Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Citybook
FerraraForum.it > Community > Bacheca
cioce
http://www.citybook.ferrara.it/

Che cosa è?
Citybook ovvero il libro dei ferraresi nativi e adottivi. Entra anche tu nella lavagna, nel blog... con parole e immagini di una città.
Citybook: un dialogo aperto e asincrono per stare con gli altri!


CITAZIONE
EDITORIALE di Gaetano Sateriale

Viviamo in un periodo storico in cui il concetto di identità sembra, più che in altre epoche, legato alle proprie radici locali. Ma spesso la propria identità è dichiarata in antagonismo a quelle degli altri: per ditinguere anziché unire. Può esistere un senso dell'identità positivo, che affermi il territorio di appartenenza rendendolo però permeabile a chi gli sta intorno, che sia di apertura e non di chiusura? E per restare fra noi: c'è un'identità collettiva ferrarese che possa essere descritta per attrarre e non per chiudersi e respingere? È possibile usare le nuove tecnologie dell’informazione per provare a raggiungere un nuovo modello di identità collettiva?

Utilizzare un sito Internet per creare relazioni sociali tra le persone non è un’idea nuova ed è anche molto di moda, ci è sembrato interessante l’idea di provare ad ancorarlo a una parte di territorio ben definita come una città, mescolando il globale della rete con il locale della vita delle persone. Forse in fondo a questa strada potremo intravedere nuovi e accattivanti rimescolamenti delle identità.

Citybook ferrara, una vetrina per tutti: giovani, anziani e famiglie; privati, associazioni, aziende. Una specie di grande libro della città visibile in internet in cui si può trovare il "chi siamo" di Ferrara. Un libro che nello stile del web2.0 viene scritto e aggiornato direttamente dagli utenti, come vogliono e quando vogliono. Noi ci riserviamo solo di cancellare quelle pagine che violino le leggi, ovviamente. Per il resto, ogni persona o azienda o associazione ha a disposizione uno spazio in cui mettere testi e immagini a proprio piacere, raccontarsi e commentare.

Per iscriversi basta disporre di un indirizzo di posta elettronica. Inizialmente si può semplicemente iscriversi e avere a disposizione la propria pagina, da riempire col tempo, man mano che si prende dimestichezza col sistema. Si può inserire semplicemente il proprio nome, oppure più informazioni come la propria attività, delle immagini, degli scritti, il curriculum. E poi si può curiosare nelle pagine degli altri, guardare le loro foto, commentare con una frase, scambiarsi mail. Con citybook anche se non si è residenti a Ferrara, si può ottenere la propria residenza "virtuale" con pochi click.

Gaetano Sateriale
Sindaco di Ferrara

Articolo sul Carlino
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/f..._facebook.shtml

Io ancora non mi sono registrato, qualcuno lo ha fatto?
Jolly_roger
Io no e non intendo nemmeno farlo.

Lo trovo un po' inutile e quasi forzato, voler fare una rete ferrarese stile facebook!! E facebook c'è già, se si vuole trovare gente solo di ferrara basterebbe selezionare la rete o che chi vuole alla voce "rete" ci metta quello che vuole, copparo, ferrara, mezzogoro, eccetera.
Bedrosian Baol
Io non credo lo farò.
Mi sembra molto più uno spot di un portale vero e proprio.
Non voglio fare un paragone e parlare di concorrenza, però credo che come utilità alla comunità (in senso lato, anche di informazione) siamo più vicini agli utenti noi.
pottydj
chissà perchè tutto questo interesse da parte dei media per un sito sponsorizzato dal comune
e zero per un sito non ufficiale come il nostro, che però fa 10 volte il loro traffico 4.gif

voglio dire.. la notizia dell'apertura del sito ci sta.. ed era già stata data,
ma.. "andiamo a curiosare ad una settimana dall'inaugurazione", così come il resto dell'articol, mi suona come uno spot bello e buono

comunque apprezzo l'intento, anche io tra gli obiettivi del forum avrei quello di modificarne l'impostazione,
credo che un forum come questo sia diventato ormai un po' vecchio a livello di accessibilità di contenuti, e quindi di interazione.

un misto tra portale, forum, blog e social sarebbe la risposta giusta, le idee ci sono ma purtroppo i fondi e il tempo no 4.gif
Jolly_roger
Ah beh ovvio bel che essendo del comune quest'ultimo usi stampa e più mezzi possibile per promuoversi. sisi.gif
Blizzard
a pensar male si fa peccato ma ci si prende sempre icon_mrgreen.gif
che volponi i demossini!

pottal se vuoi far volare in alto il feforum devi tesserarti nel pd 4.gif
A.L.G.
mi piacerebbe sapere quanto costa al comune sta cosa
Rimo
avranno dato la solita pagnottina a qualche amico di amici....ed eccoci qui, una bella conferenza stampa, due pasticcini in un salone affrescato e buttiamo via qualche soldo o tempo utile per fare altro.

con facebook e gli atri mille, è proprio una grande cazzata...
Blizzard
oltretutto un mezzo informatico propagandistico del comune esisteva già. è un forum e ci scrive il sindaco ogni morte di papa. ovviamente con interventi in burocratese dove non ci si capisce nulla. è aperto agli interventi dei cittadini, ci han scritto in 3-4 da quel che so.
evidentemente non funzionando hanno scopiazzato facebook per fare audience icon_mrgreen.gif
Rimo
sono anni che il comune si lancia in cose del genere!
ogni anno nasce un nuovo sito, che resta li...come nel deserto dei tartari icon_smile.gif ad aspettare numeri di accessi che non arriveranno mai...ma ogni ristampa ha comunque il suo prezzo (penso che ci sarebbero venuti 20 ferraraforum con i soldi buttati nei portali giovanili comunali)
bzbiz
E' un difetto che hanno parecchie pubbliche amministrazioni.

Per me proprio concettualmente non ci arrivano oltre a partire mediamente con 10 anni di ritardo... sarcastica.gif
Bedrosian Baol
Beh dai, rispetto a noi ne hanno solo 4...
HiroNakamura
CITAZIONE (A.L.G. @ 10 Mar 2009 - 13:41) *
mi piacerebbe sapere quanto costa al comune sta cosa


ahsisi.gif
Jerry
Questa di Citybook è l'ennesima prova di come questa amministrazione non abbia rispetto per i cittadini e le tasse che pagano. Un portale ASSOLUTAMENTE INUTILE bello solo graficamente, ma inusabile con 0 (zero) contenuti e due dipendenti comunali addetti a ...........(non so cosa) . Una spesa inaccettabile da parte del comune e dei suoi amministratori, mi chiedo perchè l'opposizione non abbia detto nulla per questo ennesimo autogol di Sateriale.
bzbiz
Più o meno per lo stesso motivo per cui continuano a spendere soldi su italia.it sarcastica.gif

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.