Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Nuovi Cap (codici Avviamento Postale) A Ferrara
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
fabioxyz
Poste Italiane aggiorna il Cap in 14 città

(Teleborsa) - Roma, 26 mar - Le novità riguardano 20mila strade e circa un milione di famiglie. I vecchi Codici di avviamento postale restano comunque in vigore per i prossimi sei mesi Poste Italiane aggiorna il Codice di avviamento postale in 14 città che, dal 27 marzo 2009, passano da un unico Cap alla suddivisione in più zone, definite in coerenza con l'evoluzione del territorio. Un cambiamento, determinato dalla continua crescita delle città, che ha l'obiettivo di migliorare ulteriormente i servizi di Poste Italiane. Lo si legge in una nota di Poste Italiane.
Sono 47 i nuovi codici di avviamento postale che verranno introdotti ad Alessandria, Cesena, Ferrara, Foggia, Forlì, Modena, Parma, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Taranto e Trento. Inoltre, Bari aggiunge un nuovo Cap mentre a Trieste, Palermo e Roma alcune zone vengono accorpate.
Complessivamente il cambimento di Cap riguarda 20mila strade e circa un milione di famiglie. Poste Italiane sta distribuendo a tutti i residenti nelle zone interessate un opuscolo che illustra le novità. Anche le amministrazioni locali e centrali e le principali istituzioni stanno ricevendo le informazioni necessarie. I Vecchi Cap resteranno comunque in vigore per i prossimi sei mesi.

fonte: repubblica.it
bzbiz
li cambiano, di nuovo?

Così poi venderanno di nuovo gli elenchi aggiornati...
simone19
più CAP = più confusione....
zoe
ancora??????
Matt
il caro 44100 non andava già bene così? icon_frown.gif
cioce
simone19
questa sarebbe la nuova divisione???
ma pensa te: ma non altro di meglio da fare che complicare le cose questi eh.....
Bedrosian Baol
Si Simone, lo fanno per puro divertimento, godono proprio nel complicare le cose.
Ma hai mai provato invece di far correre la tua imprudente lingua prima del tuo macchinoso cervello, che probabilmente, c'è anche solo lontanamente un motivo? Che probabilmente dietro questo cambiamento c'è qualcuno che ha studiato la cosa???
Cacchio devi cambiare 2 cifre al C.A.P. non mi sembra tutto sto sbattimento... puoi farcela...
simone19
Ferrara non mi sembra assolutamente una città così cresciuta da dover avere così tanti CAP al suo interno !!!!
cioce
Simone ma lavori alle poste? icon_smile.gif

Dai su lo avranno fatto per agevolare le consegne di lettere e pacchi e non vedo di che lamentarsi, basta ricordarsi 5 numeri su.
simone19
no non lavoro alle poste !!! icon_smile.gif

però ripeto, non vedo assolutamente l'utilità di fare questa cosa.
zoe
CITAZIONE (simone19 @ 26 Mar 2009 - 16:13) *
no non lavoro alle poste !!! icon_smile.gif

però ripeto, non vedo assolutamente l'utilità di fare questa cosa.


sono d'accordissimo con Simo!
Quelli delle poste invece che stare svegli alla notte per queste fesserie si occupassero di problemi ben più seri come ad esempio:


la posta non consegnata per giorni o buttata per terra
le mega code per spedire una cavolo di raccomandata o per pagare una bolletta del piffero
Bedrosian Baol
CITAZIONE
però ripeto, non vedo assolutamente l'utilità di fare questa cosa.


E' la teoria dello struzzo: se io non vedo una cosa quella non esiste!
Mi stai quasi convincendo... sisi.gif
Edoardo83
sisi.gif sisi.gif sisi.gif
( rofl.gif rofl.gif rofl.gif )
tabacon
CITAZIONE (zoe @ 26 Mar 2009 - 16:25) *
la posta non consegnata per giorni o buttata per terra
le mega code per spedire una cavolo di raccomandata o per pagare una bolletta del piffero

sisi.gif
e vedi in fila certi vecchi che non sai se faranno in tempo a prendere la pensione...... prima che sia troppo tardi.....
(servirebbe piuttosto del personale medico per intervenire tempestivamente)

imparare un nuovo numero nn sarà sicuramente difficile.... vedrai però che quel cazzo di pubblicità che ti riempe la cassetta della posta.... nn andrà persa e si adegueranno in fretta... purtroppo.
intanto, silenziosamente e senza tanta divulgazione, mi pare abbiano quasi dimezzato gli interessi sui libretti.

in ultimo.... domandone finale:..... icon_confused.gif
ma dovremo cambiare l'indirizzo su tutto.... scuola, banca, assicurazione, utenze, abbonamenti, ecc. ecc..... o qlc provvederà....??????????
Galen
Ma non vi viene in mente che una maggiore suddivisione alla fonte del materiale possa essere fatto proprio per agevolarne lo smistamento? anne-sophie.gif
Blizzard
CITAZIONE (zoe @ 26 Mar 2009 - 16:25) *
sono d'accordissimo con Simo!
Quelli delle poste invece che stare svegli alla notte per queste fesserie si occupassero di problemi ben più seri come ad esempio:


la posta non consegnata per giorni o buttata per terra
le mega code per spedire una cavolo di raccomandata o per pagare una bolletta del piffero


ti prescrivo due mesi di scorta al 105, 110 (specialmente viale K e via Fardella) e 109 (specialmente via Verga, Falcone, Ostaggi e Bononi) e poi capirai il perchè della tua penultima riga icon_wink.gif
MoneFromFrara

am ien da ridar coi vecc.
slash
CITAZIONE (Blizzard @ 26 Mar 2009 - 18:59) *
ti prescrivo due mesi di scorta al 105, 110 (specialmente viale K e via Fardella) e 109 (specialmente via Verga, Falcone, Ostaggi e Bononi) e poi capirai il perchè della tua penultima riga icon_wink.gif

icon_confused.gif
simone19
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 26 Mar 2009 - 16:48) *
E' la teoria dello struzzo: se io non vedo una cosa quella non esiste!
Mi stai quasi convincendo... sisi.gif

allora visto che tu sai tutto dammi una motivazione valida del perchè in una città delle dimensioni come quelle di Ferrara ci debbano essere più CAP
Bobomerendone
perchè Simo, per quanto piccola sia Ferrara, il giro di pacchi, buste ecc (SOPRATTUTTO da quando si son diffusi i vari ebay ecc ecc icon_rolleyes.gif) è aumentato tantissimo, e adesso questa esigenza è nata 6.gif

zoe
CITAZIONE (tabacon @ 26 Mar 2009 - 18:28) *
sisi.gif
e vedi in fila certi vecchi che non sai se faranno in tempo a prendere la pensione...... prima che sia troppo tardi.....
(servirebbe piuttosto del personale medico per intervenire tempestivamente)

imparare un nuovo numero nn sarà sicuramente difficile.... vedrai però che quel cazzo di pubblicità che ti riempe la cassetta della posta.... nn andrà persa e si adegueranno in fretta... purtroppo.
intanto, silenziosamente e senza tanta divulgazione, mi pare abbiano quasi dimezzato gli interessi sui libretti.

in ultimo.... domandone finale:..... icon_confused.gif
ma dovremo cambiare l'indirizzo su tutto.... scuola, banca, assicurazione, utenze, abbonamenti, ecc. ecc..... o qlc provvederà....??????????


mi sa di sì...ahhh che goduria devo cambiare tutto qua in ufficio... icon_frown.gif

CITAZIONE (Galen @ 26 Mar 2009 - 18:49) *
Ma non vi viene in mente che una maggiore suddivisione alla fonte del materiale possa essere fatto proprio per agevolarne lo smistamento? anne-sophie.gif

minchia ma ferrara non è Milano!!!!!

CITAZIONE (Blizzard @ 26 Mar 2009 - 18:59) *
ti prescrivo due mesi di scorta al 105, 110 (specialmente viale K e via Fardella) e 109 (specialmente via Verga, Falcone, Ostaggi e Bononi) e poi capirai il perchè della tua penultima riga icon_wink.gif



mmmm.....capisco....però ci abita anche della gente tranquilla!
Barone
boh , se serve a migliorare il servizio postale , semplificando e accellerando la distribuzione , sembra una cosa positiva..

da scrivere 44100 a scrivere 44105 ... beh..non vedo dove sia il problema..
Galen
CITAZIONE (zoe @ 27 Mar 2009 - 09:50) *
minchia ma ferrara non è Milano!!!!!

Ma le forze a disposizione saranno pur in proporzione...
Se vi lamentate del servizio, è abbastanza qualunquista pensare che sia solo per fancazzismo dei postini (può essere, ma cosa ne sappiamo? ci vuole un minimo di conoscenza in più del problema), specialmente se la quantità di lavoro è aumentata negli ultimi tempi, come dice Bobomerendone.
Molto probabilmente perciò i casi sono due: o si investono più soldi, che vengono dritti dalle nostre tasse, o si trova un modo più funzionale di smistare la posta. Cambiare un numero non mi pare un grosso sacrificio se l'alternativa è pagare dei soldi in più...
Fossi79
Da bon, qui sembra che tutti sappiano che Ferrara è troppo piccola per avere diversi cap..ma che ne sapete?!Da quali dati deducete ciò?! Mah
zoe
CITAZIONE (Galen @ 27 Mar 2009 - 12:20) *
Ma le forze a disposizione saranno pur in proporzione...
Se vi lamentate del servizio, è abbastanza qualunquista pensare che sia solo per fancazzismo dei postini (può essere, ma cosa ne sappiamo? ci vuole un minimo di conoscenza in più del problema), specialmente se la quantità di lavoro è aumentata negli ultimi tempi, come dice Bobomerendone.
Molto probabilmente perciò i casi sono due: o si investono più soldi, che vengono dritti dalle nostre tasse, o si trova un modo più funzionale di smistare la posta. Cambiare un numero non mi pare un grosso sacrificio se l'alternativa è pagare dei soldi in più...

la quantità di lavoro aumentata?secondo me invece hanno ridotto il personale e basta!
tabacon
CITAZIONE (Galen @ 27 Mar 2009 - 12:20) *
Ma le forze a disposizione saranno pur in proporzione...
Se vi lamentate del servizio, è abbastanza qualunquista pensare che sia solo per fancazzismo dei postini (può essere, ma cosa ne sappiamo? ci vuole un minimo di conoscenza in più del problema), specialmente se la quantità di lavoro è aumentata negli ultimi tempi, come dice Bobomerendone.

Sono un utente di "Poste Italiane" quindi parlo da utente e giudico il risultato finale. Il personale è gentilissimo e di una disponibilità infinita ma i problemi sono diventati tanti:
- la popolazione invecchia, quindi sempre più persone hanno bisogno di un aiuto, anche solo per compilare una distinta.
- la varie distinte, bollettini, moduli, non sono mai disponibili e ti devi rivolgere allo sportello
- sono aumentati gli stranieri, quindi hanno bisogno di un aiuto
- ora non sono solo "ufficio postale" ma anche banca, assicurazione, previdenza e vendita al dettaglio di prodotti vari
- su disposizione (sicuramente) dei loro vertici ad ogni cliente propongono qualche nuovo prodotto
- hanno un sistema informatico, che ovviamente non conosco, ma sicuramente lentissimo

mi fermo qui..... ma tutti vanno in posta e queste cose le hanno notate..... potrei raccontare mille episodi, se non patetici, almeno ridicoli, ne racconto solo due:
1) chiedo un modello da compilare, lo ricevo e ringrazio, inizio compilazione..... patema:.... cosa scrivo qui? e qui?.... torno allo sportello (dopo mezza fila e litigata.... ovvio) e comincia a dirmi..... ma qui nn serve... qui lasci stare... qui è un modulo vecchio.... guardi metta solo nome, cognome, data e firma che il resto lo compilo io...... vaffanc. (alla poste.it).
2) chiedo un bollettino per pagare il bollo auto.... una filippica di 10 minuti.... ma conosce l'importo? ma lo paga on-line? ma in contanti o con carta?..... perchè vede, se è un correntista può.... ma vuole diventare correntista?..... porcaccia la miseria mi vuole dare un bollettino per emilia romagna, si o no? (l'addetto dello sportello probabilmente, anzi sicuramente, era stato invitato dai suoi superiori a fare tutta sta sega mancina.....poveraccio deve pur lavorare)

CITAZIONE (Galen @ 27 Mar 2009 - 12:20) *
Molto probabilmente perciò i casi sono due: o si investono più soldi, che vengono dritti dalle nostre tasse, o si trova un modo più funzionale di smistare la posta. Cambiare un numero non mi pare un grosso sacrificio se l'alternativa è pagare dei soldi in più...


qui si torna alla solita storia..... nn capisco perchè io, contribuente, devo sempre concorrere con le spese e mai partecipare nella spartizione degli utili...... in più è un'azienda privata (mai dimenticarlo)

Edit: corretto impaginatura


CITAZIONE (zoe @ 27 Mar 2009 - 13:49) *
la quantità di lavoro aumentata?secondo me invece hanno ridotto il personale e basta!

esatto..... in aggiunta a quello che ho detto.....
Galen
Va ben, è privata sono il primo a dire che la cosa può portare dei problemi.
Ma che utili vuoi spartire?!
E' un servizio, è ovvio che si paga con le tasse. Ma mica vai dal salumiere a dire che vuoi spartire i suoi utili perché gli compri il cotechino, non vedo cosa c'entri.

Se vuoi un servizio migliore, visto che ci si lamenta (giustamente) in genere lo paghi di più... Se (ed è solo un "se") hanno trovato il modo di non far pagare di più semplicemente cambiando un numerino direi che possiamo aspettare di vedere come va prima di lamentarci (meno giustamente) anche di quello.

La cosa della riduzione del personale è campata in aria, o avete una base per indicare una causa così precisa o i "secondo me" stanno a zero.

Piuttosto quello che dici sulle mille stronzate che cercano di propinarci ora più di prima, quella si che potrebbe essere una causa visto che è evidente che fanno perdere tempo a noi e a loro.
zoe
CITAZIONE (Galen @ 28 Mar 2009 - 02:43) *
La cosa della riduzione del personale è campata in aria, o avete una base per indicare una causa così precisa o i "secondo me" stanno a zero.


Campata in Aria?Bhe caro Galen a me lo hanno detto direttamente in posta e non l'ho sentita al Bar Sport!
Galen
Si vabbè, sai che fonte... una cosa buttata lì e non circostanziata.
E comunque anche ammesso che sia ufficiale, ci voleva tanto a dirlo subito? Se hai informazioni condividile prima anche con noi, siamo qui per ragionarci mica fare una gara.


Allora, forse tagliano il personale (non si sa come e quanto), mentre il lavoro aumenta (non si sa di quanto). Il cap per inciso serve a smistare la posta a macchina.
Forse allora hanno perfezionato il sistema automatico, cosa che di certo serve a velocizzare il processo...
Io comunque continuo a puntare sulla perdita di tempo per l'espansione che hanno avuto le poste su altri ambiti.
Bedrosian Baol
Anche a me l'ha detto un vecchio davanti alla posta, non eravamo proprio dentro, vale?
tabacon
Nessun problema se aggiungono un numerino, ci mancherebbe, aspettiamo a vedere cosa migliora, e come. Ho fatto un sacco di considerazioni generali, andando in OT, solo per dire dove sarei intervenuto io.... ma non sono dirigente delle poste.

Mi sta bene, ed è giusto, pagare di più per avere un servizio migliore, ma poi questo miglioramento ci deve essere.

Il discorso che ho fatto sugli "utili", anche questo in OT, è un male tutto italiano..... piove?... soldi agli agricoltori, sole?... soldi agli agricoltori.... ma quando fanno buoni raccolti a me, contribuente e loro finanziatore, non danno niente....
(non me ne abbiano gli agricoltori, perchè è cosi per tutte le categorie..... vero Fiat?....)

Mi scuso di questo ulteriore OT, ma diventa, anche, un discorso politico.....
Galen
CITAZIONE (tabacon @ 30 Mar 2009 - 18:10) *
Il discorso che ho fatto sugli "utili", anche questo in OT, è un male tutto italiano..... piove?... soldi agli agricoltori, sole?... soldi agli agricoltori.... ma quando fanno buoni raccolti a me, contribuente e loro finanziatore, non danno niente....

Posso essere d'accordo su questo, ma in questo caso non stiamo parlando di aiuti pubblici, quanto di accellerare il servizio... Concordo anche che poi bisognerà vedere se questo migliora sul serio.


CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 30 Mar 2009 - 17:54) *
Anche a me l'ha detto un vecchio davanti alla posta, non eravamo proprio dentro, vale?

Bisogna controllare al catasto... Poi naturalmente dipende anche da cosa vota il vecchio.
ahsisi.gif
Bedrosian Baol
CITAZIONE
Il discorso che ho fatto sugli "utili", anche questo in OT, è un male tutto italiano..... piove?... soldi agli agricoltori, sole?... soldi agli agricoltori.... ma quando fanno buoni raccolti a me, contribuente e loro finanziatore, non danno niente....


In teoria il vantaggio al contribuente dovrebbe essere dato dal fatto che la verdura costa meno di quanto costerebbe senza aiuti e che non ci siano agricoltori che preferiscano non coltivare i campi perchè non conviene. Poi che in Italia non ci sia un controllo sui prezzi è un altro discorso, ma, in linea di principio, il vantaggio dovrebbe essere questo...
zoe
CITAZIONE (Galen @ 30 Mar 2009 - 12:52) *
Si vabbè, sai che fonte... una cosa buttata lì e non circostanziata.
E comunque anche ammesso che sia ufficiale, ci voleva tanto a dirlo subito? Se hai informazioni condividile prima anche con noi, siamo qui per ragionarci mica fare una gara.


Allora, forse tagliano il personale (non si sa come e quanto), mentre il lavoro aumenta (non si sa di quanto). Il cap per inciso serve a smistare la posta a macchina.
Forse allora hanno perfezionato il sistema automatico, cosa che di certo serve a velocizzare il processo...
Io comunque continuo a puntare sulla perdita di tempo per l'espansione che hanno avuto le poste su altri ambiti.

c'è bisogno di essere così simpatici come la sabbia nelle mutande?
Barone
sabbia di mare , di cava , di fiume o del brenta ? umida o secca?

zoe
CITAZIONE (Barone @ 31 Mar 2009 - 10:21) *
sabbia di mare , di cava , di fiume o del brenta ? umida o secca?



rofl.gif quella che da più fastidio...
Bedrosian Baol
Si hai ragione zoe, io sono stato un po' pedante e me ne scuso.
Io a volte so davvero essere fatto della sabbia più fastidiosa...
Al di là di questo, cmq, la nostra ironia era legata al fatto che si cerca sempre nelle discussione di portare degli elementi certi come punti di partenza.
Già tra persone diverse, con punti di vista (giustamente) differenti è difficile trovare un'intesa, se poi il punto di partenza è contestato allora non si arriva mai.
Il succo quindi è cercare di evitare le fonti del "sentito dire" o del "sentimento comune" ma provare ad argomentare in maniera più ampia.
Se hai sentito di licenziamenti in posta c'è caso che sia vero, non lo metto in dubbio, ti chiedo solo di provarlo, magari tramite un articolo o una sentenza del tribunale del lavoro... (so che è uno sbattimento, ma è così che ci si riesce ad informare bene).
zoe

nono2.gif non era rivolto a te il discorso della sabbia,io ho riportato solouna cosa che mi hanno riferito e siccome il mio lavoro è un altro non mi metto a cercare in internet
penso che la prossima volta mi limiterò ad essere lurker di tutte le discussioni.
Bedrosian Baol
No guarda, puoi continuare a scrivere quello che ti pare, anzi.
Io per primo non ho tempo di documentare tutto quello che dico.
Il fatto è che se però dici "ho sentito così e così" non puoi pretendere che sia preso per verità assoluta.
E' chiaro che in una città come Ferrara sia normale che circolino voci e non c'è niente di male nel riportarle, se però ti fanno notare che può non essere sempre attendibile come fonte bisogna cercare di vedere se è confermata magari da altri.
E' già capitato ed è sempre un buon spunto di riflessione...
Galen
CITAZIONE (zoe @ 31 Mar 2009 - 10:04) *
c'è bisogno di essere così simpatici come la sabbia nelle mutande?

Non lo so se c'è bisogno, ma magari prova a rileggere e a considerare che in questa sezione la cosa più antipatica è fare del bar sport... se uno si incazza perché si chiede solo di ragionare su basi comuni, "Attualità" la possiamo proprio chiudere.
Se hai voglia di discutere è il posto giusto... Se vuoi scrivere quello che vuoi senza che gli altri possano contestare, allora no (meglio "Sfoghi, parte 8000" per quello, o addirittura un blog).
Se poi ti offendi per un pelo di ironia (abbastanza innocente mi pare), ti invito nuovamente a considerare che dati i temi e le posizioni antagoniste che si trovano qui, è il minimo e può anche essere salutare per alleggerire le discussioni prima che degenerino (noi cerchiamo di vigilare sulle situazioni pesanti, ma un minimo di ironia per non prendersi troppo sul serio è sempre benvenuta). E , consiglio mio, all'ironia si risponde sempre meglio con l'ironia...
icon_smile.gif
EllenAlliendj
CITAZIONE (Fossi79 @ 27 Mar 2009 - 14:30) *
Da bon, qui sembra che tutti sappiano che Ferrara è troppo piccola per avere diversi cap..ma che ne sapete?!Da quali dati deducete ciò?! Mah

dicono che ferrara è vecchia e quando arrivano innovazioni si lamentano ...
la postina nuova questa mattina,invece era contenta,perchè spesso dice si trova a dover portare la posta in vie in centro che non hai mai sentito e le sarà più facile così saper almeno in quale zona dirigersi.
per cui lamentarsi per cosa?bah
almeno le lettere ecc ecc non finiscono nelle buchette altrui,ci son dei periodi che mi trovo perfino la posta di uno che abita dall'altra parte della mia via.
bzbiz
Per chi, giustamente, faceva notare che Ferrara non è Milano, riporto che i CAP di Milano sono 39.

Sempre per gli amanti della statistica riporto la curiosa situazione di Genova dove ogni numero civico potrebbe essere presente 2 volte nella stessa via, una volta come "blu" e una volta come "rosso", inutile dire che si tratta di 2 indirizzi diversi.

Nelle grosse città alcune strade hanno CAP differenti a seconda del numero.

In alcune piccole realtà rurali non esistono i numeri, in altre non esistono le vie, nel senso che il numero 4 della Località "pinco pallino" è a tutti gli effetti una delle 8 case del villaggio.

Consegnare la posta non è banale come sembra.

Aggiungeteci, come ha fatto notare Tabacon, che ora le Poste fanno un mucchio di cose aggiuntive.

Le Poste inoltre sono state parzialmente privatizzate, quindi non è detto che tutti i soldi che spendono siano dei contribuenti.
Bedrosian Baol
Aggiungo che avendo vissuto per 5 anni in Piazza Giuseppe Missori a Milano mi ricordo che i Cap dei civici pari era 20122 e i Cap dei civici dispari erano 20123, pur essendo nella stessa via/piazza, senza aver mai avuto problemi nella consegna della posta...
tabacon
CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 31 Mar 2009 - 10:49) *
Se hai sentito di licenziamenti in posta c'è caso che sia vero, non lo metto in dubbio, ti chiedo solo di provarlo, magari tramite un articolo o una sentenza del tribunale del lavoro... (so che è uno sbattimento, ma è così che ci si riesce ad informare bene).

confermo.... nessun licenziamento.... ma non sostituire il personale che va in pensione, o altro, equivale a riduzione del personale........ doverosa e giusta precisazione la mia, credo.....
Bedrosian Baol
Verissimo, il più delle volte la riduzione del personale comincia dal blocco delle assunzioni e pre-pensionamento.
HiroNakamura
Per il discorso poste, ho letto parecchi annunci di ricerca del personale per aprire nuove "poste private"... Qualcuno ne sa qualcosa? ma soprattutto, come funzioneranno? Già la situazione è difficile (tra smarrimenti e ritardi, anche se negli ultimi anni è molto migliorato) con una sola posta, figuriamoci con due... O sarà alla fine una sorta di DHL o TNT (le prime due che mi son venute in mente)?
bzbiz
In teoria tu puoi già usare poste private.

Ad esempio se non ricordo male in alcune grosse città del nord operano le Poste Svizzere.

Funzionano come i corrieri, solo che recapitano le lettere e le raccomandate.
Bedrosian Baol
Esatto, fra l'altro fra non molto dovrebbero partire anche i treni privati di Della Valle e compagnia bella...
Penso che però si parli di anni...
HiroNakamura
Ah, bon... Pensavo che fosse una novità tipo le varie privatizzazioni dei servizi come luce e gas... ok, grazie...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.