Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ferrara Nel Mirino Degli Anarchici?
FerraraForum.it > Community > Attualità
2pac
Da Estense.com

Indicati obiettivi e rivendicati attentati. Due le denunce
Tutti i nomi del dossier anarchico che voleva colpire Ferrara


“Agisci! Se lo vuoi è più facile di quel che credi!”.
Non dicono come, né dove, né chi colpire per primo. Ma la lista, praticamente un dossier, dei possibili “obbiettivi sensibili” è lunga. E, soprattutto, a portata di mouse. Il sito www.informa-azione.info, “scovato” dall’edizione locale del “Carlino”, mette a disposizione in internet quella che viene definita una “Piccola guida dedicata ai ferraresi e ai "turisti" zelanti in cerca di svago”.


All’interno nomi, indirizzi e fotografie di esponenti politici, forze dell’ordine, sindacati, redazioni giornalistiche. “Ferrara, chi non può scansare i pericoli… li affronti”. Inizia così, sotto la sigla di edizioni “Lo squilibrio” il dossier di stampo anarchico che, oltre a inneggiare alla “chiamata allo scontro”, presenta alcuni post che aggiornano gli utenti su recenti atti vandalici compiuti in città.


A cominciare dal lancio di molotov contro i muri dell’asilo di vai del Salice, per continuare con la distruzione di un impianto di videosorveglianza nei pressi di una scuola, con l’imbrattamento della sede di Arpa, per arrivare all’incendio di cassonetti davanti al carcere di via Arginone e all’irruzione nel municipio con l’esposizione di uno striscione.


Il sito è da tempo sotto l’attenzione della Digos di Ferrara e due persone, un ragazzo e una ragazza, sarebbero già state identificate e denunciate.


Tornando al “dossier”, gli autori definiscono le 25 pagine di opuscolo “un modesto contributo alla lotta che, in alcuni luoghi, già divampa e che ovunque può nascere. Anche a Ferrara, per quanto possa sembrar strano ed utopico. Queste “pagine bianche selezionate” si propongono d'aiuto a chiunque, ferrarese o “turista”, debba scegliere un bersaglio in questa città. Perché di questo fondamentalmente si tratta… Di bersagli. Oltre che di pericoli. Di strutture o uomini del potere, da colpire con la maggior forza e determinazione possibile”.

Il perché? “Sono molteplici – si legge -. Un perché potrebbe essere l'assassinio di un quindicenne in Grecia da parte di un poliziotto. Un altro l'insofferenza verso gli ignoranti e i vigliacchi che riempiono le note politiche dei quotidiani e che sprofondano nei talk show in prima serata. Un altro ancora la passione per la distruzione. Un altro ancora il semplice moto esistenziale che porta verso l'azione”.


Vengono quindi i nomi. Corpi di polizia con le generalità di comandanti, dirigenti, ispettori, assistenti, tra cui il questore, il colonnello del’Arma, il sindaco e il presidente della Provincia.

Nel dettaglio gli obiettivi vendono nel “mirino” carabinieri, camera di Commercio, carcere dell’Arginone, municipio, Croce Rossa, curia, direzione provinciale del lavoro, forze armate, guardia di finanza, Polizia, Vigili, questura, Digos, procura, Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato), Provincia, Regione.


Dopo le istituzioni e le forze dell’ordine vengono i partiti e i loro politici di riferimento: Alleanza nazionale (con le foto di Luca Cimarelli, Alberto Balboni, Enrico Brandani e Mauro Malaguti), Partito democratico (con le foto di Gianluca Vitarelli e Gaetano Sateriale), Forza Italia (Massimo Masotti, Giorgio Dragotto, Pierfrancesco Perazzolo, Federico Saini), Rifondazione comunista (con le immagini dei consiglieri Irene Bregola e Kiwan Kiwan), i Verdi (Barbara Diolaiti). Sono riportate poi la sede del Pdci, di Io amo Ferrara, della Lega Nord (con il nome del presidente provinciale Giovanni Cavicchi), Italia dei Valori (Massimiliano Fiorillo), Partito socialista (Sergio Alberti),Sinistra democratica (con l’indirizzo privato di Tito Cuoghi), Udc (con la foto dell’ex segretario Paolo Menegatti e Paolo Mezzogori), La Destra (con foto e numeri di cellulare di Alberto Ferretti, Luca Teodori e Francesco Folda), i Radicali (con il nome di Mario Zamorani), Partito della democrazia europea, Partito repubblicano, Per il bene comune (con foto e indirizzi privati di Fernando Rossi e Monia Benini), Progetto per Ferrara (con foto e indirizzo di Valentino Tavolazzi e la residenza di Angelo Storari, con specifica “ex grilli estensi”).


Segue un lungo elenco di sindacati, associazioni e media: Arci, Arpa, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cna, Ascom, Confartigianto, Confindustria, Nuova, Carlino, Radio estense informazioni, Telestense.

Vengono infine, in rigoroso ordine alfabetico, le agenzie interinali, da Adecco a Randstad a Umana; e le banche, dalla Carife a Unicredit.



Non bastavano i vigili urbani, adesso anche gli "anarchici" o come volete definire questo branco di dementi, devono mettersi a rompere le palle a Ferrara?.. sarcastica.gif
zoe
l'ho letto questa mattina su repubblica,mentre sul resto del carlino on line è anche citato l'indirizzo web...

non so che dire...sono senza parole..vergognosi

mah....non vorrei leggere domani di gente che li sostiene eh... nono2.gif
fusa
centra qualcosa con la cacca a copparo?
xo è inquietante come sia facile accedere a dati personali tipo indirizzo o cellulare
Bedrosian Baol
Io ho controllato il sito stamattina.
La prima domanda è: cosa se ne fanno?
La seconda domanda è: pensano di aver scoperto l'acqua calda?
Le stesse persone sono state già schedate su questo sito.
Dai ragazzi se gli anarchici fanno un sito sulle autorità (uuuuuhhh) ferraresi non è per delle azioni ma solo per voler MOSTRARE di sapere dove abitano.
Come se volessero esibire più che per davvero far circolare gli indirizzi a potenziali rivoltosi.
Il fatto che scoccia è che così non si fa altro che voler aumentare lo scontro (?) tra Stato e Ribelli (?), con prove di forza o con moniti poco piacevoli.
Immagino inoltre che possa dare fastidio essere indicati come "potenziali obiettivi" e additati come il male della società, pur quanto piccola, ferrarese.
A.L.G.
mah...sinceramente non capisco cosa centri il link a pagine bianche. Uno se vuole può non apparire nell' elenco telefonico. Poi scusa secondo te uno che vuol MOSTRARE dove abita X (con premesse del genere) non è cosa grave? (aggiungi la violazione della privacy, visto che si tratta di pubblicazioni non utorizzate) Cosa ne sappiamo noi, se 5 ragazzini scemi con la kefiah e la maglietta del Che vanno a commettere qualche atto di vandalismo o peggio da X, usando come guida le info di quel sito di merda? Ipotizziamo che la cosa succeda, di chi è la colpa? Dei ragazzini scemi, o di chi li ha montati a regola d'arte con slogan vecchi di 30 anni? Oppure di chi ha detto "massì chissenfrega tanto sono solo scemi?"
Blizzard
Scacco alla città police.gif





mah.. cmq io al più sarei interessato agli indirizzi dei fantastici quattro eroi di via I e di chi li ha coperti sisi.gif
in questo sito ho saputo che è elencata anche della gente che è perfettamente inutile piero.gif
Fossi79
Mi sembra tanto clamore per nulla, tanto se uno vuole fare qualcosa ai personaggi citati nella lista non fa fatica a raccogliere informazioni..
Bedrosian Baol
CITAZIONE
mah...sinceramente non capisco cosa centri il link a pagine bianche. Uno se vuole può non apparire nell' elenco telefonico. Poi scusa secondo te uno che vuol MOSTRARE dove abita X (con premesse del genere) non è cosa grave? (aggiungi la violazione della privacy, visto che si tratta di pubblicazioni non utorizzate) Cosa ne sappiamo noi, se 5 ragazzini scemi con la kefiah e la maglietta del Che vanno a commettere qualche atto di vandalismo o peggio da X, usando come guida le info di quel sito di merda? Ipotizziamo che la cosa succeda, di chi è la colpa? Dei ragazzini scemi, o di chi li ha montati a regola d'arte con slogan vecchi di 30 anni? Oppure di chi ha detto "massì chissenfrega tanto sono solo scemi?"


Infatti secondo me è grave. Puntualizzavo solo che non c'è da meravigliarsi se sanno dove abitano perchè sono tutti sull'elenco.
Quello che secondo me è preoccupante è che siano segnalati come nemici, persone da tenere d'occhio che devono assumersi delle responsabilità.
Il succo quindi è che possano permettersi di mettere su internet dati (già conoscibili) come minaccia alla loro tranquillità.
Sono curioso di sapere come avrebbe reagito Fossi se fossero stati neo-fascisti a mettere su internet gli stessi dati.
Fossi79
Beh premetto che sui neofascisti sono intollerante per principio,ma per gli anarchici (di questo tipo) provo la stessa intolleranza.
L'avrei giudicata uguale, cioè come il "gesto" di un gruppetto di invasati che si credono dei novelli brigatisti.
A.L.G.
e gli altri anarchici no?
Barone
si , ma realizziamo l'"entità" del problema... anarchici... 4 gatti...

al giorno d'oggi tutto fa brodo per riempire i giornali..
Bedrosian Baol
Non è sempre detto.
Io conosco persone che la polizia tiene sotto scorta da più di un anno perchè erano nella lista delle nuove BR.
Il fatto è che queste persone a 22 anni non sono pericolose però con il loro sito possono essere riconosciute da chi può armarli e sfruttarli come realtà criminali già organizzate.
In più consideriamo che è vergognoso che su internet siano messi dei nomi, cognomi, indirizzi, numeri di cellulare (ci sono alcuni di questi), per essere additati come bersagli, nemici da sconfiggere ecc... anche se magari non è pericoloso.
Altra cosa: come facciamo a sapere che quei dati non vengano utilizzati anche da altri? Magari, come ho già detto, sono tutti rintracciabili in altre vie, ma se ognuno in ogni città compilasse la scheda delle autorità, per chi davvero vuole fare del male sarebbe, senza dubbio più semplice.
Jolly_roger
CITAZIONE (Blizzard @ 16 Apr 2009 - 20:41) *
in questo sito ho saputo che è elencata anche della gente che è perfettamente inutile piero.gif

Ma bene o male tutta quella gente al giorno d'oggi è praticamente "inutile", non siamo più negli anni di piombo o nell'era in cui il rapimento di un aldo moro era una mossa chiave per i terroristi, adesso se ammazzi qualche personaggio politico non ottieni nulla se non un soggiorno in galera perchè ti beccano in un mese al massimo, guarda solo per l'assassinio di biagi, cos'hanno risolto le brigate? Niente di niente, non esistono più i personaggi "simbolo" o i politici insostituibili.


Detto questo l'unica vera "anarchia" in cui credo è la seguente:

bzbiz
Beh con l'assassinio Biagi hanno ottenuto la messa in pratica della sua dottrina (DISCLAIMER: secondo alcuni integralmente, secondo altri, tra cui io, stravolgendo completamente il senso dei suoi studi).

A seconda di come la si vede quel loro gesto è stato enormemente dannoso per quegli stessi interessi per cui idealmente combattevano.

Diciamo che, e in questo sono in disaccordo con Jolly, ora i gesti "eclatanti" sono inutili perché ne bastano di più piccoli se c'è la volontà di farli bastare.

Ed è chiaro che, sempre per come la vedo io, gesti violenti servono solo a giustificare reazioni che altrimenti non verrebbero tollerate. Quindi se questi sedicenti anarchici hanno intenzione di portare ad uno stato di polizia sono sulla buona strada... per la serie gli anni di piombo non hanno insegnato un cazzo...
angelostorari
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 16 Apr 2009 - 21:25) *
Infatti secondo me è grave. Puntualizzavo solo che non c'è da meravigliarsi se sanno dove abitano perchè sono tutti sull'elenco.
Quello che secondo me è preoccupante è che siano segnalati come nemici, persone da tenere d'occhio che devono assumersi delle responsabilità.
Il succo quindi è che possano permettersi di mettere su internet dati (già conoscibili) come minaccia alla loro tranquillità.
Sono curioso di sapere come avrebbe reagito Fossi se fossero stati neo-fascisti a mettere su internet gli stessi dati.

io sull'elenco non ci sono comunque. era solo una precisazione
Roby-oppà
CITAZIONE (bzbiz)
DISCLAIMER: secondo alcuni integralmente, secondo altri, tra cui io, stravolgendo completamente il senso dei suoi studi
Non ho mai sentito dire da alcun tecnico che il libro bianco di Biagi sia stato seguito in maniera scrupolosa (è noto invece, anche ai non tecnici, che è stato profondamente snaturato il meccanismo degli ammortizzatori sociali stravolgendo quindi uno dei pilastri base di quella proposta creando dinamiche fortemente svantaggiose per molti lavoratori e portando l'Italia ad avere pochi eguali da questo punto di vista). Il fatto che venga chiamata da molti "legge Biagi" è da molti visto come un atto fondamentalmente di sciacallaggio.

CITAZIONE (bzbiz)
Diciamo che, e in questo sono in disaccordo con Jolly, ora i gesti "eclatanti" sono inutili perché ne bastano di più piccoli se c'è la volontà di farli bastare.
Da uno speciale RAI EDU condotto da Andrea Vianello, in cui vennero interpellati diversi storici sull'argomento, l'omicidio Moro è stato il mettere la parola fine sulle Brigate Rosse: il gesto è stato talmente assurdo che si verificò pure una profonda spaccatura nei vertici dell'organizzazione terroristica. Non ottennero nulla, anzi, implosero dopo poco. Un simile gesto era inutile allora come adesso.

Sempre per diversi politici e storici inoltre, Moro poteva venire salvato se solo ci fosse stata la precisa volontà di alcuni personaggi politici chiave. Rimane un'inutile tragedia e una sconfitta per molti politici che fecero scelte molto discusse.
bzbiz
Sulle due cose che mi hai quotato, sulla prima (sarcastica.gif) una notevole parte dell'elettorato italiano (sedicente tecnico e non) bolla questo tuo commento come "comunista", "disfattista", "vecchio e non utile al paese", da qui forse è più chiaro il mio disclaimer.

Per la 2a, io mi riferivo all'uso strumentalmente opposto (rispetto alle intenzioni sia chiaro) di fatti "eclatanti". Mentre per far implodere le BR e decretarne la fine del consenso in tempi rapidi ci volle un gesto di merda come l'omicidio Moro, oggi lo stesso effetto si può benissimo ottenere con un sito maldestro come quello di cui sopra. Sia chiaro che non trovo che questo sia male, vuol dire che la società è maturata, non vorrei maturasse troppo e trasformasse anche le forme legittime di dissenso o le cazade in spauracchi terroristici.

Understand? icon_mrgreen.gif
Roby-oppà
CITAZIONE
una notevole parte dell'elettorato italiano (sedicente tecnico e non) bolla questo tuo commento come "comunista", "disfattista", "vecchio e non utile al paese"
Chi lo dovesse fare si "bollerebbe" da solo. rofl.gif Chiaramente la parte in cui parlo di sciacallaggio è un'opinione personale (e non dico che lo sia stato fatto in cattiva fede, magari non se ne rendevano conto) e potrei usare un termine meno enfatico e più corretto...
Sarebbe superfluo citare i numerosi autorevoli giuslavoristi e professori universitari, spesso di ispirazione liberale, che si sono espressi in maniera analoga su ciò che è stato fatto in nome del "libro bianco". Se ben ricordo si sono espressi anche Pietro Ichino e Tito Boeri in diversi interventi in TV (quindi anche chi non legge quotidiani e riviste d'attualità potrebbe avere sentito fare considerazioni analoghe che sono arcinote).
Bedrosian Baol
Tito Boeri non lo porterei come esempio, lo conosco molto bene, l'ho avuto come professore e sono più le cazade™ che dice rispetto alla realtà.
E' principalmente una persona in scalata che venderebbe sua madre per una comparsata in TV.
Su Ichino so molto poco.
La legge Biagi l'ho studiacchiata e non ne so molto da poterne effettivamente parlare con cognizione di causa: è una di quelle cosa che mi piacerebbe approfondire appena avessi un momento libero. Poi quando ce l'ho, faccio tutt'altro.
Roby-oppà
CITAZIONE
non ne so molto da poterne effettivamente parlare con cognizione di causa: è una di quelle cosa che mi piacerebbe approfondire appena avessi un momento libero. Poi quando ce l'ho, faccio tutt'altro.
Io pure: sul fatto che in Italia ci siano gravi problemi sugli ammortizzatori sociali però sono più o meno tutti concordi ed io mi limitavo a questo visto che alla legge è stato informalmente attribuito (in maniera roboante e retorica) un nomignolo che richiama ad una personalità che li aveva studiati e pianificati in maniera rigorosa ed innovativa per il nostro Paese (prendersela in maniera largamente condivisibile con la legge 30/2003 perchè tratta i contratti non a tempo indeterminato è invece più ostico dato che non sono stati introdotti con quella legge e dato che non sono il male assoluto, anzi, poi bisogna vedere se vengono usati seriamente o se si aggirano le leggi per ottenere solo un vantaggio per l'impresa a discapito del lavoratore [ad esempio prolungando per anni e anni con mezzucci vari la precarietà del dipendente come si sa che viene diffusamente fatto, probabilmente per carenze nelle leggi]). Negarlo è assurdo. Come è assurdo negare che nel libro bianco c'era una corposa parte dedicata agli ammortizzatori sociali che a quanto pare è stata in gran parte non messa nella legge. Non è questione di Destra, Centro o Sinistra. Poi i dettagli ammetto di non conoscerli nemmeno io e infatti non mi addentro ulteriormente nel discorso...
bzbiz
CITAZIONE (bzbiz @ 21 Apr 2009 - 18:00) *
trasformasse anche le forme legittime di dissenso in spauracchi terroristici.


Riallacciandomi a quanto appena scritto da Roby-oppà mi ricordo chiaramente che all'epoca qualsiasi critica alla legge (prima, dopo e durante la sua stesura) veniva bollata come "amica delle BR".

E anche oggi se si tira fuori l'argomento si rischia di venir bollati come simpatizzanti terroristi.
Roby-oppà
E' frutto dell'ignoranza diffusa e del parlare senza essersi informati da più fonti (quando non è semplicemente una questione di malafede ma quella è una brutta bestia che meriterebbe un discorso a parte icon_smile.gif ). Ecco perchè dicevo che chi spara una simile c..ta si "bolla da solo".
Redfires
CITAZIONE (bzbiz @ 22 Apr 2009 - 15:52) *
Riallacciandomi a quanto appena scritto da Roby-oppà mi ricordo chiaramente che all'epoca qualsiasi critica alla legge (prima, dopo e durante la sua stesura) veniva bollata come "amica delle BR".

E anche oggi se si tira fuori l'argomento si rischia di venir bollati come simpatizzanti terroristi.


Quindi quando io comprai la Panda ero un simpatizzante di Agnelli ?

Qualcuno vuole che il popolo ragioni con queste associazioni di idee, si vede che fa comodo !
bzbiz
Se le BR avessero ucciso Hitler parlare male di lui equivarrebbe ad essere un terrorista comunista e di contro ci sarebbe qualcuno che direbbe "beh dai alla fine hanno ucciso Hitler"...

Link ahsisi.gif
Redfires
Non la sapevo sta bazza, però vedi qualcuno se ne era accorto che quel ragionamento trattasi di minchiata! sarcastica.gif

Ma c'è un caso in cui questa teoria viene trattata come una sorta di programmazione neuro linguistica: IO VOTO BERLUSCONO ERGO DIVENTERO' COME LUI !

Se le mie idee sono uguali a quelli di un imprenditore sigifica che anche io sono un imprenditore e siccome berlusconi è contro i comunisti significa che i comunisti sono dei falliti dato che lui è un vincente.

A to capio ? rofl.gif

A proposito di anarchia unica via, io dico solo che la mia libertà finisce dove inizia quella di un altro e dentro la propria libertà si può essere anarchici, ma associare la libertà all'anarchia è un errore da non fare.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.