Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Computer Nuovo: Requisiti, Consigli
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
(sic)
Mi è saltato in testa di farmi un pc nuovo di balina. icon_rolleyes.gif

bene. serio.gif

ora, io che non ci capisco più di tanto in questo universo di schede madri, video, pci, ventole, cpu e tutto il resto.....
che mi devo pigliare? anne-sophie.gif
(lo devo usare sopratutto per guardare film in ottima definizione, poi per giocare ad un livello medio diciamo...)

gia che ci siete perchè non mettete il vostro pc assemblato ideale, con relative motivazioni, prezzi e consigli, partendo dal case, al monitor fino a tutte le schedine interne sisi.gif

peso eh? piero.gif
Matt
budget disponibile?
monitor? da acquistare o ce l'hai già?
se ce l'hai, che modello è e da quanti pollici?


detto questo, provo a darti una mia configurazione ideale per prezzo/prestazioni, fatto con il listino di frael (prova a guardare anche infostore)
personalmente no mucca computer (prezzi troppo alti rispetto alla norma) o altri negozi qui a ferrara...se puoi ordina via internet


CPU: Intel E8500 3.16 Ghz
€ 180,60
Dal momento che ci devi guardare filmati in hd e giocare, un quad core è abbastanza inutile poiché non viene pienamente sfruttato e visto che costano pure di più, mi sento di consigliare un dual core della serie 8000, dato che oltre al prezzo accessibile hanno una potenza paurosa (specie se overcloccati)

in alternativa
Intel E8400 3 Ghz
€ 168,60


--------------------------------------------
MB: Asus P5Q-E
€ 136,20
La ASUS P5Q-E è ottima sia fisicamente sia prestazionalmente parlando. Questa ha un infinità di cose, per dirtene alcune: 2 x PCI Express 2.0 x16, 6 x USB 2.0 (quindi 6*2 = 12 porte usb), 6 attacchi SATA, supporta i RAID 0-1-5-10, External SATA, ecc ecc che ora non ricordo. In alternativa c'è la sorella minore P5Q-PRO, fatta nello stesso modo ma con un paio di cose in meno (non ha l'external sata se per caso ti serve)

in alternativa
Asus P5Q-PRO
€ 127,20

--------------------------------------------

RAM: Corsair Fatal1ty 1066MHz DDR2 - CL 6-7-7-20 - Kit da 4GB (2x2048MB)
€ 67,80
Queste Corsair sono della serie dedicata ai videogiocatori ma devo dire che sono dei gioiellini a 1066mhz. Se non ti interessa granché dei mhz, puoi puntare alle XMS2 sempre della corsair che hanno un sistema di dissipazione in alluminio su entrambi i lati del banco

in alternativa
Corsair XMS2 800Mhz DDR2 - CAS 5 (5-5-5-18) - Kit da 4GB(2x2048MB)
€ 53,20

base (se proprio proprio)
Kingston 2GB DDR2 PC800
€ 2x 27,60 -> 55,20

--------------------------------------------

Scheda Video: Ati Radeon - SAPPHIRE HD4850X2 1GB
€ 205,80
La Radeon HD 4850 X2 porta su singola scheda il CrossFire di due HD 4850. Questa soluzione offre prestazioni migliori rispetto a una scheda dual-GPU GeForce 9800 GX2 e può impensierire anche la più costosa GeForce GTX 280 e la più recente GTX 285. Non tutti dispongono di una scheda madre con due slot PCIe x16, perciò questo prodotto diventa la soluzione ideale per chi non può fare un CrossFire di due singole HD 4850. - sbav.gif

Per circa la stessa cifra, potrete realizzare il CrossFire di due HD 4850. Questa soluzione interessa solamente chi ha una scheda madre con due slot grafici e supporto CrossFire. (tomshw.it)
Quest'ultima è un pò più difficile da realizzare perché le schede in questione sono Dual Slot (hanno il dissipatore più grande e quindi occupa lo slot pci adiacente) e comunque singola che viene 106,20€ ha solo a "512mb" di ram. A quel punto più che crossfire la prendi singola e la tieni così che fai prima

Se non vuoi spendere quanto una 4850x2 e non vuoi "solo" una 4850, puoi prendere la 4870 che monta la memoria GDDR5 (ottimissima scheda, al bacio)


in alternativa
Ati Radeon - SAPPHIRE HD4870 512mb GDDR5
€ 164,40

--------------------------------------------

HDD: Western Digital 320GB SATA 2 (WD3200AAJS)
€ 2 x 48 = 96
Non so quanta apprensione tu abbia per gli hard disk, certo se prendi i Western Digital controlla che siano i Caviar (Green, Blue o SE).
Te ne ho messi 2 da 320 perché penso tu abbia necessità di spazio nel primo (sistema operativo/i, installer dei giochi, programmi vari) e per i dati il secondo (film, musica, tuoi dati). Io ne ho 2 da 250 e da gennaio arrivare a oggi stanno iniziando a diventarmi strettini (160 liberi su ~500 totali)


in alternativa
vedi tu, considero ottimi i caviar della western digital e puoi prestare particolare attenzione per i SEAGATE
--------------------------------------------

Alimentatore:
COOLER MASTER Real Power Modulare 700W 80 plus silver (attenzione ***)
€ 138,60
Il cooler master REAL POWER M700 è L'Alimentatore consigliato su qualsiasi sito se ne parli, è uno dei pochi 80 plus SILVER (efficienza dell'85%). Non farti trarre in inganno da chi dice "700 watt sono troppi, ne bastano 450", poiché è vero che 700 watt non li sfrutti neanche se spingi al 100% la configurazione che ti ho messo qua ma si parla di QUALITA' dei watt presi/erogati (ne butta via ben pochi di quelli che poi usa) e di qualità dell'alimentatore. Non sottovalutare questa componente. Oltretutto questo da 700w ti permette ampi margini di upgrade futuri

in alternativa
Real Power Modulare 520W 80 plus
€ 94,80

...............
CORSAIR TX 650W 80 plus
€ NP
Questo Corsair non è modulare a differenza dell'HX sotto anche se ha un margine di potenza più alto, sul mio pc per mancanza di schei ho montato questo: lo pagai circa 100€

in alternativa
HX Modular 520W 80 plus
€ 130,80

--------------------------------------------

Case: Cooler Master CM690
€ 76,20
al case spesso non si guarda, io ti consiglio prima di tutto i cooler master per la qualità costruttiva (solido, robusto, in acciaio), e per la sistemazione dei componenti (slitte per gli hdd, canaline per i cavi, alimentatore in basso a sinistra, disponibilità di ventole). in particolare questo 690 vanta una aerazione ottima, dissipa notevolemente il calore già di base con le ventole che ha. mi raccomando, le ventole attaccale al pcb della scheda madre
--------------------------------------------

fonti? esperienza personale + esperienza di amici, cultura fatta sul campo o su siti specializzati

TOTALE? Esagerando su questi componenti, con la super scheda video, il super alimentatore ecc, IVA INCLUSA, 900€
se puoi scaricare l'iva spenderesti 750€

gioca intorno a questi prezzi e per me con 700€ il pc te lo porti a casa

spero di esserti stato d'aiuto visto che mi sono stra impegnato a risponderti icon_mrgreen.gif
Bedrosian Baol
Anche io sto pensando di farmi il PC nuovo e a me sei stato molto utile! b-rabbit.gif
(sic)
jal matt grazie infinite per la risposta icon_eek.gif mi hai appena dato un enorme aiuto, ora aleno ho un ottimo punto di partenza, a breve metterò qualche idea e sentiamo se son cazade TM. ^_^

bella li icon_smile.gif
emerge
se non è troppo tardi:
fidati di questa guida, questi ragazzi ne sanno parecchio. ce n'è per tutte le tasche:
http://www.bit-tech.net/hardware/buyers-gu...y-august-2009/1
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.