Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [FILM] L'onda
FerraraForum.it > Brainstorming > Cinema e TV
MJ83®


Dopo le atrocità ormai ben note dell'Olocausto e la cecità inspiegabile di una generazione che ha accettato le follie del Führer, sarebbe possibile il formarsi di una nuova simile dittatura? Potrebbe accadere anche oggi, soprattutto in Germania? E come potremmo essere ancora fuorviati? Questo si chiede l'inquietante film L'Onda del regista tedesco Dennis Gansel, che dopo NaPolA torna a interrogarsi sui crimini nazisti.
La terribile risposta è contenuta nella rivisitazione in chiave moderna di un esperimento di obbedienza cieca realmente avvenuto in California, nel 1967. Allora lo condusse Ron Jones, insegnante di storia al Cubberley High School di Palo Alto che, per spiegare la genesi del nazismo, indusse una classe di una trentina di studenti a forme di cameratismo attraverso l'uso della disciplina, dell'uniforme, di un gesto di riconoscimento (l'onda, appunto). L'esperimento, che doveva durare solo un giorno, finì per estendersi a tutta la scuola e per sfuggirgli tragicamente di mano quando il movimento acquistò vita propria: gli studenti non aderenti furono picchiati, mentre gli stessi membri si spiavano a vicenda. Nel quinto giorno il docente si vide costretto a sospendere la prova. A questo episodio si è ispirato anche il romanzo di Morton Ruhe Die Welle (L'Onda), diventato classico della letteratura tedesca per ragazzi.
Ora anche Gansel propone una riflessione sul tema. Il giovane cineasta è rimasto affascinato dai fatti del liceo di Cubberley tanto da pensare di trarre un film per il grande schermo e, dopo un paio di anni passati dal produttore Christian Becker ad acquistarne i diritti, ecco nascere il lungometraggio L'Onda, che il 27 febbraio arriva nelle sale italiane. L'esperimento nella finzione cinematografica va però in scena in una scuola tedesca dei giorni nostri, in una città di fantasia, e non si parla subito di nazismo, come accadde nel 1967, ma si passa prima per il concetto di autocrazia. Nei panni del professore coinvolgente e fuori dagli schemi, un rockettaro un po' invecchiato, c'è il divo tedesco Jürgen Vogel. Sua moglie, anche lei professoressa, tra i primi a rendersi conto che la simulazione stava prendendo brutte pieghe, è Christiane Paul.
Il casting per ricostituire la scolaresca è stato lungo e difficile, con quasi un anno di provini per trovare i giusti allievi della classe. Molta cura è stata data alla fotografia, che dà un forte senso di realismo; lo stesso Ron Jones, dopo aver visto i primi spezzoni del film, ha detto: "Avevo la sensazione di esserci anch'io, dentro quella classe, di farne parte, anziché osservarla da fuori".
Nato quasi come un gioco, l'esperimento di autocrazia cresce su se stesso come una valanga. Gli studenti emarginati si uniscono ai bulli sotto il comando dittatoriale del professori, i più disadattati si sentono finalmente parte di un gruppo che diventa sempre più una sorta di squadrismo, mentre una colonna sonora che pompa musica rock accompagna l'escalation di fanatismo. "Un'esperienza che non rifarei mai" dice oggi Jones. "Mi sono imbattuto in un lato primordiale della psiche umana che potrebbe essere utile conoscere". Come sottolineano il film e la brillante prova di recitazione dei giovani attori, dall'esaltato e problematico Tim di Frederick Lau alla tenace e autonoma Karo di Jennifer Ulrich, la dittatura trova terreno su cui crescere tra insoddisfazioni, paure, disagi. "L'esperimento ha funzionato perché molti di quei ragazzi - molti di noi, anche - erano smarriti, non avevano una famiglia, non avevano una comunità, non avevano un senso di appartenenza. E a un certo punto è arrivato un insegnante a dirgli: 'Io posso darvi tutto questo'" continua Jones.
La pellicola di Gansel spinge lo spettatore a domandarsi, si tratti di esperimento in classe o si tratti di nazismo, "Io cosa avrei fatto o cosa farei?".

-Panorama.it




GUARDATELO ASSOLUTAMENTE, QUESTO FILM E' STUPENDO, SPETTACOLARE!
Roby-oppà
Mi porta alla memoria Battle Royale.

zoe
gran film, visto!
fusa
si è stupendo, oltre tutto pochi mesi dopo averlo visto in piazza han cominciato ad esserci i comizi dell'onda di ferrara...mi sono 1 po preoccupata visto il finale del film...xo non c'entra niente in realtà
Blizzard
Visto!
Molto politicamente educativo sisi.gif

avevo visto il trailer molto tempo fa e mi ero già chiesto se il movimento studentesco vs Gelmini avesse preso il nome dal fatto realmente accaduto/libro/film anne-sophie.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.