Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Matrimonio Al Giorno D'oggi
FerraraForum.it > Community > Attualità
Il Doge
CITAZIONE
per quanto riguarda il matrimonio, visto la scarsa importanza ke ha ormai per tutti
...

Ho preso questa frase di Melkio da un suo intervento sulla discussione riguardante i matrimoni gay per dare inizio ad un'altra discussione:

Che cos'è per voi il matrimonio? Che valore ha? Quanto è importante?
Ma soprattutto: cos'è il matrimonio al giorno d'oggi? (o per i più pessimisti: che cosa ne rimane?)

Per quanto mi riguarda la frase di Melkio rispecchia quella che è un'amara realtà... Mi sembra che ormai il matrimonio sia stato ridotto ad una mera occasione di festa. Di Matrimoni (con la M maiuscola) che incarnano il vero spirito del Matrimonio, mi sa che ai giorni d'oggi ce ne siano pochi. Voi che ne pensate?
Melkio
ho ispirato una discussione.. 4.gif ottimo..
Rimo
Quando sarà ora spero che il mio sia un Matrimonio con la m maiuscola....ci credo e soprattuto credo nelle ritualità del gesto...

E' indubbiamente certo che l'amore per una persona nn aumenta sposandosi e nn dovrebbe nemmeno avere bisogno di un sacramento per essere confermato...ma nella mia mente resta cmq qualche cosa di estremamente importante...

nonostante il mondo circostante mi dimostri solo il contrario...(eccezzioni a parte)
Il Doge
Una cosa che mi infastidisce alquanto è l'ipocrisia con cui oggi molte coppie si sposano in chiesa quando in realtà non sono credenti. Ma se non ci credi in *io o se non ti riconosci negli insegnamenti cristiani, che *azz* ti sposi in chiesa?! Esiste il matrimonio civile che non è inferiore a quello religioso solo perché quest'ultimo vale sia come religioso che come civile. Sembra ormai che sposarsi in chiesa sia un must, o cmq sia ridotto tristemente a una moda. (Anche questo intendevo dire quanto affermavo che oggi manca il vero spirito del matrimonio)
liuk-dede
rimo mi ha tolto le parole di bocca! grazie mi hai risparmiato di scrivere
...però per ora odio le donne!!!!
Dildo
Enrico hai ragione a dire che il matrimonio in chiesa spesso è solo ipocrisia , ma mi chiedo come ci rimarrebbero i poveri genitori o nonni ultrcredenti a vedere i propri figli sposarsi unicamente in comune......... non è una giustificazione però secondo me bisogna pensare anche a questo.
Io comunque resto del parere che il matrimonio sia un sacremento e come tale debba essere rispettato, che il matrimonio civile sia cosa completamente diversa da quello religioso e che abbia solo fini legislativi/giuridici. Per questo motivo,il matrimonio religioso, dovrebbe essere l'opzione del credente ...
Gorenfield
più che altro chiediamoci qual'è il significato del matrimonio, (di quello in chiesa, soprattutto).
ovviamente per i non credenti come me, nessuno!!
alcune buone ragioni per non sposarsi in chiesa:
-il matrimonio ha "tecnicamente" il solo valore di sancire il patto fra i due membri, ed è molto più logico farlo in Comune.
-il matrimonio in chiesa costa un bordello, e sono tutti soldi che vanno a foraggiare i preti e che potrebbero tranquillamente essere risparmiati.

ah si, chiediamoci inoltre che senso ha sposarsi al giorno d'oggi, quando ognuno si fa i cazzi propri e l'amore è morto (anche se a mio avviso non è mai nato)
Rimo
Fin che dirai "cose", scusa mi riesce difficile trovargli un nome che nn sia offensivo, come morte alla vita, come puoi pensare di trovare amore?

certo...per te nn è mai nato!!!

per uno privo di valori, se nn il materiaismo puro, potrebbe nn avere senso sposarsi in chiesa ma "tecnicamente" è molto di più di un semplice patto.
Bado
rimo parole sante!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.