Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Prossimo Segretario Partito Democratico: Primarie Di Ottobre 09
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3
Roby-oppà



Topic in cui discutere delle prossime primarie PD del 25 Ottobre 2009 con cui si eleggerà il nuovo segretario del partito:
differenze fra le tre mozioni, apprezzamenti, dichiarazioni di voto, perplessità, denuncie, varie ed eventuali.


I candidati in campo:


Bersani Pierluigi
________________________________



sito ufficiale: http://www.bersanisegretario.it/

la mozione proposta: http://www.partitodemocratico.it/allegatid...ersani84175.pdf




Franceschini Dario
________________________________



sito ufficiale: http://www.dariofranceschini.it/

la mozione proposta: http://www.partitodemocratico.it/allegatid...nedf0984175.pdf




Marino Ignazio
________________________________



sito ufficiale: http://www.ignaziomarino.it/

la mozione proposta: http://www.partitodemocratico.it/allegatid...marino84175.pdf
Bedrosian Baol
Io vorrei sapere chi è lo sfigato che stanno aprendo dietro la foto di marino....


Cmq vince Bersani a mani basse.
Galen
Io più che altro aspetterei ancora un po' a fare e ste accidenti di elezioni, dopotutto cosa sono, solo 8-9 mesi? anne-sophie.gif E poi Berlusconi è ancora vivo, meglio rimandare...
Roby-oppà
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 12 Sep 2009 - 19:04) *
Io vorrei sapere chi è lo sfigato che stanno aprendo dietro la foto di marino....
Perchè sfigato? Non afferro...

CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 12 Sep 2009 - 19:04) *
Cmq vince Bersani a mani basse.
Indubbiamente è l'uomo che sulla carta avrà il maggior supporto da parte dell'"apparato" ma una volta che ti rivolgi agli elettori (e non solo agli iscritti) conta molto il messaggio che riesci a passare alla gente (da questo punto di vista Marino ha alcuni temi fortissimi ma allo stesso tempo pecca in penetrazione attraverso i media). I media possono poi svolgere un ruolo fondamentale.

Qualora Marino dovesse raggiungere una percentuale discreta i due competitors di punta vedrebbero svanire la possibilità di passaggio diretto al primo turno e si vedrebbero costretti al ballottaggio.

Marino è senza ombra di dubbio quello che propone il programma più innovativo ed affascinante. E' tra l'altro l'unico che dovrà sudarsi sul campo il raggiungimento del 5% di preferenze degli iscritti per poter passare alle primarie aperte a tutti gli elettori. Già la raccolta delle firme è stata un'operazione ardua (gli altri due ce le avevano di fatto assicurate in 5 minuti per via degli "apparati" che li appoggiano).

Del programma di Marino già la sola proposta di una riforma elettorale di stampo anglosassone (maggioritario uninominale a turno unico) basta per avere il mio appoggio.

CITAZIONE (Galen @ 12 Sep 2009 - 22:08) *
Io più che altro aspetterei ancora un po' a fare e ste accidenti di elezioni, dopotutto cosa sono, solo 8-9 mesi? anne-sophie.gif
Soprattutto quale competizione stanno realmente facendo? Non mi pare che dai media si percepisca chissà quale dibattito interno. Senza competizione viene meno quel sano spirito di sopravvivenza, quella volontà di emergere che è necessaria affinchè si tenda al miglioramento.
tabacon
CITAZIONE (Galen @ 12 Sep 2009 - 22:08) *
E poi Berlusconi è ancora vivo, meglio rimandare...

viva il re.... lunga vita al re..... poi è di famiglia longeva mi pare.... quindi rofl.gif aspettare una ventina d'anni?...... rofl.gif

lo so che la speranza è l'ultima a morire..... ma morto un papa se ne fa un'altro (forse sempre a dx però)


CITAZIONE (Roby-oppà @ 12 Sep 2009 - 23:15) *
Perchè sfigato? Non afferro...

come chiami tu un povero cristo sotto intervento chirurgico?..... forse forse quello ha la panza aperta
Thyo85
Marino.
Nuovo, estraneo alla politica, con esperienza internazionale di vita, con la grande capacità di dire "sono cattolico ma appoggio e capisco le ragioni del testamento biologico" che è quella che chiedo ad un leader e cioè non la volontà di far capire le sue idee, ma di raccogliere le necessità sociali e i desideri della popolazione.
Tra Bersani e Franceschini non riesco a decidermi.
Bersani è stato un OTTIMO ministro, ma non mi piace la mano di D'Alema dietro e il parlare di unioni con l'Udc.
Franceschini lo apprezzo, non sarà mai un Obama purtroppo: mi piacerebbe se facesse da viatico ad un gruppo giovane dietro di sè, Serracchiani, Renzi e altri.
Roby-oppà
CITAZIONE
Io, terzo incomodo candidato del PD

di Ignazio Marino (15 Settembre 2009)

pag.36 di La Repubblica



Caro direttore, leggo da sempre gli editoriali di Eugenio Scalfari, non mene perdevo uno neppure quando vivevo negli Usa. Se sento il bisogno di intervenire, è per come Scalfari affronta la situazione del Pd. Non mi offende l'idea che di fatto trasmetta il messaggio di una disfida a due per il Congresso. So che molti opinionisti mi considerano ancora <<il terzo uomo>> se non <<il guastafeste>>. E però qualunque cronista abbia seguito i miei incontri pubblici non può non avere preso atto che stiamo assistendo a un fenomeno di partecipazione sorprendente, che cresce di giorno in giorno e che io stesso non mi aspettavo di questa incredibile portata. Ecco allora che mi sono convinto che se almeno due milioni di elettori si presenteranno all'appello del 25 ottobre (io penso che dovremmo puntare ad averne almeno tre) una parte del merito andrà anche alla mia presenza, alla forza con cui vado enunciando i valori della democrazia e della laicità, la mia contrarietà a dar vita a correnti, l'importanza dell'eredità del Lingotto per la costruzione di un partito a respiro maggioritario e capace di mettere in campo una nuova classe dirigente. Quella che ad alcuni pare la mia debolezza, come il non aver apparati di partito che lavorano per me, oppure grandi leader <<del secolo scorso>> che si sono esposti per appoggiarmi, è in realtà la mia forza: sono libero di dire <<sì>> oppure <<no>>, senza dover rispettare equilibrismi a cui vedo costretti gli altri due candidati alla segreteria e che in alcuni casi a me sembrano davvero impossibli, segni comunque di poca chiarezza e di molte ambiguità.
bzbiz
Ecco la mia analisi da politologo della domenica icon_mrgreen.gif

Franceschini è "l'uomo che già c'è", nel senso che a mio avviso parte svantaggiato perché rappresenta il PD come è stato fino ad adesso, cioè boh... E' un ex-DC e ci tiene a dirlo, è di quelli (per me) della linea del "vedremo valuteremo faremo sapere".

Bersani è "l'uomo del partito" nel senso di alla vecchia. Dovrà sudare parecchio per dimostrare che non è un avatar di D'Alema (sempre che non lo sia icon_mrgreen.gif), ma è quello che (almeno per me) incarna la figura del Parito alla vecchia maniera, circoli, cà dal popul e Feste de L'Unità, il partito che ogni volta che succede qualcosa c'è un delegato. C'è chi dice che questa è la formula "vecchia" che non paga, la Lega Nord ci campa in questo modo. La sua passione per le Coop (bianche e rosse) e le "corporazioni" (vedasi CL) non è una gran passione a mio avviso.

Marino è "l'uomo nuovo", molto Americano, "uotza nau 'merica", molto "Obama", con un progetto nuovo ed avvincente. Noi però non siamo gli USA (grazie a Dio o a chi per lui), siamo un paese in cui non sono certe nemmeno le tasse (e sulla morte ci stanno lavorando), siamo un paese in cui nessuno va a messa, ma molti ascoltano il prete. Quindi parlare del "nostro glorioso futuro migliore" non credo pagherebbe. Insomma Marino per me è "figo" ma fuori dalla realtà Italiana (ora quanto meno).
E' un peccato.
Roby-oppà
Pure Bersani è l'uomo che già c'è e a giudicare dagli esponenti che lo appoggiano se ne ha la riprova (tante personalità rispettabilissime ma difficile non ammettere che "abbiano già dato").
Bersani è l'uomo del partito, concordo, ma più che "alla vecchia" direi della "vecchia" idea di partito italiana.
La sua passione per le Coop ed eventualmente pure CL (tutto fa brodo come il PDL insegna) è ciò che abbiamo già visto da sempre: non posso votarlo, gli Italiani meritano di meglio.
Per quanto riguarda la presenza sul territorio e l'importanza dei circoli mi pare che Marino punti su questo anche più di Bersani (dai un'occhiata alla sua mozione). Mi pare che iMille appoggino Marino e non è un caso.

CITAZIONE
Noi però non siamo gli USA (grazie a Dio o a chi per lui), siamo un paese in cui non sono certe nemmeno le tasse (e sulla morte ci stanno lavorando), siamo un paese in cui nessuno va a messa, ma molti ascoltano il prete. Quindi parlare del "nostro glorioso futuro migliore" non credo pagherebbe. Insomma Marino per me è "figo" ma fuori dalla realtà Italiana (ora quanto meno).
E' un peccato.
Ma uno cosa deve fare per essere innovativo e venire votato??!??
Se è innovativo gli dicono "è troppo nuovo", "interessante ma non siamo pronti", "è troppo avanti", ecc.

Marino propone 2-3 concetti di base nella sua mozione che è quello che moltissimi (a dx come a sx) attendono da un grosso movimento politico in Italia: se uno non lo vota alle prossime primarie dica ufficialmente che non è d'accordo con quei punti, non che l'Italia non è pronta perchè in questo modo continueremo a non essere MAI pronti (e i 60'anni di partitocrazia, peraltro denunciata da pochissimi, ne sono la prova).

Detto ciò, resta fermo il punto che il prossimo segretario sarà comunque il segretario di tutti così come giustamente avviene negli States (indietro non si torna, scissioni, correnti fratricide e nuovi partitini hanno stancato tutti, con quelli non si va da nessuna parte in una moderna democrazia liberale).


Marino parla fra le altre cose di:
-Laicità come metodo e non come principio
-basta col Porcellum™ e andiamo verso un serio sistema maggioritario uninominale a turno unico. Una riforma elettorale e di governo di stampo anglosassone insomma: gli Italiani hanno già detto due volte SI con i referendum (il secondo è documentato come sia stato scippato)
-più rispetto per le decisioni che vengono dal basso, dai circoli. Basta con i pochi che decidono per gli altri. Partecipazione vera come metodo e non come slogan.
-Ricerca, ricerca, ricerca
-Istruzione come metodo di riscatto sociale
-Merito come metodo di valutazione
-Piano energetico nazionale e no al nucleare per partito preso (e a discapito delle rinnovabili come questo governo ha intenzione di fare)
-Ambiente come risorsa per lo sviluppo del Paese (green economy)
-Flex-security: introduzione degli ammortizzatori universalistici voluti anche da Biagi e cancellati da chi ci sta governando dopo aver fatto la Legge 30/2003. Non è con l'ingessatura del lavoro che si aiutano imprese e lavoratori ma garantendo diritti a chi perde il posto (a TUTTI, non al 20% che ora è privilegiato senza che la maggioranza venga ugualmente aiutata) e incentivandolo a trovarne uno nuovo.
-Ius solis: si alla cittadinanza ai nati in Italia. Lo ius sanguinis andava bene per l'Italia che emigrava, ora è anacronistico ed inadeguato
-Sì a nuove regole per la governance della Rai e investimenti per la diffusione della banda larga contro il digital divide che azzoppa il Paese. Franceschini e Bersani sono già stati al Governo quando non si è fatto nulla per regolare il problema italiano dei conflitti d'interesse.

Non è "nuovismo", è attualissimo.
tabacon
CITAZIONE (bzbiz @ 15 Sep 2009 - 15:52) *
Ecco la mia analisi da politologo della domenica icon_mrgreen.gif

.... allora oggi è Domenica..... analisi perfetta che condivido
Edoardo83
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 12 Sep 2009 - 19:04) *
Cmq vince Bersani a mani basse.


lo penso anche io...

da politologo del martedì ecco le mie teste e le mie croci:

Bersani:
testa: con Bersani si va nel solco della tradizione.. è la cosiddetta scelta "educata"..
croce: un mio amico di centrodx dice che è il classico funzionario di partito (leggi anche Grigio de Grigis o Mario Rossi).. in effetti seppur sia competente lo vedo più come colonnello che come generale..

Franceschini:
testa: ci sto pensando... è di Ferrara!... icon_climb2.gif
croce: ha puntato, a parer mio, troppo sull'anti berlusconismo ed alle ultime elezioni il PD dal 33% del 2008 è passato al 26%.. circa..

Marino:
testa: ha un ambito in cui è competente per davvero, la sanità..
croce: purtroppo per lui è il meno mediatico della triade.. forse anche il meno conosciuto (è forse un pro questo? può essere..)
Galen
CITAZIONE (Edoardo83 @ 15 Sep 2009 - 23:17) *
croce: ha puntato, a parer mio, troppo sull'anti berlusconismo ed alle ultime elezioni il PD dal 33% del 2008 è passato al 26%.. circa..

Ancora sta balla dell'antiberlusconismo appena uno parla di Berlusconi, e sul fatto che detto antiberlusconismo non pagherebbe...
Ma come si fa a dare ancora certe interpretazioni?
A quelle stesse ultime famose elezioni, mentre Franceschini perdeva quei voti facendosi chissà quali pippe per parlare timidamente di Berlusconi senza sembrare "anti", il partito che ha come pressoché unico argomento e ragione di essere nell'antiberlusconismo quei voti li ha guadagnati (quelli e altri). Quindi la gente non ha votato Franceschini perché ha puntato troppo (quando?? dove??) sull'antiberlusconismo, e per questo motivo allora va a votare Di Pietro?! Mah anne-sophie.gif
bzbiz
Fhfh al Roby-Oppà s'è scaldato icon_mrgreen.gif

Guarda io condivido in pieno la tua analisi su Marino, quella che condivido meno è quella sugli Italiani.

Non voglio fare quello che dice sempre su ai suoi connazionali e non ha fiducia nel suo paese, anche perché in quanto italiano rientro a pieno titolo nella statistica che contesterei (come il ferrarese che si lamenta dei ferraresi e della città, dimostrando così di essere Ferrarese purosangue icon_mrgreen.gif). Però nessuna analisi politica può fare a meno degli elementi che vengono dal tessuto sociale. In Italia le "elite" che guidano le rivoluzioni non hanno funzionato e mi azzardo un non funzionano (spero sempre di venir smentito).

Perché aspettare il riscatto sociale dal basso vuol dire aspettare altri 20 anni, volenti o nolenti metà degli italiani è con l'attuale governo (attenzione non ho detto col premier, col governo). Non c'è un giunta di Colonnelli che tiene tutti sotto terrore con l'appoggio di pochi aristocratici.

Negli ultimi 30 anni da noi c'è sempre stata una massa di elettori che seguivano un partito forte ed organizzato, non sono scomparsi come si crede, sono solo stati abbandonati prima, e hanno scelto di votare altrove dopo.

Ripeto Marino è figo, ma oggi qui da noi farebbe fatica a fare il sindaco di Ro Ferrarese anche se si candidasse col PCI.

Aggiungo, tua nonna voterebbe (capirebbe) Marino? Il tuo macellaio? Il tuo meccanico o il tuo elettrauto? Sembrerà strano ma ci sono molte più nonne ed elettrauto, meccanici e facchini, impiegati delle aziende di autodemolizioni e agenti di commercio che resto. (con questo non voglio assolutamente denigrare le categorie, semplicemente loro avranno i loro problemi e la loro sensibilità, diversa da uno studente universitario, da uno scienziato, da un dipendete pubblico ecc...)
Edoardo83
CITAZIONE (Galen @ 16 Sep 2009 - 04:02) *
Ancora sta balla dell'antiberlusconismo appena uno parla di Berlusconi, e sul fatto che detto antiberlusconismo non pagherebbe...
Ma come si fa a dare ancora certe interpretazioni?
A quelle stesse ultime famose elezioni, mentre Franceschini perdeva quei voti facendosi chissà quali pippe per parlare timidamente di Berlusconi senza sembrare "anti", il partito che ha come pressoché unico argomento e ragione di essere nell'antiberlusconismo quei voti li ha guadagnati (quelli e altri). Quindi la gente non ha votato Franceschini perché ha puntato troppo (quando?? dove??) sull'antiberlusconismo, e per questo motivo allora va a votare Di Pietro?! Mah anne-sophie.gif


a mio parere molta gente che votava PD ha votato DiPietro.. tra l'imitazione e l'originale ha scelto l'originale..

il problema di Franceschini non è stato quello del dir su a Berlusconi.. ci mancherebbe altro.. è il segretario del principale partito d'opposizione e quindi è naturale che si scagli contro Berlusconi.. secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..
ricordi altro di Franceschini che non siano sterili critiche a Berlusconi oltre al suo poetico giuramento sulla Costituzione e la proposta (a mio parere insensata) dell'assegno in caso di disoccupazione?
o magari sono io che leggo giornali berlusconiani.. ma non mi pare..
bzbiz
Ricordi altro oltre Berlusconi sui media italiani ahsisi.gif

sia pro che contro... rotolol.gif serio.gif
Edoardo83
piero.gif piero.gif piero.gif

mettiamola così: purtroppo ultimamente si è parlato troppo di cose la cui discussione non porta a benefici per l'economia..
e sono il primo ad esser dispiaciuto..

leggo però che intanto 94 unità abitative sono state completate.. piano piano i lavori procedono..
Redfires
CITAZIONE (Edoardo83 @ 16 Sep 2009 - 10:28) *
secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..


Secondo me la mozione di Franceschini alla sua elezione come segretario non solo non l'hai letta, ma non sai nemmeno che esiste !
Ma non è un accusa, è solo la constatazione che affermi che non hai sentito una pars costruens, va bhe !

Io spero in Bersani segretario, sono uno che ha votato PDS, DS, PD e non ho mai votato Di pietro o populisti vari.
Bersani non sarà un generale per quello c'è fassino o d'alema, ma fra i tre è quello più formato con ideali di sinistra.
bye !
Edoardo83
CITAZIONE (Redfires @ 16 Sep 2009 - 11:30) *
Secondo me la mozione di Franceschini alla sua elezione come segretario non solo non l'hai letta, ma non sai nemmeno che esiste !
Ma non è un accusa, è solo la constatazione che affermi che non hai sentito una pars costruens, va bhe !

Io spero in Bersani segretario, sono uno che ha votato PDS, DS, PD e non ho mai votato Di pietro o populisti vari.
Bersani non sarà un generale per quello c'è fassino o d'alema, ma fra i tre è quello più formato con ideali di sinistra.
bye !


vero.. non l'ho letta perchè tra colloqui di lavoro e ultimazione della tesi di laurea non ho avuto materialmente tempo/voglia di leggerla..
mi riferivo al passato.. non al futuro..

icon_wink.gif
Galen
CITAZIONE (Edoardo83 @ 16 Sep 2009 - 10:28) *
a mio parere molta gente che votava PD ha votato DiPietro.. tra l'imitazione e l'originale ha scelto l'originale..

il problema di Franceschini non è stato quello del dir su a Berlusconi.. ci mancherebbe altro.. è il segretario del principale partito d'opposizione e quindi è naturale che si scagli contro Berlusconi.. secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..
ricordi altro di Franceschini che non siano sterili critiche a Berlusconi oltre al suo poetico giuramento sulla Costituzione e la proposta (a mio parere insensata) dell'assegno in caso di disoccupazione?
o magari sono io che leggo giornali berlusconiani.. ma non mi pare..

Ah ecco, così è tutto un altro discorso... non c'entra l'antiberlusconismo (peraltro all'acqua di rose).
Ma a maggior ragione allora si potrebbe dire lo stesso di Di Pietro.
Io però credo che il problema sia più ampio: non sei tu che leggi giornali berlusconiani, è che tutta l'informazione evidenzia solo la pars destruens. Non dico che Franceschini o altri abbiano chissà quali idee o proposte, però ci sono... e sono convinto che quel poco sui media viene accantonato in favore del meno noioso gossip (e in queste condizioni anche la caciara diventa una precisa strategia).
bzbiz
Non a caso un "comunista" come Fini si è rotto le balle, affermando che ormai è troppo tempo che il governo (e il PDL) non fa nulla. Il tutto lo leggo tutti i giorni sul magazine di Fare Futuro, non su l'Unità.

Scusate l'OT icon_mrgreen.gif
tabacon
ho letto un paio di sondaggi in giro...... per il valore che poi di solito hanno, anche se, non essendo sondaggi "partitici" forse sono un tantino veritieri:

Bersani è in vantaggio di un 4-5 punti su Franceshini (intorno al 40%)
Marino di poco sotto al 10%
Un 10% circa gli indecisi

Io non sono interessato, se non come spettatore curioso, ma Marino non mi dispiace perchè "ascolta i desideri della popolazione" e quindi...... è un "populista" come me.
Barone
CITAZIONE (Edoardo83 @ 16 Sep 2009 - 10:54) *
leggo però che intanto 94 unità abitative sono state completate.. piano piano i lavori procedono..



E sarebbe il caso ringraziare la provincia di Trento e la C.R.I. che le ha pagate..

e anche in questo caso mister B. non c'entra un cazzo ma in tv fa a fare il figo...ma vatteneaffanculo nano buffone !
tabacon
alternative al " nano buffone".....????????..... la sinistra che ha governato, non a caso, per 2 anni 6 mesi 1 giorno (circa)......??????
Redfires
Io ad esempio non lo so chi sarà l'alternativa al tuo duce, ma sono sicuro che sarà la storia stessa a dircelo, ma già il fatto di non doverlo sentire più, di non vederlo più sai che sollievo ?
Ha da 15 anni che viviamo come in una cappa di nebbia dove non si vede luce e dove c'è uno che dice che ha fatto tutto lui, che lui è il migliore, che lui è unto dal signore.........ma va caca !
tabacon
io ho provveduto circa 2 ore e 30 minuti fa (ottima)..... Barone mi pare che vada più sul tardi (ma ci informerà tempestivamente)..... il Duce (che non è mio ma degli Italiani che lo hanno eletto) al momento non lo comunica, ma forse presto lo farà....
Barone
alternative?

un cincillà..o un qualsiasi minorato mentale o una scimmia urlatrice , che ne sò un pappagallo o una cocorita ...

nutro + fiducia in questo breve elenco che nell'attuale governo.
Roby-oppà
CITAZIONE (tabacon @ 17 Sep 2009 - 02:26) *
Io non sono interessato, se non come spettatore curioso, ma Marino non mi dispiace perchè "ascolta i desideri della popolazione" e quindi...... è un "populista" come me.
Ti consiglio di andare a rivedere la definizione di "populista" su di un buon dizionario. Qualche anno fa l'ho fatto anche io, nessuno nasce imparato.

CITAZIONE ('biz')
tua nonna voterebbe (capirebbe) Marino? Il tuo macellaio? Il tuo meccanico o il tuo elettrauto? Sembrerà strano ma ci sono molte più nonne ed elettrauto, meccanici e facchini, impiegati delle aziende di autodemolizioni e agenti di commercio che resto.
Ti ricordo che si vota il segretario, non il candidato premier (quindi Marino ora lo votano coloro che vogliono partecipare alla costruzione del PD, mia nonna, il macellaio, il meccanico e l'elettrauto magari il 25 Ottobre non andranno a votare a queste primarie ma se si informassero farebbero bene ad andarci: votare per partito preso, senza aver valutato le mozioni dei candidati, non so invece quanto possa essere utile).
Io appoggio chi ritengo più valido, e chi propone il modello più efficace per il futuro PD. Se devo votare pensando solo alle strategie elettorali e rimandare all'infinito la modernità (=normalità) non mi informo sulle proposte dei diversi candidati segretari, non mi appassiono, non partecipo.
Marino è attuale, gli altri rappresentano modelli già sperimentati: non posso che votare per Marino.

Per quanto riguarda la mediaticità e il voto da parte dei meno competenti che si fanno abbindolare (non sottovalutiamoli comunque: le nonne che hanno votato ai referendum sull'interruzione di gravidanza e sul divorzio non credo siano insensibili ad uno che è veramente per un metodo laico e che non fa dichiarazioni su questi temi con 1000 "se" e "ma"; quei nonni e quelle nonne un segretario che quando ragiona su questi temi non lo fa solo dopo aver fatto valutazioni di convenienza [come il PD secondo alcuni ha fatto in molti casi] lo sanno riconoscere) penso che una volta che Marino sarà segretario avrà molti più spazi sui media, dato che non potranno più boicottarlo (sono documentate le campagne di oscuramento da parte del gruppo Repubblica-L'Espresso di cui fa parte pure La Nuova Ferrara), e le sue proposte saranno conosciute da tutti gli interessati.

CITAZIONE ('Edoardo83')
secondo me però oltre alla pars destruens sarebbe stato interessante sentire da lui anche un'adeguata pars costruens.. ed invece no.. così non è stato..
Considera però che nelle campagne berlu$coniane c'è stata anche molta pars ballem et panzanex: fra il mentitore e chi promette meno mari e monti si potrebbe dire che la gente dovrebbe scegliere chi tradisce meno i punti più ambiziosi del programma ma così non è a quanto pare.

CITAZIONE ('Edoardo83')
leggo però che intanto 94 unità abitative sono state completate.. piano piano i lavori procedono..
Da chi sono state completate? Con i soldi di chi? Chi ha pianificato il progetto di costruire li' ad Onna? Perchè dalla TV in questi giorni non sempre l'ho capito benissimo... icon_smile.gif
bzbiz
E' chiaro che si vota il segretario per il PD del futuro.

Quello che mi chiedo io è questo, votiamo una "testa" moderna sperando che tiri il corpo, o votiamo una testa che abbia presa sul corpo sperando che una volta "sincronizzati" si mettano ad andare avanti e non indietro?

Sinceramente io non lo so quale delle due scelte sia la migliore.
Roby-oppà
Io capisco le tue perplessità ma temo che a votare "i soliti" si rimanga dove si è. Chi è li' da sempre e con lui il suo apparato distribuito a livello locale che lo voterà ciecamente (si spera di no) come può portare cambiamento? Questo è il mio timore maggiore quando guardo le mozioni di Bersani e Franceschini.

Vedo una figura innovativa (è impressionante la quantità di punti attualissimi e chiacchierati da tempo che stanno nella mozione del Sen. Marino; onore a lui che ha avuto il coraggio di candidarsi contro le corazzate franceschiniane e bersaniane e di metterci la faccia su quei punti [che in parte ho già citato: su molte di quelle cose ci metterebbero la firma la maggioranza degli Italiani]) e credibile, veramente "nuova" proporsi in contrapposizione al "vecchio" e ci penserei bene prima di lasciarmi sfuggire questa occasione. Guardiamo i risultati elettorali degli ultimi 30'anni di chi a sinistra è stato riconducibile al PD e si è contrapposto alle coalizioni di c-dx: sono in continuo calo. Il "vecchio" ha già avuto le sue occasioni e non lo rivoto (poi, lo ripeto, chi vince diventa il nuovo segretario del partito e indipendentemente dalle mozioni appoggiate durante le primarie si continua a lavorare con il segretario come avviene da sempre negli Stati Uniti: scissioni e nuovi partituccoli sono anacronistici dopo la svolta degli ultimi 2-3 anni).
tabacon
Aggiornamento:

Marino sempre attestato al di sotto del 10% come pure gli indecisi sempre al 10%

Contesa alla virgola fra Bersani e Franceschini, ora entrambi attestati sul 40% (con un dato particolare: Bersani tende a prevalere nelle regioni storicamente rosse mentre Franceshini nelle altre)


Fonte: Tabacon (mi spiego..... riassunto da me elaborato da quanto trovato in rete)
............. se nn va bene ...... cancellare (non me ne ho a male...)...... il topic è vostro rofl.gif
Roby-oppà
Su Il Fatto quotidiano di oggi intervista a Ignazio Marino di Luca Telese.

pdf de Il Fatto quotidiano di oggi (primo numero) (articolo a pagina 5)

formato .png del solo articolo

Luca Telese
Roby-oppà
Ignazio Marino a Ferrara, la cittadinanza è invitata.

Martedì 13 Ottobre alle ore 15. L'incontro si terrà alla: Sala del Borgonuovo in via Cairoli 32


bzbiz
alle 15?

E i lavoratori interessati?
Thyo85
Fortuna che io lavoro 7-14 sisi.gif
Roby-oppà
CITAZIONE ('bizbiz')
alle 15?

E i lavoratori interessati?
Hai ragione, il tuo è stato il commento di molti.

A parziale discolpa bisogna sottolineare come questa sia stata una campagna elettorale SERRATISSIMA, specialmente per lui che si è girato OGNI GIORNO un paio di città per farsi conoscere dalla gente (Franceschini e Bersani ovviamente non avevano bisogno di fare altrettanto: Franceschini se be ricordo aveva in programma una decina di tappe durante il mese di Ottobre). Già solo le numerose raccolte firme necessarie per giungere alla candidatura del 25 Ottobre sono state molto impegnative per la mozione Marino (le altre due hanno come è facile immaginare portentose strutture umane già in moto da anni e distribuite in tutte le sezioni del territorio [con una grande preponderanza bersaniana nel Sud del Paese come le recenti cronache hanno testimoniato]).

Tanto per dare un'idea: spessissimo capitava che Bersani e Franceschini la sera li vedevi rilasciare dichiarazioni da Roma per i TG mentre su Facebook vedevi che Marino il mattino era stato, faccio un esempio a caso, a Rovigo mentre la sera teneva un incontro chessò, a Modena. Tutti gli incontri o quasi NON hanno avuto la copertura delle televisioni tant'è che la sera nei TG vedi quasi sempre Bersani e Franceschini mentre Marino è raro vederlo (e qui torniamo al discorso della libertà e VARIETA' d'informazione sui media italiani).

Anche l'orario delle 15 va inquadrato proprio nell'ottica di tutti gli impegni elettorali accavallati in questo periodo.

Tanto è vero che l'incontro con Ferrara doveva tenersi qualche settimana fa ma è stato annullato per impegni improvvisi qualche giorno prima. Un parlamentare responsabile della campagna elettorale ci aveva comunicato un paio di settimane fa che sarebbe stata molto dura avere Marino per Ottobre, quasi impossibile.

Fonti interne mi dicono che anche l'appuntamento di Modena sarebbe stato cancellato e questo **potrebbe** aver favorito l'ottenimento di un incontro qui nella nostra città.

Durante il periodo che ci separa dalle primarie del 25 Ottobre il Comitato Ferrara Per Marino potrebbe riuscire ad organizzare un altro incontro elettorale da tenersi in città per sostenere la candidatura di Marino a segretario del Partito Democratico. Vi terrò informati non appena si dovesse sapere qualcosa di ufficiale.


AGGIUNTA (13 Ottobre h13):

Interventi dei tre candidati alla Convenzione nazionale del Partito Democratico tenutasi Domenica 11 Ottobre


Dario Franceschini
http://www.youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_...6d-cff57f5dd9f4

Ignazio Marino
http://www.youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_...d8-2ab6b27b451e

Pierluigi Bersani
http://www.youdem.tv/VideoDetails.aspx?id_...9c-b36ff4199ead



Il 21 ottobre è previsto a Ferrara l'incontro aperto alla cittadinanza con il candidato
alla Segreteria Regionale Emilia-Romagna del Partito Democratico THOMAS CASADEI (sostiene la Mozione Marino).


Thomas Casadei, candidato alla segreteria regionale E-R del PD
Roby-oppà
Intervista tripla delle Iene a Bersani, Marino, Franceschini:

http://www.youtube.com/watch?v=DAU9XSuElg0





Venerdì 16 confornto dei tre candidati su Youdem.tv (ore 15 e in replica alle 21)



Oggi, Venerdì 16 Ottobre alle ore 15 (in replica alle 21) verrà trasmesso il confronto a tre dei candidati alla segreteria del Partito Democratico alle primarie del 2009.

http://call.youdem.tv/confronto.html

anche qui dovrebbe trovarsi una sorgente alternativa nel caso il link sopra fosse congestionato: www.espressonline.it

youdem.tv è presente anche sul canale 813 di SKY e gratuitamente su Hotbird con queste coordinate:

Hotbird 8 - 13° est
Transponder: 18
Frequenza: 11.541 MHz
FEC: 5/6
Polarizzazione: Verticale
Symbol rate: 22.000 MSPS
Nome canale: YOUDEM
Leite
http://www.youtube.com/watch?v=FAhLUKc6wsc

deve vincere lui
Bedrosian Baol
Non ho capito un po' di cose: per le primarie, si paga?
La candidatura per l'assemblea che elegge il segretario è libera o proposta dal partito?

Come detto nell'intervista delle Iene, non è un po' un casino?
Roby-oppà
Molto interessante, appena finito di vedere. A fine giornata ero morto e 90 min di dibattito politico forse sono stati un atto di masochismo ma tant'è...

Per le primarie si devono versare 2€ per la registrazione obbligatoria all'albo dei votanti (fra costi di gestione e materiale inviato a casa negli anni successivi immagino ci vadano sotto ciò nonostante vedo molta gente con atteggiamento qualunquistico e che pure non vota alle primarie [ma vuole commentare lo stesso e senza conoscere bene come stanno le cose] lamentarsi aprioristicamente: io dico lamentiamoci piuttosto del finanziamento pubblico attualmente adottato dato che va contro all'esito referendario e che è stato pure innalzato a dismisura! lasciamo perdere i finanziamenti VOLONTARI come questo).

L'assemble nazionale può eleggere il segretario: ciò avverrebbe qualora non ci fosse nessuno che otterrà il 50%+1 (alcuni dicono 51% ma mi sembrerebbe strano che fosse così) il 25 Ottobre.

Tale assemblea sarà composta dagli eletti candidati in liste stilate dagli iscritti qualche giorno fa. Le liste sono bloccate (no preferenze quindi) e gli eletti saranno decretati su base proporzionale secondo i risultati ottenuti dalla lista in quella provincia. Faccio un esempio concreto: se Marino a Ferrara prenderà il 23% è probabile che due degli eletti a Ferrara all'assemblea nazionale verranno dalla lista associata alla mozione Marino.

E' un casino, certo (e il sistema penalizza chi non fa parte dei due apparati del partito): si è riciclata una legge elettorale interna che era stata ideata precedentemente per un altro scopo.
Non si capisce poi perchè solo ora Bersani e Franceschini si siano detti disponibili ad eleggere il segretario direttamente col risultato del 25 Ottobre senza quindi passare per l'assemblea nazionale. Comunque le regole non verranno cambiate a giochi iniziati e quindi è pressochè certo che l'assemblea dovrà esprimersi (se così non fosse sarebbe l'n-esima violazione quotidiana delle leggi a cui la partitocrazia ha abituato i cittadini italiani da 60 anni).
Bedrosian Baol
CITAZIONE
Per le primarie si devono versare 2€ per la registrazione obbligatoria all'albo dei votanti (fra costi di gestione e materiale inviato a casa negli anni successivi immagino ci vadano sotto ciò nonostante vedo molta gente con atteggiamento qualunquistico e che pure non vota alle primarie [ma vuole commentare lo stesso e senza conoscere bene come stanno le cose] lamentarsi aprioristicamente: io dico lamentiamoci piuttosto del finanziamento pubblico attualmente adottato dato che va contro all'esito referendario e che è stato pure innalzato a dismisura! lasciamo perdere i finanziamenti VOLONTARI come questo).


Si, si sono d'accordo con te. Il finanziamento delle primarie non è sbagliato ma se è già sbagliato il finanziamento ai partiti (ed è sbagliato in eccesso) perchè si chiedono altri soldi? Cmq non voglio scagliarmi contro il finanziamento. Io credo che pagare 2 euro serve anche a tener lontano molti soggetti che darebbero solo noia alle statistiche, come me ad esempio...

CITAZIONE
L'assemble nazionale può eleggere il segretario: ciò avverrebbe qualora non ci fosse nessuno che otterrà il 50%+1 (alcuni dicono 51% ma mi sembrerebbe strano che fosse così) il 25 Ottobre.


Il 50%+1 cambia molto le cose rispetto al 51%, soprattutto in questo caso dato che nei circoli Bersani era al 50 virgola qualcosa...
Roby-oppà
Mercoledì 21 alle 17,30 Thomas Casadei candidato al ruolo di Segretario Regionale del Partito Democratico
che appoggia la Mozione Marino viene a Ferrara per un'iniziativa su Scuola, Università e Ricerca:




Volantino nelle dimensioni originali:


N.B. L'evento sarebbe stato riportato da "La nuova Ferrara" di oggi 21 Ottobre con l'orario sbagliato (16.30): l'orario è alle 17,30 come correttamente qui riportato.



Iniziativa della Mozione Franceschini Giovedì alle 18:





I due capolista all'Assemblea Nazionale e all'Assemblea Regionale della Mozione Marino, Beniamino Lapadula e Sandra Carli Ballola,
Giovedì 22 alle 18 presso la sede del Pd di via Frizzi 19 partecipano ad un incontro con i sindacati sul tema dell'economia e del lavoro:





Sondaggio on-line sul sito del Corriere per esprimere la propria intenzione di voto:
http://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/...iere/d_5976.jsp
Bedrosian Baol
Io penso che se fossi iscritto al PD andrei a votare alle primarie. Se fossi un semplice simpatizzante forse non ci andrei.

In ogni caso voterei Franceschini.
Roby-oppà
CITAZIONE ('Bedro')
Io penso che se fossi iscritto al PD andrei a votare alle primarie. Se fossi un semplice simpatizzante forse non ci andrei.
Io ci andrei, in ogni caso: la partecipazione alla Democrazia è un diritto-dovere oltre che un qualcosa di appagante.
Se fossi poco informato sui tre candidati, non sapessi chi scegliere e non avessi voglia di informarmi invece non ci andrei. Se fossi incazzato col PD e poco intenzionato ad andare a votare, vuoi perchè votante di altri partiti o per dare un segno di protesta al Partito Democratico, invece credo che voterei per Marino e il suo candidato alla segreteria della mia regione dato che è la candidatura più di "rottura" e contro certi aspetti della partitocrazia e le dinamiche italiche che cristallizzano la politica e il Paese (almeno apparentemente a giudicare dal suo programma s'intende): le tante facce nuove che lo appoggiano credo che mi darebbero una certa speranza mentre Franceschini e Bersani saprebbero di "già visto".


Da "Il Giornale" del 17 Settembre:

CITAZIONE
POLEMICHE PER UN SONDAGGIO SUI TELEFONI DEGLI ISCRITTI

Un SMS imbarazza il PD di Ferrara


Un affaire tutto romagnolo imbarazza il PD di Ferrara, patria del segretario Dario Franceschini. Per colpa di un SMS. Il caso è raccontato dal Giorno, secondo cui da qualche giorno gli iscritti al PD ferrarese stanno ricevendo l'invito a partecipare a un sondaggio per scegliere tra Franceschini e l'avversario Pierluigi Bersani. Ma l'indagine è a dir poco <<politicamente scorretta>>. Prima di tutto perchè <<Il Riformista.info>>, non ha nulla a che fare con il quotidiano di Antonio Polito ma sarebbe un blog legato all'ala bersaniana ferrarese, l'ha condotta scrivendo ai cellulari privati degli iscritti. Motivo per cui il segretario provinciale, Paolo Calvano, grida alla violazione della privacy. E poi perchè il quesito proposto suona così: <<Meglio Bersani, anima della sinistra, oppure Franceschini, baciapile?>>




I seggi della Provincia di Ferrara e le corrispondenze con le sezioni elettorali a cui sono associati:

http://www.pdferrara.it/home/congresso/seggi/

Bisogna cercare a quale sezione elettorale si appartiene (vedere la propria tessera elettorale che ogni volta si esibisce al seggio per votare) e recarsi al seggio corrispondente.



Per gli studenti, lavoratori, disoccupati fuori sede:

Alle primarie del PD puoi votare anche tu. Basta un documento d’identità e la tessera elettorale.
Se voterai nella provincia diversa da quella del domicilio/residenza abituale, devi presentarti entro le ore 19 del 23 ottobre 2009 presso la sede provinciale del Partito Democratico dove studi o lavori (elenco sedi http://www.partitodemocratico.it/gw/produc...px?ID_DOC=47050 ) e comunicare la decisione di votare in quella sede provinciale anziché nel seggio del luogo di residenza. Se non puoi recarti in sede puoi inviare un fax o una e-mail al PD provinciale con la domanda e l'immagine di un documento di riconoscimento.

http://www.mobilitanti.it/dettaglio/110199..._tu_puoi_votare



COME SI VOTA
Domenica 25 ottobre 2009 si vota dalle ore 7.00 alle ore 20.00.
Per votare occorre presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale.
Per i minorenni (si può votare avendo compiuto i 16 anni) e i cittadini stranieri (muniti di carta o regolare permesso di soggiorno) serve solo il documento d’identità.


CHI VOTA
Il 25 ottobre possono votare tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età, se cittadini italiani;
i cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia oppure i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato.
Gli studenti universitari e i lavoratori fuorisede possono votare nella città dove studiano e/o lavorano, iscrivendosi presso la sede provinciale del PD.

Testo completo: http://www.pder.it/index.html?idpg=7&id=999


SI VOTA DOMENICA 25 OTTOBRE DAL PRIMO MATTINO FINO ALLE ORE 20
Galen
CITAZIONE (Roby-oppà @ 22 Oct 2009 - 16:52) *
la partecipazione alla Democrazia è un diritto-dovere oltre che un qualcosa di appagante.

Certo, ma questo non è lo Stato... il diritto-dovere qui non esiste, e che in un partito debba esserci democrazia non sta scritto da nessuna parte.
Per me è sempre rimasto difficile considerare le primarie una cosa seria, nonostante vi abbia partecipato in passato.
Sarà qualunquismo, ma è stato indotto... fin dalle prime primarie dell'Ulivo, dove c'era Prodi contro l'Uomo Mascherato, Godzilla e altre amenità del genere.
A questo si aggiungache è capitato che i risultati sono stati ignorati visto che non vinceva chi doveva vincere (e in questo caso? se per qualche miracolo dovesse vincere Marino, cosa dovremmo aspettarci?).
Detto questo, penso che votare sia sempre una buona cosa (basta essere consapevoli che gli effetti di una votazione possono andare oltre al risultato). Personalmente penso che voterei Marino, giusto per rinnovare un po' (visto che così com'è il PD non piace per nulla), ma non mi è facile capire qual è la persona giusta...
Roby-oppà
Come non sta scritto da nessuna parte?

CITAZIONE
Costituzione della Repubblica Italiana
Parte I - Diritti e doveri dei cittadini
Titolo IV - Rapporti politici
art. 49

Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale


http://www.senato.it/istituzione/29375/131...30/articolo.htm


C'è reale democrazia nei partiti italiani? Nella maggior parte dei casi poca o quasi per niente quindi questo articolo, come del resto affermano numerosi autorevoli commentatori (cfr. ad esempio La peste Italiana), è a tutt'oggi disatteso ma i partiti italiani dovrebbero agire secondo regole e principi democratici secondo la nostra Costituzione.


facili esempi che possono indurre a ritenere che nei partiti italiani sovente vi sia scarsa democrazia:
-nell'Italia dei Valori possiamo dire che i proventi del finanziamento pubblico vengano gestiti secondo scelte effettuate democraticamente?
-nell'IDV possiamo dire che i principali ruoli dirigenziali, ad esempio la leadership detenuta da Antonio Di Pietro, siano decisi con metodi democratici?
-come sta la salute della Democrazia entro le mura del PDL?
-il Partito Democratico ha realizzato concrete iniziative affinchè queste primarie si svolgessero nella piena informazione dei militanti e degli elettori riguardo le diverse mozioni? le varie sezioni sparse sul territorio hanno significative voci in capitolo in merito ai criteri di gestione dei proventi del finanziamento pubblico? Perchè mi sono arrivate a casa pubblicità separate relative alla Mozione Bersani e a quella Franceschini mentre nessuna relativa alla Mozione Marino? Chi ha finanziato la campagna di propaganda postale di Franceschini e Bersani?
-quanti parlamentari "indipendenti" del Partito Democratico hanno raggiunto secondo criteri democratici e meritocratici il parlamento entro i 35 anni di età?
-i vari Fitto, Bassolino, Alberto Tedesco hanno come vincolo per continuare la loro ascesa agli alti ranghi della partitocrazia italiana quello di venire scelti democraticamente dalla base del loro partito che, qualora giudicasse negativamente le loro vicissitudini giudiziarie, potrebbe preferire altri?
bzbiz
con l'attuale legge elettorale a liste bloccate la già scarsa democraticità dei partiti italiani va a farsi benedire...
Thyo85
Per l'appunto, le primarie sono l'unico modo reale per dire chi si vuole a capo dei partiti, visto che tanto questa legge ce la portiamo avanti almeno fino al prossimo governo e probabilmente pure dopo.
Tanto per dire, pur non essendone elettore, se ci fossero primarie ala centro destra Berlusconi, Fini, Bossi e così via, leggerei i programmi e voterei tranquillamente chi mi convince di più dell'ala che pure non voto, al momento.
Se posso avere un candidato che mi piace a sinistra e uno che ritengo accettabile a destra, sarà ben meglio per me, vivrò le elezioni più tranquillo icon_smile.gif
bzbiz
con le primarie non scegli mica tutti i candidati in lista...

scegli i capi...

la nomeklatura non morirà mai
Galen
CITAZIONE (Roby-oppà @ 23 Oct 2009 - 13:19) *

Si parla di democrazia interna ai partiti (che nel caso sarà stabilita dai loro statuti) e quoti il fatto che i partiti concorrano alla democrazia del Paese? anne-sophie.gif (cosa che oltre a non c'entrare nulla in sé, fa ricorso alle leggi nazionali per parlare di primarie di un partito... quindi non c'entra due volte). Di nuovo confondi pubblico e privato... 4.gif
Bedrosian Baol
Si roby, fai un po' di confusione.
Il fatto che fino ad ora i rappresentanti dei partiti siano stati scelti dai vertici sarebbe stato incostituzionale...
Si può discutere sul fatto che sia un sistema giusto o meno, ma addirittura il nostro sistema, consente al partito di maggioranza di scegliere il presidente del consiglio. Come già ricordato, infatti, non vince il candidato ma lo schieramento. Se non è antidemocratico questo...

Per fortuna in Italia (e credo da nessuna altra parte) non c'è una regola nazionale per l'amministrazione interna dei partiti.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.