Gran soirée per FerraraForum.it

di Barbara Lamborghini (da estense.com)

Gualdo. Presso il circolo ARCI/AICS Suono Club di Gualdo si svolgerà una "one night" per celebrare il portale/forum dedicato ai giovani di Ferrara: la community FerraraForum.it compie infatti 4 anni e varca la soglia dei 4000 iscritti

Questa sera: cinque DJ per altrettanti generi musicali, un servizio bus da 50 posti, messo a disposizione in autonomia, allo scopo di promuovere ed incrementare la sicurezza sulle strade. Vi sarà, tra le altre, anche la collaborazione del progetto "Bob stasera guido io", che presenzierà effettuando operazioni di prevenzione e monitoraggio contro l'abuso di sostanze alcooliche per chi guida.

Durante la serata verrà inoltre presentata al pubblico una nuova tecnologia legata al Bluetooth, si tratta di un'esclusiva per quanto riguarda la nostra regione, un progetto sviluppato da un giovane neo-laureato tecnologo delle comunicazioni.

Gestito totalmente da ragazzi ferraresi che amano la propria città, FerraraForum è un progetto estraneo a finanziamenti pubblici o privati, ma grazie all'impegno di moderatori ed utenti stessi, permette a tutti di trovare risposta ad un qualsiasi quesito.

Si è discusso molto e si continua a farlo sulle scelte di politica locale nella sezione "attualità", mentre in altre sezioni i ragazzi possono conoscere tutti gli eventi settimanali presenti in città (compresi aperitivi, feste, programmazione del cinema), informarsi ed aiutarsi sugli argomenti universitari, mettere in vendita o comprare oggetti tramite un mercatino, trovare o offrire lavoro e così via.

Questo mix di risorse e servizi funziona anche e soprattutto da trait d'union tra i bisogni informativi del giovane e la necessità delle imprese di pubblicizzarsi.

Tra gli obiettivi futuri del FerraraForum c'è l'ampliamento della piattaforma a portale, operazione che permetterà di poter fruire dei contenuti in maniera più immediata; inoltre in arrivo un restyle grafico, versione 3.0 con integrazione a facebook (profilo ferraraforum e profilo su facebook saranno collegati tra loro), nuova gallery fotografica e molto altro.

Tra le iniziative parallele è in corso un contest per dj in collaborazione con Radiosound, Pomodoro e Barracuda; è in fase di progetto il secondo contest fotografico.

Per tutti i dettagli sull'evento si può andare all'indirizzo www.ferraraforum.it/4years, oppure scrivere alla casella e-mail staff@ferraraforum.it o telefonare al 347 84 20 426