Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Magistrati, L'ultracasta
FerraraForum.it > Community > Attualità
Bedrosian Baol
E' da poco uscito il libro "Magistrati, l'Ultracasta" del giornalista dell'Espresso Stefano Livadiotti.
Questa è una recensione piuttosto puntuale e riassuntiva che ho trovato su internet:

"La presentazione e le recensioni di "Magistrati. L'ultracasta", saggio di Stefano Livadiotti edito da Bompiani. Vostro Onore lavora 1.560 ore l’anno, che fanno 4,2 ore al giorno. Ma, quando arriva al vertice della carriera, guadagna quasi il quintuplo degli italiani normali. Gli esami per le promozioni sono una farsa: li supera il 99,6 per cento dei candidati. Il Consiglio ha assolto persino il giudice sorpreso con un minorenne nei bagni di un cinema. Secondo la sentenza, costata allo Stato 70 miliardi di lire, era innocente perché tre anni prima aveva sbattuto la testa. Quella dei giudici e dei pubblici ministeri è la madre di tutte le caste. Uno stato nello stato, governato da fazioni che si spartiscono le poltrone in base a una ferrea logica lottizzatoria e riescono a dettare l’agenda alla politica. Un formidabile apparato di potere che, sventolando spesso a sproposito il sacrosanto vessillo dell’indipendenza, e facendo leva sull’immagine dei tanti magistrati-eroi, è riuscito a blindare la cittadella della giustizia, bandendo ogni forma di meritocrazia e conquistando per i propri associati un carnevale di privilegi. Per la prima volta, cifra per cifra, tutta la scomoda verità sui 9.116 uomini che controllano l’Italia: gli scandalosi meccanismi di carriera, gli stipendi fino all’ultimo centesimo, i ricchi incarichi extragiudiziari, le pensioni d’oro, la scala mobile su misura, gli orari di lavoro, l’incredibile monte-ferie, i benefit dei consiglieri del Csm. E, parola per parola, le segretissime sentenze-burla della Sezione disciplinare, capace di assolvere perfino una toga pedofila."
Qlibri.it

Sulla base di questo libro, chiaramente molto forte ma pur sempre supportato da numeri, vorrei sapere cosa ne pensate della situazione della giustizia in Italia. L'autore ha voluto in maniera dissacrante sottolineare gli aspetti negativi di un sistema claudicante senza voler dimenticare chi ha saputo, in nome della Giustizia, arrivare a dare la propria vita.
Edoardo83
beh avevo già letto di quell'autore il libro "dedicato" ai sindacati.. al ragazzo piace metter le cose in chiaro.. sarcastica.gif

ed i numeri sono difficili da smentire..

personalmente la cosa che mi è sempre andata di traverso della carriera dei magistrati è l'assenza di meritocrazia, dal momento che si è sempre andati avanti con scatti d'età..

la recensione mi pare esprima idee condivisibili. essa accenna a "problemi" reali della magistratura come quello che troppo spesso si porta come esempio magistrati eroi (che sicuramente ci sono e ci sono stati e ci saranno) e si generalizza in positivo le situazioni di tanti soggetti che eroi o personaggi da additare come buoni esempi non sono assolutamente.. anzi (e la mia esperienza personale lo conferma)...
tabacon
Non ho letto il libro ma basta seguire i fatti di cronaca per rendersene conto..... l'Italia è nelle loro mani.
Ad onor del vero però sono, anche loro, lo specchio di questo nostro povero Paese, la parola giustizia forse sarebbe opportuno toglierla dal dizionario. Facilitati da leggi lacunose e contraddittorie e da una politica che pensa solo a litigare, per prendersi il potere, sono diventati una casta. Solo la politica (cioè il parlamento) potrebbe mettere la parola fine a tutto questo, o almeno provarci, ma, ripeto, secondo me è l'Italia intera che andrebbe "rifondata". Come diceva Bartali..... ie tutto da rifare.
A me questa giustizia fa paura.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.