Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Excel
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
Roccia83
icon_eek.gif HELP!!!! icon_eek.gif

Ecco il problema: devo far filtrare le colonne ad un foglio excel... e non riesco a fargli filtrare altro che le righe!!! albator7k.gif

Allego il file di esempio.
Clicca per vedere l'allegato

Come si nota la finestrina del filtro permette di scegliere quale "lettera" visualizzare ma a me servirebbe che mettesse li i "mesi"!!!!!!

Idee?! Soluzioni?!

Thanks
Skafranz
Ciao a tutti, c'è qualche esperto di grafici excel?

Volevo usare un grafico a dispersione o a bolle, che rendesse intuitivo la visualizzazione di:

sulle X la quantità di un prodotto
sulle Y il margine percentuale del prodotto

in modo che così le sfere o i puntini del grafico vadano a posizionarsi in modo che un prodotto che viene venduto in grande quantità e che abbia, allo stesso tempo, un margine percentuale elevato sia, logicamente, in alto a dx del grafico...uno venduto poco ma con alto margine sarà in alto a sx...uno venduto poco e con margine basso sia nell'angolo in basso a sx...e così via...

mi sapete dare una mano?? non riesco a far coincidere le serie con un singolo prodotto e che vada poi a posizionare l'incrocio dei dati sul grafico!!

HELP!!
bzbiz
microsoft.public.it.office.excel

Usenet is the way... ahsisi.gif

Prova a cercare li dentro. Poi chiedi lì. Se non lo sanno lì non si può fare icon_mrgreen.gif
graograman
CITAZIONE (Skafranz @ 23 Jun 2008 - 17:44) *
in modo che così le sfere o i puntini del grafico vadano a posizionarsi in modo che un prodotto che viene venduto in grande quantità e che abbia, allo stesso tempo, un margine percentuale elevato sia, logicamente, in alto a dx del grafico...uno venduto poco ma con alto margine sarà in alto a sx...uno venduto poco e con margine basso sia nell'angolo in basso a sx...e così via...



ordina prima le serie per quantità e poi per margine
poi fai il grafico

un classico xy
Skafranz
si...però mi rimane un problema....
mi fa un grafico con una serie sola...quindi, deto brutalmente, ogni punto del grafico ha lo stesso colore....io invece li volevo di colori diversi e quindi di serie diverse...
l'unica soluzione che ho trovato per ora è di inserirli a manaccia uno alla votla...facendo sembre "aggiungi serie" e dìpoi inserendo i dati per le x e per le y...

trovato.. in opzioni cambia colore per punto...

Bobomerendone
oo.gifHELPoo.gif

ragazzi, qualcuno mi sa dire se in EXCEL sia possibile impostare (ERGO SENZA FAR LA FATICA D RIDIGITARLE TUTTE) le celle vuote come "0" anzichè vuote??? icon_confused.gif grazie a chiunque mi risponderà
Roccia83
devi scrivergli 0 dentro sisi.gif

al limite se non ti va che si vedano gli zero fai una formattazione condizionale dicendo che se la cella ha valore =0 deve scrivere bianco su bianco icon_wink.gif
Bobomerendone
ROccia, fatt'impinìr doppiomedio.gif 4.gif

vorrei vedere te messo come sono io con la tesi icon_frown.gif
Roccia83
usa dei gran copia incolla sisi.gif
ergo copi una cella in cui ci sia scritto 0, selezioni TUTTE le celle che devi riempire (tenendo premuto ctrl) e fai incolla
Bobomerendone
il problema è ke non sono così sparse, capito?????? altrimenti c'arrivavo ank'io!!...anzi, t dirò di più, se in una cella premi nell'angolo in basso/alto, copia la digitazione in tutte le celle vuote successive... znaika.gif
Roccia83
scappatoia: crei una seconda tabella, li metti una formula SE che faccia riferimento alla tua tabella originale in cui dice ke se il valore è nullo scrive 0 altrimenti scrive il valore icon_wink.gif da questa poi puoi fare un bel copia e nella tabella originale fai un incolla speciale (valori) b-rabbit.gif
la formula la imposti ovviamente x la prima cella e poi la espandi sisi.gif

vedi l'esempio:
Clicca per vedere l'allegato
Bobomerendone
ecco, questo potrebbe aiutare b-rabbit.gif andromaque.gif

ora, COME FACCIO A METTERE LA FUNZIONE "SE"??? piero.gif
Roccia83
nella prima cella in alto a sx della nuova tabella scrivi:
=SE([prima cella in alto a sinistra]="";0;[prima cella in alto a sinistra])

es. =SE(A1="";0;A1)

cmq la vedi nel file di esempio che ti ho allegato sisi.gif
Bobomerendone
ok, e per metterlo in TUTTE??? scusa Roccia, ma son in emergenza icon_cry2.gif
Roccia83
copia la cella con la formula, seleziona tutta la tabella e fai incolla (i riferimenti si sistemano in automatico!!!)
Bobomerendone
ROccia.....non mi apre + il file...so per bestemmiare..

se riesci, scrivimi qui la formula, ke poi la copio b-rabbit.gif
Roccia83
Ho scoperto che era più facile del previsto sarcastica.gif

bastava selezionare le celle della tabella, menu modifica, sostituisci ed impostarlo così:
Clicca per vedere l'allegato

per la cronaca ha fatto 54.004 sostituzioni nel tuo file icon_mrgreen.gif

te l'ho appena rispedito icon_wink.gif
Bobomerendone
X ROCCIA 6.gif andromaque.gif :kiss:
Roccia83
al_bundy.gif
Roccia83
Ecco un facsimile di cosa mi trovo davanti:

A1 Nome
B1 Cognome
C1 Data di Nascita

voglio una sola cella che dica i tre campi separati da uno spazio

io scrivo in un'altra cella

=A1&" "&B1&" "&C1

e lui mi scrive

MARIO ROSSI 7988

PROBLEMA: come caxxo faccio a fargli mettere la data reale??????? anne-sophie.gif icon_confused.gif

PS so che 7988 sono i giorni passati dal 1/1/1900 ma non posso fare formule troppo pese...


Thankssss 6.gif
bzbiz
Guarda questa funzione: Link

Io ho fatto un paio di prove e non ho ricavato nulla (sarcastica.gif) però a parole è quella che serve a te, spatacca un po'... icon_mrgreen.gif
Roccia83
TROVATOOOO

grande Biz: li non andava perchè in inglese: http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefar...e/article3.mspx"]qui in ITA://http://www.microsoft.com/italy/pmi/...uot;]qui in ITA


quindi eccola:

=A1&" "&B1&" "&TESTO(C1;"gg/mm/aaaa")

Grazie Biz icon_wink.gif
bzbiz
Majall hanno tradotto anche il nome delle funzioni.

Che scandalo!

aiua.gif

Prego icon_wink.gif
sayian
Sì questa cosa fa un po' ridere in effetti... "TESTO"... mmmm... aiua.gif
Roccia83
beh Biz se ci pensi scrivi =SOMMA(), =MEDIA(), =ARROTONDA(), ecc quindi non vedo lo scandalo........ icon_mrgreen.gif

cmq gran gioco di squadra!!! :feonomeno:
bzbiz
No dai è uno scandalo.

Non ci avevo mai riflettuto, ma rimane uno scandalo.

Spero almeno che i fogli fatti in una lingua poi funzionino se aperti da altri...
sayian
CITAZIONE (bzbiz @ 8 Apr 2009 - 18:16) *
Spero almeno che i fogli fatti in una lingua poi funzionino se aperti da altri...

ezzà! ti pare? sicuramente no! icon_smile.gif
Subversive
Salve a tutti!

Qualcuno conosce un modo per visualizzare su Excel un grafico partendo da coordinate polari? Devo riuscire a farlo senza passare alle coordinate cartesiane però... Eventualmente esistono altri programmi in grado di farlo?

Grazie in anticipo icon_wink.gif
Roccia83
cosa vuol dire "polari"???
Galen
Che le coordinate invece di essere due distanze dal piano, come nel sistema cartesiano, hai la distanza e l'angolo rispetto a un centro (polo).

Excel non lo fa... se non vuoi trasformare i dati, prova questo add in (non so come sia).
Subversive
Ok lunedì proverò! Spero vada bene per Excel 2003... Intanto grazie!! icon_wink.gif
MoneFromFrara

come si sommano i valori di una colonna? serio.gif

lo so è una cosa elementare ma io di excel so solo che è nel pacchetto office, più in là non mi spingo.
Roccia83
=somma(prima cella:ultima cella)
MoneFromFrara

ma devo in qualche modo selezionarle o basta solo scrivere quella stringa?
Matt
basta che lo scrivi nella cella dove vuoi che appaia la somma
Roccia83
oppure quando apri parentesi selezioni ciò che si deve sommare.. se sono celle discontinue puoi premere il tasto ctrl
MoneFromFrara

insomma dopo proverò sisi.gif
MoneFromFrara

..e oer ordinare i nominativi di una colonna in ordine alfabetico? sarcastica.gif
Matt
selezioni la colonna che ti interessa, se fa parte di una tabella seleziona anche le celle che sono correlate al nominativo da ordinare
poi clicca sul tastino A->Z et voilà (ps: il giochino lo usavo in office 2003..nell'ultimo probabilmente la funzione l'hanno intrigata sotto qualche menù)
MoneFromFrara

eh ecco, so che c era il tastino nell excel vecchio, in questo boh. aben, ztarnirò.
Galen
Consiglio:
questo plug-in (basta il free) aggiunge anche il vecchio menù nell'ultimo Office: http://www.ubit.ch/software/ubitmenu-languages/
icon_wink.gif
Roccia83
PROBLEMA NUOVO:

c'è modo in un filtro di dire

"filtra le celle A3:A100 uguali al valore di A1"

dove A1 è la cella A1 e non il valore stringa "A1"

icon_confused.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.