Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vasco Rossi - Ad Ogni Costo [cover]
FerraraForum.it > Brainstorming > Musica
Pagine: 1, 2, 3
bzbiz
Prima che salti fuori qualcuno che dice "bella questa cover in inglese della canzone di Vasco"

ORIGINALE

COVER

Uno può fare la cover o reinterpretare quello che vuole, spesso escono delle belle cose, ma prendere la musica tale e quale e metterci "nanananan" no, cazzo! Dopo che l'hai già fatto con "gli spari sopra" (che non ha senso) e ti è andata bene (che non ti hanno sparato davvero)

vomito.gif
Jolly_roger
Lo hanno specificato per bene anche su virgin che è una cover e non un pezzo suo. icon_mrgreen.gif
bzbiz
fhfh almeno quello sta volta icon_mrgreen.gif
cioce
Ma lo sanno i radiohead a che mongoloide han concesso la cover?

vomito.gif

vomito.gif

vomito.gif
HiroNakamura
CITAZIONE (cioce @ 25 Sep 2009 - 15:38) *
Ma lo sanno i radiohead a che mongoloide han concesso la cover?

vomito.gif

vomito.gif

vomito.gif


Quoto e rilancio...


vomito.gif

vomito.gif

vomito.gif vomito.gif

vomito.gif

vomito.gif vomito.gif

vomito.gif

vomito.gif
zoe
e pensate i ragazzini quando sentiranno la canzone e diranno "oo stra bella la canzone di vasco"

ecco questo mi fa vomitare di più.
slash
CITAZIONE (zoe @ 25 Sep 2009 - 15:52) *
e pensate i ragazzini quando sentiranno la canzone e diranno "oo stra bella la canzone di vasco"

ecco questo mi fa vomitare di più.

ci pensavo anche io.
certe canzoni non possono esser "coverizzate".
no no e poi no!

la stavo sentendo giusto ora, dio mio che scempio.
zoe
ma io radiohead sono al verde?
come si fa a concedere così i diritti?
Thyo85
Vabbè, io ne ho dovuto scrivere un delirio fiume ma lo lasciamo sul blog se qualcuno vuol perderci qualche minuto.
http://thyo85.splinder.com/post/21378803/C...+e+il+mio+mondo.

Non aggiungo altro.
slash
va detto che non è stato il primo
http://www.youtube.com/watch?v=tv7zuDsns9w
ma se non altro non l'ha cambiata, lo vedo più come un omaggio ad una delle canzoni più belle mai scritte, imho.

che poi i korn facendo un unplugged mi siano scaduti più di quanto non avessero già fatto è un'altra storia.
Thyo85
No,vabbè ma inserire una cover in unplugged metti dal vivo o così è un discorso.
Questo è il primo ed unico inedito per il prossimo tour, è il singolo di lancio, non è un omaggio messo come lato b di un singolo o cose simili..
E in più, odio la questione di cambiare il testo.
obelix
Ho il vomito, non scherzo, è raro che mi succeda.


No, sto malissimo. E' finita la musica. Ho veramente il vomito.
Biz mi hai rovinato la giornata. E forse non solo quella.
Sono in lutto.
Notredame
Beh io sono fortunato perchè mi piace sia Vasco che i Radiohead.

Secondo me i Radiohead non sono al verde.
Penso che sappiano che Vasco Rossi è il Rocker con più successo nella storia italiana almeno da 20 anni,sicuramente sanno quanta massa di gente si muove per lui e sanno che molti di quei ragazzini che seguono Vasco,se sono come lo ero io(non sono più un ragazzino),prima ascolteranno il pezzo di Vasco,poi si informeranno sul "di chi è la cover" e magari cominceranno ad ascoltare ed amare anche i Radiohead.

Tra l'altro Creep è una canzone che adoro e mi piace anche la cover di Vasco,che a quanto ho sentito per radio,è solo una cover che ha scelto per lanciare il tour.
Mi piace anche il fatto che ha cambiato le parole perchè trovo che un artista debba mettere sempre la propria impronta anche quando si tratta di una cover.
obelix
Vecchio, i testi dei Radiohead non si toccano.
Si possono omaggiare con delle cover, rimodellare come han fatto gli Easy Star All Stars con l'album Ok Computer versione reggae.
Ma sempre lasciando la stessa identica concezione della canzone.
Le parole non si toccano.
E a me solitamente non dispiace Vasco.
Da oggi comincerò a odiarlo.
E odierò anche i suoi fan.
Notredame
Beh tu hai la tua opinione ma mica decidi tu se i testi si toccano o no...

Altrimenti non glielo avrebbero concesso non credi?
bzbiz
Dipende chi detiene i diritti di Creep, se i Radiohead o le major.

Anche io credo che se un artista aggiunge del suo possa fare un bel lavoro, così come credo poco nelle traduzioni, salvo tra lingue che si assomigliano vedi Francese ed Italiano, perché se pensi un concetto in Inglese, lo poi dire solo in Inglese.

Però porca puttana, qui Vasco di suo ci ha messo un "nananana" è un testo che è banale e "nazionalpopolare" come Pippo Baudo che conduce San Remo.

E scrivo io, che udite udite linciate linciate, non sono fan né di Vasco né dei Radiohead...
Notredame
Concordo con te sulla semplicità del testo "nazionalpopolare"!

Ma se la vedi dal punto di vista commerciale per promuovere il lancio del tour ,il discorso commerciale torna.

Poi che possa piacere o fare schifo è un altro paio di maniche.
Io ho solamente detto che non ci vedo niente di male.
Prima ha collaborato con Slash(io da monello adoravo anche i G.N.R) e poi come batterista ha l'ex Snakepitt(mi sono piaciuti anche loro).

Ci sarei rimasto male se avesse rifatto "Baby one more time".. rofl.gif ,ma questi sono gusti personali.
Jolly_roger
CITAZIONE (slash @ 25 Sep 2009 - 16:04) *
che poi i korn facendo un unplugged mi siano scaduti più di quanto non avessero già fatto è un'altra storia.

Cosa dici, eretico?!? L'unplugged è SEMPRE una figata, specialmente quando a farlo sono band che generalmente fanno roba pesa.
Spero che un giorno mi delizino di un unplugged band come Deftones e Disturbed. alucard.gif



Riguardo a Vasco bravo lui, ottima mossa commerciale, apprezzo il fatto che abbia coverizzato una song stupenda, non apprezzo che abbia cambiato le parole.
Redfires
Ho ascoltato la canzone "Ad Ogni Costo" per la prima volta cinque minuti fa, e la prima reazione è stata: che cazzo ha copiato creep ? serio.gif

Non sapevo fosse la cover, pensavo in un plagio ! ( ignorante piero.gif )

p.s. A me piace Vasco ! Ma stavolta, cazzo, non la doveva fare sta cosa ! serio.gif
Püzdj
mi han mandato una mail dall'Austria per segnalarmi questa cosa.
stima per Vasco fino ad oggi, ora non più, spero imploda lui e il suo fegato spappolato. schifo e disturbo, ho ascoltato solo i primi due minuti, incredulo, non capivo e non volevo ammettere a me stesso che fosse vero ciò che stavo udendo; ribadisco, implosione istantanea per Vasco Rossi.
DinDon
Eh mamma mia, che esageratiiiiiiiiiiiiiii!

Fate ridere più voi con le vostre parole, che Vasco che sta lì a cantare da più di 20 anni.... sarcastica.gif
Cazzo, uccidete Biggio che piange per MJ e poi voi vomitate paroloni su una stronzata di cover....mah icon_rolleyes.gif
Jolly_roger
Cosa c'ntra scusa il discorso su biggio con le porcate sulla canzone di vasco??? icon_confused.gif
DinDon
Beh, c'è chi lo ha criticato tanto perchè ammirava MJ, ora se qualcuno prova a dire che Vasco ha fatto un buon lavoro con la canzone dei Radiohead, tutti addosso solo perchè sono fan dei radiohead.....secondo me si sta facendo troppo rumore per nulla, ognuno ha i propri gusti, denigrare così un artista come vasco solo perchè ha "osato" toccare un pezzo dei radiohead mi sembra alquanto esagerato sisi.gif
Rava~
Beh, "osato" lo diranno i fan duri e puri dei Radiohead, quelli che (sopratutto negli ultimi anni) mi stanno sulle scatole fortemente e che li venerano come delle divinità in terra...possono pubblicare anche la raccolta delle loro scoregge che vengono idolatrati per mesi...e ci tengo a precisare che sono comunque tra i miei gruppi preferiti, ma questo tipo di atteggiamento senza un minimo di coscienza critica mi infastidisce non poco.
Chiusa questa parentesi off topic, penso che Vasco con questa cover (almeno per me) abbia ridefinito il significato del termine "brutto"...il classico pezzo "alla Vasco" di una banalità sconcertante e con tutti i suoi "NANANA" annessi. Quello che serve per far cantare un bello stadio pieno di 80mila devoti. Ma rispetto i gusti di tutti, se a uno piace che se la ascolti e si goda.
Purtroppo temo comunque che i Radiohead ci possano fare ben poco visto che i diritti del loro catalogo fino mi pare al 2003 (cioè fino ad "Hail to the Thief", penultimo album) sono della EMI (non a caso, stessa etichetta di Vasco). Questa non è neanche la prima trovata per speculare sulla loro musica: appena i tempi sono stati maturi (cioè appena il pensiero di Yorke e soci è contato meno di zero a livello contrattuale) si sono divertiti a pubblicare un bel best of (che il gruppo ha apertamente dichiarato di disconoscere dicendo che non lo avrebbero pubblicizzato in nessun modo) e le riedizioni di tutti i loro album in "doppio disco + dvd" (tranne proprio "Hail to the Thief" mi pare). Quindi qui non è questione di quando si sono ridotti in basso loro o se hanno bisogno di soldi (un gruppo con fama di livello mondiale che è in grado di fare sold out alla quasi totalità dei loro conceri non credo soffra di questi problemi), ma di quanto ci vuol ricavare sopra la loro vecchia etichetta.

L'unica cosa che spero è che non ci sia qualche invasato che sostenga che sono i Radiohead ad aver coverizzato Vasco! Anni fa mi capitò di sentire la stesa cosa per tv quando una tizia sosteneva che i REM avevano copiato Ligabue (la diatriba è ovviamente tra i pezzi "It's the end of the world as we know it" e "A che ora è la fine del mondo")...tristezza infinita.
Thyo85
Unico appunto, Rava, c'è già anche Hail To The Thief in versione speciale.
Dico però che non sono brutte edizioni, anche se mi repelle che un artista non abbia il controllo della propria musica, ma vabbè.
Io avevo The Bends rovinato che saltava, l'ho ripreso ed piena di belle cose (anche se spicca sugli altri, quello di Ok Computer per dire è molto povero).
Rava~
Ah ok! Non mi ricordavo se avevano "ristampato" anche quello oppure no. Essendo nel catalogo EMI mi pareva strano. Le riedizioni sono in effetti molto belle e devo dire che sono stato parecchio tentato anche io, anche se ho tutti gli album in buono stato...mi capitò anni fa di rivendere un paio di album dei REM e di ricomprarmeli in edizione deluxe, anche se li il discorso è diverso (visto che i REM hanno ancora il loro bel contratto).
Il discorso sulla proprietà della propria musica è lungo e spesso fa davvero schifo...un caso analogo a quello dei Radiohead è stato per i Pearl Jam nel 2004: nel 2003 è scaduto il loro contratto con la Sony (che non era stato siglato a tempo ma mi pare prevedesse un certo tot di album da studio, raggiunto quell'anno)...detto fatto, è uscito un bel best of e ora, i diritti di tutta la loro musica fino a quell'anno sono gestiti da altri. Ora loro non hanno un contratto con nessuna casa e si autoproducono gli album facendo solo contratti temporanei per la distribuzione fuori dagli Stati Uniti (mi pare che l'ultimo, in Europa, lo distribuisca la Universal).
Fine O.T.!!!
Püzdj
ma ditemi pure quel che volete, a me la cover di Vasco, o meglio insomma, quella canzonaccia buttata sulle note di Creep fa cagare, ma anche forte eh, cioè proprio cacca mediomorbida... tiratemi fuori i discorsi su Biggio (che non ho seguito, e comunque pure io ero estremamente dispiaciuto per la scomparsa di MJ), tiratemi fuori i discorsi sulle case discografiche (e li conosco, e infatti immaginavo ci fosse qualcosa sotto), ditemi che Vasco è il cantautore italiano più fico del mondo (ma ci sta, lo stimavo molto, la semplicità del suo genere di cantautorato è la sua firma e mi va bene), però ripeto ribadisco e sottoscrivo, quando ho sentito quella cosa veramente mi è venuto il voltastomaco.
penso di aver espresso chiaramente ciò che penso a riguardo, mi vado ad ascoltare Creep.
Notredame
CITAZIONE (Püzdj @ 26 Sep 2009 - 18:35) *
....penso di aver espresso chiaramente ciò che penso a riguardo, mi vado ad ascoltare Creep.


E io domani vado a Zocca a mangiare le tigelle e prendere la sbornia! sarcastica.gif
DinDon
CITAZIONE (Püzdj @ 26 Sep 2009 - 18:35) *
ma ditemi pure quel che volete, a me la cover di Vasco, o meglio insomma, quella canzonaccia buttata sulle note di Creep fa cagare, ma anche forte eh, cioè proprio cacca mediomorbida... tiratemi fuori i discorsi su Biggio (che non ho seguito, e comunque pure io ero estremamente dispiaciuto per la scomparsa di MJ), tiratemi fuori i discorsi sulle case discografiche (e li conosco, e infatti immaginavo ci fosse qualcosa sotto), ditemi che Vasco è il cantautore italiano più fico del mondo (ma ci sta, lo stimavo molto, la semplicità del suo genere di cantautorato è la sua firma e mi va bene), però ripeto ribadisco e sottoscrivo, quando ho sentito quella cosa veramente mi è venuto il voltastomaco.
penso di aver espresso chiaramente ciò che penso a riguardo, mi vado ad ascoltare Creep.


Ok, può non piacere, ognuno ha i suoi gusti....ma, ripeto, usare paroloni così forti contro un cantante solo perchè ha fatto una cover di una canzone di un gruppo che si ascolta, mi sembra mooooolto esagerato!

Dire che debba implodere lui e che si odiano tutti i suoi fans per una cavolata del genere, mi fa pensare che avete proprio i paraocchi, eh sarcastica.gif
Allora che implodano i radiohead e tutti coloro che li ascoltano.....ecccheccccavolo!
ahsisi.gif

PS: Si, lo ammetto, adoro Vasco e son cresciuta con la sua musica....ma non per questo posso dire che tutte le sue canzoni siano favolose...ne ha fatte ben peggio di questa icon_mrgreen.gif
Faye
Credo che il punto focale sia L'ANIMA DEL PEZZO.

Spiego per i non conoscitori del pezzo 23.gif in questione: Creep è LA canzone sullo sfigato, su quello che non si sente al suo posto nel posto in cui è, su quello che si affaccia al mondo e si sente un alieno, su quello che non ce la può fare ed è ben conscio che non ce la farà mai. I'm a creep, I'm a weirdo, What the hell I'm doing here?, I don't belong here. Un pezzo amato, idolatrato, venerato da MILIONI di persone nel mondo che anche solo per un attimo l'hanno sentito proprio, si sono sentiti così, sfigati, soli, tristi, inutili, incompresi.

Poi arriva vasco. Sì, lui, l'ultracinquentenne alcolizzato strafatto costantemente che riempie gli stadi con i suoi "nanana". Ha fatto qualcosa di bellino, non lo nego. Ci son pezzi suoi che sono da brivido. Ha fatto "Sally", che neppure la Mannoia è riuscita a rifare meglio. Però, che cazzo. Non puoi prendere Creep così com'è (vedi descrizione di 2 righe sopra) e farla diventare una nenia di merda sull'amore che ce la fa sempre, su quello innamorato che aspetta tipo cagnolino che la figa di turno capisca che la massima aspirazione di questo derelitto è farle da zerbino.

E' come se un cattolico sentisse il padre nostro rifatto da marilyn manson.

Insomma, è uno stupro. Avesse fatto la traduzione letterale, tò, forse veniva fuori una cosa meno merdosa, ma così, dio santo, così è proprio vomito, ma di quello post post sbronza, quello fetido, quello che vira al verde, per intenderci. Eh.

Ma poi che cazzo è "nananana"?! Non ce l'hai un cazzo di vocabolario?! Hai finito tutte le paroline da usare dopo solecuoreamore?!

Quindi, vasco, c'era un accenno di stima, ma dopo questa porcata, che dire: IMPICCATI.
Thyo85
Parole sante e condivise, come avevo ben scritto l'altro giorno.
Parole sante. sisi.gif
DinDon
Beh, si vede che i radiohead non la pensano come voi, altrimenti non lo avrebbero autorizzato icon_wink.gif
Faye
Cosa ti sei persa di "non hanno i diritti su questo pezzo, i diritti sono della EMI, che è anche l'etichetta di vasco"? icon_rolleyes.gif

Credo che piuttosto che autorizzare una cosa del genere Thom avrebbe preferito farsi tagliare i coglioni. sisi.gif
Thyo85
I diritti sono della Emi, Dindon.
I Radiohead si sono sganciati da loro due anni fa.
Purtroppo però, nel mondo discografica succede appunto quello che è successo: che la Emi ha i diritti per fare quello che vuole del materiale fino a Hail To The Thief.
Non a caso è un uscito un best of che è la cosa più lontana che i Radiohead potessero pensare di fare.
Dunque, se Vasco chiede, la Emi autorizza.
Ragionevolmente, non lo sanno nemmeno, e figurati se con quello che hanno da fare vanno a sentire le varie cover in brasile o italia o così via.
Faye
Facciamoglielo sapere!! Secondo me si dissociano da questa merdata in diretta mondiale. sisi.gif

...chissà la nostra vaschina cosa ci dice adesso che le abbiamo fatto notare che vasco ha rubato di fatto un pezzo non suo per storpiarlo, snaturarlo e farci su le milionate. Visto così è un bel gesto da infame eh? icon_rolleyes.gif
DinDon
Beh la cosa non cambia, non ho sentito o letto nulla dei radiohead in merito, quindi non puoi dire se preferisca farsi tagliare i coglioni o meno!

Il punto è che chi dice che Vasco è un "ultracinquentenne alcolizzato strafatto costantemente che riempie gli stadi con i suoi "nanana", vuol dire che non conosce Vasco e non è mai andata ad un suo concerto....o forse se c'eri dormivi icon_wink.gif

Parli di anima delle canzoni, Vasco ha scritto e cantato pezzi che altra gente si sogna di fare!
Poi nessuno nega che ha fatto delle gran cazzate e io sono la prima a cui NON piace questa cover, ma, ripeto, non esagerate a dire cazzate solo perchè vi hanno toccato la vostra canzoncina preferita!
Thyo85
Beh,dai.
Probabilmente sei un fan di quelli accaniti, stile super fan di Liga o Vasco italico.
Vasco ha fatto buone cose negli anni 80 e giù di lì, lo dico pure io che mi è sinceramente indifferente.
Gli ultimi anni di carriera tira semplicemente avanti la carretta e bon, a livello di testi poi è di un pressaposchismo che riesce a spiccare nella mediocrità italica dei pezzi da Mtv e Radio.
"Ce la puoi fare" "daaaai" "eeehhhh".
Siamo a quelli livelli lì.
Creep, più che canzoncina preferita, è un certo simbolo di una parte di persone (non è nemmeno la piu bella dei Radiohead, mi pare ovvio, anche se rimaner piu che speciale).
Come Smell Like Teen Spirit o Wonderwall.
Sono quelle canzoni che bisogna evitare di rifare.
E soprattutto riscrivere a livello di testo in quel mondo.
Creep E' il suo testo.
Faye
Il mio primo concerto di vasco l'ho sentito che avevo 7 anni e mi ci ha portato papà. E no, non dormivo. E ribadisco che non ha fatto solo merdate. Ma questa è LA MERDATA. E poi che c'è, il grande artista ha finito la fantasia che deve usare una delle canzoni più famose del mondo per pagarsi la bamba? Non poteva tirare fuori qualcos'altro dal suo magico cilindro? sarcastica.gif
DinDon
Beh, vi sbagliate, non sono affatto la fan numero uno o cagate simili!
Ascolto di tutto in fatto di musica, alcune cose mi fanno cagare, altre no.
Il punto non è questo, ripeto, ma è il fatto che che se Vasco avesse messo su una canzone del tutto originale, insomma un inedito standard, non sareste qui a far polemica....ha fatto cover bellissime, vedi Generale o La compagnia....ma visto che ha toccato un gruppo che voi ascoltate, allora giù di unsulti!
E' questo che non mi sembra corretto....
Poi, se mi parlate anche di manovre economiche, beh dai, volete dirmi che Vasco è l'unico che se le studia bene???
I radiohead sanno bene quanto lui che i soldi si fanno meglio se ci si ragiona sopra, và!
obelix
Quoto tutto quello che dicono Thyo e Faye.
Tutto.

@Dindondananananana

Generale è una bella cover, ma le parole e il significato sono le stesse, se l'avesse tradotta probabilmente non avrebbe fatto innervosire così tanto migliaia di persone, no?
Faye
Ah perchè di "Generale" ha cambiato le parole? Sì? Davvero?

NO.
(Faye&Obelix = monopensiero)

Non è la cover, il punto. E' la storpiatura. E' il massacro del senso. "Voglio trovare un senso a questa cover, perchè questa cover un senso non ce l'ha, ah ah..."

E ripeto, non l'ha fatto di una canzone qualunque, l'ha fatto con un capolavoro, con un pezzo che è la bandiera di più persone di quante siano quelle che vasco l'hanno mai ascoltato anche solo per sbaglio. E questo non si fa. No no no. E' come prendere "Smells like teen spirit" e farlo ricantare alla pausini cambiando le parole. Ma che cazzo.
DinDon
Ma scommetto quello che volete che anche se non avesse cambiato le parole, sarebbero state le stesse identiche polemiche!
Infatti, se non sbaglio, qualcuno apprezza il fatto che abbia cambiato le parole....vedi topic indietro!

Quindi mettetevi d'accordo!

obelix
L'unico che ha apprezzato il cambio di parole è il tuo Notredame.
DinDon
Non credo proprio!
Leggiti bene i post!

E non è mio, non cominciamo con cagate del genere, ognuno ha la sua testa!
obelix
Mi sono riletto i post, dimmene un altro.
DinDon
Beh, se non sbaglio biz scrive che la cover fa cagare, ma che aggiunte fatte dall'artista stesso possono essere un bel lavoro, soprattutto perchè non è facile tradurre un testo dall'inglese all'italiano, mantenendo perfettamente il senso e l'anima del pezzo!.
SE non sbaglio, questo è in pieno disaccordo con chi sostiene che i testi dei radiohead non si toccano!

Quindi...decidetevi...!

PS: Biz, ti ho preso solo come esempio generale!
obelix
Aggiunte fatte dall'artista possono essere un bel lavoro, ma dipende dalle aggiunte, non dice che quella di Vasco è bella, Rava poi sostiene addirittura che Vasco ridefinisce il concetto di brutto.

E comunque mi sembra che siamo molto decisi. sarcastica.gif
slash
DinDon, t'ana capì n' caz.
DinDon
Ma infatti il discorso non era su "le parole son belle o meno", era su "cazzo, ha cambiato le parole, sacrilegio!!!!", poi che il testo faccia schifo è un conto, che invece si possa cambiarlo è un altro...e mi pare che si possa fare.....mi dispiace per voi sarcastica.gif
Thyo85
Ma infatti il discorso di fondo è che non si tocca.
Io non voglio risentire in bocca ad un Vasco o altri pezzi come: Lullaby (Cure) Smell Like Teen Spirit (Nirvana) Wonderwall (Oasis) Another Brick in The Wall (Pink Floyd) Love Will Tear Us Apart (Joy Division).
Non si fa, punto e basta.
Non le ricanti, non le scrivi in italiano, non le traduci, non ne cambi lo spirito.
Se non che sei un genio: un caso rarissimo che io considero ben riuscito è:
http://www.youtube.com/watch?v=XLgYAHHkPFs...feature=related (originale)
http://www.youtube.com/watch?v=jpqKA9_ddFk (cover)

Ma prima di fare cose così...
E Non è certo Vasco che possa, con tutto il rispetto...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.