Città Territorio Festival: Ferrara 16-19 Aprile 2009
Dopo il successo della prima edizione, torna a Ferrara il Città Territorio Festival
Le date di quest'anno sono 16-19 aprile. Il titolo scelto è "Gli spazi della comunità".


Il festival dovrebbe consentire una riflessione ampia sul tema della comunità e sui luoghi in cui essa si raccoglie e dai quali trae spunti di identità. La parola comunità evoca interpretazioni diverse, persino opposte, che vanno da quelle più orientate all'inclusione sociale a quelle, viceversa, destinate a marcare differenze ed esclusioni. Il Festival chiederà ad architetti e urbanisti, ma anche a sociologi, storici, economisti e filosofi una variegata gamma di letture.
Cliccare sull'immagine per scaricare il flyer in formato PDF.
flyer 2009 in formato PDF

La società contemporanea sembra sempre più orientata a privilegiare gli elementi individuali rispetto a quelli collettivi. Il fenomeno è verificabile in molti aspetti della vita pubblica, ma ha rilievi evidenti anche nella costruzione degli spazi e dei luoghi. La città contemporanea tende a dare maggior rilievo alla dimensione privata rispetto a quella comunitaria. Spesso quest'ultima è un elemento di risulta una volta definita la parte privata. Gli spazi pubblici si restringono. Alle piazze, che un tempo disegnavano il contenitore ideale per la vita collettiva, sono preferite altre forme, che soltanto parzialmente le sostituiscono. Ma, nonostante questa tendenza, che accomuna in modo ovviamente diverso la gran parte del mondo moderno, la "voglia di comunità" (per usare un'espressione di Zygmunt Bauman) non è affatto sfiorita, anzi riemerge continuamente, a volte diventa una richiesta perentoria e spesso trova attuazione in modi del tutto estemporanei, non prevedibili.

Il Festival ha l'ambizione di ragionare su tutto questo. La modalità comunicativa prevalente sarà quella del racconto. Sulla base dell'esperienza fornita dalla prima edizione si è valutato che l'esposizione di un caso concreto, supportato da immagini, sia la formula da privilegiare. Verrà sperimentato il racconto di una città, di una sua parte, di un paesaggio, di un'esperienza urbana, di un episodio di trasformazione o di salvaguardia. Il panorama comprende luoghi italiani e non italiani, città europee e non europee.

Si ragionerà poi sul tema della comunità dal punto di vista filosofico, politico, religioso, storico, sociologico, antropologico.

Fra le novità di quest'anno c'è la partecipazione più attiva di gruppi di studenti, ferraresi e non ferraresi, organizzati in laboratori. Sono studenti universitari e di scuole superiori che dall'autunno lavorano a progetti e ricerche le cui conclusioni, anche provvisorie, saranno oggetto di verifica con personalità esterne durante i giorni del festival.

Il programma è in via di definizione e verrà completato entro la fine di febbraio. Ma sono già previste personalità di grande rilievo, italiane e straniere, sia nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, sia in altri campi.

fonte http://www.cittaterritoriofestival.com/

------------

Vi segnalo il sito di Arch'è-Associazione Culturale Nereo Alfieri, in cui potrete trovare tutte le notizie sulle attività svolte dall'associazione stessa per questa occasione. ---> http://arche.ferrara.googlepages.com/