un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati dell'horror. La nuovissima serie "Masters of horror", che (forse) vedrete in Italia fra anni e anni, in un'anteprima clamorosa: i due dei tre episodi più belli, uno di Joe Dante, l'altro di John Carpenter (il terzo, di Takashi Miike, me lo vedo io al Far East a Udine venerdì sera alla facciaccia vostra icon_mrgreen.gif )

--------------------------------------------------------------

Giovedì 20 Aprile ore 21:15 presso Area Giovani (via Labriola 11, trasversale di Viale Krasnodar, vicino alla Conad) verranno proiettati HOMECOMING di Joe Dante e CIGARETTE BURNS di John Carpenter. Entrambi i mediometraggi durano 1 ora.


Cosa sono i Masters Of Horror?
Un rete televisiva americana ha deciso di contattare alcuni dei più grandi registi del cinema horror (e non) e dargli il budget e la libertà espressiva per realizzare dei mediometraggi horror di un'ora.
Budget e libertà espressiva che due geni del cinema come Carpenter e Dante ultimamente non riuscivano più ad ottenere dal cinema.

Chi sono John Carpenter e Joe Dante?
Vi citiamo solo alcuni dei loro film.
Carpenter ha diretto Halloween, 1997 Fuga da New York, Il Signore del Male, Il Seme della Follia e tantissimi altri capolavori che lo hanno reso il regista più amato e celebrato dal cineforum.
Joe Dante è il regista che ci ha regalato perle come Gremlins, Explorers, Matinee e soprattutto La Seconda Guerra Civile Americana (anche quello un prodotto televisivo, anche quello adorato dalla critica come questo HOMECOMING)

Perchè questi due mediometraggi sono imperdibili?
1) Perchè sono il ritorno senza compromessi di due grandissimi che il cinema sembrava aver lasciato da parte.
2) Perchè prendere più applausi di tutti al Festival di Torino con due prodotti televisivi è un'impresa che non può non destare curiosità.
3) Perchè hanno ricevuto solo recensioni positivissime...

"Capolavoro. L'unico termine (ormai fin troppo inflazionato) per definire HOMECOMING è questo. Per troppo tempo la voce di Joe Dante è rimasta silente suo malgrado. Per troppo tempo ad uno dei più validi registi contemporanei è stato criminosamente impedito di mettere in pratica le proprie capacità. A Mick Garris va il merito di aver dato all'autore la possibilità di esprimersi a briglia sciolta, creando qualcosa di unico nel progetto Masters of Horror, qualcosa che difficilmente si potrà superare." www.splattercontainer.com

"Affascinante ed espressionista, CIGARETTE BURNS è per Carpenter il pretesto per una riflessione testamentaria sulla visione personale del cinema, sulla totale mancanza di compromessi di un'arte concettuale. E' evidente che John Carpenter ha ancora tantissimo da dire e qui ha avuto modo di dimostrarlo fino in fondo. Stupefacente in tutti i sensi." www.splattercontainer.com
zizzo
Beeeeello!!! icon_smile.gif
Senbee Norimaki
Ah, dimenticavo: il Cineforum è gratuito. Si può, volendo, solo se il film è piaciuto, fare un'offerta libera (basta un euro, eh) a fine proiezione.
Domani sera io ci vado fisso!
Scralco
C'è una mailing list, un sito... QUALCOSA per sapere sempre che cosa fanno al cineforum di volta in volta? Perchè io, puntuale puntuale, vorrei esserci e invece mi perdo sempre queste chicche...
Senbee Norimaki
Certo! C'è il sito www.ferraraforum.it dove devi cliccare su "Forum" e poi andare nel thread "I film del Cineforum" dove ti iengono aggiornato.
Ti puoi anche iscrivere alla newsletter la prima volta che vai al Cineforum (facciamo sempre girare un foglio dove chi vuole scrive la sua email per iscriversi alla newsletter)

Anticipazione: il prossimo ciclo è di animazione orientale... Preparatevi a cose mai viste!
Deus Piger
Masters of Horror è un iniziativa Americana (oramai abbastanza datata, avrà un annetto) grazie alla quale i "migliori" registi Horror hanno fatto ognuno un mediometraggio della durata variabile dai 50 minuti a un ora. In america li hanno trasmessi la domenica sera in prima serata, tranne due o tre che per via dei contenuti non erano "passabili"... Va beh, io ne ho visti 4. Quello di Joe Dante, quello di John Carpenter, Quello di Miike e quello di Dario Argento. Niente, sono rimasto sconvolto. Sono uno più bello dell'altro! A chi piace il genere horror consiglio di procurarseli perchè (almeno i 4 che ho visto) sono dei capolavori! John Carpenter e Joe Dante hanno fatto 2 film che vi sconvolgeranno.
So che anche Romero ne ha fatto uno per quella serie ma non sono ancora riuscito a vederlo.
Qualcuno che ne sa più di me è gentilmente pregato di dirmi se Sam Raimi e David Cronemberg hanno partecipato a Masters of Horror icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
Proiettato al far East, quello di Miike ha fatto svenire una ragazza davanti a me.

Trovate tutti i sottotitoli in italiano su www.asianworld.it, anche degli episodi non orientali.
daltanius84
cavolo devo vederli ankio 23.gif specie quello di hooper e di argento
Senbee Norimaki
Sono pessimi, quelli. I migliori sono di Carpenter, di Joe Dante e soprattutto di Takashi Miike.
Deus Piger
CITAZIONE (Deus Piger @ 29 Jan 2007 - 12:06) *
Qualcuno che ne sa più di me è gentilmente pregato di dirmi se Sam Raimi e David Cronemberg hanno partecipato a Masters of Horror icon_mrgreen.gif

Stefanoooooooooooooooooo. Se non lo avevi capito questa domanda era per te!

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 Jan 2007 - 12:59) *
Sono pessimi, quelli. I migliori sono di Carpenter, di Joe Dante e soprattutto di Takashi Miike.

A me quello di Darione è piaciuto!
Senbee Norimaki
No, suvvia, era un pallido ricordo dei vecchi tempi. E conferma che Darione non è vittima di produttori che lo tengono a freno, ma che ha proprio perso la vena. Che peccato.

Raimi e Cronenberg non hanno partecipato alla serie. Ma se ne sta parlando per la seconda stagione.
Deus Piger
Ho visto che tra l'altro nei vari Film i registi si incitano a vicenda!!! Bellissimo! Ad esempio nel film di Carpenter il protagonista lavora in un cinema nel quale una delle proiezioni e' "Profondo Rosso". Grande John. Quello di Joe Dante è incredibile. I morti in guerra americani che risorgono e...... e non aggiungo altro perchè dovete assolutamente vederlo! Non credo il buon Bush abbia permesso che quel film fosse trasmesso comunque. icon_rolleyes.gif
Galen
Ho visto i primi due, finora... mi sa che il meglio deve ancora venire, comunque bella serie!
Ma la seconda stagione non è già conclusa?
Adrian
Penso di sì ma non trovo gli ultimi 2 della 2° stagione.
Anche a me è piaciuto quello di argento icon_smile.gif è piuttosto the deer woman che è così così
svenuti per quello di Miike? non è che è svenuta per il nome? bello, molto jappo, ma non mi semrbava così peso...
a me non è piaciuto troppo the homecoming invece, poteva sfruttare molto meglio l'idea (che è grandiosa)...

Bello quello di Gordon sul racconto di Lovecraft "dreams in the witch-house"

No Raimi e Cronenberg niente...

Sapete che pare vogliano fare anche un italian masters of horror? Bava, Lenzi, Martino e Rondolino (che non conosco) l'idea è bella, poi non so cosa salterà fuori 4.gif
Galen
Bava figlio? Con l'horror c'entra solo per il nome illustre, ma non è che ci farà un'altra Fantaghirò??
Senbee Norimaki
La tipa è svenuta nel momento in cui, dopo aver ribaltato a testa in giù la concubina che si piscia addosso, le infilano il punteruolo sotto l'unghia. Comquneu a parte le solite scene di tortura (non eccessive come al solito ma decisamente eccessive per essere un telefilm per la TV via cavo, dalla quale infatti è stato comunque censurato), l'episodio di Miike per me è il migliore, insieme a quello di Carpenter. Sono entrambi due horror classici, con tutte le tematiche del caso, entrambi con lo stile inconfondibile dei rispettivi autori. Quello di Carpenter è persino metacinematografico, e assume un valore simbolico che fa gridare al capolavoro qualsiasi appassionato di cinema. Quello di Miike ha qualle amorbosità surreale e malsana che non si vede MAI per TV e che quindi è straordinaria. Peccato solo che sia rovinato da quel cazzo di Billy Drago imposto dalla produzione.
Adrian
Concordo su Miike anche se non è il mio preferito, però è molto insolito per gli horror nostri icon_smile.gif

Bava figlio sì, ohi magari comunica col padre misticamente... boh

Fantaghirò vede nel suo cast Chris Lee quindi è bellissimo (no?)
kappa
vorrei vederli abbastanza caladamente questi episodi...su emule si trovano?i sottotitoli?
Senbee Norimaki
BTW, di Miike vi consiglio vivamente "Ichi the killer (uncut version)", "Audition", "Visitor Q" e "The happiness of Katakuris". Tutto su Asianworld.it.

Delirio.
Adrian
Si trovano e devi assolutamente vederli, in quanto appassionato di horror.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 Jan 2007 - 10:25) *
Trovate tutti i sottotitoli in italiano su www.asianworld.it, anche degli episodi non orientali.
Adrian
he he he
ci autocitiamo anche? 4.gif

Cmq anche su emule trovi le puntate e anche i sottottitoli 4.gif
Omicron³
hans backovic diceva che i film sono magia, e nelle mani giuste un'arma.

credo avesse ragione.
Deus Piger
sisi.gif
Ed era un ex terrorista proprio come te!
Ma voi se ve lo dessero, lo guardereste "Le Fin Absolute du Monde"?
kappa
peso peso peso!!ora scarico il mondo e i masters me li becco tutti...da buon horrorofilo!
(l'altro giorno facendo due rapidi calcoli,ho notato che ho speso quasi 600 euro per tutti i dvd horror che ho in casa,non ho parole....)
Galen
Visto stasera Cigarette Burns b-rabbit.gif
Sapevo che Carpenter non mi avrebbe deluso! 23.gif 23.gif 23.gif
Grandioso! Imperdibile per chiunque abbia apprezzato Il Seme della Follia...

E poi c'è Udo "Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete" rofl.gif Kier

CITAZIONE (Deus Piger @ 29 Jan 2007 - 16:58) *
Ma voi se ve lo dessero, lo guardereste "Le Fin Absolute du Monde"?

Mah, a conti fatti direi di no... anne-sophie.gif
al limite legato ad un pennone come Ulisse...


CITAZIONE (Adrian @ 29 Jan 2007 - 14:58) *
Fantaghirò vede nel suo cast Chris Lee quindi è bellissimo (no?)

Sicuro che sia qui e non in un'altra "Bavata" tipo quella con la Falchi? anne-sophie.gif Mi pareva che l'unica cosa bella (molto) fosse la Martines... icon_pig.gif
Adrian
La mia flebile e vacillante memoria così rimembra.

Io sto aspettando che qualcuno mi faccia compagnia a vedere la 2° stagione (ma mi sa che tra un po' cedo alla tentazione e inizio a vederla lo stesso)
Omicron³
CITAZIONE (Deus Piger @ 29 Jan 2007 - 16:58) *
Ma voi se ve lo dessero, lo guardereste "Le Fin Absolute du Monde"?

ovviamente si.
anzi quando avrò i soldi assolderò il corby di turno che per 200.000 bigliettoni si sbatte per trovarlo.
Lara
Edit
Deus Piger
Naturalmente no icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
No, non sono usciti in Italia, come il 90% delle cose belle purtroppo.

L'unico è: sottotitoli italiani su www.asianworld.it da sincronizzare ai file che si scaricano con il torrent o con eMule (non è illegale se nessuno ha comprato i diritti in Italia) oppure un DVD store online estero.
Adrian
E' una mera illusione trovare cose del genere nel belpaese.

Però senbee non considera che puoi anche chiedere ai tuoi amici appassionati che certamente li hanno già 4.gif
Galen
Si, si trovano anche con i sottotitoli già inclusi e tutto... icon_wink.gif
Haran_Banjo
Eccomi qua dopo aver appena visto Incident on and Off a Mountain Road, primo episodio della prima serie, diretto da Don Coscarelli.

Che dire niente di eccezionale ma cmq guardabile. Pochissimo splatter, tensione nella norma.
Ricorda molto Wrong Turn o cmq i film di quel filone. Nei flash-back mi ricordava molto Lost, mah!
Ottima la canzone che apre e chiude il film: If Ever dei Gratitude.

Voto: 6+
Adrian
Io invece ho appena finito The Washingtonians 12° episodio della 2° serie.
Grandissimo in svariati frangenti ironici (la scena finale è bellissima) e non male come racconto sebbene forse scontato.

Segnalo The Black Cat 11° episodio 2° serie, che è un omaggio coe si deve al grandissimo Poe. Il 1° minuto è quello che avrei sempre voluto vedere al cinema (anche se ancora non lo sapevo). Solo la fine è quella che è ma ci ho trovato un'itnerpretazione che me la rende bello cmq (tanto per far capire che frse non è tanto la qualità dell'episodio quanto la mia passione per Poe che sta parlando ora).

Molti sono in tema (più o meno di sfondo) ecologista-liberale Pelts, The Screwfly Solution, Right To Die, Pro-Life, The Damned Thing
Galen
CITAZIONE (Haran_Banjo @ 7 Feb 2007 - 04:53) *
Eccomi qua dopo aver appena visto Incident on and Off a Mountain Road, primo episodio della prima serie, diretto da Don Coscarelli.

Che dire niente di eccezionale ma cmq guardabile.


Anche a me il primo non ha entusiasmato...
Sarà che la protagonista mi sembra un po' insulsa.
Interessante perché usa elementi classici della paura, come il bosco e la casa degli orrori stile Non aprite quella porta.
Però ci sono alcune cose che non aiutano, tipo la fuga nel bosco stesso con il "mostro" che lascia tutto il tempo di preparare trappole e cose di questo genere...

Ci sono decisamente episodi migliori. Oltre a Carpenter ho appena visto quello di Joe Dante, la cui ironia mi intriga sempre... incredibile chee sia stato realizzato quell'episodio!
Deus Piger
Era ironico è vero, però era un ironia abbastanza diretta e poco fraintendibile icon_mrgreen.gif
Bellissimo comunque, davvero.
Haran_Banjo
Visto Dreams in the Witch House. Siamo cresciuti decisamente, pazzo e visionario come Lovecraft stesso. Poi adoro quando viene citato il Necronomicon... sbav! La fine è una figata.
Voto: 8
Galen
Si, il secondo episodio è molto meglio. Anche se non siamo ancora al capolavoro, è sicuramente un episodio molto interessante...

CITAZIONE (Deus Piger @ 7 Feb 2007 - 15:36) *
Era ironico è vero, però era un ironia abbastanza diretta e poco fraintendibile icon_mrgreen.gif

Sicuramente! ed è il risultato della libertà creativa della serie... icon_mrgreen.gif
Adrian
E The Screwfly Solution non è da meno icon_wink.gif
E' vero Dreams in the Witch House è cthulhico come si deve icon_wink.gif
Haran_Banjo
Terzo Episodio : Dance of the Dead
Un solo commento: pessimo. Storia banale e brutta, attori pessimi. Tette al vento e musica a palla.
Si salva (forse) solo Robert "Freddy"Englund
4
Adrian
A me è apiciuta l'idea dei "ballerini" e l'atmosfera, però è effettivamente poco interessante resa così.
E' uno dei peggiori cmq
Haran_Banjo
qualcuno sa come posso fare per sincronizzare i sub? nel 4 sono in ritardo e nel 5 sono in anticipo... thanks
Galen
Ci sono diversi programmi... io uso Subtitle Workshop, il funzionamento è molto intuitivo ed è free:
http://www.urusoft.net/downloads.php?lang=1
Haran_Banjo
thanks b-rabbit.gif
Haran_Banjo
Jenifer di Dario Argento
Piacevolmente stupito dai, pensavo molto peggio visti gli ultimi film del maestro italico.
La fine si immagina tranquillamente a metà film ma cmq resta abbastanza piacevole.
6,5
Haran_Banjo
Non avendo per niente sonno e dopo essermi rigirato un ora nel letto vi "recensisco" due nuovi episodi:

Chocolate by Mick Garris
Idea interessante anche se non particolarmente innovativa (mi pare persino di aver trovato qualcosa di simile in un vecchio DyD) cmq decentemente trasposta in film. Non da particolari emozioni e non lo classificherei nemmeno come horror alla fine. Pessimo effetto finale lama nella mano dove si vede chiaramente che è finta.
5,5

Homecoming by Joe Dante
Brividi. Seriamente. Griderei al capolavoro se potessi e se avessi visto tutta la serie.
Un corto bellissimo. Satira sociale pessimista e apocalittica unita a tocchi straordinariamente grotteschi.
Un film toccante, godibile e molto politico. Un attacco fortissimo a Bush e alla guerra in Iraq. Ottimi i trucchi degli zombie, devo dire molto curati. Semplicemente fantastico.
9,5
Galen
CITAZIONE (Haran_Banjo @ 11 Feb 2007 - 02:42) *
Terzo Episodio : Dance of the Dead
Un solo commento: pessimo. Storia banale e brutta, attori pessimi. Tette al vento e musica a palla.
Si salva (forse) solo Robert "Freddy"Englund
4

Visto ora: non sarei così drastico, ma in effetti anche a me non ha entusiasmato... ricordo che anche il vecchio racconto da cui è tratto non mi aveva interessato molto (nonostante fosse del grandissimo Richard Matheson! 23.gif ). Credo che non sia il mio genere, perché alla fine non mi sembra girato male... Diciamo che un'ora è troppa per una storia così, non è la prima volta che le sceneggiature mi sembrano un po' troppo dilatate nel formato da un'ora.
Deus Piger
Per gli appassionati, c'è già da un po' tutta la seconda serie. Per me sto giro il migliore è quello di Argento sisi.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.