Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Terremoto In Abruzzo
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
simone19
ROMA - Dopo una serie di scosse registrate in serata, verso le 3,30 di questa notte la terra ha tremato a l'Aquila causando vittime. La protezione civile non ha ancora fornito un numero dei morti ma ha confermato ufficialmente che i crolli hanno causato vittime. Il terremoto, che si è sentito in tutto il centro Italia, è stato di magnitudo 5.8 pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli, e l'epicentro è stato registrato a cinque chilometri di profondità. Sono molti gli edifici del centro storico dell'Aquila crollati. L'edificio che ospita la farmacia dell'Ospedale "San Salvatore" di L'Aquila è crollato. Il presidio ospedaliero ha subito diversi danni e lesioni. Le forze dell'ordine starebbero valutando una possibile evacuazione, anche parziale, della struttura sanitaria.

LE VITTIME - Il nuovo bilancio della Protezione civile parla di 16 vittime tra cui 5 bambini. Questa la situazione nei paesi: - L'AQUILA: 4 morti, tutti bimbi - CASTELNUOVO: cinque - POGGIO PICENZE: uno - TORMINTARTE: uno - FOSSA: due di cui una bimba - TOTANI: uno - VILLA SANT'ANGELO: due. Inoltre, sono oltre 30 le persone che risultano disperse.

E' stato "un terremoto molto importante: ci sono migliaia di sfollati e migliaia di edifici crollati e lesionati". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile, Agostino Miotto, presente al comitato operativo riunito nella sede del Dipartimento.

Sono state moltissime le persone che per la paura si sono riversate nelle strade. Dalle prime informazioni risulta crollata parte della casa dello studente e non è escluso che sotto le macerie possano esserci delle persone. E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali.

La scossa principale è stata seguita da oltre un centinaio di repliche, la maggior parte delle quali rilevate solo dagli strumenti. Le scosse di intensità tale da essere avvertite dalla popolazione sono state una ventina, la più forte delle quali, di magnitudo 4,6, alle 4.37. "Ci saranno probabilmente delle scosse di assestamento, è quindi pericoloso stare vicino agli edifici lesionati". L'avvertimento arriva dal dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo.

Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia dell'Aquila. E' stato interdetto dalla Protezione civile l'accesso all'autostrada Roma-L'Aquila (A24) da Roma. Il traffico non può transitare in direzione dell'Abruzzo a partire dal Grande Raccordo anulare (Gra) della capitale.

I CROLLI ALL'AQUILA - Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati. All'Aquila sono molte le case distrutte e sono profonde le lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città gli abitanti si sono tutti riversati in strada. Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati. Secondo i carabinieri si teme che possano esserci vittime. Numerose le persone rimaste ferite. Ci sono persone intrappolate in una casa del centro storico, in via XX Settembre, crollata e i vigili del fuoco stanno scavando per tirarle fuori dalle macerie. La casa, totalmente rasa a suolo, è vicina al palazzo dell'Anas.

E' crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali.
E' confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto. A via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc.

Un punto di raccolta per i cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi, mentre nel centro storico potrebbero essere crollate palazzine e una chiesa.
Nel capoluogo traffico in tilt, e gente in strada anche a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri. Rinforzi dei Vigili de Fuoco stanno partendo da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora è transitabile.

Il portavoce della Protezione civile Luca Spoletini ha spiegato che il quadro "e' estremamente critico, ci sono stati diversi crolli".

SERI DANNI IN PROVINCIA- Seri danni alle abitazioni sono stati segnalati dalla popolazione anche in altre località della provincia. Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia de l'Aquila in seguito al terremoto. A Rovere, sull'Altopiano delle Rocche, è crollato il campanile, mentre danni e case lesionate si riscontrano anche ad Avezzano con telefoni e elettricità in tilt. Nel resto della regione migliaia sono le persone in strada, da Pescara a Sulmona, da Teramo a Chieti. Tetti crollati e case lesionate anche a Prata d'Ansidonia e Tornimparte.

La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto. La Protezione civile ribadisce di non mettersi in strada per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un Notam, un divieto di sorvolo in tutta l'area.

SCOSSA AVVERTITA ANCHE NELLE MARCHE, GENTE IN STRADA - E' stata avvertita distintamente anche nelle Marche, in particolare in provincia di Ascoli Piceno, dove molte persone si sono riversate in strada, la scossa di terremoto registrata poco dopo le 3:30. Centinaia le chiamate giunte ai centralini dei vigili del fuoco, anche di persone anziane che, spaventate, non riuscivano a uscire di casa e chiedevano notizie sul sisma. Moltissime le telefonate anche ad Ancona, Jesi, e nel Fabrianese, dove la gente si è svegliata di soprassalto, con la memoria del sisma devastante del 1997. Fino a questo momento, salvo qualche segnalazione di crepe nei muri nella zona di Ascoli, non risulterebbero danni.

PROTEZIONE CIVILE, SCOSSA NON ERA PREVEDIBILE - "Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, non era possibile prevedere la scossa che ha colpito oggi l'Italia centrale". Lo ha detto il dirigente della Protezione civile Agostino Miozzo. Nelle scorse settimane l'Abruzzo è stato colpito da uno sciame sismico con decine di piccole scosse e qualcuno aveva ipotizzato la possibilità di un evento più consistente. Ma questa previsione, ha sottolineato Miozzo, "non è era fondata su basi scientifiche: purtroppo questi eventi non sono ancora prevedibili". Quanto a quello che succederà ora, l'esponente della Protezione civile spiega che "tradizionalmente a una scossa forte seguono scosse di assestamento di minore potenza".

fonte: ansa.it
Edoardo83
che brutta cosa..
un pensiero a tutte le vittime ed in generale chi si trova là..
simone19
un pensiero doveroso come dice il buon edo, va a tutte le vittime, ai famigliari di queste e a coloro che ancora ttendono notizie sui cari dispersi.
e poi aggiungerei un pensiero anche ai soccorritori che stanno lavorando ininterrottamente da questa notte e speriamo che i loro sforzi vengano ripagati dal maggior numero di vite possibili salvate.
fabioxyz
Bè...io vi cito ciò che sto leggendo dal sito corriere.it

Terremoto: «l'allarmismo» di Giuliani
Il ricercatore dei laboratori del Gran Sasso aveva lanciato l'allarme per un sisma «disastroso»


MILANO - Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, inviperito martedì 31 marzo si era scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false», chiedendo una punizione. Tra gli «imbecilli» c'era Giampaolo Giuliani, ricercatore presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso che, in seguito allo sciame sismico che sta interessando l'Abruzzo da più di un mese, aveva lanciato l'allarme: la regione sarà colpita domenica 29 marzo da un terremoto «disastroso». Giuliani è stato denunciato per procurato allarme. E Bertolaso ha ripetuto che «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere».

ALLARME - Nella notte del 29 marzo c'era infatti stato a Sulmona un terremoto di 4 gradi della scala Richter. Questo e la «profezia» aveva fatto scattare il panico tra i cittadini di Sulmona e dintorni. L'analisi di Giuliani era basata sull'analisi di un gas radioattivo, il radon, che si libera dal sottosuolo quando le faglie vengono attivate il gas trova una via di fuga giungendo in superficie. Giuliani aveva dato anche un'indicazione precisa dell'allarme: da lì a poche ore. Il sisma però non era avvenuto. Ma la terra si è scatenata circa una settimana dopo. E ora le polemiche divampano. Anche se, per onestà, occorre dire che un conto è dire «ci sarà un terremoto», un altro è dire con precisione in quale zona colpirà e soprattutto quando. Per evitare di far evacuare migliaia di persone per settimane intere prima che succeda effettivamente qualcosa.

anche se con il "senno del poi" è facile dirlo, secondo me avrebbero dovuto ascoltarlo con meno leggerezza....
simone19
oddio le affermazioni di questo scienziato sicuramente devono far riflettere,anche se prevedere con precisione quando e dove colpirà un terremoto resta sempre un traguardo difficile da raggiungere....speriamo in futuro.....
Edoardo83
sai che mi è proprio venuto in mente quel tipo lì prima?.. quello che diceva di poter prevedere i terremoti..
comunque ben poco conta ora..

brutto inizio di settimana..
Barone
su un tg (credo studio aperto) venerdì han parlato di uno che aveva dato l'allarme per un terremoto strapeso nel centro italia , dandogli dell'asino...
non ricordo purtroppo altri particolari , stavo in attesa di studio sport...l'unica cosa semiseria rimasta a italia1.

...

toh guarda..un terremoto..
Bedrosian Baol
Pare che i morti siano 27 e che certamente il numero salirà perchè molti sono ancora sotto le macerie.
2pac
Che tragedia immane ragazzi. icon_cry2.gif
Prego per tutti loro e per i tanti amici che ho da quelle parti.
Bedrosian Baol
Sembra che sia arrivata una grande solidarietà da tutti.
Mediaset ha subito aperto un conto per una donazione di fondi. Bertolaso è là e parla di tragedia immane. Berlusconi ha firmato lo stato d'emergenza e già i primi fondi sono stati stanziati. Il PD ha messo a disposizione i circoli.
Si scava ancora e i morti accertati sono saliti a 31.
Faye
Un caro amico ha la famiglia in provincia di Pescara, e il suo paese è letteralmente ridotto in polvere. serio.gif

...un pensiero a chi è stato colpito da questa trageda, che abbia perso la vita, una persona cara o anche "solo" la casa... icon_rolleyes.gif

Speriamo che il governo faccia qualcosa di serio a riguardo. Altrochè "piano casa".
Franz
Ma come si fa ad avere la lista delle persone????
simone19
guardando le foto si direbbe che siamo di fronte ad una vera e propria catastrofe !!!!
Bedrosian Baol
CITAZIONE
Ma come si fa ad avere la lista delle persone????


Ancora è troppo presto. Ci vorranno tutte le identificazioni e le certificazioni giudiziarie.
Certamente non saranno messe pubbliche prima che siano avvertite le famiglie.
Franz
Ok ma la famiglia stessa... Chi deve chiamare per sapere qualcosa in questi casi?

Abbiamo provato di tutto ma niente... Grazie comunque!
Bedrosian Baol
Anche io sto aspettando perchè ho una casa in Abruzzo e non so come sia messa, ma soprattutto ho molti amici là...

Il sito del ministero dell'Interno non dice nulla...

Questo è il numero dell'ufficio stampa della protezione civile. Non so quanto possa essere utile 06/68202373 - 68202409
Franz
Io ho questi se anche a qualcun altro possono servire

ospedale 08623681
questura 08624301
prefettura 08624381

all'ospedale sono chiaramente troppo impegnati... in questura invece rispondono.
Abbiamo provato anche la crocerossa ma non sanno niente.

Grazie!
eric80
CITAZIONE (Barone @ 6 Apr 2009 - 10:09) *
su un tg (credo studio aperto) venerdì han parlato di uno che aveva dato l'allarme per un terremoto strapeso nel centro italia , dandogli dell'asino...
non ricordo purtroppo altri particolari , stavo in attesa di studio sport...l'unica cosa semiseria rimasta a italia1.

...

toh guarda..un terremoto..


Concordo con barone: nelle ultime settimane nella zona ci sono stati numerosi sciami sismici (tra l'altro con trend in aumento), un ricercatore che studia l'argon (attenzione: l'argon è studiato da più di 15 anni insieme alla variazione piezometrica dei pozzi come possibile sistema di previsione dei terremoti) dice che vi sarà un terremoto, cinque ore prima c'è un forte sisma tra romagna e marche (leggasi: fascia appenninica)....e cosa accade? .....un terremoto....
Ammetto che bsogna vedere con che precisione sul luogo e sul tempo la previsione sia utilizzabile. Non posso cioè evacuare l'intero abruzzo per due settimane, e poi magari il terremoto non arriva. Sicuramente posso però:
1-mettere in allerta la protezione civile e tutto il sistema
2- comunicarlo, con una certa cautela, alla popolazione. Così posso, ad esempio io, mettere le lattine vuote in bilico sul tavolo. Oppure trasferire i malati dell'ospedale nei dipartimenti più sicuri. Alcune cose si possono fare anche con previsioni non troppo precise. Magari sono uno studente e dico, mah, hanno detto del terremoto, questa settimana non vado e me ne sto a casa....
Bedrosian Baol
In realtà da quello che ho capito a L'Aquila avevano già uno stato d'allarme.
Le scuole erano state chiuse per alcuni giorni. A quanto sembra la protezione civile aveva già mezzi e strutture in zona. Una cosa così però forse è stata inaspettata.
Vale
Per chi come me è di tipo 0 ricordo che c'è molto bisogno di sangue in questo momento.
Dalla tv dicono che è sufficiente recarsi all'avis della propria città (che immagino poi invierà il sangue dove ce n'è bisogno). <--- notizia da verificare, se qualcuno sa qualcosa lo dica.
Bedrosian Baol
Si continuano a fare appelli per il bisogno di sangue, chi può vada anche solo in ospedale.
simone19
purtroppo il numero delle vittime sta aumentando....
Bedrosian Baol
Si siamo ufficialmente a 50 morti.
Ci sono paesi cancellati completamente dalla faccia della terra.
bzbiz
Sul sito del Times ci sono alcune foto link, sembra che abbiano bombardato. icon_frown.gif
simone19
cazzarola sono impressionanti !!!! icon_cry2.gif
Vale
Importante da ansa.it


Dove rivolgersi per offrire aiuto, sangue o cibo



ROMA - Appello dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) di Pescara a tutti i volontari di Pescara e provincia, a contribuire nei limiti delle loro possibilità ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.

Le associazioni di volontariato o i singoli volontari
interessati a mettersi a disposizione per l'emergenza terremoto che ha colpito l'Abruzzo possono contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara, telefonando allo 085 2057631.


Chiunque fosse invece interessato a donare sangue, può farlo recandosi o presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale Santo Spirito di Pescara, via Fonte Romana n. 8 (ingresso pronto soccorso), o presso il centro raccolta sangue Avis Pescara, corso Vittorio Emanuele II n.10.

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite, infine, può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V: il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.



Spero a presto news per le altre regioni

Il numero messo a disposizione per avere informazioni è 80.35.55
DinDon
Da ieri sono tornata qui in Umbria e stanotte qui dove sono io si è sentito molto bene...capisco quindi quanto possa essere stato forte per chi era in Abruzzo, nell'epicentro icon_frown.gif

Molte persone del mio paese, con la paura che potesse essere di nuovo un terremoto forte come quello che si verificò anni fa a Perugia, hanno passato la notte fuori casa!
E' stata una scossa fortissima...per essersi sentita così bene fino a qui!
Biggio
Ragazzi io nel pomeriggio vado a donare il sangue al Pronto Soccorso, quanto più posso e sabato se il Comando me lo consente parto per andare a dare una mano come volontario, in questi casi c'è bisogno e se qualcuno ha la possibilità non esisti, dobbiamo darci una mano in queste situazioni!

Almeno il sangue va donato, anche se si perde 1 ora di tempo direi che è più che giustificata!!!!
A.L.G.
Biggione vengo pure io sisi.gif ti telefono più tardi e andiamo assieme
Biggio
Devo prima sentire in Comando cosa mi dicono Garcione...
A.L.G.
ok dai! ci aggiorniamo, manda mess quando sai qualcosa
max21
avete sentito la scossa di ieri sera? è stata lieve ma l'ho sentita icon_frown.gif

sto pensando anche io di dare sangue ho il gruppo 0 rh+ dicono che sia molto compatibile
Bedrosian Baol
In generale il sangue 0 è compatibile con tutti gli altri.
Ma serve cmq plasma di ogni tipo. Io oggi pomeriggio vado.
Vale
COSA FARE PER LA RACCOLTA SANGUE


Nella provincia di Ferrara abbiamo 2 centri di raccolta sangue stabili:

Unità raccolta sangue Ferrara
Corso Giovecca 165, Ferrara Tel 0532 209349 - Fax 0532 210143

Orari:

Da lun a sab dalle 7.30 alle 11.30

E' possibile per i donatori usufruire del Parcheggio riservato posto sul retro dello Stabile. E' raggiungibile da Vicolo Mozzo Scimmia (Via Mortara, a destra in Via Bellaria, a sinistra in Vicolo Mozzo della Scimmia).



Ospedale San Giuseppe di Copparo
via Roma 18, Copparo (Fe) Tel 0532 879855

Orari:

Lun: 8.00-11.00
Mar: chiuso


Dal sito dell'avis ferrara:

I requisiti del donatore

Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg., essere in buone condizioni di salute.
Per le donazioni di sangue intero occorre non avere superato i 65 anni di età; per le donazioni di plasma e piastrine il limite è di 60 anni di età. Altri limiti di legge (verificati dal medico AVIS prima di ogni donazione) sono:
- pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti/min.
- pressione arteriosa sistolica (massima) tra 110 e 180 mmHg, diastolica (minima) tra 60 e 100 mmHg.
- valori di emoglobina maggiori di 12.5 g/dl per le donne e 13.5 g/dl per gli uomini.

Come donare

Coloro che intendono donare il sangue possono recarsi, senza prenotazione né appuntamento, in un centro di raccolta sangue; non è necessario essere a digiuno, ma è consentita una leggera colazione, a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, avendo cura di evitare latte e i suoi derivati.
Per prima cosa il donatore dovrà compilare il modulo informativo e di consenso al prelievo, per poi effettuare un colloquio con il medico, il quale effettuerà anche una visita medica e alcuni esami (misurazione della pressione arteriosa e del battito cardiaco, esame dell'emoglobina). Una volta accertata l’idoneità si potrà procedere alla donazione.

IL PRELIEVO: Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 10-12 minuti. Il volume di sangue prelevato, stabilito per legge, è pari a 450cc (+/- 10%).

DOPO IL PRELIEVO : dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e curare il comfort post-donazione.
Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

Quando si può donare

L'intervallo di tempo minimo tra una donazione e l'altra, definito per legge, è di 90 giorni. Le donne in età fertile possono donare 2 volte all'anno; non possono donare sangue durante il ciclo mestruale o la gravidanza, e per un anno dopo il parto; coloro che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana. Le donne in menopausa, possono donare 4 volte all'anno.


Modulistica: http://www.avis.it/ferrara/usr_view.php?ID=289


Biggio sappimi dire se lo fanno anche in Pronto Soccorso
Franz
Io purtroppo non posso donare ma lo farei... icon_frown.gif

Sono a casa nel panico... Che altro si può fare a parte donare?
simone19
NOTIZIA APPENA COMPARSA SU ANSA.IT

ROMA - Lo sciame sismico che dal 16 gennaio scorso interessava l'area dell'Aquilano aveva allertato un mese fa alcuni "banditori" che lo scorso marzo erano andati in giro per la città con il megafono invitando la popolazione a uscire di casa, in vista di un imminente terremoto distruttivo. Le forze dell'ordine indagarono per denunciare i responsabili per procurato allarme.

L'episodio, si ipotizzò, poteva essere legato a una interpretazione di una ricerca scientifica condotta dal 2003 dal tecnico di ricerca aquilano Gioacchino Giuliani: la possibilità di prevedere, dalle 6 alle 24 ore prima, un evento sismico calcolandone epicentro, intensità e ipocentro, grazie a una rete di rivelatori di concentrazione di gas radon. Giuliani, dopo quanto accaduto, è stato costretto a oscurare i dati consultabili da tutti sul suo sito.

Molte le reazioni degli esperti che contestavano l'efficacia di questa previsione. In realtà lo scorso giugno era stata annunciata la nascita, nel tunnel sotterraneo di una scuola dell'Aquila, della prima sala sismica al mondo per la previsione di terremoti, con un anticipo tra le 6 e le 24 ore in un'area grande quanto l'Abruzzo, sulla base, proprio, del sistema brevettato da Gioacchino Giuliani, che nel 2005 illustrò la sua rete di monitoraggio in un seminario ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

In tutto cinque stazioni sismiche attrezzate, una presso una scuola dell'Aquila, le altre nelle frazioni di Coppito, a Sergi, nel Comune di Fagnano e a Pineto (Teramo). L'Infn avverte oggi che il tecnico ideatore del sistema non fa parte dell'Istituto, ma dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Vale
@ franz So che si stanno facendo raccolte fondi e di generi di prima necessità.
Galen
CITAZIONE (Barone @ 6 Apr 2009 - 10:09) *
su un tg (credo studio aperto) venerdì han parlato di uno che aveva dato l'allarme per un terremoto strapeso nel centro italia , dandogli dell'asino...
non ricordo purtroppo altri particolari , stavo in attesa di studio sport...l'unica cosa semiseria rimasta a italia1.

...

toh guarda..un terremoto..

L'ho sentito anch'io, il tipo era abbastanza preso per il culo. Forse facevano bene, forse no, non entro nel merito... bisognerebbe saperne di più, anche perché c'è sempre gente che predice tragedie a ogni ora e prima o poi le cose succedono. Però in questo caso la coincidenza non è piccola.

Fatto sta che i sismologi non stanno facendo una bella figura: non perché non hanno previsto il terremoto - che nessuno pretende i miracoli - ma gli organi ufficiali stanno rispondendo in modo cretino alla polemica. Prima al telegiornale ci stava un pezzo grosso dei miei stivali che liquidava la faccenda dicendo in sostanza che la previsione era una cazzata perché relativa a Sulmona e non a L'Aquila... ma prende per il culo?? Sarà anche vero che la previsione era una cazzata, ma non si risponde in maniera ancora più stupida se si vuole avere un minimo di credibilità.


(P.S. per rimanere nel campo delle ipotesi:
anche il fatto che ripetono ogni volta ci sono due terremoti temporalmente vicini, che non sono collegati... Va bé, le coincidenze esistono e sono più frequenti di quanto si immagini, d'accordo. Ma quando diventano tante, forse si può anche pensare che c'è qualcosa che non hai ancora scoperto.
Magari diranno così per non creare inutili allarmismi, però onestamente la gente non si fida più...
Per inciso, stamattina ero a Ravenna: ieri sera là c'è stata una scossa piuttosto forte, fortunatamente senza grossi danni. E non era lo stesso terremoto, aveva un altro epicentro: nessun collegamento. Sarà.)
Barone
per la cronaca , il tipo che ha avvertito del pericolo è stato denunciato per provocato allarme..
Bedrosian Baol
Il bilancio dei morti accertati sale a 92.
Vale
L'Aquila, 31 marzo 2009 http://www.youtube.com/watch?v=8mienAqeWE8...feature=related

Gioacchino Giuliani http://www.youtube.com/watch?v=jLRuQlQktFk
Redfires
Che merda di assessore ! Quella gente era ed è nelle mani di nessuno !
Vale
gruppo fb importante http://www.facebook.com/event.php?eid=62774153860&ref=mf
simone19
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 6 Apr 2009 - 14:59) *
Il bilancio dei morti accertati sale a 92.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
icon_frown.gif
max21
hanno detto che non hanno più bisogno di sangue sono pieni
Barone
92..

speriamo almeno non abbiano sofferto..
Bedrosian Baol
CITAZIONE
hanno detto che non hanno più bisogno di sangue sono pieni


Dove l'han detto?

Cmq sto leggendo che Giuliani era da dicembra che la scossa sarebbe stata imminente.
Edoardo83
qui
Bedrosian Baol
b-rabbit.gif Edo.
Vale
COSA FARE PER INVIARE FONDI


Ho trovato questo sul gruppo fb relativo al terremoto:

Per sostenere gli interventi in corso (causale "Terremoto Abruzzo") si possono inviare offerte a:
- Caritas Italiana, c/c postale n. 347013;
- oppure tramite Unicredit Banca di Roma Iban IT38 K03002 05206 000401120727.

Offerte sono possibili anche tramite altri canali, tra cui:
- Intesa Sanpaolo, via Aurelia 796, Roma - Iban: IT19 W030 6905 0921 0000 0000 012;
- Allianz Bank, via San Claudio 82, Roma - Iban: IT26 F035 8903 2003 0157 0306 097;
- Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma - Iban: IT29 U050 1803 2000 0000 0011 113;
CartaSi e Diners, telefonando a Caritas Italiana tel. 066617701.


anche Mediafriends:
per donazioni tramite bonifico bancario
Conto Corrente intestato a: Mediafriends
IBAN: IT41 D030 6909 4006 1521 5320 387
Causale: terremoto Abruzzo
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.