Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [INFORMATICA] Tecniche Multimediali
FerraraForum.it > Community > Studenti > Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
pottydj
ho appena iniziato questo corso, che fa parte della specializzazione in Tecniche Multimediali, una delle 3 disponibili dal secondo anno in poi di Informatica.. guardate un po' il programma:

Tecnologie Web


  • Portali
  • Universal Resource Identifier
  • Il World Wide Web e i linguaggi di markup
  • Standard Generalized Markup Language
  • HyperText Markup Language
  • Cascading Style Sheet
  • javascript
  • Common Gateway Interface - programmazione server side (Java Server Pages)
  • Le interfacce grafiche: usabilità e design
  • Il protocollo HTTP
Il Multimedia sul Web


  • Elaborazione dell'immagine e grafica pittorica.
  • Computer grafica e colore, risoluzione cromatica e spaziale
  • Grafica raster e vettoriale: introduzione alle principali tecniche di elaborazione dell'immagine
  • Ideazione e realizzazione di una struttura multimediale, tecniche di progettazione di un interfaccia tenendo conto di fattori come l'interattività, il feedback, l'utilizzo di media diversi e la differenza tra supporto cartaceo e la visualizzazione a video
  • Tecniche di animazione e montaggio in Macromedia Flash
Il corso prevede la realizzazione di un progetto che consente di mettere in pratica ed estendere le nozioni apprese in aula.






Il progetto di quest'anno è in particolare la realizzazione di un portale in stile MediaWorld, che deve quindi supportare l'acquisto di prodotti tecnologici divisi per categorie! Useremo il linguaggio JSP





questo corso mi sembra una figata! L'unica cosa negativa sarà che per fare il progetto saremo in gruppi di 3-4, lavoro organizzativo non indifferente, e soprattutto avremo non troppo tempo!! Vi terrò aggiornati nel corso del corso 4.gif
Encio
Ciao Potti,

Io non ho scelto questo esame ho il curriculum di reti (Architettura di Reti con la Luppi) e ho scelto come opzionale Basi di dati 2.

Il programma è accattivante, il profe un po' di meno. L'anno scorso sentivo molti miei compagni lamentarsi del docente.

Detto questo rimboccati le maniche e in bocca al lupo!! icon_wink.gif
cj@cc.gatech.edu
Io l'ho dato.

Le note negative del corso sono:

1. Vuole insegnarti una marea di roba in due mesi. E' impossibile pretendere di insegnarti css, html, xml, jsp, cgi, flash, ... anzi si finisce col nn imparare nulla.

2. Fondamentamente segue le slide o il libro. In laoratorio si fanno cose troppo stupide. Nn è possibile perdere ore a fare delle tabelle in HTML. Perchè ovviamente vorrebbe che tu le facessi usando notepad (cioè che tu impari tutti i singoli tag di tutti i linguaggi che pretende di insegnarti).

3. Il progetto è spropositato. Vuole troppa roba, che nn è in grado di spiegarti (per tempo, nn per incapacita).

I consigli sono:

1. Mettiti in gruppo cn chi sa già lavorare lato server, nonchè client... ma è il server + db il piu pesante, ovviamente. Quando l'ho dato io, tra l'altro, faceva scegliere il linguaggio lato server. Ora vuole solo JSP.
Può essere una buona idea ridurre il lato server al minimo e lavorare molto in lato client (js).

2. Usa ovviamente un IDE che ti semplifichi le cose. Io ho usato Dreamweaver. Lui dice che fa un brutto codice. Al di là del fatto che mi deve spiegare cos'è un brutto codice, tanto è impossibile risalire all'IDE dal codice, sempre che l'applicazione nn ti metta dei meta tag.

3. Gira sui portali dei Paesi dell'est europeo che offrono il tuo servizio o uno simile e prendi da li il layout.
Nn ti tana e ti ritrovi con l'ossatura già fatta.

4. Io a mio tempo presi diversi script ASP gia pronti e li modificai/integrai tutti fra loro.
Nn ha senso rifare la ruota se l'hanno gia inventata. E' pero anche vero che lui nn conosce per nulla ASP quindi nn c'era modo che li avesse gia visti. JSP invece lo conosce bene.

5. Evita di copiare. Controlla scrupolosamente i lavori e li confronta con quelli degli anni prima. Da noi tanò un gruppo e gli fece un culo enorme.


L'esame (se nn è cambiato):

Ci sono 6 domande, 4 sugli argomenti del tipo e 2 su quelli della tipa (grafica e suono). Quelle di lui valgono mezzo punto l'una, quelle di lei uno.

Generalmente capita un codice CSS/Javascript da esaminare/sistemare. O anche tutti e due.
Va molto nello specifico nelle domande. Pero bastano le sue dispense per la teoria.

Se ti capita Javascript... quello lui spiega due cose in tutto, o lo sai tu o amen. Io lo conosco a pacchi e avevo due domande all'esame... mi è andata bene.

Il voto finale è il voto del progetto + 1 - 4 punti dallo scritto.

Nel progetto valuta la navigabilità, flash, i servizi offerti, ... in particolare, nn fare una grafica esaltata perche toglie l'attenzione dal servizio offerto. Contano i contenuti, nn l'aspetto. Quindi molto semplice ed essenziale.


Pessimo corso per me... vuole far troppo ed alla fine nn fa nulla. Ma gli argomenti sn sicuramente interessanti.
pottydj
in effetti me n'ero già accorto, il carico e il contenuto del programma sembra veramente troppo pesante per poter pensare di digerirlo bene in due mesi, periodo in cui tra l'altro viaggio attraverso altri 2 corsi, non indifferenti, quali Sistemi Operativi e Reti di TLC!!

in ogni caso grazie dei consigli cj, mi sembra di aver avuto buone intuizioni e ciò che hai scritto me le confermano.. grafica non troppo imbazzata, accessabilità e usabilità massimizzate!

il sottotitolo del topic cmq (bel corso) sta ad indicare che cmq per essere una materia universitaria mi pare molto stimolante, e cmq si fa qualcosa di utile, che può anche fruttare dei soldini.. poi ovviamente a fine corso non sarò un web designer, ma mi paiono basi importanti!! Altra cosa positiva è che si lavora in gruppo, cosa che può rallentare, ma che per un ingresso nel mondo del lavoro mi pare d'obbligo!

@Encio: riguardo basi2 ho sentito anche io brutte voci riguardo al profe.. in bocca al lupo, magari facci sapere qualcosa icon_wink.gif

vi terrò aggiornati sul mio progetto, i consigli saranno ben accetti, e preparatevi anche a rispondermi a qualche domandina tecnica 4.gif
Encio
CITAZIONE (pottydj @ 5 Apr 2006 - 20:57) *
@Encio: riguardo basi2 ho sentito anche io brutte voci riguardo al profe.. in bocca al lupo, magari facci sapere qualcosa icon_wink.gif


Basi di dati 2 L'ho fatto l'anno scorso (per fortuna) con Tomassetti e mi sono cuccato un bel 28 4.gif
Come progetto avevo fatto i quiz di scuola guida, un po' come "web patente"!

Piuttosto mi sa che ci becchiamo martedì pomeriggio a Reti di TLC! 00000002.gif
pottydj
ottimo, fatti vedere allora!!

riguardo Tomassetti, lui mi sta anche abb simpatico!! Però mi avevano parlato di un altro prof per Basi2, per cui credo eviterò di sceglierlo 4.gif

ps non male l'idea del quiz delle patenti!!
Axxel
a basi2 c' è un prof di ingegneria, tal Riguzzi... il corso l' ho seguito poco, cmq la quantità di dispense è paragonabile a quella della Ruggiero...
in compenso si dice che lo scritto sia piuttosto facile. oltre a quello c' è l' orale e un progetto da consegnare: db con SQL Server e interfaccia con linguaggio a piacere (java, c, visual basic... non vuole il php, probabilmente perchè non lo conosce...)
Ale83
Riguzzi fa un pò fezzo. Se l'esame è facile è perchè non ha le competenze per renderlo difficile, secondo me.
Matt
Questi esami allora saranno in discesa per me icon_mrgreen.gif bene bene
peccato che ora sono al primo e devo passare il muro matematica
Chicca85
Eh, fai un po' te, prima devono quasi passare 2 anni!!!
Il muro matematica non ti dà sbarramento cmq x fare esami tipo Tecniche.
newcoder
heilà... yuppi2.gif

avrei una domanda sul corso di tecniche multimediali del Professor Marchetti e Capatti znaika.gif :

qualcuno di voi altri si ricorda qualche domanda degli scritti che ha fatto???

in internet si trovano 3 appelli ma del 2003/2004... qualcuno tiesce ad aiutarmi?

grazie 1000 00000002.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.