Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Pane Alla Guinness.
FerraraForum.it > Brainstorming > Cucina e Ristorazione
lord tasslehoff
500g farina manitoba tipo 0↲ 8g sale fine↲10g olio extravergine↲25g lievito di birra↲1 lattina di birra guinness da 33↲Un pizzico di zucchero.↲Stemperate il lievito e lo zucchero nella birra. Lasciate riposare una mezz'ora, poi incorporate il sale,la farina, l,olio e il composto del lievito. Impastate per una decina di minuti. Il composto deve risultare elastico(se dovesse essere troppo duro o molle regolatevi aggungendo acqua o farina a seconda dei casi). Formate una palla e ricavate delle palline da 50g. Disponetele in una teglia distanziate tra loro, e copritele con la pellicola. Lasciate lievitare fino al doppio del volume iniziale. Spennellate il sopra dei panini con del tuorlo d.uovo (se volete ora potete metterci sopra dei semi di papavero o sesamo o di finocchio). Informate a 220 gradi per una decina di minuti. Controllate un paio di minuti prima la cottura perché non tutti i forni sono uguali, per certi occorrerà meno per altri un pò di più.
DinDon
icon_eek.gif

Devo assolutamente provarlo znaika.gif
fusa
ma funziona anche con la macchina del pane?
ho provato a farlo con 1 birretta bionda nella ricetta diceva di sgasarla e usare del miele invece dello zucchero, è venuta fuori 1 schifezza...
(lo so sono pigra ma è 1 grande invenzione l'ho chiamta carolina)
lord tasslehoff
non so se viene io lo faccio a mano. Tanto la differenza è minima. Gli ingredienti li devi comunque impastare, xciò ti basta poi dividere l,impasto in porzioni (vanno bene anche gli stampi rettangolari da plumcake) coprire il contenitore con la pellicola x un paio d.ore , e poi cuocerlo in forno.
fusa
beh la macchina del pane fa tutto impasta lievita e cuoce x quello è comoda, ci butti tutto dentro e nel mentre fai altro...beh ci provo mal che vada devo pulire un macello in +
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.