Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Bip Virtual Fair
FerraraForum.it > Community > Studenti > Università
Franz
Per la prima volta, il 22 aprile, potrai partecipare ad una fiera del lavoro direttamente dal tuo pc, visitare padiglioni e stand, effettuare una video chat con selezionatori aziendali, lasciare il tuo CV!
Da oggi fino al 21 aprile, collegandoti al sito Biponline, potrai accedere all’Info Point, visualizzare il catalogo delle realtà che via via aderiranno e richiedere informazioni.
Inoltre, potrai registrarti compilando uno short CV, con le informazioni essenziali del tuo profilo, ed inserire il curriculum completo.



Il progetto BIP, Borsa Internazionale del Placement, è stato ideato con l’obiettivo di creare un punto di incontro tra gli attori del placement e del campus recruiting. Le iniziative promosse all’interno di BIP si propongono di esaltare il ruolo delle università nel favorire la transizione dei neolaureati dallo studio al mondo del lavoro, nella convinzione che questo processo può essere migliorato solo attraverso un confronto costante tra gli enti di alta formazione e le imprese.

L’idea è di replicare su internet tutti gli elementi di un career day tradizionale: dai padiglioni agli stand, dal catalogo alla raccolta dei CV, sfruttando gli strumenti di interazione offerti dal web, come un filtro per la selezione automatica dei candidati e una video chat per interagire con i visitatori.
Per i recruiters, la manifestazione rappresenta un’opportunità unica e inedita di contattare laureandi e laureati nell’intero territorio nazionale senza muoversi dal proprio ufficio, mentre, per quanti sono in cerca del primo lavoro, la Virtual Fair è l’occasione di incontrare decine di aziende, ma anche università ed enti di formazione manageriale, da qualsiasi pc connesso ad internet.
La Virtual Fair è promossa da Emblema, la società di consulenza specializzata nel supporto alle attività di placement degli atenei ed alle strategie di employer branding delle aziende, e si avvale del supporto attivo di oltre 40 università italiane che hanno riconosciuto nell’iniziativa uno strumento originale e concreto per aiutare i propri laureandi e neolaureati nella ricerca di uno sbocco occupazionale.
Per realizzare la Virtual Fair, Emblema ha stretto un accordo di collaborazione con mercatis (Mind Technologies Group), partner tecnologico a tutto campo in materia di soluzioni online per il placement-recruitment.


http://www.facebook.com/event.php?eid=66446563221
http://www.biponline.it
Franz
Ricordo a tutti che è oggi la giornata del Primo Career Day on line!

Informazioni pratiche:
Orario di apertura della Virtual Fair: 22 aprile, dalle 9 alle 17
Come partecipare: connessione su www.biponline.it con mail e password

Info Point: per informazioni durante la fiera scrivere a info@biponline.it o chattare allo stand BIP INFO (sarà presente in tutti i padiglioni)
Orario di prenotazione video chat: dalle 9 alle 16. Dopo le 16 si smaltiranno le code, ma non sarà più possibile prenotarsi.

10 cose da fare nella Virtual Fair:
1) Registrarti: se non l’hai ancora fatto, accedi all’info point e clicca su “Nuove Registrazioni”; ti verrà chiesto di compilare il tuo profilo personale (Short CV).
2) Visitare il quartiere fieristico: dopo la registrazione, vedrai tutti i padiglioni e potrai scegliere l’area che ti interessa di più.
3) Andare nel BIP Match: all’interno trovi tutte le aziende interessate a candidato col tuo profilo senza dover andare nei singoli padiglioni.
4) Rispondere agli inviti: nella colonna di sinistra, troverai il tasto “Inviti ricevuti” con dentro le aziende che hanno chiesto di ricevere il tuo CV e/o chattare con te.
5) Entrare nei singoli padiglioni: qui vedi le aziende presenti ed i contenuti presenti nei singoli stand.
6) Visitare gli stand: ogni stand è personalizzato con il materiale del singolo espositore. Informazioni, brochure, video, contatti…
7) Interagire con gli espositori: se il tuo profilo fa matching con quello dell’espositore, nello stand ti apparirà la buca per consegnare il CV e l’avatar che ti indica la possibilità di chattare. Se non vi è matching, potrai visitare lo stand, ma non interagire.
8) Monitorare My Chat e Speedy Chat: mentre visiti la fiera, due menu nella colonna di destra ti aggiorneranno sullo stato delle chat.
Dentro “My chat” trovi il tuo ordine di coda negli stand in cui ti sei prenotato: quando è il tuo turno, il link dell’azienda viene evidenziato. A quel punto hai 20 secondi per accettare la conversazione, passati i quali perdi il tuo turno.
In “Speedy Chat” vedi gli espositori con la coda di attesa più breve. Cliccando sul singolo ente vai direttamente al suo stand e da lì puoi metterti in coda.
9) Chatta: dopo avere accettato l’invito dell’azienda, ti apparirà la maschera della video chat che potrà essere audio/video, ma anche soltanto audio o esclusivamente in forma testuale.
10) Partecipare al BIP Test: rispondi a 10 domande sulle tue aziende preferite ed il modo con cui ti avvicini al mondo del lavoro. Puoi vincere una macchina fotografica Nikon!

10 consigli utili:
1) Compila con attenzione il tuo profilo personale: è questa la scheda che fa Matching con i profili inseriti dalle aziende.
2) Allega il CV completo nella tua scheda: maggiori informazioni dai di te e più semplice sarà per le aziende selezionarti.
3) Se sei interessato alle video chat, controlla il corretto funzionamento di web cam, altoparlante e microfono. Nelle Faq trovi i parametri tecnici, ma è sufficiente effettuare il test con un comune programma di chat.
4) Consegna il CV negli stand. Il meccanismo di inoltro del CV o dei dati del tuo profilo è volontario, quindi è necessario entrare nei singoli stand e cliccare sulla buca delle lettere. Se in uno stand non vedi la buca, vuol dire che il tuo profilo non corrisponde a quello ricercato dall’azienda. La buca sparisce anche nel caso che tu abbia già consegnato i tuoi dati
5) Tieni sott’occhio il menu “My chat” e, quando sono rimaste poche persone davanti a te, non iniziare altre chat, per non perdere il tuo turno.
6) Non prenotarti per tante chat disponibili, ma seleziona le aziende che ti interessano maggiormente.
N.B. Per una gestione più efficiente delle code, ogni 10 minuti ti apparirà la richiesta di confermare le tue prenotazioni: così facendo eviteremo di lasciare in lista utenti che non sono più dentro la Virtual Fair anche se non hanno effettuato il logout
7) Se ti sei prenotato per una chat, ma non ti interessa più, clicca sulla “X” nel menu “My Chat” per uscire dalla coda: eviterai agli altri visitatori ed alle aziende inutili attese.
8) La Virtual Fair in 10 minuti: vai al BIP Match, visita le aziende interessate al tuo profilo e consegna il tuo CV nei loro stand, compila il BIP Test.
9) La Virtual Fair in un’ora: prenotati per una video-chat con le aziende presenti nel menu “Speedy Chat”, visita i padiglioni, consegna il CV alle aziende interessate al tuo profilo, compila il BIP Test.
10) La Virtual Fair, in 4 ore: accedi alla sezione “Inviti ricevuti” e prenotati per una video-chat con le aziende che ti hanno contattato e con quelle che ti interessano di più, visita i padiglioni e consegna il CV alle aziende interessate al tuo profilo, compila il BIP Test.
N.B: vi ricordiamo che la consegna del CV allo stand è volontaria, pertanto per consegnarlo ad una azienda devi necessariamente andare allo stand e imbucarlo. Se non trovi la buchetta allo stand è perché non fai matching o perché lo hai già consegnato.
pottydj
questa mi pare proprio una bella iniziativa ben organizzata.. se state cercando lavoro io ci presterei attenzione!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.