Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mutui A Tasso Variabile, Perché La Rata Non Cala?
FerraraForum.it > Community > Attualità
bzbiz
Interessantissimo articolo che spiega come mai, benché i tassi siano in forte ribasso, le rate dei mutui si comportino in maniera differente.

Il Sole 24 Ore

In pratica dipende dal metodo scelto dalla banca per calcolare la rata, metodo scritto nel contratto. Ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro.
Barone
metaforicamente , i cazzi sono tanti ma il buco sempre quello..
bzbiz
In questo caso no.

Semplicemente possono calcolare la rata, sul tasso del mese precedente, sulla media degli ultimi 3, o su quella degli ultimi 6.

Quindi ci sono persone che oggi pagano ancora risentendo degli interessi di 6 mesi fa. Ma prima o poi arriveranno i ribassi.

L'unica cosa è che queste clausole le sceglie la banca e riga, e saranno scritte in piccolissimo.

C'è anche da dire che non si può sapere in anticipo quale sarà il metodo migliore...
tabacon
CITAZIONE (Barone @ 16 Feb 2009 - 10:15) *
metaforicamente , i cazzi sono tanti ma il buco sempre quello..

lo so, è sempre cosi,...... il mio icon_cry2.gif 25.gif


CITAZIONE (bzbiz @ 16 Feb 2009 - 10:40) *
Quindi ci sono persone che oggi pagano ancora risentendo degli interessi di 6 mesi fa. Ma prima o poi arriveranno i ribassi.

certamente..... gli aumenti arrivano da subito, mentre i ribassi a distanza di mesi (quando arrivano)

se poi il mercato dei tassi è altalenante..... certi ribassi potrebbero nn arrivare mai, perchè già superati dagli aumenti
Leite
Credo che il 90% dei contratti ( o quasi ) fissi il calcolo della rata all'ultimo giorno di mercati aperti del mese precedente .

Il fixing degli euribor è alle 11.00 circa di ogni mattina , per cui di solito le banche calcolano la rata successiva in base a questo dato.

Mi sembra strano che non specifichino al cliente una diversa modalità di calcolo , visto l'incidenza della stessa ... anche se , come è noto , i bancari spesso sono "ignoranti" se non anche poco trasparenti , per cui ci sta che capiti.

Di solito però lo sono sui prodotti da banco , non sui crediti ( mutui , prestiti personali , fidi ) , che sono il tipico prodotto fidelizzante perchè lega il cliente alla banca per anni e anni ( nonostante la portabilità di Bersani ).

Direi però che il problema è un altro : la scelta della tipologia di ammortamento. E' qui che i clienti , consigliati da bancari senza troppe conoscenze o con qualche direttiva commerciale pressante , comprano il tasso variabile con i tassi al minimo e poi , spaventati , comprano il tasso fisso con i tassi sui massimi icon_mrgreen.gif . Un pò come in Borsa , dove il parco "buoi" come si definisce in gergo compra sull'euforia ( ai massimi ) e vende nel pieno della depressione ( sui minimi ). E' speculare .
Leite
CITAZIONE (Barone @ 16 Feb 2009 - 10:15) *
metaforicamente , i cazzi sono tanti ma il buco sempre quello..


questa è una verità inconfutabile icon_mrgreen.gif
Davidello
a me cala eccome...

è logico.. dipende poi quando avete sottoscritto il contratto di mutuo con la banca quali caratteristiche avete preso..

io ho scelto euribor mensile...
e mese x mese vedo sempre differenze
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.