Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Le 4 Domande Del Dr. John Erwing
FerraraForum.it > Off Topic > BlaBlaBla...
Melkio
visto ke da un pò non si discute dell'alcool apro una nuova discussione a riguardo.. sentivo la mancanza di questo argomento... posto una bella cosina trovata x caso in rete..

Il Dr. John Erwing ha elaborato un breve questionario detto CAGE, acronimo delle parole chiave presenti nelle quattro domande. Una sola risposta affermativa alle domande è indice di un probabile problema con l’alcol. Più di una risposta affermativa, invece, significa che è più che plausibile ci sia un reale problema di alcolismo. Ecco le domande:

- Hai mai avvertito la necessità di ridurre (Cut down) il tuo bere?
- Ti sei mai sentito contrariato (Annoyed) se la gente critica il tuo bere?
- Ti sei mai sentito addolorato o colpevole (Guilty) per il tuo bere?
- Hai mai bevuto al mattino come prima cosa (Eye opener) allo scopo di calmare i tuoi nervi o per liberarti dei postumi di una sbornia?



provate a rispondere a queste domande.. io mi sono un pò preoccupato della mia condizione.. :ph34r:
nikyrai
E' una tragedia!

Sono un alcoolizzato!

Ho risposto di SI a tutte! :ph34r: E' il caso di prendere la situazione in pugno e provare a sistemare le cose...













































































Vado a bermi una birra... yuppi2.gif
Boris
mi sembra piuttosto allarmistico come "test"...
Melkio
si si, speriamo ke sia demente il dottore sennò sono cazzi per tutti...
un forum di alcoolizzati... icon_eek.gif
Lerry Canaglia
:wacko: bevi di meno va là...imbariàghòz! 57.gif
Melkio
Gli effetti collaterali e le cause dell’alcolismo

L’alcolismo comporta una serie di conseguenze che si conclamano lentamente, in un periodo di tempo che solitamente corrisponde ad anni. Esse si manifestano su tre fronti: fisico, psicologico e sociale. Guarda caso, di ordine fisico, psicologico e sociale sono anche i fattori che lo provocano.
I fattori di ordine fisico all’origine dell’alcolismo possono essere di natura genetica, metabolica e neurologica. Le conseguenze fisiche, invece, comportano disturbi epatici (fino alla cirrosi); pancreatici; dolori addominali; ulcera gastrica e duodenale; cancro dello stomaco e dell’esofago; il diabete mellito; disturbi neurologici, cardiaci e anche sessuali (l’alcolismo, infatti, può portare all’impotenza)… I fattori psicologici e sociali che provocano l’alcolismo sono difficilmente distinguibili dalle conseguenze. Disturbi psichici e psicologici possono essere sia la causa sia la conseguenza dell’alcolismo. Situazioni di disagio sociale, problemi sul lavoro o in famiglia possono indurre il soggetto a depressione e a cercare conforto nell’alcol. D’altra parte, è proprio dall’abuso di alcol che può originare la rottura di legami lavorativi e affettivi: l’alcolismo porta all’isolamento. L’alcolista, infatti, cade in uno stato di profonda depressione, subisce attacchi di ansietà che, nei momenti culminanti, può sfociare in crisi di panico o nell’annichilimento.
Tra le cause di natura sociale dell’alcolismo v’è pure la cultura del bere che comprende le abitudini e lo stile di vita. yuppi2.gif
Ribadiamo che non è mai uno di questi fattori a conclamare l’alcolismo, bensì la presenza di una combinazione dei fattori enunciati scatenati da un evento destabilizzante. Dal momento in cui nascono i primi sintomi di alcolismo, altri fattori, di tipo perpetuante, lo mantengono.

Gli indizi dell’alcolismo

È molto difficile che una persona affetta da alcolismo ammetta il suo problema :ph34r: , per cui, anziché porre la domanda direttamente all’interessato, per sincerarsi del suo stato, è bene osservare una serie di indizi.
L’alcolista accusa cambiamenti repentini e inspiegabili d’umore e di atteggiamento; problemi di concentrazione che lo rendono distratto, alienato, inconsapevole degli accadimenti esterni e inopportuno negli interventi. Può presentare vuoti di memoria oppure confusione nel ricordare la sequenza di fatti avvenuti di recente. In genere, l’alcolista tenta di dissimulare queste sue difficoltà e sembra ignaro del disagio che il suo atteggiamento provoca negli altri. <_<
Ad un certo stadio di alcolismo, il soggetto trascura l’igiene e la cura della sua persona, deperisce visibilmente e, a causa della carenza vitaminica, si riempie facilmente di lividi. Il soggetto diventa scoordinato nei movimenti, ha poco appetito, soffre d’insonnia, di depressione ed è spesso completamente assente.
57.gif
Il Doge
Sì alle prime tre... ke tristezza... ahsisi.gif :ph34r: 61.gif 57.gif
Bado
idem come te enrico!!! siamo alla pecora!!!
Melkio
infierisco un altro pò..se prima potevo dar la colpa a quel dottore di mer*a, dopo ke ho fatto questo ho preso paura per davvero... icon_eek.gif

Rifletti sulla tua situazione

Solo tu puoi decidere se sei un alcolista o meno. Se hai qualche dubbio prova a rispondere alle domande che seguono; pur non essendo un test specifico il questionario può aiutarti a riflettere sulla tua situazione.

Domande Si No
01) Soffri di vuoti di memoria dopo aver bevuto?
02) Bevi di nascosto?
03) Pensi frequentemente all'alcol?
04) Bevi i primi bicchieri frettolosamente?
05) A causa del bere provi dei rimorsi?
06) Eviti nei tuoi discorsi ogni allusione all'alcol?
07) Dopo i primi bicchieri provi un'irresistibile voglia di bere ancora?
08) Trovi dei pretesti per bere?
09) Mostri un comportamento aggressivo specie dopo aver bevuto qualche bicchiere?
10) A causa del bere provi il desiderio di rinchiuderti in te stesso e un certo senso di colpa?
11) Hai cercato più di una volta di smettere totalmente di bere?
12) Hai provato un sistema per bere di meno (ad esempio: solo dopo una certa ora, solo alcolici leggeri, ecc.)?
13) Hai cambiato più volte il posto di lavoro?
14) Regoli il tuo lavoro e il tuo modo di vivere sull'alcol?
15) Hai notato una perdita di interesse per cose in cui l'alcol non sia presente?
16) Provi un senso di pietà nei confronti di te stesso?
17) Hai procurato col bere dei cambiamenti nella tua vita familiare?
18) Cerchi di assicurarti una scorta di alcol?
19) Trascuri l'alimentazione?
20) Sei mai stato ricoverato in ospedale a causa dell'alcol?
21) Bevi al mattino?
22) Hai bevuto talvolta per giorni interi?
23) Hai mai provato un abbattimento morale?
24) La tua capacità di pensare e di concentrarti è diminuita?
25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo?
26) Bevi occasionalmente altri tipi di alcolici non alimentari (ad esempio l'alcol denaturato)?
27) E' diminuita nel tempo la quantità di alcol che puoi bere senza sentirti male?
28) Hai notato dei tremori al mattino?
29) Il bere è diventato una necessità?
30) Hai avuto delle forme di delirio per l'alcol?

Fai la somma delle risposte dei Si e dei NO

Se, nel segreto della tua coscienza, hai risposto sì a 4 o più domande - e non è assolutamente necessario che comunichi ad alcuno i risultati del test - è molto probabile che l'alcolismo ti minacci e che tu possa avere bisogno di A.A..

Se vuoi continuare a bere il problema è tuo e non ci riguarda;
ma se hai un desiderio di smettere di bere allora diccelo e...
... il problema sarà anche nostro!


Via di Torre Rossa, 35 00165 - Roma
Tel: +39 066636629 - Fax: 066628334
aaitaly@tin.it >> - info@alcolisti-anonimi.it >>

io ho chiamato :ph34r:
Bado
ma dai anke 1ragazzo astemio risponde sì a più di 4di queste domande comunque io devo kiamare...
Melkio
io sono in para dura... ho scoperto di essere un mezzo alcoolizzato.. stasera in quanti sono al tramonto a bere???
Bado
potrebbe essere 1idea... io vado a giocare a calcio ma dopo sarebbe 1ottimo idea!!! yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif yuppi2.gif
Il Conte
beh io ho risposto si alle prime tre domande...la 4 mi sembra un po troppo anche per me!!
Il Conte
CITAZIONE (Melkio @ 16 May 2005 - 18:13)
Domande Si No
01) Soffri di vuoti di memoria dopo aver bevuto?direi di si..
02) Bevi di nascosto?no!
03) Pensi frequentemente all'alcol?direi una volta a settimana
04) Bevi i primi bicchieri frettolosamente?dipende..cmq si
05) A causa del bere provi dei rimorsi?mi è capitato
06) Eviti nei tuoi discorsi ogni allusione all'alcol?no
07) Dopo i primi bicchieri provi un'irresistibile voglia di bere ancora?dipende..
08) Trovi dei pretesti per bere?mmm qualche volta
09) Mostri un comportamento aggressivo specie dopo aver bevuto qualche bicchiere?si!
10) A causa del bere provi il desiderio di rinchiuderti in te stesso e un certo senso di colpa?no
11) Hai cercato più di una volta di smettere totalmente di bere?no
12) Hai provato un sistema per bere di meno (ad esempio: solo dopo una certa ora, solo alcolici leggeri, ecc.)?no
13) Hai cambiato più volte il posto di lavoro? no
14) Regoli il tuo lavoro e il tuo modo di vivere sull'alcol?no
15) Hai notato una perdita di interesse per cose in cui l'alcol non sia presente?no
16) Provi un senso di pietà nei confronti di te stesso?no
17) Hai procurato col bere dei cambiamenti nella tua vita familiare?no
18) Cerchi di assicurarti una scorta di alcol?no
19) Trascuri l'alimentazione?no
20) Sei mai stato ricoverato in ospedale a causa dell'alcol?si
21) Bevi al mattino?no
22) Hai bevuto talvolta per giorni interi? no
23) Hai mai provato un abbattimento morale?no
24) La tua capacità di pensare e di concentrarti è diminuita? pochino
25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo?no
26) Bevi occasionalmente altri tipi di alcolici non alimentari (ad esempio l'alcol denaturato)?no
27) E' diminuita nel tempo la quantità di alcol che puoi bere senza sentirti male?un po
28) Hai notato dei tremori al mattino?ssi
29) Il bere è diventato una necessità?no
30) Hai avuto delle forme di delirio per l'alcol? no

Fai la somma delle risposte dei Si e dei NO

Se, nel segreto della tua coscienza, hai risposto sì a 4 o più domande - e non è assolutamente necessario che comunichi ad alcuno i risultati del test - è molto probabile che l'alcolismo ti minacci e che tu possa avere bisogno di A.A..

Se vuoi continuare a bere il problema è tuo e non ci riguarda;
ma se hai un desiderio di smettere di bere allora diccelo e...
... il problema sarà anche nostro!


Via di Torre Rossa, 35 00165 - Roma
Tel: +39 066636629 - Fax: 066628334
aaitaly@tin.it >> - info@alcolisti-anonimi.it >>

io ho chiamato :ph34r:

mah....sono alla frutta....
Gambe
Beh di quelle 30 domande ho risposto si diciamo a 3 e mezzo...però se sono effettivamente dei test attendibili allora tutta la mia generazione dovrebbe chiamare l'A.A..mi sembra un po' eccessivo... serio.gif
Il Conte
se volete potete leggere le mie risposte..non mi vergogno fate pure!
Il Doge
Penso che se si risponde a quelle 30 domande il 98% dei ragazzi risulterebbe alcolizzato...
Melkio
direi ankio.. però sono i test simpatici degli alcolisti anonimi.. bella storia.. cazzarola..posto anke le mie risposte..per non lasciare solo il conte B)
Melkio
01) Soffri di vuoti di memoria dopo aver bevuto? a volte..
02) Bevi di nascosto? no
03) Pensi frequentemente all'alcol? si,ogni volta ke esco di sera
04) Bevi i primi bicchieri frettolosamente? dipende cosa bevo
05) A causa del bere provi dei rimorsi? no se nn faccio casini vari
06) Eviti nei tuoi discorsi ogni allusione all'alcol? no
07) Dopo i primi bicchieri provi un'irresistibile voglia di bere ancora? dipende sempre da cosa bevo
08) Trovi dei pretesti per bere?ehm.. si
09) Mostri un comportamento aggressivo specie dopo aver bevuto qualche bicchiere? no
10) A causa del bere provi il desiderio di rinchiuderti in te stesso e un certo senso di colpa? no
11) Hai cercato più di una volta di smettere totalmente di bere? no
12) Hai provato un sistema per bere di meno (ad esempio: solo dopo una certa ora, solo alcolici leggeri, ecc.)? boh no.. l'unica limitazione è il cercare di non fare mischioni inutili
13) Hai cambiato più volte il posto di lavoro? no
14) Regoli il tuo lavoro e il tuo modo di vivere sull'alcol? no
15) Hai notato una perdita di interesse per cose in cui l'alcol non sia presente? beh se al tramonto non vendessero alcool...
16) Provi un senso di pietà nei confronti di te stesso? no..quando non barcollo..
17) Hai procurato col bere dei cambiamenti nella tua vita familiare? no
18) Cerchi di assicurarti una scorta di alcol? no
19) Trascuri l'alimentazione? no
20) Sei mai stato ricoverato in ospedale a causa dell'alcol? no
21) Bevi al mattino? no
22) Hai bevuto talvolta per giorni interi? no
23) Hai mai provato un abbattimento morale?
24) La tua capacità di pensare e di concentrarti è diminuita? no
25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo? a volte..ma dato il mio basso livello capita raramente
26) Bevi occasionalmente altri tipi di alcolici non alimentari (ad esempio l'alcol denaturato)? no
27) E' diminuita nel tempo la quantità di alcol che puoi bere senza sentirti male?no
28) Hai notato dei tremori al mattino? no
29) Il bere è diventato una necessità? no
30) Hai avuto delle forme di delirio per l'alcol?no
nikyrai
01) Soffri di vuoti di memoria dopo aver bevuto? SPESSO
02) Bevi di nascosto? NO
03) Pensi frequentemente all'alcol? SI
04) Bevi i primi bicchieri frettolosamente? SI
05) A causa del bere provi dei rimorsi? NO
06) Eviti nei tuoi discorsi ogni allusione all'alcol? NO, ANZI
07) Dopo i primi bicchieri provi un'irresistibile voglia di bere ancora? SI
08) Trovi dei pretesti per bere? OGNI SCUSA E' BUONA
09) Mostri un comportamento aggressivo specie dopo aver bevuto qualche bicchiere? NO
10) A causa del bere provi il desiderio di rinchiuderti in te stesso e un certo senso di colpa? NO
11) Hai cercato più di una volta di smettere totalmente di bere? NO
12) Hai provato un sistema per bere di meno (ad esempio: solo dopo una certa ora, solo alcolici leggeri, ecc.)? NO, CERCO SCUSE PER BERE AD OGNI OCCASIONE
13) Hai cambiato più volte il posto di lavoro? NO
14) Regoli il tuo lavoro e il tuo modo di vivere sull'alcol? NO
15) Hai notato una perdita di interesse per cose in cui l'alcol non sia presente? BEH, NO
16) Provi un senso di pietà nei confronti di te stesso? NO
17) Hai procurato col bere dei cambiamenti nella tua vita familiare? NO
18) Cerchi di assicurarti una scorta di alcol? NO
19) Trascuri l'alimentazione? NO
20) Sei mai stato ricoverato in ospedale a causa dell'alcol? NO
21) Bevi al mattino? NO (SOLO IN VACANZA)
22) Hai bevuto talvolta per giorni interi? SI
23) Hai mai provato un abbattimento morale? NO
24) La tua capacità di pensare e di concentrarti è diminuita? SI, MA DUBITO CHE SIA QUESTA LA CAUSA
25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo? DIPENDE DALLA CONSIDERAZIONE CHE AVETE DI RIMO
26) Bevi occasionalmente altri tipi di alcolici non alimentari (ad esempio l'alcol denaturato)? NO :ph34r:
27) E' diminuita nel tempo la quantità di alcol che puoi bere senza sentirti male? NO, AUMENTA!
28) Hai notato dei tremori al mattino? NO
29) Il bere è diventato una necessità? NO
30) Hai avuto delle forme di delirio per l'alcol? DELIRAVO DOPO AVER BEVUTO, NN PRIMA! yuppi2.gif
Il Conte
CITAZIONE (nikyrai™ @ 16 May 2005 - 23:27)
25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo? DIPENDE DALLA CONSIDERAZIONE CHE AVETE DI RIMO

beh rimo è un ottimo bevitore.
l'ho visto all'opera e devo dire che fra me e lui non c'è paragone..
te nico invece mi hanno detto hai il rigurgito facile!! yuppi2.gif yuppi2.gif ahsisi.gif
Fonfi
Maial siamo ridotti male ragazzi! :lol:

Io alla fine esagero solo quando mi vengono a prendere e quindi non esco con la mia macchina (cosa che cerco di far accadere ogni venerdì sera...). Comunque penso che ognuno di noi possa resistere benissimo più di una settimana senza beccarsi un'indurita!

Giusto? :blink:
Il Conte
si certo è giustissimo..e si spera che sia così!
mi ricordo che prima della festa del 7 maggio non avevo bevuto per 3 sabati di fila..o meglio avevo bevuto ma un drink solo...non ridete perchè è tutto vero!!
Bado
ma ke *azz* dici ke il venerdì prima era dilaniato al tramonto con rimo ke ti voleva dare xkè gli avevi dato 1cricco sul pomo d'adamo!!!!
Rimo
Sono troppo sportivo...si a tutte 4!
All'ultima rispondo a gran voce si e ricordo a galva che quella mattina per svegliarlo e successivamente nn farlo dormire gli ho fumato un pacchetto si sigarette in faccia propendoli delle sorsate di bacardi!povero gabbianetto... ambesanch.gif ambesanch.gif 18.gif

Friz il neurone superstite
Rimo
CITAZIONE (Il Conte @ 17 May 2005 - 12:12)
CITAZIONE (nikyrai™ @ 16 May 2005 - 23:27)


25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo? DIPENDE DALLA CONSIDERAZIONE CHE AVETE DI RIMO

beh rimo è un ottimo bevitore.
l'ho visto all'opera e devo dire che fra me e lui non c'è paragone..
te nico invece mi hanno detto hai il rigurgito facile!! yuppi2.gif yuppi2.gif ahsisi.gif

eheh...grazie conte!

sabato però sono morto anche io....prestazione deludente!! yuppi2.gif yuppi2.gif
Rimo
01) Soffri di vuoti di memoria dopo aver bevuto?NO
02) Bevi di nascosto?NO SONO UN PROMOTER
03) Pensi frequentemente all'alcol?NO
04) Bevi i primi bicchieri frettolosamente?DIPENDE
05) A causa del bere provi dei rimorsi?SI VERSO CIO CHE NN SONO RIUSCITO A BERE
06) Eviti nei tuoi discorsi ogni allusione all'alcol?NO
07) Dopo i primi bicchieri provi un'irresistibile voglia di bere ancora?NO
08) Trovi dei pretesti per bere?NO
09) Mostri un comportamento aggressivo specie dopo aver bevuto qualche bicchiere?NO
10) A causa del bere provi il desiderio di rinchiuderti in te stesso e un certo senso di colpa?NO
11) Hai cercato più di una volta di smettere totalmente di bere?NO
12) Hai provato un sistema per bere di meno (ad esempio: solo dopo una certa ora, solo alcolici leggeri, ecc.)?NO
13) Hai cambiato più volte il posto di lavoro?NO
14) Regoli il tuo lavoro e il tuo modo di vivere sull'alcol?NO
15) Hai notato una perdita di interesse per cose in cui l'alcol non sia presente?NO
16) Provi un senso di pietà nei confronti di te stesso?ASSOLUTAMENTE NO
17) Hai procurato col bere dei cambiamenti nella tua vita familiare?NO
18) Cerchi di assicurarti una scorta di alcol?NO
19) Trascuri l'alimentazione?NO
20) Sei mai stato ricoverato in ospedale a causa dell'alcol?NO
21) Bevi al mattino?DI SOLITO NO
22) Hai bevuto talvolta per giorni interi?SI
23) Hai mai provato un abbattimento morale?NO, DI RIVINCITA
24) La tua capacità di pensare e di concentrarti è diminuita?NO
25) Bevi con persone di livello molto inferiore al tuo?SONO TUTTI LEONI
26) Bevi occasionalmente altri tipi di alcolici non alimentari (ad esempio l'alcol denaturato)?NO
27) E' diminuita nel tempo la quantità di alcol che puoi bere senza sentirti male?NO IN CONTINUO AUMENTO
28) Hai notato dei tremori al mattino?NO
29) Il bere è diventato una necessità?NO
30) Hai avuto delle forme di delirio per l'alcol? NO
Dildo
il dottore ragazzi miei non era uno in camice ............era semplicemente un giocatore di basket che giocava in squadra con un certo John Fultz!! se qualcuno di voi ha avuto il piacere di conoscerlo sa di che pasta è fatto il ragazzo .... allenava la Semper nel '96-97 direi, e si presentava a tutti gli allena ubriaco fradicio!!! ...penso che anche molti altri di quei magici leakers avessero qualche problema di alcolismo ed ecco svelato il perchè di tutta la prevenzione del buon Dr. J.....
Melkio
vez non è per smontare la storia su lakers & john ma credo tu ti riferisca a Julius Erving..
nikyrai
CITAZIONE (Melkio @ 18 May 2005 - 02:02)
vez non è per smontare la storia su lakers & john ma credo tu ti riferisca a Julius Erving..

Eheheh... Dildo, mi dispiace, ma hai orinato a lato! ambesanch.gif
Dildo
non avevo letto bene il nome del dottore... icon_eek.gif scusate! icon_wink.gif ...però se era lui avevo spiegato a tutti il perchè del mettere cosi le mani avanti.........



mi vergogno come un ladro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
Il Doge
No, per te Dido non ci sono scusanti! PENTITI! ahsisi.gif :ph34r: ambesanch.gif
Melkio
avendo conosciuto fultz poteva essere benissimo anke il Dr.J ke preoccupato dei suoi vekki amici metteva le mani avanti.... va beh dai, la tua storia regge cmq.. icon_wink.gif
Jolly_roger
UP!
Roccia83
CITAZIONE (Melkio @ 16 May 2005 - 17:42) *
- Hai mai avvertito la necessità di ridurre (Cut down) il tuo bere?
- Ti sei mai sentito contrariato (Annoyed) se la gente critica il tuo bere?

SI solo a queste due.... HELP!

Salve ragazzi, mi chiamo Marco... ho iniziato a bere a 17 anni quando mi han portato in disco la prima volta al mare...

"BENVENUTO MARCO"...


icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (Melkio @ 16 May 2005 - 18:13) *
07) Dopo i primi bicchieri provi un'irresistibile voglia di bere ancora?
27) E' diminuita nel tempo la quantità di alcol che puoi bere senza sentirti male?

Il secondo test è più maffa!!!
queste che ho quotato sono obbligatorie... eheh

però altre non han senso... tipo hai i vuoti di memoria... si è capitato ma solo dopo le signore sbronze!!! non è che soffro di perdite di memoria normalmente... insomma questo test non mi ha preso!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.