Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dottorato A Ferrara
FerraraForum.it > Community > Studenti > Università
marzia
Salve, sono nuova. Scrivo per sapere gentilmente se qualcuno può fornirmi qualche indicazione sui dottorati in materie scientifiche che vi sono a ferrara. O meglio: ci sono dottorandi che stanno studiando a ferrara? sapete darmi qualche consiglio/indicazione?
Grazie mille
marzia
Ma non esiste proprio nessuno????? deprimente... yuppi2.gif
IronAndrew
Saranno impegnati a protestare i dottorandi...io ti consiglio di andare a lavorare subito, e scappare da quel mondo appena possibile, cioè con quel pezzo di carta in mano con scritto laurea!!! In Italia che tu abbia fatto il dottorato o no non interessa a nessuna azienda...appena uscita, alle aziende interessa che tu sia giovane, brillante e con tanta voglia di imparare...non un phd di 30 anni che ha studiato per 3 anni cose che raramente ad un'azienda serviranno e che ha la presunzione di esser e pretendere di più solo per il phd. davanti al dott (quando non ha mai lavorato veramente in vita sua = esperienza 0)....parlo del mondo dell'ingegneria e dell'industria manufatturiera...il resto non so...
marzia
Grazie...perlomeno te mi hai risposto. Concordo pienamente con te, ma il dubbio di farlo o meno deriva dal fatto che dopo anni dalla laurea e dopo lavori di merda a orari improbabili e in catena pensavo di poter cambiare qualcosa, ma in realtà cambio poco...a parte costringere la mia famiglia a finanziarmi ulteriormente...
IronAndrew
Appunto, i lati negativi ci sono tutti! l'unico positivo a mio avviso è quello di arricchire la tua cultura, approfondendo il tuo bagaglio personale...ma visto che sei alla ricerca di un posto fisso/serio, in linea con il tuo studio, non credo che portare avanti di altri 3 anni questa difficile ricerca possa giovare alla tua vita e lo vedo molto inutile alla finalità che hai in questo momento della tua vita...purtroppo io ti posso consigliare solamente di continuare nella ricerca, ma di un altro lavoro, non di quella universitaria!
Ale83
Penso che IronAndrew abbia ragione su tutto per cui non aggiungero' altro. E' di uno squallore unico pensare che essere sovraqualificati sia diventato un handicap piuttosto che un punto di forza.
L'unica cosa che vorrei farti notare è questa: se dici di aver trovato solo lavori di merda (cosa di cui non dubito), considera che una borsa di PhD potrebbe equivalere ad uno stipendio di molti altri, in più faresti quello che ti piace, a ritmi ed orari umani.
Dico questo sperando che sia ancora possibile avere un assegno da 1200euro al mese, alcuni anni fa ad ingegneria da noi mi pare che fosse quella la cifra. Ironicamente, mi sembra di ricordare che fosse aumentata da 800 a 1200 euro nonostante i tagli alla ricerca, perchè gli aspiranti dottorandi erano diventati talmente pochi che i fondi già scarsi dovevano essere ripartiti su sempre meno persone.
Nel tuo caso, cosa intendi esattamente per "materie scientifiche"?
marzia
Grazie veramente ragazzi. La borsa di studio è una bella cosa, ma tra gestione separata inps, affitto, bollette, cibo e treno per tornare a casa ogni fine settimana mi rimane in tasca 120 euro. E non posso non tornare a casa perchè la mia vita è qui e non posso buttare nel cesso tutto per seguire l'ignoto. Quindi dovrei rischiare di pesare a mio padre pensionato fra 3 anni ancora? e anche in questi 3 anni? è un casino...so stanca
grazie
Ale83
Beh ci sono pur sempre i lavori di merda da te menzionati a capothread. Mi sembra di capire che per quanto riguarda l'aspetto economico siano meno peggio di un PhD perche' almeno non avresti le spese da pendolare/fuori sede, o mi sbaglio?

Inoltre, non mi e' chiaro se pensavi effettivamente di: fare il dottorato a Fe, fare la pendolare, affrontare tutte le spese del caso, dividerti tra citta' di studio e di origine con cadenza settimanale E ALLO STESSO TEMPO avere un margine di guadagno abbastanza ampio da garantirti autonomia dalla tua famiglia.
L'altra cosa, infine, che continuo a non sapere e' che tipo di formazione hai alle spalle, di preciso...?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.