Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Giustizia Italiana (?)
FerraraForum.it > Community > Attualità
Edoardo83
Anche i telegiornali oggi hanno riportato questa notizia.. il tizio è di Ferrara
giustizia italiana

Bobomerendone
questione delicata e che, dal mio punto di vista, non è stata gestita al meglio..

Della giustizia italiana in generale penso ke c'è un rapporto magistrato serio / che pensa a carriera o soldi di 1 a 5...
A.L.G.
ho sentito ieri questa notizia, ma ne so veramente poco
fusa
premesso il fatto che non è solo in italia che succedono queste cose a volte viene voglia di trasferirmi nel paese delle papere, forse li c'è 1 logica migliore...
Galen
E' molto strano che di questa norma non si sia mai sentito parlare (è un tipico cavillo della giustizia americana, più che quella italiana): detta così è assurda, ma c'è anche da considerare il fatto che una confessione senza riscontri non è detto che sia la verità. Il tizio in questione potrebbe essere benissimo un mitomane che si accusa, poi nega, poi si accusa di nuovo, ecc.

Ma è inutile starci a perdere troppo il sonno a tal riguardo, visto che difficilmente potremo saperne molto di più dai media.

E in tema di cazzate, meglio allora un po' della vecchia cara dietrologia:
A nessuno sembra "strano" che casi particolari che riguardano contraddizioni nel sistema giudiziario vengano fuori proprio in questi giorni?
Quando, guarda caso, si fa a gara a parlarne male perché c'è chi vuole "riformarlo" (nel senso di mandarlo in riformatorio?).
A nessuno sembra strano anche che accuse giudiziarie su esponenti dell'opposizione (sia chiaro: non intendo in nessuno modo ipotizzare che le accuse non siano fondate, ma solo riflettere sull'informazione) fiocchino tutto ad un tratto, quando per fare la suddetta riforma sono necessari proprio i voti dell'opposizione e quindi sarebbe meglio convincerla che la giustizia è un pericolo anche per loro?
Inutile affannarsi, è solo dietrologia appunto.
tabacon
Direi che la giustizia italiana (nn so come funzia altrove.... ma poco seri come noi è difficile trovarne nel mondo) è affetta da due gravi malattie:

1- protagonismo
Sembra che la cosa più importante sia apparire in tv e sui giornali.... fra indagini, arresti, scarcerazioni, sentenze...... ne sentiamo tutti i giorni.

2- politica
Sommiamola al punto 1.... il quadro è completo..... due partiti (meglio dire due schieramenti), dx o sx, spareggio ad ogni elezione, un'ultima spiaggia.... chi perde deve aspettare cinque anni.

Commento finale:...... vomito.gif
A.L.G.
non ho afferrato il punto due
Bedrosian Baol
In realtà il "ne bis in idem" è un concetto romano, quindi, molto più nostro che americano.
Non poter essere processato due volte per la stessa cosa è un principio importante, però, raramente porta a casi come questo tipo.
La nostra giustizia non è perfetta, come non lo è quella di altri paesi. Solo che la nostra è anche più lenta e male impostata per i giorni nostri.
Adesso non ricordo perchè l'ho studiato un po' di tempo fa, ma qualcuno saprebbe dirmi se esiste un'impugnazione straordinaria in caso di confessione del colpevole nonostante la formazione del giudicato?
Galen
Dico tipica americana perché negli anni passati ho sentito spesso lamentare, in America, la possibile distorsione di questa norma.
Forse da noi capita più di rado perché abbiamo tre gradi di giudizio (oltre alla lentezza ormai patologica).

In realtà a me sembra comunque un cavillo sfruttato ad arte: è un principio importante quando le condizioni sono le stesse... ma se dopo il processo saltano fuori nuove prove, mi pare normale che un nuovo procedimento non sarebbe lo stesso processo.
Gnomo in Trench
Secondo me dovrebbero processarlo perchè così la giustizia trionfi.

Barone
rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif
simone19
rofl.gif rofl.gif rofl.gif rofl.gif

ha stile non c'è dubbio.....
the brockton blockbuster
rofl.gif rofl.gif
tabacon
CITAZIONE (tabacon @ 5 Jan 2009 - 18:48) *
2- politica
Sommiamola al punto 1.... il quadro è completo..... due partiti (meglio dire due schieramenti), dx o sx, spareggio ad ogni elezione, un'ultima spiaggia.... chi perde deve aspettare cinque anni.


@A.L.G.
era riferito alla politicizzazione della magistratura e al ns attuale sistema elettorale che ne peggiora le cose.

p.s.
nn ero esattamente in tema...... sono favorevole alla riapertura dei processi, con le dovute garanzie per l'accusato, ma sopratutto quando si parla di un accusato innocente (nn come in america che giustiziano uno per nn rifare un processo, anche se tutti sanno che è innocente.
.... sempre meglio un colpevole fuori che un'innocente dentro......

nel caso specifico..... bhe insomma..... credo che sia uno che necessita di cure..... urgenti
NvO



CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 6 Jan 2009 - 15:12) *
Adesso non ricordo perchè l'ho studiato un po' di tempo fa, ma qualcuno saprebbe dirmi se esiste un'impugnazione straordinaria in caso di confessione del colpevole nonostante la formazione del giudicato?


un meccanismo per riaprire un processo in caso di giudicato c'è, ma solo in presenza di elementi decisivi che scagionino il condannato.


d'altra parte, come dice giustamente galen:


CITAZIONE (Galen @ 5 Jan 2009 - 17:21) *
c'è anche da considerare il fatto che una confessione senza riscontri non è detto che sia la verità. Il tizio in questione potrebbe essere benissimo un mitomane che si accusa, poi nega, poi si accusa di nuovo, ecc.



peraltro proprio in questo caso il processo si era aperto con una confessione poi ritrattata.


HiroNakamura
Diciamo che se la gente si fa furba, anche se è incastrata da prove inconfutabili non va in galera... sisi.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.