Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Svastica: Un Inedito Di Bukowski
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Senbee Norimaki
Premetto: io ADORO Bukowski, è uno dei miei autori preferiti. I suoi racconti pieni di alcol, di sesso, di pattume, di risate amare e di splendida, sublime poesia sono per me i vertici della letteratura del '900.

Fatto sta che uno dei racconti inseriti nella sua raccolta più famosa ("Storie di ordinaria follia") è misteriosamente scomparso da tutte le edizioni italiane.

Allego un'ottima traduzione in italiano di questo racconto inedito, molto diverso dal solito Bukowski, meno estremo, meglio strutturato, meno folle del solito.

Per chi conosce l'inglese, consiglio di leggere "Storie di ordinaria follia" in lingua originale, visto che la traduzione italiana è illeggibile (tradussero lo slang americano col dialetto, una cosa raccapricciante). Per fortuna questo inedito invece è tradotto molto bene.
Jolly_roger
Io ho letto tutto di Bukowsky. Questo mi mancava però..
Senbee Norimaki
Sei un grande!

Spero di averti fatto cosa gradita scovando questo inedito. ^_-
axettone
Mah, la storia è buffa, però sono sicuro che queste invenzioni narrative contribuiscono a diffondere idee un po' strane....
Senbee Norimaki
L'Arte discerne sempre dai contenuti didattici. Bukowski è anarchia pura, un precursore del punk, una persona contro tutto e tutti, compreso se stesso. Dotato di una scrittura virulenta, distruttiva, viscerale, geniale.
mary-)
Preferisco di gran lunga Henry Miller...

EDIT: Opsss! Avevo scritto per sbaglio Harry Miller rofl.gif rofl.gif ! Lapsus!
Jolly_roger
Ho letto qualcosa di Miller, ma non mi è piaciuto..

CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 21 Feb 2006 - 14:37) *
L'Arte discerne sempre dai contenuti didattici. Bukowski è anarchia pura, un precursore del punk, una persona contro tutto e tutti, compreso se stesso. Dotato di una scrittura virulenta, distruttiva, viscerale, geniale.

Quoto 100% b-rabbit.gif 23.gif

Quell'alcolizzato figlio di puttana ha scritto cose geniali su una realtà messa da parte per troppo tempo. 23.gif

Hai fatto cosa graditissima a postare!!! b-rabbit.gif b-rabbit.gif
mary-)
Secondo me invece, per quanto paragonabili, Miller è cento volte meglio..
Bukoswki è affascinante all'inizio, ti entusiasma la sua inedita franchezza, in fin dei conti è il "maledetto" del 900..ma, aldilà del suo "meraviglioso" cinismo, lo trovo piuttosto ripetitivo.
Dopo aver letto "storie di ordinaria follia" e "post office" lo puoi tranquillamente accantonare su uno scaffale. Non sono di quei libri che dopo anni vai a rispoverare, a rileggere perchè ti segnano nel profondo..almeno così è per me.
Non lo stesso vale per Henry Miller,legato a Bukowski per l'anticonformismo e tanto altro. Così inizia "tropico del cancro", il suo capolavoro, vietato per quasi trent'anni in tutti i paesi anglosassoni:


<< Questo non è un libro. E’ libello, calunnia, diffamazione. Ma non è un libro, nel senso usuale della parola. No, questo è un insulto prolungato, uno scaracchio in faccia all’Arte, un calcio alla Divinità, all’Uomo, al Destino, al Tempo, all’Amore, alla Bellezza… a quel che vi pare. Canterò per voi, forse stonando un po’, ma canterò. Canterò mentre crepate, danzerò sulla vostra sporca carogna…
Per cantare bisogna prima aprire la bocca. Ci vogliono un paio di polmoni, e qualche nozione di musica. Non occorre avere fisarmonica, o chitarra. Quel che conta è voler cantare. E dunque questo è canto. Io canto. >>

23.gif 23.gif
Jolly_roger
CITAZIONE
Dopo aver letto "storie di ordinaria follia" e "post office" lo puoi tranquillamente accantonare su uno scaffale. Non sono di quei libri che dopo anni vai a rispoverare, a rileggere perchè ti segnano nel profondo..almeno così è per me.

Per me invece no. Questione di gusti e di letture. Non dico che Bukowsky mi abbia segnato nel profondo però tutto ciò che ho di suo (comprese le poesie) lo rileggo sempre volentieri.

Certo, come tutti, ci sono poi le sue storie noiose e quelle che ti prendono di più, per farti un esempio Post Office sarà anche bello ma letto una volta basta, come dici tu..
Senbee Norimaki
Sì anche Miller mi piace moltissimo.
Jolly_roger
Mah, io sono molto difficile nelle letture, leggo roba troppo strana.

C'è già un topic sulle "letture"??
Boris
svastica lo trovi su emule.. io l'avevo scaricato da li

tradotto in italiano
Senbee Norimaki
Beh, immagino che sia la stessa traduzione con prefazione e testo originale che ho postato qui.
Dandy Rotten
Il titolo originale pare non fosse sattamente "Svastica", ma avesse semplicemente il simbolo nazista come titolo in alto.
Senbee Norimaki
Sì infatti ho dovuto scrivere così perché non ho il simbolino della svastica nella tastiera...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.