Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Opzionale..quale?
FerraraForum.it > Community > Studenti > Giurisprudenza
Ira...
Ciao raga...
avete qualche consiglio da darmi per gli opzionali?
...non so davvero che scegliere... sarei tentata a fare giustizia costituzionale con Pugiotto... qualcuno ha fatto qualche esame con lui?la materia è interesssante...ma il Prof?
THX 6.gif
Edoardo83
allora.. per scegliere l'opzionale bisogna secondo me valutare alcune cose:
1) che l'orario dell'opzionale non si sovrapponga con quelli base (in modo da poter frequentare entrambi)..
2) che l'esame (in quanto opzionale) non ti porti via più tempo nello studio e nell'esame di un esame importante (base)--> ideale sono quegli esami che prevedono pre appelli o appelli agevolati
3) che la materia ti piaccia o appartenga ad un ramo che ti possa piacere (per esempio: diritto dell'arbitrato appartiene all'ambito processual civilistico, a me procedura civile non è mai piaciuto come esame e quindi manco mi è venuto in mente di metter quel tipo di esame tra i facoltativi)

giustizia costituzionale l'ho fatto con Veronesi: la materia a me è piaciuta (come tutte quelle costituzionalistiche-europeistiche): si ripassano concetti che hai già fatto in diritto costituzionale e si studiano le sentenze più importanti della Corte..
Pugiotto non lo conosco.. so solo che sua moglie (la prof..ssa Brunelli) è una grandissima professoressa.. la chiarezza fatta persona..
Ira...
se è vero il detto "Dio li fa e poi li accoppia" anche lui dovrebbe essere una grandissimo professore icon_mrgreen.gif allora io sono innamorata del privato... sia costituzionale che Unione Europea non mi fanno impazzire...ma quando si parla di corti di giustizia e costituzionale e delle loro sentenze tutto diventa interessante... quindi credo d fare giustizia cost...il problema è che entro il 30 novembre bisogna scegliere e le lezioni di questa mat opzionale sono al secondo semestre albator7k.gif
Edoardo83
su di lui non ho sentito recensioni molto positive.. anche se comunque diffido sempre delle leggende che si raccontano all'università sui profs..

beh molti esami faoltativi sono nel secondo semestre.. where is the problem?

se ti piace diritto privato allora puoi fare diritto dei contratti e diritto dei consumatori..
studentessalavoratrice
Io, tra i più abbordabili, ricordo Medicina legale, Giustizia Costituzionale, Storia e Sistemi dei rapporti tra stato e chiesa, Esegesi delle fonti del diritto romano. Poi molto dipende anche da quello che piace o meno...
Ira...
allora io volevo fare diritto dei consumatori...ma... NON C'E' PIU -.-
per diritto dei contratti mi fa un po' paura Casarotto..i suoi modi un po' bruschi m mettono in soggezione...
il problema del secondo semestre è che non si sanno gli orari, quindi non riesco verificare se si sovrappongono alle altre lezioni, ed entro il 30 novembre bisogna scegliere...
comunque farò giustizia costituzionale...
valen87
Giustizia costituzionale con Pugiotto o diritto fallimentare con Lolli???
Aiutatemi a scegliere ..non so veramente quale dei due fare come opzionale.. e devo scegliere entro il 30 novembre! Grazie...
Edoardo83
dipende da cosa ti piace di piu'..
se ti piacciono gli esami di ambito pubblicistico allora fai giustizia costituzionale..
se invece preferisci gli esami privatistico-commerciali allora fai diritto fallimentare..

io senza dubbio farei giustizia costituzionale...
ma magari a te costituzionale non piace...
Ira...
secondo me diritto fallimentare è veramente noiosa come materia anche per chi è portato per le materie privatistiche... sceglierlo come materia opzionale è a mio parere un suicidio -.-' credo che sia molto più interessante giustizia costituzionale e molto probabilmente sarà anche la mia scelta... ahsisi.gif
Edoardo83
totalmente d'accordo con Ira.. fallimentare non mi e' mai passato in mente di farlo..
ahaha
gattopix
io invece sarei propensa a giustizia amministrativa con gardini??cosa ne pensate? può tornare utile?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.