Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Studenti Di Giurisprudenza A Ferrara
FerraraForum.it > Community > Studenti > Giurisprudenza
Pagine: 1, 2, 3
cindy
icon_confused.gif ho notato che un sacco di persone frequentano l'università in questo forum ma non trovo quasi nessuno che faccia giuri... mi sento sola AIUTOOOOO icon_confused.gif
Tommy4
io nn la frequento ma siccome mi interessa il corso triennale di operatore delle forze di polizia volevo sapere se magari sapevi se qualcuno lo sta facendo e comè!
cindy
conosco varie persone che la fanno ma non credo che ci sia ancora il prossimo anno come corso cmq te la sconsiglio... da quello che mi hanno detto ti impegni un sacco e poi alla fine devi cmq fare concorsi per entrare da qualsiasi parte
Flag
bello giuri b-rabbit.gif se non erro dopo puoi fare il notaio, 10 min di lavoro e ti becchi 50€, lavoro che poi non fai te ma le tue segretarie (ladri vi odio icon_cry2.gif )
poncherello
Io ho fatto il primo anno di scienze guridiche a Ferrara prima di trasferirmi a Milano, mi raccomando non scegliete gli indirizzi di scienze dei servizi, tanto non servono a nulla e tra l'altro da l'anno prossimo diventa tutto quinquennale. Per quanto riguarda il corso per operatori di polizia, anche quello è inutile perchè dopo i tre anni al massimo puoi accedere al concorso per ispettore di polizia, che si può fare anche con il diploma semplice di scuola superiore, molto meglio fare il percorso di 5 anni classico e poi fare direttamente l'esame da commissario, almeno entri da dirigente.
Per i giuristi di questo forum, come sta il buon vecchio Diego Arrigo Manfredini, ancora a rompere le scatole con il Servo Stico (e non aggiungo come prosegue) e la Nave che viene dall'Asia.

Il mio goliardo è azzurro
color di giurisprudenza
Io ve lo caccio in c**o
Voi portate un po' pazienza
cindy
icon_mrgreen.gif sinceramente io faccio toeria e pratica della gestione giuridica d'impresa e devo dire che almeno dopo i tre anni si impara qualcosa, cosa che non succede a scienze giuridiche da quello che mi è stato detto. Comunque per il momento a parte il prof casarolli di diritto penale va tutto bene... 4.gif
poncherello
Perchè scienze giuridiche è un indirizzo che non è stato pensato per chi voleva fermarsi alla laurea triennale, ma va unito necessariamente alla laurea biennale che ti dà veramente una formazione completa. Secondo me il problema grosso delle lauree concepite come triennali tout court è che sul fronte lavorativo non sono state concepite figure professionali adeguate, non è pensabile che uno studente si faccio tre anni di università per poi andare a fare mestieri per i quali ancora è sufficiente il diploma di scuola superiore. Per esempio al sottoscritto dopo la laurea triennale hanno offerto tutti lavori da assicuratore, che guarda caso è un lavoro per cui non serve un particolare titolo di studio.

Staremo a vedere con il nuovo sistema quinquennale della Moratti, magari sta volta si riesce ad avere un percorso di studi coerente e che ti dà reali possibilità di lavoro.
cindy
... solo in italia è stato concepito questo sistema per giurisprudenza, così non avremo più la partecipazione di studenti stranieri e questo per me è una grave perdita per la nostra facoltà.... ci taglia fuori praticamente
poncherello
Non so che conoscenze hai della realtà estera, la riforma era stata proprio concepita per adeguarsi al sistema in vigore in gran parte dei paesi europei, Francia, Spagna e Germania di sicuro. Il problema è che negli altri paesi la facoltà di giurisprudenza è stata concepita col sistema del 3+2 fin dall'inizio pertanto anche il mondo del lavoro si è adeguato fin da subito ad accogliere giovani in possesso della laurea triennale per professionalità leggermente più alte rispetto a quelli in possesso del solo diploma. Se vogliamo aggiungere che mediamente in europa il liceo dura quattro anni e non cinque, tu capisci che a 21 anni un giovane può già trovare un lavoro discreto e se continua per altri due anni a 23 può accedere a qualifiche di rilievo. In più aggiungi che i programmi d'esame nelle facoltà di legge europee (Francia in primis) sono molto diversi rispetto ai nostri: molti laboratori, molte prove scritte intermedie, interrogazioni in corso d'anno, in pratica è come studiare al liceo e mi sembra che a fine semestre è previsto uno scritto su ogni materia frequentata. Particolare interessante il fatto che in Francia sia prevista la bocciatura a fine anno se non superi tutti gli esami di quell'anno di corso.

Per quanto riguarda gli scambi con l'estero tra studenti, ho notato che gli studenti stranieri quando vengono in Italia a fare l'Erasmus, fanno un sacco di esami anche di diritto positivo che poi vengono tutti riconosciuti dalle loro rispettive facoltà, viceversa quando siamo noi ad andare all'estero per l'Erasmus praticamente è come se perdessimo il semestre perchè tanto quasi nulla, neanche le materie di diritto comunitario e internazionale vengono riconosciute in Italia, e ho detto tutto, almeno a Milano funziona così forse a Ferrara è meglio.
NvO
il tre più due era una riforma semplicemente senza senso a mio modo di vedere. per lo meno applicata a giurisprudenza. così si è indebolita la preparazione degli studenti spezzando e moltiplicando gli esami. non a caso si è passati all'1 + 4, estremamente più solito dal punto di vista della formazione. altro discorso per i servizi giuridici. ma qui ha ragione poncherello. il sistema è telmente mal concepito, da quello che ho capito, che la triennale non ti assicura praticamente alcun vantaggio sul mondo del lavoro.

comunque non credo che il cambio di orginamento pregiudicherà gli scambi con l'estero. in spagna ad esempio giurisprudenza dura 5 anni ma non ci sono particolari difficoltà. si perde un po' di tempo con le integrazioni quando si ha a che fare con professori dalla scarsa sensibilità umana. tutto qui. il resto dipende dal consiglio di corso di laurea. quindi, non disperare cindy! questa riforma potrebbe facilitartelo l'erasmus! icon_mrgreen.gif

@ poncherello. davvero non ti riconoscerebbero nemmeno internazionale e comunitario anne-sophie.gif dont.u.get.it.4.gif cheiella.. ma dove sei capitato!?
poncherello
A Milano sono piuttosto mal disposti verso l'erasmus, per ottenere il riconoscimento di diritto comunitario devi prima ottenere un permesso speciale del prof. che te lo rilascia sulla base dell'esame preliminare del programma dell'università straniera dove hai deciso di andare, e già così ti passa la voglia considerato che il diritto comunitario è uguale in tutti i paesi e i trattati europei non cambiano da Stato a Stato. Per l'esame di diritto internazionale, se sei fortunato, nel senso che il prof. è ben disposto, puoi ottenere il riconoscimento della parte di diritto pubblico internazionale, che all'estero è un esame a sè, mentre la parte di diritto privato internazionale la devi fare in Italia perchè ogni Stato ha il suo diritto privato internazionale è legge nazionale a tutti gli effetti. Qualunque esame tu faccia relativo alle altre materie non necessariamente internazionalistiche, ti viene riconosciuto come attività seminariale ma non trova equipollenze con le materie, anche di denominazione simile, presenti in Italia.
Insomma non è un grande affare partire tre mesi all'estero per poi rischiare di andare fuori corso, meno male che non me ne frega niente dell'Erasmus: serve solo a far fare belle vacanze agli studenti, ma l'utilità reale del progetto è scarsa a meno che uno non riesca ad ottenere il trasferimento definitivo nell'università estera per conseguire in sede la laurea e lavorare lì come professionista. Per esempio in Spagna c'è la possibilità per gli studenti stranieri di laurearsi e diventare avvocati (non esiste alcun praticantato) e poi ritrasferirsi in Italia o in un altro paese dell'Ue come avvocati beneficiando della direttiva comunitaria avvocato. Ecco in questo caso il percorso erasmus ha una vera utilità pratica.
cindy
a ferrara non vengono riconosciuti gli esami " più importanti" come diritto penale, diritto privato e diritto costituzionale fatti all'estero ma per quanto riguarda gli altri si possono sostenere anche in altri stati
poncherello
Pensa che invece ho conosciuto degli spagnoli l'anno scorso, che hanno fatto diritto tributario con me, e m'hanno detto che la loro università lo riconosceva tranquillamente come esame. E se c'è una materia veramente mutevole da paese a paese è proprio quella, anzi fra un po' diventerà materia che cambia disciplina a seconda delle regioni.

T'ho detto tutto, t'ho detto.
NvO
ERASMUS:


CITAZIONE (cindy @ 21 May 2006 - 22:11) *
a ferrara non vengono riconosciuti gli esami " più importanti" come diritto penale, diritto privato e diritto costituzionale fatti all'estero ma per quanto riguarda gli altri si possono sostenere anche in altri stati


veramente non è proprio così.. non è molto facile da spiegare a dir la verità, e le cose non necessariamente vanno a finire nel verso giusto. comunque in teoria:

se tu parti con un learning agreement (piano di studi) firmato e controfirmato da chi di dovere, una volta che hai sostenuto gli esami segnati su quel documento e sempre che ci sia corrispondenza di crediti ECTS fra l'esame sostenuto all'estero e quello in italia, il docente è costretto a riconoscere l'esame per intero.
anche se potrà sembrare strano queste sono parole del prof. guidi casaroli... quindi, se sei scaltro (e con un po' di fortuna) ti levi di mezzo diritto penale in qualche giorno, magari scrivendo una tesina... la questione però è piuttosto complicata e la procedura spesso cambia a seconda della composizione del consiglio di corso di laurea. quindi, non mi assumo nessuna responsabilità in merito.. posso solo garantirvi che c'è chi ce l'ha fatta (maledetti!!!! aless.gif )


TEORIA E PRATICA DELLA GESTIONE GIURIDICA D'IMPRESA:

@ vane: con tutta probabilità teoria e pratica della gestione giuridica d'impresa non esisterà più dal prossimo anno accademico.. è in corso il passaggio alla "laurea magistrale in giurisprudenza". quinquennale

dopo soli 5 anni di "sperimentazione", quindi, tanti saluti al 3 + 2 (inventato per accorciare in termini di tempo il percorso universitario e inserire anticipatamente i giovani nel mercato del lavoro ( rofl.gif )), e un caloroso benvenuto all' 1 + 4 che, stavolta apertamente, allunga il percorso universitario in termini di esami e di tempo. un grazie a tutti coloro che si sono prodigati per incasinare il più possibile l'università italiana e le vite (accademiche) di un numero incalcolabile di disorientati studenti!

comunque non ti voglio scoraggiare vane.. è che io me le sono beccate TUTTE le riforme dell'istruzione e comincio ad essere un po' agro..

pare aldilà di tutto che il nuovo piano di studi (l'1+4) sia ottimo, estremamente solido e che il titolo che ne deriva sia meglio spendibile sul mercato del lavoro rispetto al passato.
non so se siano frottole raccontate per indurre gli studenti a passare alla magistrale. io comunque ci sono cascato.. icon_mrgreen.gif

se decidessi di iscriverti a legge qui a ferrara, comunque, non potrei che accogliere con piacere la notizia..
visto che per un altro paio d'anni almeno rimarrò da queste parti ( icon_frown.gif icon_cry2.gif ) .. sarebbe un sollievo averti come compagna di facoltà 6.gif
cindy
il passaggio alla laurea 1+4 non era ancora stata decisa nella nostra facoltà almeno fino a un mese fa poi non so.... cmq da quello che ho sentito anche se andasse questo "tipo" di laurea dopo il primo anno generale lo studente può "specializzarsi" in due o tre corsi a seconda del piano di studi...
Beh io sono ancora al secondo anno quindi ne ho ancora per un bel pò
Le Big Mac
NON fate le lauree specialistiche "Servizi Giuridici" di nessun tipo. Io ci sono dentro e sto bestemmiando. E' un' inculata bella e buona.
Se volete un consiglio serio iscirvetevi alla nuova magistrale 1+4.
cole86
io sono iscritto alla vecchia 3+2 e infatti mi sa che cambio tanto se uno si vuole fermare alla laurea triennale da quello che ho capito si puo anche con la magistrale....
cindy
io faccio impresa e per il momento mi trovo abbastanza bene non credo dicambiare con la magistrale i profe vogliono farci cambiare per spendere piu tempo e piu soldi... penso proprio che farò la triennale.. tesi del triennio e poi mi iscriverò e farò l'altra tanto gli esami te li convalidano quasi tutti e così risparmio tempo e ho due lauree icon_smile.gif
giango
Da qualche giorno a questa parte ho due lauree!!!
Grazie a un esamino con quiz a risposta multipla tipo esame per la patente, adesso ho la laurea in giurisprudenza italiana e quella spagnola.
Piccola annotazione: la laurea spagnola abilita direttamente all'avvocatura, quindi senza bisogno di pratica biennale nè esame di stato io potrei iscrivermi ad un albo spagnolo e patrocinare anche ricorsi di cassazione...
icon_smile.gif
Se qualche laureato/laureando in legge è interessato a fare questo esame (ed eventualmente a convertire il titolo estero in Italia) mi faccia sapere in privato.
Saludos
cole86
è vero che con la laurea triennale in scienze giuridiche uno puo fare l'avvocato presso lo studio di un altro avvocato e invece con quella di 5 anni puoi aprire un tuo studio????

in poche parole solo con quella da 3 anni io potrei lavorare presso lo studio di mio zio ad esempio??

se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere
Le Big Mac
No. Non è vero.

Per poter praticare attività forense devi farti 5 anni.
Tears
CITAZIONE (cindy @ 17 May 2006 - 21:36) *
icon_mrgreen.gif sinceramente io faccio toeria e pratica della gestione giuridica d'impresa e devo dire che almeno dopo i tre anni si impara qualcosa, cosa che non succede a scienze giuridiche da quello che mi è stato detto. Comunque per il momento a parte il prof casarolli di diritto penale va tutto bene... 4.gif


mmmmmmmm..........piacere,studentessa di scienze giuridiche,dove non si impara niente.seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,ma per favore....kiss
cindy
non ho ben capito il tuo messaggio comunque io ho riportato solo quello che mi hanno riferito... io a servizi per il momento mi trovo bene poi si vedrà icon_smile.gif
Tears
icon_smile.gif si,si tranqui cindy,skerzavo icon_smile.gif Comunque ti posso assicurare che ti hanno riferito male,si studia eccome!!!bacio 6.gif
Vane
Da quest'anno a giuri non c'è più il 3+2 ma solo l'1+4 in tutti i corsi vero?? anne-sophie.gif
cindy
credo proprio che ci sia solo l'uno piu quattro ora.... icon_confused.gif
Vane
si infatti è vero, mi sono informata... sisi.gif
cole86
si c'è solo l'1+4 ma c'è comunque la possibilità di fermarsi al 3 anno se uno vuole...
Tommy4
qualcuno fa il corso di operatore giudiziario e dei corpi di polizia??
Lara
CITAZIONE (86chicca @ 11 Feb 2007 - 14:09) *
scusa ma non blocca anche amministrativo,lavoro,comm?


Era un esempio...
Vito
Domandona da "chi vuol essere..., un pirla" 4.gif ..., no dai, chi vuol essere gentile icon_smile.gif ..., vorrei sapere, in base a cosa si danno gli anni o i mesi di carcere. Cioè, chi decide e in base a cosa ha/hanno deciso per dare dei mesi o degli anni per un reato? Grazie mille per le milioni di risposte che mi darete icon_smile.gif
NvO
znaika.gif la legge (codice penale + legislazione speciale) stabilisce una serie di fattispecie di reato tassativamente predeterminate, per ognuna delle quali sono previsti un minimo ed un massimo di pena alla luce di considerazioni inerenti al disvalore dell'azione, all'antisocialità del fatto preso in considerazione, alla rilevanza del bene giuridico leso (patrimonio, integrità fisica, vita ecc...), alla gravità della lesione, all'elemento soggettivo del reato (dolo - colpa - preterintenzione). la pena predeterminata dalla legge prende il nome di "pena edittale".

così, per il reato di furto è stabilita una pena edittale inferiore rispetto al reato di rapina (più grave perché commesso con violenza alla persona o minaccia).

per i reati contro la persona saranno tendenzialmente previste pene più gravi rispetto a quelle previste per i reati contro il patrimonio.

i reati dolosi saranno puniti con pene più severe rispetto a quelle previste per i reati colposi.

nell'ambito della forbice edittale prevista dalla legge, il giudice, tenuto conto delle modalità della condotta e delle circostanze attenuanti e aggravanti anch'esse predeterminate dalla legge, ha il compito di stabilire la pena concreta da applicare in quel singolo caso. znaika.gif
Vito
Grazie mille NvO icon_smile.gif
cindy
compimenti per la risposta NvO
Vito
Altra domanda..., per far approvare una legge, ci vuole sempr e per forza il consenso del popolo?..., se no, di chi ci vuole il consenso???..., grazie mille icon_wink.gif
NvO
dunque. funziona più o meno così, riassumendo:

znaika.gif il meccanismo per l'approvazione di una legge dello stato (escluse quindi le leggi regionali, di cui so poco) prevede un intervento del parlamento italiano (approvazione da parte di camera e senato di un identico testo di legge) che rappresenta, secondo la costituzione, il popolo italiano, sulla base dell meccanismo previsto dalla legge elettorale.

normalmente le camere deliberano a maggioranza dei propri membri. se un provvedimento consegue, dunque, il 50 % + 1 dei voti di ciascuna camera, diventerà legge dello stato.

i progetti di legge, che possono essere presentati da parlamentari o liste di cittadini (se non vado errato), vengono discussi preliminarmente nell'ambito delle cd commissioni parlamentari le quali, a seconda della procedura prevista dalla legge giocano un ruolo diverso nel meccanismo di approvazione.

si hanno, poi altri due meccanismi per l'approvazione di un testo legislativo: il decreto legge e il decreto legislativo, che prevedono un intervento del governo ma sui quali, con tempistiche diverse stabilite dalla costituzione, verrà poi chiamato a pronunciarsi il parlamento.

diverso è il caso di regolamenti ministeriali e altre fonti normative subordinate.

quando si parla di una legge, in definitiva, si parla sempre di un atto che trova l'avallo formale dell'organo deputato alla rappresentazione della volontà popolare. znaika.gif
Ely_2210
ciao a tutti...qlkn sa se a ferrara c'è il test d'ingresso x entrare a giurisprudenza?
NvO
nessun test ely. perlomeno, non c'è mai stato e non mi risulta che abbiano intenzione di introdurlo.

se sei interessata ad avere informazioni circa corsi programmi docenti iniziative e quant'altro, visita il sito della facoltà

www.giuri.unife.it

se hai bisogno di avere ragguagli su questioni tecniche ti conviene sentire direttamente in segreteria, in ercole d'este. il contatto lo trovi sempre nel sito di cui sopra.
Ely_2210
grazie mille nvo....avevo guardato gia il corso ke m interessava su quel sito ma nn avevo trovato niente sul test....cosi x sicurezza ho preferito chiedere!!! icon_smile.gif grazie ancora..... 6.gif
NvO
hai fatto bene! spero di averti dato un'informazione corretta!

ma ehm...

CITAZIONE (Ely_2210 @ 19 Jun 2007 - 00:05) *
avevo guardato gia il corso ke m interessava


... da quanto ho capito, per i nuovi iscritti, è rimasto solo un corso dopo l'ultima riforma: la laurea magistrale in giurisprudenza...

non sei la prima, però, che sento parlare di corsi diversi. ti consiglio comunque di verificare direttamente in facoltà. queste cose sono sempre piuttosto complicate e il panorama rischia di cambiare di giorno in giorno. non voglio spaventarti, giurisprudenza, a ferrara, è comunque una buona facoltà. solo, ti consiglio di informarti bene!
Ely_2210
ma coooomeee??? icon_eek.gif io volevo iscrivermi a teoria e pratica della gestione giuridica d'impresa......è uno dei poki corsi ke m interessava....non puo nn esserci piu :-( cmq andrò a sentire in segreteria....grazie cmq....magari aspettavo verso settembre andavo la e nemmeno c'era piu :-)
Lara
bela merda... lassa star va là... io lo faccio e ne ho le scatole piene...
NvO
CITAZIONE (Ely_2210 @ 19 Jun 2007 - 00:26) *
ma coooomeee??? icon_eek.gif io volevo iscrivermi a teoria e pratica della gestione giuridica d'impresa....


eh, temo che qui a ferrara non sia più possibile.. ammesso che tu sia ancora determinata a scegliere quel corso, dopo le parole di incoraggiamento di lara 4.gif

comunque, ti ripeto, non sono sicuro. non ci si muove mai abbastanza in tempo per queste cose. informati, cerca, telefona, scrivi, naviga, chiedi. è importante scegliere con consapevolezza.
Ely_2210
grazie a entrambi allora x i consigli...mi sa ke mi toccherà dirigermi su altri corsi......ma è cosi brutto lara cm corso???
Vito
Grazie mille NvO, preciso come sempre icon_wink.gif
NvO
icon_smile.gif ricordi un po' fumosi a dir la verità.. non mi assumo responsabilità.. 10.gif icon_mrgreen.gif
cindy
anch'io sono iscritta a teoria e pratica della gestione d'impresa.. per fortuna tr aun pò finisco comunque non è un brutto corso anche se ora non ci si può più iscrivere piero.gif
NvO
ecco! tu ne saprai più di me.. non vorrei aver detto una cazzata a ely.. qua cambiano le cose tanto spesso che non riesco a starci dietro.. anne-sophie.gif
Lara
io sono in facoltà... per chi mi volesse salutare... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 00000002.gif
mirkuzzo85
allora ogni tanto ci vai... ahsisi.gif
vedi di esserci + spesso cara Larina!!! 4.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.