Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Fatti Di Cesena
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2
2pac
Questo sul giornale di Lunedì:

CITAZIONE
Violenze. Devastati i bagni dello stadio poi gravi incidenti alla stazione: sette feriti
Gli ultras spallini scatenati
Per Trenitalia 5000 euro di danni. Ora i Daspo


CESENA. Post-partita turbolento, ieri, alla fine del big match tra Cesena e Spal. Al momento di risalire sul treno, gli ultras provenienti da Ferrara si sono scatenati. In stazione c’è stata una sassaiola contro le forze dell’ordine, che ha provocato sette feriti. Ha dovuto farsi medicare in pronto soccorso anche uno spallino. Le lesioni riportate da tutte le persone rimaste coinvolte nei tafferugli, per fortuna, si sono rivelate lievi. Sono stati anche danneggiati diversi veicoli.
Tra questi, anche l’ultimo dei tre autobus che avevano portato in stazione circa 150 supporter. La delusione dei tifosi della capolista, sconfitta al “Manuzzi”, si è trasformata a fine gara in 20 minuti di rabbia. Protagonisti una settantina di ultras ferraresi. Già durante la partita c’erano state intemperanze all’interno dello stadio. Erano stati presi di mira soprattutto i bagni di servizio, devastati. Lungo il percorso dal “Manuzzi” alla stazione c’è poi stata qualche provocazione verbale da parte di sostenitori bianconeri ma la situazione era rimasta sotto controllo: poliziotti e carabinieri erano riusciti ad evitare contatti tra le tifoserie. Una volta giunti nella zona della stazione, introno alle 16.50, è però scoppiato il finimondo. Dopo avere spaccato le vetrate del terzo mezzo di Atr che li trasportava, diversi tifosi hanno iniziato ad imperversare, gettando all’aria diverse biciclette, danneggiando un’auto della polizia stradale ed un’altra vettura di un privato e accanendosi su alcuni scooter. Quindi si sono armati di sassi presi lungo i binari della ferrovia e hanno iniziato ad assalire gli agenti di polizia e i carabinieri, che hanno reagito con cariche e manganellate. Oltre alle pietre, sono volati altri oggetti, comprese le transenne e alcuni cartelli scagliati addosso alle forze dell’ordine. Lo scalo merci, per qualche attimo, è diventato un campo di battaglia. Sono state distrutte anche una bacheca, la vetrata del posto Polfer e la porta dell’ingresso principale della stazione. Trenitalia stima che i danni ammontino a circa 5.000 euro. Il bilancio, dopo che si è riusciti a calmare i bollenti spiriti ed a spingere tutti dentro i vagoni del treno delle 17.08 (diretto a Bologna), è stato di due feriti nelle file della polizia, cinque tra i carabinieri e uno tra gli spallini. Al momento non sono stati presi provvedimenti nei confronti degli autori delle intemperanze, ma è probabile che fiocchino denunce e Daspo. Fin dalle prossime ore saranno esaminati i filmati ripresi dal sistema di videosorveglianza attivo in stazione, ausilio per individuare i colpevoli delle violenze.


Questo su quello di martedì:

CITAZIONE
Scontri, due tifosi già in manette
Altri provvedimenti potrebbero essere eseguiti quest’oggi.
I supporters amareggiati: carica troppo decisa contro di noi


FERRARA. Due sono stati arrestati ieri mattina, gli altri potrebbero finire nei guai nelle prossime ore. Sono una decina i tifosi ferraresi coinvolti nei tafferugli del dopo partita Cesena-Spal di domenica scorsa. Su di loro si sono concentrate le indagini della polizia, dell’ufficio Digos che ieri mattina hanno notificato gli arresti a due di loro, per una serie di reati legati alle violenze sportiva. Il dg spallino Pozzi era in curva con i tifosi: tutto era tranquillo e forse serviva buonsenso. Ora la Spal rischia di essere sanzionato.


Gli scontri e gli arresti, tifosi in manette
La polizia ferma due ultras. Attesi altri provvedimenti

Due sono stati arrestati ieri mattina, gli altri potrebbero finire nei guai nelle prossime ore. Sono una decina i tifosi ferraresi coinvolti nei tafferugli del dopo partita Cesena-Spal di domenica scorsa. Su di loro si sono concentrate le indagini della polizia, dell’ufficio Digos che ieri mattina hanno notificato gli arresti a due di loro, per una serie di reati legati alle violenze sportiva.
Dopo la visione dei filmati registrati durante i tafferugli, sarebbero stati identificati alcuni degli ultras ferraresi coinvolti ed è per questo che sono scattati gli arresti, anche se ieri dalla questura cittadina non sono arrivate conferme, invitando alla cautela in quanto solo oggi potranno essere formalizzati i provvedimenti adottati. Provvedimenti che potrebbero però scattare anche a carico di altri tifosi coinvolti negli scontri del dopo partita Cesena-Spal di domenica, tra tifosi spallini e la polizia davanti alla stazione di Cesena.
I reati contestati agli arrestati vanno dal lancio di oggetti, resistenza a pubblico ufficiale, incitamento alla violenza, porto abusivo di oggetti atti ad offendere, reati contestati come violazione alla legge anti-teppismo sportivo. I tafferugli erano durati una ventina di minuti al termine di Cesena-Spal, fuori e dentro la stazione di Cesena: all’arrivo, a bordo degli autobus, dallo stadio alla stazione, i tifosi spallini secondo la polizia avrebbero iniziato a lanciare oggetti, mentre gli stessi ultras hanno dato una versione opposta.
Secondo la ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine, attorno alle 16.50 i tifosi avrebbero lanciato sassi, transenne e biciclette da qua la reazione delle forze dell’ordine, intervenute con cariche a colpi di manganello.


LA VERSIONE DEI TIFOSI
I supporters convinti: una carica troppo decisa
Se dei tafferugli rimangono ancora oggi visibili i segni alla stazione dei treni di Cesena, tra i tanti tifosi biancazzurri che domenica sera sono rientrati a Ferrara in treno dopo aver vissuto in presa diretta i concitati momenti di caos, c’è molta amarezza, legata soprattutto a una diversa versione dei fatti che in molti, tra i supporters spallini presenti in Romagna, riportano. Erano partiti circa in 200, in treno, per seguire la Spal a Cesena. Tutto tranquillo (restano però i danni ai bagni dello stadio) e nessuna avvisaglia di particolare nervosismo. Dopo la gara i tifosi biancazzurri hanno fatto ritorno in stazione su tre autobus. A questo punto ecco le due, diverse, ricostruzioni dei fatti. La prima, quella della polizia di Cesena, che spiega di come gli scontri hanno visto i tifosi della Spal protagonisti in negativo proprio all’arrivo in stazione: lancio di oggetti verso le forze dell’ordine e danni a vetture, strutture della stazione e ai stessi tram. Differente la versione dei supporters spallini (come scrive anche una tifosa in una lettera pubblicata a pagina 17): nessuno vuole esporsi pubblicamente, c’è chi ancora è scosso da quanto accaduto, altri non nascondono rabbia per l’evoluzione dei fatti. Secondo la ricostruzione dei ferraresi, i tre autobus di tifosi con le porte di salita e discesa aperte, sarebbero arrivati in prossimità della stazione e a quel punto, in diversi, col veicolo ancora in leggero movimento, sarebbero scesi per recarsi verso la stazione. La discesa dei tifosi avrebbe fatto scattare una prima carica dei responsabili dell’ordine pubblico, mirata a far rientrare prontamente i ferraresi sugli automezzi. Una carica, che sempre stando a quanto riferiscono i ferraresi è stata fin troppo decisa, con tifosi sanguinanti a volto e nuca. A quel punto, sarebbe partita la reazione stizzita dei supporters biancazzurri.

PROVVEDIMENTI
Il rischio «porte chiuse»


La Spal rischia di essere sanzionata per i fatti di Cesena. A discrezione del Giudice sportivo, potrebbe arrivare una multa per i danni nei bagni del settore ospite del “Manuzzi”. Per quanto riguarda i tafferugli in stazione, le norme dell’osservatorio sulle manifestazioni sportive potrebbero portare ad altre sanzioni pecuniarie o, nelle peggiori delle ipotesi, da una o più gare casalinghe giocate a porte chiuse, sino alla limitazione nella vendita di biglietti o al divieto di seguire la squadra nelle gare in trasferta per tutti i tifosi ferraresi.

Pozzi: tutto era tranquillo. Forse serviva buonsenso
La SOCIETA’. Il dg era in curva con i ragazzi

Gianbortolo Pozzi, direttore generale della Spal, non si spiega gli incidenti in stazione fra tifosi spallini e forze dell’ordine in seguito al match tra Cesena e Spal al “Manuzzi”. Proprio nel settore occupato dai supporters biancazzurri, Pozzi insieme al Presidente Cesare Butelli, aveva assistito alla gara. «Faccio fatica a spiegarmi quanto accaduto - spiega il digì -, e vorrei capire bene l’evoluzione dei fatti. Sono stato in curva con i ragazzi, c’era un bell’ambiente, divertente, sano ed entusiasta. Di avvisaglie di nervosismo nemmeno l’ombra, davvero. Anzi, a dire la verità, fra i più rabbuiati per la sconfitta finale eravamo io e Cesare (Butelli;ndr) ed a consolarci sono stati i nostri stessi tifosi». Nessuna avvisaglia di possibile nervosismo, anche nei confronti dei tifosi cesenati: «I classici sfottò, nulla più. Davvero, sapere di quanto è successo in stazione mi ha colto di sorpresa, e sinceramente vorrei poter approfondire la cosa prima di poter esprimere un giudizio». Ci sono diverse versioni dei fatti: da una parte quella della questura cesenate che parla di intemperanze dei tifosi biancazzurri, dall’altra quella dei supporters spallini che parlano di un atteggiamento sin troppo deciso delle forze dell’ordine a fronte di nessuna provocazione: «Prendere una posizione o gettare la croce addosso all’una o all’altra componente - spiega Pozzi -, sarebbe sicuramente sbagliato. Io posso solo testimoniare che il clima respirato in mezzo ai nostri tifosi durante la gara era molto tranquillo. Oltretutto sin da quando sono a Ferrara, ho conosciuto molti dei nostri tifosi e credo si possa dire che mai il nostro pubblico si sia reso protagonista di violenze dentro e fuori gli stadi. La lite potrebbe essere nata da un equivoco, in questi casi servirebbe tanto buon senso, sia da parte dei sostenitori ma anche da chi è incaricato di provvedere all’ordine ed alla sicurezza. Certo, si fosse trattato di poche persone che si trovano in queste situazioni, sarebbe stato molto più semplice. Ecco perché ritengo che in situazioni dove sono tante le persone coinvolte sia necessario usare serenità, da ambo i fronti,nell’affrontare queste situazioni di tensione».
«Qualche tifoso non potrà assistere alle partite d’ora in avanti, mi spiace - conclude Pozzi - perché viene inevitabilmente a mancare una spinta a livello di pubblico. Dobbiamo cercare di stare uniti tutti quanti, squadra, società, città, tifosi e istituzioni. Con l’ottimo rapporto instaurato qui a Ferrara, forse una situazione del genere sarebbe stata gestita diversamente, magari senza degenerare come a Cesena». (f.p)


E infine, la lettera che testimonia (io ho diversi amici fra quelli che c'erano e tutti mi riportano quanto scritto qui sotto) quanto realmente successo in stazione. E, sia chiaro, sto parlando di quanto è successo prima che scattasse il finimondo.

CITAZIONE
LA TESTIMONIANZA DI UNA TIFOSA SPALLINA
Ero a Cesena. Vi racconto io quella mattanza gratuita


Sono una tifosa della Spal e anch’io domenica ho seguito la squadra in trasferta a Cesena.
Ero una dei tanti partiti in treno.
Scrivo questa lettera per dare la vera versione dei fatti su quello che è successo in stazione a Cesena, non quello che è stato scritto su questo giornale nell’edizione di ieri, che molto probabilmente verrà da testimonianze delle forze dell’ordine (se così le possiamo chiamare).
Tutto ebbe inizio al ritorno in stazione dei treni. Noi tifosi stipati su 3 tram, porte aperte a qualche metro dalla stazione, con i mezzi che procedevano a passo d’uomo. Tre o quattro tifosi sono scesi dal tram in movimento, si sono trovati al di fuori del cordone di polizia.
I poliziotti vedendo questi tifosi hanno iniziato a caricarli e picchiarli molto probabilmente perché pensavano volessero fare chissà che cosa!
Tutto è iniziato da lì!! Stavo per scendere dal tram quando ho assistito ad un vero e proprio pestaggio da parte delle forze dell’ordine verso noi tifosi. Indistintamente colpivano con i manganelli e con una feroce violenza chiunque gli capitasse a tiro, uomini e donne indistintamente.
Io stessa nel cercare di scappare per non rimanere coinvolta maggiormente da tanta violenza, coprendomi il capo con le mani, ho ricevuto due colpi di manganello nella schiena.
Voltandomi ho assistito a scene disumane!!! Gente che scappava da tutte le parti cercando riparo e gente che veniva rincorsa, gettata a terra dalle forze dell’ordine e piacchiata ripetutamente con i manganelli in qualsiasi parte del corpo!! Persone con mani alzate per dimostrare di essere indifesi e non essere presi di mira, venir brutalmente assaliti!! Poi sono arrivati anche i Carabinieri in assetto anti sommossa pure loro. La gente cercava di difendersi in qualsiasi modo da questa violenza gratuita. Due ragazzi ad un metro e mezzo da me, che stavano assistendo a tutto ciò, vedendo arrivare di corsa le forze dell’ordine, sono indietreggiati di un passo per farli passare, ma purtroppo sono stati picchiati, uno è riuscito a scappare dopo 2 colpi di manganello e l’altro è stato buttato a terra e picchiato ripetutamente ovunque e in questo caso si è resa necessaria la chiamata dell’ambulanza del 118.
Voglio precisare che io sono la prima a puntare il dito contro il tifosi che fanno violenza e creano disordini.
Ma quella di ieri è stata una mattanza gratuita partita dalle forze dell’ordine.
Non crediate a tutto ciò che vi viene detto dagli agenti, io ieri c’ero e questo è quello che realmente è successo in stazione a Cesena.
L.M.


(fonte del materiale: La Nuova Ferrara)


RIFLETTETE E SE POTETE COMMENTATE.
E chi c'era porti la sua testimonianza.

Ansa di pochi minuti fa.

CITAZIONE
CALCIO: CESENA-SPAL; SCONTRI TIFOSI-POLIZIA, I DUE ARRESTATI

(ANSA) - FERRARA, 9 DIC - Vengono loro addebitati diversi
reati legati alla violenza sportiva: i due tifosi arrestati
dalla Digos di Ferrara, dopo i disordini nel dopo partita
Cesena-Spal, sono B.L., 24 anni, di Ferrara, che deve rispondere
di lancio di oggetti, e M.E, 34, fermato per resistenza a
pubblico ufficiale, lancio di oggetti e porto di oggetti atti ad
offendere. La posizione di quest'ultimo e' quella piu'
compromessa visto che era stato oggetto di un Daspo, il
provvedimento di divieto di accedere agli stadi, per tafferugli
in occasione di Spal-Reggiana del 2006.
Dopo l'arresto scattato in flagranza, entro le 48 ore, dopo
la visione dei filmati che li ritraevano, per i due scatteranno
i nuovi provvedimenti Daspo che saranno decisi dalla questura di
Forli'-Cesena, competente per territorio. I provvedimenti Daspo,
e i possibili conseguenti obblighi di firma, comunque saranno di
diversi anni - si apprende da fonti della questura - mentre la
Digos di Ferrara sta continuando le indagini che riguardano
un'altra decina di tifosi della Spal, coinvolti nei tafferugli.
Per loro scatteranno altri Daspo e denunce.
Secondo alcune testimonianze raccolte e pubblicate oggi dal
quotidiano la Nuova Ferrara, la ricostruzione data dalle forze
dell'ordine verrebbe contraddetta da chi ha assistito agli
scontri. Secondo la ricostruzione dei tifosi, i tifosi sarebbero
stati innescati dalla polizia dopo l'arrivo in stazione degli
autobus, con a bordo i tifosi della Spal. Dagli autobus, non
ancora fermi, sarebbero scesi alcuni tifosi che avrebbero
sorpassato il cordone della polizia e questo avrebbe dato il via
all'intervento di polizia prima e carabinieri poi, che avrebbero
colpito, "tutti indiscriminatamente"
. (ANSA).


simone19
speriamo venga fatta piena luce sulla vicenda....
closed
adesso parte tutto il film contro le forze dell'ordine come al solito..ahah
gia lo immagino....
poveri cuccioli ultras...
18.gif
2pac
Non mi sembra sia quello il punto.
Non mi sembra nessuno difenda quello che è successo in seguito.
Mi sembra solo che si voglia fare chiarezza e luce su quanto successo prima.
Io una manganellata me la posso anche prendere, come poi mi è successo anni fa, perchè ormai dentro e fuori gli stadi funziona così: indo coio coio.
Ma leggo e sento anche di ragazze che se le sono prese, pur essendo ferme, e ripeto, ferme su un autobus.
Quello è l'aspetto da approfondire.
E smettiamola subito con la tiritera sugli ultras.
Specialmente perchè mi sembri il classico tipo che di ultras non sa un cazzo.
closed
CITAZIONE (2pac @ 9 Dec 2008 - 15:01) *
Specialmente perchè mi sembri il classico tipo che di ultras non sa un cazzo.

b-rabbit.gif se lo dici tu sicuramente hai ragione...
su cosa vuoi far chiarezza?da un lato le affermazioni degli ultras,dall'altro quelle delle forze dell'ordine...e alla fine il minestrone lo girano come vogliono i giornali.
la storia è sempre la stessa...inutile tirar su la solita tiritera.....tutto qui..................
b-rabbit.gif
MoneFromFrara

ho sentito le versioni di chi era presente, e come sempre la verità sta nel mezzo.
non c è molto altro da dire: poliziotti che si credono rambo e vogliono fare i capetti, ultras col gomito un po' troppo alzato che poi reagiscono male.

risultato: sotto gli occhi di tutti.
Brasil
Ma per quale motivo gli ultras spallini avrebbero danneggiato i bagni dello stadio? A leggerla così, magari è partito tutto da lì. Poi, naturalmente, il tam-tam (leggi passaggio di informazioni di bocca in bocca) è risultato alla fine molto amplificato e distorto, e gli agenti potrebbero aver saputo qualcosa o equivocato... Mah!
MoneFromFrara

si ma se salta fuori il danneggiamento allora non li fai uscire dallo stadio e li identifichi li.

non ha senso ipotizzare "ah sti stronzi han ditrutto i bagni e allora adesso smanganelliamo chi capita".
bzbiz
lo schema sembra "il solito"

Alcuni componenti di un gruppo X (in questo caso ultras spallini) fanno qualche cagata (vedasi danneggiare i bagni) le forze dell'ordine prendono i primi 100 del tipo X e li manganellano. Da alcuni mesi va così, cosa ci vuoi fare... aiua.gif
Brasil
CITAZIONE (MoneFromFrara @ 9 Dec 2008 - 15:20) *
non ha senso ipotizzare "ah sti stronzi han ditrutto i bagni e allora adesso smanganelliamo chi capita".

Ma che ne so, non metto piede in uno stadio da almeno dieci anni, non ho ben presente le dinamiche sociali che si instaurano al suo interno... Facevo un po' di castelli in aria, provavo a giustificare l'ingiustificabile, ma da quello che si legge nelle varie versioni questa vicenda non ha molte risposte, né spiegazioni. Per cui, come giustamente dici, questa cosa non ha senso, però è andata così.

Comunque, concordo con la tua versione della "verità sta nel mezzo". Poliziotto-Rambo e tifoso-alcoolizzato creano sempre una miscela esplosiva. Cane Mangia Cane.

PS. Biz ha riassunto in maniera più chiara ed esplicita il mio pensiero su come immagino sia andata.
Mod
CITAZIONE (bzbiz @ 9 Dec 2008 - 15:24) *
Da alcuni mesi va così, cosa ci vuoi fare... aiua.gif


è sempre stato così, sempre
2pac
CITAZIONE (closed @ 9 Dec 2008 - 15:04) *
b-rabbit.gif se lo dici tu sicuramente hai ragione...
su cosa vuoi far chiarezza?da un lato le affermazioni degli ultras,dall'altro quelle delle forze dell'ordine...e alla fine il minestrone lo girano come vogliono i giornali.
la storia è sempre la stessa...inutile tirar su la solita tiritera.....tutto qui..................
b-rabbit.gif


Non è che se lo dico io ho ragione.
Mi basta vedere quello che scrivi.
Se fai un uscita tipo questa

CITAZIONE
adesso parte tutto il film contro le forze dell'ordine come al solito..ahah
gia lo immagino....
poveri cuccioli ultras...


dal mio punto di vista generalizzi.

E generalizzare in questi casi non frutta un cazzo nemmeno al dibattito.

Io non ce l'ho con la polizia, e non difendo a spada tratta chi sfascia/danneggia/distrugge solo perchè, a suo dire, provocato.
Anzi, questo è un comportamento deprecabile e condannabile.
Chi fa questo delinque.
Ma non tutti gli ultras sono così, come non tutti i poliziotti che usano il manganello sono bastardi.
Qui c'è una situazione in cui che alcuni tifosi abbiano fatto casino è provato e già chiaro, viste denunce, arresti e diffide che - purtroppo - pioveranno a catinelle.
Manca però chiarezza sulla "carica" che in decine e decine di persone riportano di aver visto.
Non credo si siano inventate tutto.
A me basterebbe che venisse verificato il perchè, e che chi comunque ha agito in maniera spropositata anche tra la "celere" subisse un provvedimento.
Si chiama giustizia, o meglio, condizione di uguaglianza tra le parti.
Tu tifoso prendi a mazzate un poliziotto, ti riprendono e poi ti arrestano? Giusto, non puoi dire nulla.
Tu poliziotto prendi a manganellate gente che non ha fatto nulla? Dovresti subire una condanna. Giusto e lineare anche qui.
E' lo stesso discorso della Diaz, o dei ragazzi che si prendono delle legnate ingiustamente.
Sono cose che non devono succedere.
Dovrebbero invece succedere a chi le legnate se le va a cercare, e state tranquilli che a quel punto non vedreste nei giorni seguenti gente che si lamenta perchè le ha prese.
A.L.G.
bah...ho lo schifo di queste faccende. Lo sport qua non centra proprio nulla, hanno rotto le palle
Haran_Banjo
CITAZIONE
poliziotti che si credono rambo e vogliono fare i capetti


il problema vero è questo. ci sono troppi elementi marci nelle forze dell'ordine che si credono chissà chi e si sentono forti picchiando e facendo valere il loro potere. forse persone picchiate da piccole o trattate male a scuola che ora devono riperquotere le loro frustrazioni verso persone colpevoli e NON, indistintamente.

E' così in tutti i paesi, con prevalenza dove comanda la destra al governo o nelle forze dell'ordine o cmq nei governi estremisti (magari è un caso non voglio creare polemica). Guardate in america dove la polizia picchia la gente solo perchè è nera o messicana oppure perchè hanno appena scoperto che la moglie fa le corna.

Basta con questa storia che a loro tutto è permesso, loro devono far rispettare l'ordine, loro sono l'ordine. Dovrebbero avere pene doppie di noi a parità di cazzate invece escono quasi sempre impuniti.
2pac
Chiedetevi perchè a Ferrara situazioni del genere con i tifosi non sono mai successe.
Semplicemente a Cesena non erano pronti per gestire con lucidità una situazione come questa.
In più ci metti che è bastato un attimo per far partire il casino, perchè poi magari molti dei nostri han perso la testa, ed ecco fatto tutto.
MoneFromFrara

e non dimentichiamoci poi i giornali (specie la nuova) che su queste notizie ci ricamano su anche sant'antonio..
2pac
In questo caso, Mone, la Nuova è l'unica che ha riportato anche la versione dei tifosi oltre alla lettera della ragazza.
Il Carlino non ha fatto altrettanto.
icon_wink.gif

Ricordiamoci inoltre che le prime notizie sulla vicenda arrivavano da Cesena e dalla questura cesenate.
Come sempre bisogna lasciar passare qualche ora per capire bene l'evoluzione dei fatti e dar voce anche alle altre versioni. E' "giornalisticamente" prassi.
closed
CITAZIONE (A.L.G. @ 9 Dec 2008 - 17:57) *
bah...ho lo schifo di queste faccende. Lo sport qua non centra proprio nulla, hanno rotto le palle

questa è la frase piu giusta in assoluto...
tutto il resto è noia...
potete perder le ore qui a decidere voi che cosa è successo.....
tanto la verità la sa solo chi c'era.....
b-rabbit.gif
2pac
Infatti, zio viglione, qui non stiamo parlando di sport. Sei di coccio eh?
La verità la sa chi c'era, infatti io ho citato fonti e racconti di chi c'era.
Non basta?
MoneFromFrara

2pac:

si? incredibile.


closed:

ok, allora cosa stiamo a fare sui forum, se non discutere?
closed
ehi mone...sicuramente il fine è quello di discutere...però non so mi sembran chiacchiere buttate li giusto per...come tutto sto discorso sui poliziotti rambo...sinceramente fate ridere con quella mentalità...sembra quasi che abbiate incontrato solo cattivi sulla vostra strada...chissà perchè a me ste barzellette non sono mai successe e posso dire di averne girate di città...e di essermi trovato in varie situazioni...però tutti sti rambo picchiatori li vedete solo voi...chissà come mai?boh...
aless.gif
MoneFromFrara

dai vaben closed, hai ragione, è fuffa. siamo i soliti ultras frustrati che odiano la polizia perchè loro sono quello che non possiamo essere noi.

ecc ecc.




deserto.gif
closed
se lo dici tu mi fido.....
2pac
Ci rinuncio, zio can.
Un muro da più soddisfazione.
closed
ahah ma no dai...io sono una persona dall'apertura mentale esagerata...nessuna barriera architettonica al cervello...però...
sembrati tutti schierati politicamente...e tutti pronti a puntar il dito contro le divise blu....
sensazioni......chiamatele come volete...
poi ognuno pensi ciò che vuole....
2pac
Questa non è una questione politica.
Tanto perchè tu lo sappia il mio pensiero politico e all'opposto della sinistra.
Ma qui il punto non è quello, non è una cosa o rossi o neri.
Rileggiti tutto il topic per intero, gli articoli, e magari poi scrivi un commento sensato.
closed
cerca di non offendere quando scrivi...non mi sembra di averlo fatto nei tuoi confronti...
mantieniti easy man..
senti a me..
2pac
Leggi delle offese nel mio ultimo post per caso?
Io sono molto easy, e non ho bisogno di "sentire a te". icon_wink.gif
Forse hai dato una valenza offensiva al termine "sensati".

Io però da parte tua ho letto questi commenti:

CITAZIONE
adesso parte tutto il film contro le forze dell'ordine come al solito..ahah
gia lo immagino....
poveri cuccioli ultras...


CITAZIONE
se lo dici tu sicuramente hai ragione...
su cosa vuoi far chiarezza?da un lato le affermazioni degli ultras,dall'altro quelle delle forze dell'ordine...e alla fine il minestrone lo girano come vogliono i giornali.
la storia è sempre la stessa...inutile tirar su la solita tiritera.....tutto qui..................


CITAZIONE
questa è la frase piu giusta in assoluto...
tutto il resto è noia...
potete perder le ore qui a decidere voi che cosa è successo.....
tanto la verità la sa solo chi c'era.....


CITAZIONE
ehi mone...sicuramente il fine è quello di discutere...però non so mi sembran chiacchiere buttate li giusto per...come tutto sto discorso sui poliziotti rambo...sinceramente fate ridere con quella mentalità...sembra quasi che abbiate incontrato solo cattivi sulla vostra strada...chissà perchè a me ste barzellette non sono mai successe e posso dire di averne girate di città...e di essermi trovato in varie situazioni...però tutti sti rambo picchiatori li vedete solo voi...chissà come mai?boh...


E nella parte sottolineata in neretto, fra l'altro, vedo un atteggiamento offensivo.

CITAZIONE
se lo dici tu mi fido.....


CITAZIONE
ahah ma no dai...io sono una persona dall'apertura mentale esagerata...nessuna barriera architettonica al cervello...però...
sembrati tutti schierati politicamente...e tutti pronti a puntar il dito contro le divise blu....
sensazioni......chiamatele come volete...
poi ognuno pensi ciò che vuole....


Io ho argomentato.
Trovami una sola riga dove do addosso alla polizia.
Non scrivo in maniera generalizzata.
Ho detto che come è giusto legare i teppisti, è allo stesso modo giusto che a pagare sia anche chi ha usato il manganello in maniera immotivata prima del caos. Punto.
E' troppo?
E' una visione politicizzata?

Comunque, davvero, ci rinuncio.

closed
"E magari poi scrivi un commento sensato."
NON MI SEMBRA MOLTO EDUCATO..
tutto qui..
Fossi79
Io qui sono l'unico che era presente e vi assicuro che ho visto scene che non avevo mai visto in tanti anni di trasferta.
Vedere amici/conoscenti/sconosciuti a terra con la testa aperta sono scene che fatico a togliermi dalla testa.

Domenica mi è passata la voglia di andare allo stadio..

@ closed
non sei obbligato a commentare qualunque topic ti capiti sotto gli occhi
ahahahh
b-rabbit.gif 51.gif aless.gif

fusa
indipendentemente dai rpotagonisti che siano ultras protestanti carabinieri o polizioti la violenza gratuita mi fa rabbrividire, xke uno non riesce a fermarsi? cosa siamo degli animali che ci si inebria col sangue? è assurdo e inaccettabile da 1 societa civile.

parlando con 1 amico qualche tempo fa mi raccontava che 1 amico del fratello piuttosto rissoso quelli che cercano le botte x sentirsi appagato dato che nella vita è 1 povero sfigato, è stato messo negli stadi x "mantenere l'ordine" proprio x queste sue caratteristiche...è normale? poi ci si stupisce...
2pac
Ecco il servizio del tg di Raitre di questa sera:
Tg3
Ascoltate bene, soprattutto quanto dicono i due ragazzi intervistati alla fine.
closed
CITAZIONE (Fossi79 @ 9 Dec 2008 - 22:07) *
@ closed
non sei obbligato a commentare qualunque topic ti capiti sotto gli occhi
ahahahh

hai ragione..ahha
è colpa mia....
b-rabbit.gif
tabacon
CITAZIONE (Haran_Banjo @ 9 Dec 2008 - 17:57) *
E' così in tutti i paesi, con prevalenza dove comanda la destra

concordo sui contenuti del post, molti concetti sono giusti e li condivido, ma......

ho voltuto evidenziare l'apoteosi ***comanda la destra***....che dire?....

si risolverà mai qlcosa partendo da simili presupposti?...... nn credo
2pac
A Napoli si dice cornuti e pure mazziati

CITAZIONE
L'Osservatorio ha deciso per il 21 dicembre la chiusura del settore ospiti del "Voltini"
La Spal a Crema senza tifosi


I fatti di Cesena, oltre all’arresto di due ultras biancazzurri, porteranno sicuramente strascichi negativi dietro si sé. Una delle ipotesi - il pugno duro ed il monito al non ripetersi di fatti simili sono le linee guida seguite - al vaglio è il blocco "a monte" del problema: vietare le trasferte ai tifosi ferraresi. E per una domenica ciò accadrà per certo: il 21 dicembre in occasione della gara col Pergocrema al "Voltini" di Crema (Cr), il settore "ospiti" resterà chiuso.


aiua.gif

Ho il vomito. vomito.gif
Questi signori dell'Osservatorio, sempre bravi a stangare di la e di qua, evidentemente si sono coperti occhi e orecchie di fronte alle denunce, via stampa e tv, dei tifosi per quanto accaduto prima dell'inizio di tutto quanto. Complimenti. Davvero.

In ogni caso, non mancate all'appuntamento qui sotto:

Clicca per vedere l'allegato

forzaspal.gif
Haran_Banjo
CITAZIONE (tabacon @ 10 Dec 2008 - 11:30) *
concordo sui contenuti del post, molti concetti sono giusti e li condivido, ma......

ho voltuto evidenziare l'apoteosi ***comanda la destra***....che dire?....

si risolverà mai qlcosa partendo da simili presupposti?...... nn credo


perchè devi prendere in esame tre parole di una intera frase? il significato cambia! sembri un giornalista sarcastica.gif
*°Lu°*
che storia....La cosa peggiore è proprio fare il "minestrone" in questo caso e parlare quando non si sa nulla...
MoneFromFrara
CITAZIONE (2pac @ 10 Dec 2008 - 20:45) *
In ogni caso, non mancate all'appuntamento qui sotto:

Clicca per vedere l'allegato

forzaspal.gif


sisi.gif anche perchè marci e il suo gruppo spaccano, e il dj-avvocato non si vede tutti i giorni sarcastica.gif
2pac
Spero di farcela sabato, una scappata cercherò di farla ma la vedo difficile.
Darò comunque la mia quota per i due ragazzi (uno dei quali è anche un amico).
FUORI LA VERITA'.
forzaspal.gif

CITAZIONE
PERGOCREMA-SPAL: CHIUSO SETTORE OSPITI
10/12/08
Sulla scorta delle indicazioni ricevute dall’Osservatorio, il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive ha adottato le determinazioni della chiusura del settore ospiti per vari incontri, tra cui anche Pergocrema-Spal del 21 dicembre. La società spallina nulla può contro queste decisioni, tenendo a precisare che gli atti vandalici vanno giustamente condannati. La dirigenza ha anche voluto precisare che sarebbe opportuno, prima di dare giudizi, appurare le esatte dinamiche dei fatti e che quando si verificano episodi come quelli accaduti alla stazione di Cesena emerge che probabilmente doveva essere usato maggior buon senso da entrambe le parti. Intanto si precisa che se il provvedimento sarà confermato unicamente di chiusura del settore ospiti, sarà vietata l’organizzazione della trasferta agli sportivi ferraresi, ma non la possibilità di accedere alla tribuna.
ferrara estrema
Che peso che sono..VERITA' E GIUSTIZIA.

Anche qui, mi sembra che non tutti la vogliano.

Closed, sai i fatti come sono andati veramente? I moralisti non servono più.
closed
CITAZIONE (ferrara estrema @ 11 Dec 2008 - 15:45) *
Closed, sai i fatti come sono andati veramente? I moralisti non servono più.

questa onestamente non l'ho capita... rofl.gif
1 non sono un moralista...
2 dicevo appunto lasciamo che parli chi c'era e non noi dall'esterno.....
3 quando giustamente mi han detto:
CITAZIONE (Fossi79 @ 9 Dec 2008 - 22:07) *
@ closed non sei obbligato a commentare qualunque topic ti capiti sotto gli occhi
ahahahh
b-rabbit.gif 51.gif aless.gif

...me ne sono chiamato fuori........ dj.gif dj.gif dj.gif
tabacon
CITAZIONE (2pac @ 11 Dec 2008 - 01:29) *
FUORI LA VERITA'.
forzaspal.gif


la vuoi la VERITA'....... tutta tutta.....????????....... siamo dei COGLIONI.......

- in 2-3 fanno i deficienti nei cessi dello stadio
- la pula la conosciamo, nn perde occasione
- la spal nn gode di simpatie nei palazzi
- la spal stava andando troppo bene e rompeva i coglioni

mescolare ben bene e mettere in forno.... e far rosolare.... anzi.... ora ci rosolano loro....

ci ricordiamo di spal-reggiana ????..... vincevamo 2-0.... ci hanno provocati e ci siamo cascati come dei fessi......
MoneFromFrara

CITAZIONE (tabacon @ 12 Dec 2008 - 19:28) *
- la spal stava andando troppo bene e rompeva i coglioni


non esageriamo con le manie di persecuzione eh sarcastica.gif
MoneFromFrara

ieri sera bellissima serata.

è intervenuta un sacco di gente, e per la prima volta dopo tanti anni si è rivisto il vero spirito ultras che lega tutti i tifosi ferraresi:
non c erano più tanti gruppi, ma un unico cuore. e i soldi racimolati (almeno un migliaio, a occhio), andranno ad aiutare i ragazzi arrestati.

avanti così.
2pac
Da la Nuova Ferrara di oggi

Il coro è «siamo ultras, non criminali»
Un duro volantino poi prova di maturità. Grande e continuo sostegno alla squadra
Abbiamo visto la gara tra Spal e Lecco nel cuore della Ovest per coglierne l’atmosfera dopo i fatti di Cesena

FERRARA. Se il timore di molti era che i fatti successivi al match di Cesena potessero avere una scia polemica anche in occasione della gara di ieri, la Curva Ovest ha letteralmente spazzato il campo da ogni cattivo pensiero. Una dimostrazione di maturità, quella fornita dai tifosi.
Certo, chi in Romagna era presente, ancora fatica a dimenticare quanto visto con i propri occhi ed il primo pensiero, più che al calcio giocato, è per i due ragazzi arrestati a seguito degli scontri con le forze dell’ordine: un lungo applauso che parte dal centro e si estende per tutta la Ovest, ed un coro cantato a squarciagola dai supporters: siamo ultras, non criminali.
Siamo nel cuore della Curva, sistemati in mezzo ai tifosi. Ecco partire il solito, incessante e potente sostegno alla squadra di Dolcetti. Che il legame con la Spal sia rifiorito e poggi su basi solide, è certificato anche e soprattutto dalla gara di ieri, certo non bella. Non un mugugno, non un fischio, ma applausi e continuo incoraggiamento. Un arrivederci al nuovo anno, visto il divieto di trasferta imposto dall’Osservatorio per la gara di Crema. E con la speranza che già a Monza i tifosi possano tornare a esserci. Di seguito, il testo del volantino distribuito ieri in Curva:
«Può capitare di assistere ad una partita di calcio della propria squadra del cuore, può capitare nel fare rientro a casa, di venire caricati e picchiati, senza nessun motivo reale. Può capitare di vedere agenti di Polizia in borghese venuti da Ferrara essere picchiati ripetutamente dai loro colleghi di Cesena. E può capitare che questo fatto non emerga sui giornali o in sede legale. Può capitare di sentire la versione della Questura che spiega che gli scontri sono iniziati tra i tifosi della Spal e alcuni tifosi del Cesena. Può capitare che arrestino due persone perché riconosciute dai filmati, ma può anche capitare che in quei filmati il gruppetto di tifosi del Cesena non compaia perché non esisteva e nessuno l'ha mai visto. Può capitare che il reparto delle forze dell’ordine coinvolto in questo episodio non sia la prima volta che accidentalmente si trova a che fare con situazioni analoghe, come può capitare che già in una trasferta poco tempo fa, di subire provocazioni ingiustificate da membri dello stesso reparto. Può capitare di leggere storie sui giornali che ascoltano solo la campana delle istituzioni, senza aver cercato la verità, può capitare di leggere il nome ed il cognome di chi farà i conti con la legge ma non il nome di chi scrive l’articolo. Mai come adesso ci mancano le parole, solidarietà ai nostri ragazzi e alle loro famiglie. Farò quel che potrò per la mia Spal lo cantiamo sempre, adesso è ora di fare qualcosa di concreto. Questi ragazzi sono la Spal, tutti noi lo siamo. Quelle manganellate le abbiamo prese anche noi, quelle manette le hanno messe anche ai nostri polsi. La nostra prima battaglia è quella di aiutarli, ognuno secondo le sue possibilità, anche un piccolo gesto è un segno tangibile di vicinanza. La seconda è quella di usare la testa, non cadere nel tranello che ci hanno infidamente teso. Vogliono una prova di forza? L’avranno! Ma non nel terreno sul quale tentano di trascinarci per distruggere definitivamente una tifoseria. Dimostriamo chi siamo: più forti dei forti, più astuti dei serpenti che ci vogliono stritolare ed immensamente più grandi di quei piccoli uomini che hanno la presunzione di annientarci. Cuore e cervello, cervello e cuore, non cadere in facili tentazioni ma semplicemente ricominciare ad esserci come prima più di prima. Vogliono il deserto? Diamogli una marea. Nessuno può manganellare i nostri sogni»
F.P.
Faye
Commossa, Tuppy. Che parole meravigliose. sisi.gif

...e a mister closed (mind) vorrei far notare che la giacche blu, a cercare di tenere sempre nascosta certa merda non ci fanno un figurone, perchè la merda la puoi nascondere finchè vuoi ma l'odore si sentirà sempre...

...e credo sia nell'interesse stesso della polizia che certi soggetti vengano inquadrati, puniti e se possibile rimossi, sennò quest'ondata di odio per chi dovrebbe in teoria proteggerci si gonfierà e gonfierà e gonfierà... dalla Diaz in poi si è davvero cominciato a vedere che ci sono certi personaggi sconfinatamente miseri che dietro divisa e manganello nascondono poco cervello e ancora meno cuore.

Bella vergogna. E complimenti a chi li difende, stimèv ragazìt. ahsisi.gif
ferrara estrema
Un applauso a Federico! b-rabbit.gif
Fossi79
Bravo Fede, complimenti,ottimo articolo!!
Prima o poi spero riusciremo a bere una birra insieme (usciamo in bici eh, che non si sa mai che si finisca a parlare di ultras e dopo una birra tira l'altra).

Ferrara estrema ero io che ti avevo chiesto informazioni per il viaggio in pullman a cesena, beh alla fine ci sono andato treno..
ferrara estrema
CITAZIONE (Fossi79 @ 15 Dec 2008 - 20:59) *
Bravo Fede, complimenti,ottimo articolo!!
Prima o poi spero riusciremo a bere una birra insieme (usciamo in bici eh, che non si sa mai che si finisca a parlare di ultras e dopo una birra tira l'altra).

Ferrara estrema ero io che ti avevo chiesto informazioni per il viaggio in pullman a cesena, beh alla fine ci sono andato treno..


Ottimo!..a m'è propria passà ad ment.. icon_frown.gif
2pac
CITAZIONE (Faye @ 15 Dec 2008 - 19:12) *
Commossa, Tuppy. Che parole meravigliose. sisi.gif


CITAZIONE (ferrara estrema @ 15 Dec 2008 - 19:21) *
Un applauso a Federico! b-rabbit.gif


Thanks. icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (Fossi79 @ 15 Dec 2008 - 20:59) *
Bravo Fede, complimenti,ottimo articolo!!
Prima o poi spero riusciremo a bere una birra insieme (usciamo in bici eh, che non si sa mai che si finisca a parlare di ultras e dopo una birra tira l'altra).

Ho saputo solo sabato che sarei potuto andare in curva.
La prox volta ti avverto prima.
E comunque ci becchiamo un birrozzo alla prima occasione da "Hitler" tanto allo stadio vengo comunque sempre in bigone. forzaspal.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.