Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Ifigonia In Culide
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Senbee Norimaki
Regalino: per tutti quelli che lo ricordano con affetto, e per i pochi che ancora non lo conoscono, ecco il poema tragico "Ifigonia in Culide", classico non solo della goliardia ma soprattutto della letteratura italiana, in una bella versione in pdf.

Enjoy! ^__^
pottydj
che figata icon_mrgreen.gif dal titolo mi sembrava impossibile una cosa seria!!
Frabe
Mi ricorda la legge del menga e fanfulla da lodi...
Senbee Norimaki
Infatti anche Fanfulla da Lodi e tutta la teoria sulla legge del Menga sono classici della goliardia.

L'Ifigonia è stata scritta più o meno negli anni '60, da ignoti ma bravissimi autori. Chiunque di voi ha fatto o fa goliardia probabilmente avrà anche dovuto studiarsela a memoria (non so voi ma a me la fecero studiare tutta e la rappresentammo). Ci sono chicche straordinarie, come "A te sire e a tutti gli Achei / auguro cazzi in culo almeno centosei" e il mitico coro delle vergini dai candidi manti: "Siamo le vergini dai candidi manti / Siam rotte didietro ma sane davanti".

Buona lettura ^_^
Hoy Hoy
Sul muletto è stata postata anche una versione recitata.
Un delirio.
Gambe
Maial che figata!!!!!!!!! rofl.gif rofl.gif
giù
rofl.gif rofl.gif oddio, è la cosa più volgare e geniale che abbia mai letto!!! rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Fonfi
Bellissima!
Ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai avuto per le mani il testo.
Barone
Spettacolo..
Gambe
HO SCARICATO IL FILE AUDIO...AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!! ODDIO FA MORIRE DAL RIDERE!!!!!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif icon_pig.gif
Senbee Norimaki
Da anni gira la voce, pare fondata, che dietro alle rime migliori si celi qualche grosso nome della cultura italiana, che in quegli anni muoveva i primi passi dell'università.
Si parla di Busi, di Eco, di tanti altri.
L'unico che lo può sapere è Pannella, che per vent'anni fu Presidente dell'Unione Goliardica. Ma, interrogato sull'argomento, fa sempre un sorriso sarcastico come a dire "lo so ma non ve lo dico"...

Certo che potremmo rapprentarla eh, ci divertiremmo un mondo. Io adoro il personaggio del Gran Cerimoniere..!
Gambe
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 14 Feb 2006 - 14:44) *
Io adoro il personaggio del Gran Cerimoniere..!



SI SI SI è IL MIGLIORE!!!!!!! QUANDO C'è LA PARTE DELLA SCOREGGIA ALLA FINE DEL SECONDO ATTO IO MI RIBALTO DAL RIDERE E NON SMETTO PER MEZZORA!!!!!!!! rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Fonfi
Gambe, non esiste bronza che non ti faccia ridere! icon_mrgreen.gif
pucceddu setoloso
veramente geniale sisi.gif
MJ83®
Favoloso! rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Gambe
CITAZIONE (Fonfi @ 14 Feb 2006 - 21:50) *
Gambe, non esiste bronza che non ti faccia ridere! icon_mrgreen.gif


Eh si in effetti è vero... piero.gif MA CAZZO è PIù FORTE DI ME!! rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif
Ferrigno
Un classico. Sempre stupendo.
Ma qualcuno di voi ha conosciuto Gioelli?
Senbee Norimaki
5 anni alle superiori con lui!
Un mito.
Una leggenda.
Ferrigno
Anche io. Un maestro di vita. Tutto ciò che di importante ho imparato lo devo a lui.
Come dimenticare il giorno in cui mi diede questo prezioso insegnamento: "Ti do un consiglio per la vita. Strazza più bragheti cat po".
Vale
La ben conosco!!!!!!!! rofl.gif
Doc Doom
Vi assicuro, vederla rappresentata è un fantastico, a quando ne sò, ultima volta a Ferrara a fine giugno del 2005, io c'ero!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.