Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Primo Anno
FerraraForum.it > Community > Studenti > Giurisprudenza
Ivan Alekhine
Ciao ragazzi,
Sono in procinto di immatricolarmi alla Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, ma ho ancora un dubbio esistenziale
Io abito a Venezia Mestre, e per me sarebbe più comodo frequentare la Sede di Rovigo, ma c'è qualcosa che non mi ispira serio.gif
Sapreste darmi qualche consiglio? Magari avete qualche info sui Professori di entrambe le Sedi, o anche solo per sentito dire...
Altra cosa che volevo chiedervi è la seguente: c'è un numero di crediti minimo da superare per rimanere in corso? ci sono esami obbligatori, da superare per iscriversi al secondo anno?
Byee
Termina
Ciao, su Rovigo:
molti professori sono in comune (fanno avanti e indietro), ma spesso non insegnano gli stessi corsi, per cui le differenze sono comunque notevoli.
Per quanto riguarda il primo anno, a Rovigo, sia il professore di diritto costituzionale (A. Pugiotto) sia la professoressa di diritto privato (A. Thiene) sono molto bravi. Ciò vale naturalmente anche per Ferrara (anzi, non scambierei Bin, professore di diritto costituzionale, per nessun altro, né Manfredini di diritto romano). Tuttavia, non conosco gli altri professori di Rovigo per cui non saprei fare un confronto. Sappi comunque che i programmi (mi riferisco ai manuali in uso) sono molto simili (anzi, per quanto ho visto, uguali).

Qualche nota sugli aspetti più esteriori: la facoltà di Rovigo è a 2 minuti dalla stazione (la vedi appena esci), il che per te dovrebbe essere comodo (a Ferrara è a poco più di 20 minuti a piedi).
D'altra parte, la sede di Ferrara è decisamente più grande e la maggior parte delle iniziative/conferenze si tengono lì.

Una curiosità: al corso (facoltativo) di diritto processuale europeo che si tiene a Rovigo, quasi tutti gli studenti (almeno 9 su 10) vengono da Ferrara.


Per quanto riguarda i crediti:
Per passare al secondo anno servono 25 crediti su 60; per passare al terzo anno servono 60 crediti su 120.
In realtà, più che ai crediti necessari (che sono oggettivamente pochi), fai attenzione a passare già al primo anno sia diritto costituzionale sia diritto privato: se te ne manca anche solo uno, non puoi fare nessun esame del secondo anno (ho conosciuto molti studenti bloccati per questo motivo).


Mi dispiace non poterti dare più informazioni su Rovigo, purtroppo non mi sono mai particolarmente informato. Comunque Ferrara la consiglierei senza dubbio, su Rovigo devo astenermi per mancanza di informazioni.
Buona scelta!
Ivan Alekhine
Grazie per la risposta! sei stato gentile, per me anche una piccola informazione può essere utile.
Probabilmente darò più peso al fattore comodità, che non è indifferente (dovrei svegliarmi parecchio prima per arrivare in tempo a Ferrara)
I 25 crediti da accumulare mi sembrano abbordabili, superare sia Dir.Costituzionale che Dir.Civile al primo colpo un pò meno XD ma a quanto pare sono un must, quindi mi preparo già moralmente e psicologicamente a sgobbare... 4.gif
Ci si legge, bye!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.