Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Download Illegale
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
Roccia83
Provider australiano batte Hollywood in tribunale sul problema del download illegale
Storica sentenza australiana in tema di download illegale: vince iiNet, il provider accusato di non prendere provvedimenti contro gli utenti e di ospitare direttamente contenuti non leciti



Il problema è complesso, si sa. La grande diffusione di internet ha fatto nascere buone e cattive abitudini negli utenti; fra queste ultime troviamo il download illegale di contenuti coperti da copyright. Un'usanza molto diffusa, resa semplice dal mezzo informatico e da tutta una serie di applicativi creati per scambiare file in rete, siano essi leciti o no.

Se da una parte è comprensibile la reazione delle major discografiche e del cinema nel tentare di arginare il fenomeno, dall'altra non si contano i tentativi di farlo in maniera goffa o sommaria, spesso per mezzo di tribunali e sentenze.

Una di queste ha visto le major perdere su un tema in auge da qualche tempo, ovvero l'accusare i provider di non monitorare e denunciare gli utenti che scaricano materiale illegale, o bloccare in qualche modo i canali maggiormente utilizzati dalle reti peer-to-peer e similia. La storica sentenza è stata battuta in Australia, dove iiNet, provider locale, si è difeso dall'accusa di non aver adottato alcuna misura per impedire il fenomeno, oltre a quella di ospitare nei propri spazi il materiale coperto da copyright.

Il tribunale federale di Sidney non ha ravvisato alcuna colpa nel provider. Cade dunque l'accusa di responsabilità diretta nella violazione di copyright, poiché il provider si è limitato semplicemente a garantire quello per cui gli utenti pagano, ovvero la connettività. La sentenza giunge nonostante fosse chiaro che il provider era a conoscenza del problema e non abbia fatto nulla per impedire lo scambio dei file illegali, creando quindi un precedente che potrebbe essere citato in altre sedi giuridiche, dove si stanno svolgendo processi analoghi.

Non c'è comunque motivo di gioire o di piangere: il problema c'è e resta, da qualsiasi prospettiva lo si guardi. Ancora una volta il web ha bruciato le tappe, andando a creare delle falle legislative e sfuggendo a buona parte delle regole e dei controlli tipici del mondo non virtuale, con pregi e difetti del caso.

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/pr...gale_31527.html
Roby-oppà
Visto che si parla di illegalità:

CITAZIONE (hwupgrade)
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2010 - Hardware Upgrade S.r.l. P.iva: 02560740124
Hardware Upgrade è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Varese, n. 879 del 30/07/2005- Iscrizione ROC n° 13366 - Info
L'editore non si assume nessuna responsabilità nel caso di errori eventualmente contenuti negli articoli pubblicati.





Meglio se riassumi il titolo e posti solo il link all'articolo. sisi.gif
Roccia83
il regolamento del forum dice che si possono riportare articoli se si riporta il link piero.gif

PS il fatto solo che hai riportato quella parte dimostra che a seguito del mio link sei andato a visitare il loro sito: mi dovrebbero dare una percentuale della pubblicità ihih
Roby-oppà
"Il regolarmento del forum dice che si possono riportare articoli se si riporta il link". Contento Potty, contenti tutti.


"Il fatto solo che hai riportato [...] mi dovrebbero dare [...] ihih". Questa in effetti potrebbe essere un'attenuante che il giudice accetterà. ahsisi.gif


APPROFONDIMENTO DI GIURISPRUDENZA: Se c'è qualche avvocato/magistrato/studente di Giuri/persona ferrata in questo campo, ci direbbe se in questo caso il reato sarebbe del codice Penale o Civile? In questo caso dovrebbe essere la società che controlla il sito Hwupgrade a denunciare perchè possa scattare un'azione legale? Me lo sono chiesto spesso in passato mentre stavo citando articoli online su forum e similari. Grazie.
MoneFromFrara

credo dovrebbero intervenire i Marine col coltello tra i denti.




ahsisi.gif
Roby-oppà
sarcastica.gif

Battute a parte, la mia domanda per chi è preparato su questi temi rimane valida.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.