Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Agli Iscritti In Operatore Del Turismo A Ferrara E Non, Info Sull'università?
FerraraForum.it > Community > Studenti > Università
blueyesbluesky
Salve,
Ho trovato molto interessante l'offerta didattica del corso di laurea in Operatore del Turismo Culturale a Ferrara ma ho parecchi dubbi sul sitema universitario per alcuni penso che possano rispondermi gli studenti di qualsiasi università mentre per altri avrei bisogno di risposte più specifiche, mi rendo conto che le domande sono tante e sper che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.
1)Il Piano di Studi va scelto fin dal primo anno? Solitamente il piano di studi non va scelto il secondo anno quando ci sono più indirizzi? Io sul Manifesto degli Studi ho trovato un indirizzo unico.
Alcuni insegnamenti sono caratterizzanti, di base poi ho visto che ci sono quelli integrativi e a scelta, come funziona? Quelli di base e caratterizzanti sono obbligatori e tra gli altri posso scegliere quali affrontare? Sul sito c'è scritto che il termine per presentare il piano di studi è il 30/11 ma le immatricolazioni sono ammesse fino al 31/12, è possibile?
2) Nel primo anno ci sono dodici insegnamenti, significa che ci saranno dodici esami oppure più materie si uniranno in un unico esame?
3) Normalmente le sessioni d'esami sono tre più l'appello straordinario dell'anno successivo tra Gennaio e Marzo, giusto? Se non si superano gli esami previsti per quell'anno accademico durante le quattro sessioni si è considerati fuori corso?
4)Gli esami sono più scritti o orali per questo corso di laurea? Lo chiedo perchè non sono di Ferrara, abito lontano e se gli esami fossero prevalentemente scritti per quello che so l'esame al massimo dovrebbe durare due o tre ore ma se ci sono tanti orali potrei finire alle otto di sera oppure rischierei di sostenere l'esame il giorno dopo e questo significherebbe trovare un'alloggio, ci sono molti studenti solitamente agli esami oppure è un'università piccola?
5)Come funziona se si rifiuta il voto ad un esame? Non viene registrato vero? Nel caso degli orali la commissione ti chiede subito se accetti o meno il voto ma nel caso degli scirtti? La segreteria chiede conferma prima di registrarli online oppure vengono registrati e poi si può contestare? La registrazione dei voti avviene online o è necessario andare fino a Ferrara?
6)Per quanto riguarda il materiale didattico come videocassette (non so se ci sono videocassette o lezioni online) libretto matricola, tesserino della matricola vengono spedite alla residenza dello studente e sono compresi nelle tasse d'iscrizione e nel contributo per la Fad oppure ci sono ulteriori versamenti da effettuare per le videocassette o lezioni online? Dove posso trovare sul sito i titoli dei libri da acquistare? Voi li acquistate online?

Grazie
adularia
Ciao! io mi sono laureata a luglio in OTC e mi sono iscritta alla specialistica, a me come corso è piaciuto molto, ho trovato interessanti quasi tutte le materie...l'unica cosa negativa a mio avviso è la mancanza di lezioni, specie per certi argomenti non proprio facili da studiare da soli, il lato buono è che è fattibile anche da chi lavora o vive lontano da Ferrara. Per quanto riguarda il piano di studi si presenta il primo anno ma dal secondo lo puoi modificare, ci sono delle materie obbligatorie e tu devi segnare quali tra quelle a scelta intendi sostenere. Ci dovrebbero essere anche dei crediti liberi, lì puoi scegliere o più esami a scelta per arrivare ai crediti che ti servono o esami da altri corsi di laurea con crediti equivalenti. Non so quanti esami ci siano ora al primo anno, ma se nel manifesto degli studi ( che trovi nel sito di unife) risultano essere 12 sono quelli, a meno che appunto tu non scelga più esami per arrivare ad un certo numero di crediti, in quel caso saranno di più. Essendo un corso a distanza ci dovrebbero essere sessioni d'esame tutti i mesi, ma varia molto da docente a docente...comunque a parte qualche caso isolato i prof sono tutti molto disponibili e mettono diverse date durante l'anno. Gli esami si svolgono perlopiù in forma orale, cosa che io preferisco, ma c'è anche qualche esame scritto o ad esempio quando ho fatto io psicologia era scritto + orale, ad ogni modo capita di rado che ci siano più di 10 persone per appello, e solo negli esami in comune con altri corsi di laurea. In genere i docenti seguono la lista in ordine di iscrizione, quindi conviene cercare di iscriversi tra i primi se ci sono problemi di orario. Nel caso ci sia molta gente si tende comunque a far passare avanti chi ha un treno o un aereo da prendere o impegni lavorativi. Per gli orali il voto viene dato subito, se non ti va lo rifiuti, in caso contrario lo registri subito e dopo poco tempo la segreteria farà lo stesso. Per gli scritti in genere il voto viene messo online nel minor tempo possibile, se ti va bene vai dal docente a registrare, altrimenti non è necessario fare nulla. Se trovi un docente particolarmente gentile e non siete moltissimi te lo può anche correggere subito e registrare sul momento. Il libretto va fatto in segreteria, non penso sia possibile farselo spedire o simili, per quanto riguarda il materiale invece si trova in rete nell'apposito campus virtuale ( ti danno i codici per entrare al momento dell'iscrizione), se ci sono dvd o simili chiedi al tutor di spedirteli a casa. Le rate da pagare sono quelle classiche + 350 all'anno per la didattica online (che comprende i materiali, il sito, video lezioni sul sito se ci sono...di quelle purtroppo ce ne sono pochissime...) Per le lingue straniere di solito vengono fatte delle full immersion che durano circa una settimana, con orari abbastanza umani sia x chi lavora che x chi ha un po' di strada da fare per arrivare in facoltà. Spero di averti detto tutto!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.