Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Campagne Choc
FerraraForum.it > Community > Attualità
Vale
Le campagne pubblicitarie choc contro l'alta velocità, l'alcol, l'anoressia, ecc. secondo voi sono utili?

Due immagini della campagna contro l'anoressia di Oliviero Toscani:

Clicca per vedere l'allegato

Clicca per vedere l'allegato

Cartellone pubblicitario (credo inglese, ma non sono sicura) molto famoso di qualche anno fa.

Clicca per vedere l'allegato

http://www.cafemom.com/journals/read.php?post_id=608177 <---- Qui altre foto, molto forti, preferisco non metterle su direttamente

Un video contro l'alta velocita e la disattenzione in macchina, molto lungo e molto forte, ho fatto fatica ad arrivare alla fine, regolatevi di conseguenza:

http://www.youtube.com/watch?v=UJ380lXYY9A

----------

Per quanto mi riguarda, nonostante, soprattutto da noi in Italia, si urli spesso allo scandalo (vedi Toscani) trovo siano un buon deterrente. Almeno per quanto mi riguarda, molto più della patente a punti et similia.
tabacon
Secondo me non servono a nulla..... come a me non è servito vedere immagini e filmati sui fumatori.
Sai cosa pensa un giovane che corre in auto?..... tanto a me non capita..... o uno che si fa a più non posso?..... tanto ne esco quando voglio.

Quello da farsi è educazione.... prevenzione.... ecc. ecc. (sempre che il danno lo arrechino solo a se stessi, altrimenti.......)
Edoardo83
Per prima cosa serve una costante e martellante informazione su rischi e pericoli di eventuali azioni (il guidare ubriachi e/o sotto effetto do droghe) o omissioni (il non mangiare che causa anoressia)
Alcune campagne choc possono esser utili.. soprattutto quelle in cui al momento dell'azione/omissione dannosa la persona sia in sè..
Vale a dire: a mio giudizio è più utile una campagna choc contro l'anoressia (soprattutto in funzione preventiva) piuttosto che una campagna choc che miri ad evitare che la gente guidi da ubriaca/drogata..
poi si sa generalizzare è sempre sbagliato.. ma a mio parere alcune campagne choc se accompagnate da una martellante campagna informativa possono esser utili..
Galen
Onestamente a me non piacciono,
e non sono neanche sempre certo della buona fede di chi le fa.

Mi pare che abbiano più successo ad alimentare la morbosità, piuttosto che a far recepire il messaggio.

Magari qualcuno avrà anche bisogno di una provocazione per essere incuriosito, ma per me c'è il rischio che siano molti di più quelli che rifiuteranno anche il messaggio a causa della busta.
E' molto difficile trovare un equilibrio, comunque penso che informare in modo onesto sia sempre la cosa migliore.


CITAZIONE (Edoardo83 @ 24 Apr 2009 - 19:30) *
Alcune campagne choc possono esser utili.. soprattutto quelle in cui al momento dell'azione/omissione dannosa la persona sia in sè..
Vale a dire: a mio giudizio è più utile una campagna choc contro l'anoressia (soprattutto in funzione preventiva) piuttosto che una campagna choc che miri ad evitare che la gente guidi da ubriaca/drogata..

Hai ragione sul discorso della persona in sè. Però non so quanto una persona anoressica possa essere considerata in sé appunto... dubito che mostrare una cosa che il suo cervello vede e giudica diversamente dal nostro possa servire.
E per me bisogna stare attenti a martellare e alzare il tono, perché si rischia di desensibilizzare...

simone19
ricordo che anche durante una lezione del master a cui ho partecipato venne fuori il discorso della "forza" di questi messaggi e del loro impatto sul pubblico.
ricordo anche che molti criticavano il fatto che dopo un primo impatto chioc sulla gente, questa finiva per abituarsi alla sensazione e per non notarla più.....
Barone
quella sui ciocchi da distrazione è fantastica , mi fa morir dal ridere , quella della figazza andata a fuoco fa cagare , se la trasmettono all'ora di pranzo rischio lo sbocco.. e cambierei canale immediatamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.