Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Amianto Sul Tetto Di Uno Studentato Ferrarese
FerraraForum.it > Community > Attualità
klebe
Salve a tutti,
volevo avvisarvi, che i nostri studenti negli studentati stamattina hanno trovato una bella notizia svegliandosi. Fuori dallo studentato in via Coramari stavano smantellando i tetti in amianto, senza avvisare gli studenti.
Moltissima polvere si è sollevata ovviamente, i tecnici infatti avevano le mascherine, e a pochi metri di distanza i ragazzi con la porta aperta stavano cucinando!!!
potete vedere tutto su questo video dei ragazzi del Tascapane, il giornale studentesco.
http://www.youtube.com/watch?v=UAcKs1mF5PY
Barone
maial quante storie , se c'è polvere si chiudon le finestre.
klebe
vabbè barone, cioè l'amianto ha ucciso centinaia di persone, gli studenti hanno le porte aperte, e tu rispondi così... tanto non ti tocca che te ne importa?
Bedrosian Baol
Secondo me ha ragione klebe.
Un minimo di precauzione non avrebbe provocato troppo sforzo.
Bastava appunto avvertire di chiudere le finestre.
Notredame
Ma se invece di filrmare,scatenavi l'inferno? anne-sophie.gif
bzbiz
Spero che oltre ad aver filmato si siano avvisate le autorità competenti.
Galen
Anche perché è un edificio pubblico, giusto?
La ditta probabilmente non ha obblighi, ma altri si... visto che sono tutti avvisati, dalla Asl ai vari responsabili, non costava niente che qualcuno di questi avvertisse anche chi lì ci abita.
tabacon
Vediamo di chiarire alcuni concetti, secondo le mie conoscenze (ben venga qlc più ferrato di me in materia)......

1)
non è pericoloso il cucinare in presenza di amianto..... credo che "mangiarlo" in definitiva non sia pericoloso.
2)
il "respirare" l'amianto è invece pericoloso. Finchè sta li fermo e buono non succede niente ma nel rimuoverlo si creano delle polveri fatte di pagliuzze, filtrate dai peli del naso, e particelle che invece finiscono nei polmoni, da qui la pericolosità. Cosa succede nei polmoni?..... Il nostro organismo reagisce in presenza di un corpo estraneo e lo ricopre con una sostanza (nn chiedetemi cosa e come), da qui poi si può scatenare un tumore.
Non conosco le prcentuali di probabilità e nemmeno i tempi che, credo di ricordare, siano abbastanza lungi.... ma sempre tumore è.
3)
come viene rimosso l'amianto?..... gli operatori hanno ovviamente la mascherina (un filtro meccanico) e, per impedire appunto quel pulviscolo, devono prima ricoprirlo con una resina, poi lo mettono nei sacchi e va a smaltimento.

In questo caso specifico le polveri vanno anche nella pubblica strada e tutti lo potrebbero respirare, oltre a quelli che abitano li con le finestre aperte.

Si chiamano immediatamente le forze dell'ordine (polizia, vigili, carabinieri).... ci penseranno poi loro a fare il resto.

p.s.
siamo sicuri che fosse amianto?


p.s.(2)
ho guardato il video (potevo guardalo prima di scrivere....)
quello è sicuramente amianto..... ma mi sembra che la ditta (vista da cosi ovviamente) stesse lavorando secondo la normativa e mi sembra pure di aver visto una bombola di resina...... quindi starei tranquillissimo, quella era polvere "normale", anche se era corretto avvisare gli studenti
(avrei però dovuto essere in loco per giudicare meglio)
klebe
caro tabacon,
hai ragione.
Ma voglio esser chiaro gli studenti erano stati avvisati il 16 febbraio che per un mese ci sarebbero stati questo tipo di lavoro.
in quel mese nulla è accaduto, quindi--- hanno cominciato solo ora, a insaputa di moltissimi ovviamente, che appunto, anche per le belle giornate lasciano finestre e porte aperte.
Ora hai ragione che mangiarlo forse non farà male, ma se lo mangi qualcosa entra anche nelle vie respiratorie, e secondo le ultime ricerche del corriere della sera, che ha dedicato all'amianto uno speciale, stanno morendo intere famiglie nel torinese solo perchè le loro case son fatte di amianto...
quindi seppur l'asl avvisata, e tutto secondo norma, a me pare che gli studenti debbano esser trasferiti, dato che non si può rinchiuderli in casa..
bzbiz
Mi ripeto avete sporto denuncia ai Carabinieri?

Se non l'avete fatto avete in primis fatto male e poi io lo farei.

Altrimenti a che serve piangersi addosso?
closed
Chiamate striscia o le iene se siete convinti che sia amianto...
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
EllenAlliendj
bè pure nella mia piscina c'è il tetto in amianto,e sono ancora viva.....
d'accordo che bisogna cambiarlo...
mah se cambiano quello dello studentato, cambiassero pure quello della piscina.grazie eh
simone19
va là va là che se veramente è successo tutto questo devono essere assolutamente attuate delle azioni contro chi ha avuto la bella idea di procedere a questi lavori di smaltimento senza avvisare nessuno...ve lo dice uno che ha lavorato 5 anni vicino all'amianto.
Galen
CITAZIONE (EllenAlliendj @ 13 May 2009 - 12:55) *
bè pure nella mia piscina c'è il tetto in amianto,e sono ancora viva.....

Cosa c'entra?! Finché è chiuso nel tetto non deve per forza fare danni, e si cambia quando si cambia.
Lì lo stavano smantellando, che vuol dire che la polvere si sparge dappertutto e può essere respirata tutto intorno.
Notredame
Fatti un'idea. b-rabbit.gif

"In natura è un materiale molto comune. La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa lo rendono adatto come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti Paesi. Le polveri di amianto, respirate, provocano infatti l'asbestosi, nonché tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico e dei bronchi, ed il carcinoma polmonare.

Una fibra di amianto è 1300 volte più sottile di un capello umano. Non esiste una soglia di rischio al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell'aria non sia pericolosa; teoricamente l'inalazione anche di una sola fibra può causare il mesotelioma ed altre patologie mortali, tuttavia un'esposizione prolungata nel tempo o ad elevate quantità aumenta esponenzialmente le probabilità di contrarle.

Illegale dal 1992."




hai detto bene.....sei "ancora" viva! sarcastica.gif
Basta che paghi e vengono a smantellarlo anche a te! sisi.gif
bzbiz
Fin tanto che l'amianto rimane integro non è pericoloso.

E' se si sbriciola che sono cazzi amarissssssimi... sisi.gif
tabacon
esatto..... la gente non ha idea, e non parlo di semplici baraccozzi ma di condomini, di quanto amianto ci sia in giro.

Per quanto concerne il discorso dello Studentato probabilmente sulla recinzione è pure appeso quel cartello giallo che indica un cantiere, con annessi e connessi,.... direttore lavori, responsabile alla sicurezza, capo cantiere, ecc. e tutti i relativi permessi: dia, asl, ecc. ecc.
Giustamente, come è stato detto, bastava poco per avvertire gli studenti..... un semplice cartello anche scritto a manaza.
klebe
da quello che son riuscito a capire la lettera agli studenti era arrivata, purtroppo la data indicata di inzio7FINE LAVORI era marzo non maggio.
bisognava spostarli di certo.
Non abbiam sporto denuncia, perchè noi siam il giornale e facciamo informazione. La denuncia la sporge l'interessato, e il sindacato studentesaco sta provvedendo a capire la situazione..
per me rimane uno scandalo... se volete saperne di più ecco l'articolo che hanno scritto i ragazzi del Tp (tascapane)
http://tascapane.it/home/index.php?option=...sa&Itemid=4
A.L.G.
ah certo comodo sputtanare senza mettersi in prima linea. Ma denunciate e fate la vostra battaglia invece di mandare tutto affanculo con la scusa dell' informazione
klebe
ragà,
a me sti toni non mi piacciono.
1) l'informazione non è una scusa, ma è un diritto, leggiti la costituzione prima di parlare!!
2) non tocca a noi, la denuncia la fa chi subisce il danno.
3) una volta informate le autorità, tramite "la scusa dell'informazione" come la chiami tu, questi decidono se è il caso oppure no di procedere.

Meglio i giornalisti del Tp, che seppur fuorisede si interessano ai problemi della vostra città, che quelli che a Ferrara ci son nati e se ne sbattono e replicano soltanto su un forum..
d'altro canto se non vi avessi informato quanti di voi lo sapevano!!! quindi prima di parlare... pensa ALG
A.L.G.
Tranquillo ci penso alle cose. Ho usato toni forti esattamente per il motivo che ho scritto sopra, vediamo se lo giro così: Non trovo "coerente" far scoppiare un vespaio senza poi prendersi la briga di segnalare\deninciare la cosa alle autorità compententi. Il termona "scusa" l'ho usato volontariamente questo concerto: dire che un sasso è stato lanciato, ma si resta zitti su chi lo ha lanciato.
1) conosco la costituzione abbastanza bene
2) puoi pur sempre testimoniare o raccogliere firme
3) se non succede nulla allora l'informazione o non è arrivata allo scopo oppure è stata gestita male, ergo, la battaglia (se davvero ci tenete) dovete giocarvela da soli. Se qualcosa si smuove spero che sarete testimoni o perlomeno attivi nell' inchiesta giuridica(ovviamente se sarete interepplati) e civica (raccolta firme, manifestazioni). Fatelo e avrete fatto informazione utile e combattuto per un qualcosa di sacro: la salute della gente. Non fatelo e sarete dei semplici "guru cosidetti elevati" che si erigono da vox populi ma che se sne sbattono sul concreto......anche tu klebe
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.