Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vigilanza Rai...
FerraraForum.it > Community > Attualità
freespiritinevery1
beh..parliamo di questo...ci vuole!

da "il giornale".it

CITAZIONE
Roma - Il giorno dopo l’elezione a presidente della commissione di Vigilanza Rai del senatore del Pd, Riccardo Villari, resta alta la tensione tra i due poli, mentre le annunciate dimissioni del neo eletto presidente, come deciso dal Pd, ancora non arrivano. Ma a tenere banco è soprattutto lo scontro tra maggioranza e opposizione: il Pd accusa il Pdl di aver inferto "una grave ferita" che "apre una fase di forte tensione in Parlamento", scrivono in una nota congiunta i capigruppo democratici di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro.

Gli attacchi dei democratici "Siamo sinceramente stupiti che da molte parti si sottovaluti la gravità di quello che è successo ieri - aggiungono i due esponenti Pd - Consideriamo quello compiuto dal PdL un gesto di grave arroganza, una rottura istituzionale ed una vera e propria ferita alla prassi parlamentare". Solo un accenno, nella nota, alla vicenda Villari: "Riteniamo impegnativo e concludente l’impegno del senatore Villari di rassegnare le dimissioni". Ma certo, il protrarsi della situazione crea non pochi malumori nel Pd. E non è escluso che oggi il segretario torni a chiedere al senatore il rispetto della linea scelta dal partito: cioè, dimissioni subito.

Pdl sulle barricate A difesa di Villari si schiera il Pdl: "Ci auguriamo che ora l’opposizione non lo costringa, con un gesto irresponsabile alle dimissioni contro la sua volontà", afferma Italo Bocchino, mentre Maurizio Gasparri si dice "sconcertato dalle intimidazioni partitocratriche che abbiamo letto in queste ore nei confronti del senatore Villari. Si è rispettata una prassi parlamentare che vede un esponente delle minoranze alla guida della Commissione parlamentare di Vigilanza". E Fabrizio Cicchitto aggiunge: "Sarebbe gravissimo se il senatore Villari, legittimamente e liberamente eletto da una Commissione parlamentare fosse costretto a dimettersi". Nell’opposizione inizia a circolare l’ipotesi di dimissioni di tutti i componenti di minoranza della commissione di vigilanza Rai.

Gli scricchiolii nel Pd Ma è nel Pd che si evidenziano i primi scricchiolii. C’è chi come Rosy Bindi è categorica: "Attendiamo le dimissioni di Villari. Se non dovessero arrivare, credo si debbano dimettere tutti i componenti di opposizione della commissione di Vigilanza Rai", o come Giorgio Merlo che vede due sole soluzioni: "O il senatore Villari si dimette oppure il Pd è costretto ad adottare provvedimenti nei suoi confronti". Ma nel Pd c’è anche chi, come Enzo Carra, è convinto del fatto che "Villari non si deve dimettere perchè glielo chiede il partito, altrimenti si rtornerebbe alla peggiore partitocrazia". Anche il Radicale Marco Beltrandi sostiene che Villari non deve dimettersi. Intanto, il presidente del Senato ha annunciato che l’incontro richiestogli da Villari si svolgerà non prima dell’inizio della prossima settimana.

Napolitano si chiama fuori Una nota del Quirinale "risponde" al neo eletto presidente della commissione di Vigilanza Rai il democratico Riccardo Villari che ieri, dopo il 'blitz' della maggioranza che ha portato alla sua elezione al posto di Leoluca Orlando, aveva detto di aver chiesto un incontro al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "In relazione alla richiesta di udienza avanzata stamani dal senatore Riccardo Villari - spiega la nota del Colle - il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, precisa di non avere titolo per pronunciarsi sulle scelte del Presidente eletto dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi".


Il parlamento ufficializza La nomina a presidente della commissione di Vigilanza di Villari è stata "ufficializzata" anche dal sito internet del parlamento. Fino a questa mattina la casella con il nome del presidente era stata lasciata in bianco come lo è da oltre 5 mesi, ma dopo pranzo è apparso il nome "Villari Riccardo, senatore" e la sua scheda personale. Restano invece scoperte le cariche dei due vice-presidenti e dei due segretari di commissione. In realtà, quindi, la Vigilanza non è formalmente "costituita" poichè affiché ciò avvenga, oltre al presidente serve anche la nomina dei vice presidenti e dei segretari che concorrrono a formare l’ufficio di presidenza che ha la gestione dell’ organismo. Quindi nonostante il voto di ieri, la commissione non può dirsi operativa e Villari da solo non potrebbe procedere alla convocazione della stessa per procedere al primo e più importante dei compiti che attendono l’organismo parlamentare: la nomina dei membri del nuovo consiglio di amministrazione della Rai. A convocare nuovamente la Vigilanza nei prossimi giorni dovranno essere ancora una volta i presidenti di Camera e Senato.

Incontri istituzionali Il presidente del Senato, Renato Schifani, incontrerà Riccardo Villari, eletto ieri presidente della Commissione vigilanza Rai. Il numero uno di Palazzo Madama ha precisato che l’incontro avverrà all’inizio della ripresa dei lavori del Senato, ossia da martedì in poi. La richiesta era stata avanzata ieri dallo stesso Villari, ma Schifani era in viaggio verso San Pietroburgo, dove oggi ha partecipato alla sessione straordinaria dei senati d’Europa. Villari ha poi telefonato al presidente della Camera Gianfranco Fini, chiedendogli un incontro. Fini si è detto disponibile a riceverlo, ma dopo che avrà incontrato Schifani. È presumibile perciò che l’incontro tra il presidente Fini e Villari avvenga tra mercoledì e giovedì della prossima settimana.


voi che dite?
deve restare?
si deve dimettere?(sarà mai vero)
yuppi2.gif
Galen
Che si dimetta o no (non è che deve dimettersi perché glielo dice il partito, ma non vedo come possa rimanere nel partito altrimenti) è stata compiuta una grave irregolarità alla consuetudine, è giusto che non passi sotto silenzio.
freespiritinevery1
sisi.gif

certo che però
CITAZIONE
non vedo come possa rimanere nel partito altrimenti
non è molto democratico nemmeno questo. parole delle Finocchiaro.
Bedrosian Baol
Sono d'accordo sul fatto che ci sia stata una violazione di una consuetudine.
C'è da dire che però risolverebbe una situazione statica da troppo tempo.
In generale però siamo governati da un bel gruppo di bimbiminkia.
PDL: Io Orlando non lo voglio
PD: invece sì,
PDL: invece no,
PD: invece sì,
PDL: invece no,
PD: invece sì,
PDL: invece no
PD: e invece te lo becchi!!!!! Napolitanooooooooooooooooo?????
PDL: Ok allora mi prendo Villari!
PD: ehm...
PDL: Chi vota per Villari?
PD: Io! Doh!
PDL: Evvai abbiamo Villari!!!
PD: Villari non ci gioca con voi!
PDL: Invece sì
PD: invece no
PDL: invece sì
PD: invece no
PDL: invece sì
PD: se Villari gioca con voi non è più mio amico!

Cheppalle!
Fossi79
A mio parere stiamo facendo una delle solite figurette all'italiana.

Da un lato l'idv che non vuole nessun'altro che non sia leoluca, dall'altro il pdl che in barba ai regolamenti elegge uno che sa che non si fare calpestare cosi in silenzio, poi il pd in mezzo che non sa che fare, cioè se espellere villari, se convincere l'idv a trovare un altro nome, insultare villari e il pdl..

Bleah!
freespiritinevery1
vero che il pdl ha votato per Villari ma in questa maggioranza c'eran pure 2 di sx.

Villari è cmq uno del Pd, non han votato uno della lega.

con tanti che ci sono proprio Orlando vogliono?
Fossi79
Intanto Pancho Pardi e Leoluca Orlando si sono dimessi dalla commissione di vigilanza rai.
Galen
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 18 Nov 2008 - 12:00) *
certo che però non è molto democratico nemmeno questo. parole delle Finocchiaro.

Ma infatti ho specificato che non parlo di un'imposizione, ma di una questione di coerenza. Sulla democraticità ci sarebbe comunque da discutere...


CITAZIONE (Bedrosian Baol @ 18 Nov 2008 - 12:07) *
Sono d'accordo sul fatto che ci sia stata una violazione di una consuetudine.
C'è da dire che però risolverebbe una situazione statica da troppo tempo.

Ah beh certo, tutti vorremmo andare avanti tagliando nodi gordiani, ma visto che si parla di democraticità e di interessi di parte, non è esattamente il massimo...
bzbiz
E intanto qualcuno che vigila c'è?

Secondo me il punto è questo... sisi.gif
Galen
Non c'è stato fino adesso... si vede che andava bene così rotolol.gif
bzbiz
Appunto...

ma quando qualcuno si accorgerà di questo e lo farà notare, comincerà lo scarica barile e visto che l'eletto è del PD e quelli che s'incazzano sono di IdV il cerino alla fine in mano di chi rimarrà?... rotolol.gif
Edoardo83
la cosa che sorprenderebbe uno che non è solito osservare la politica italiana è che il maggior partito di minoranza, dopo aver ottenuto che un suo membro fosse eletto presidente della commissione di vigilanza della TV pubblica, stia cercando più o meno con le cattive di dirgli di fare posto ad uno di un altro partito..

se non ci fossero bisognerebbe inventarli..

nono2.gif
bzbiz
C.v.d.

sarcastica.gif
Edoardo83
scusa l'gnoranza ma con le abbreviazioni non sono mai stato bravo..
che vuol dire cvd?
Bedrosian Baol
come volevasi dimostrare.
I matematici sono dei nerd, da sempre.
Barone
...boh , francamente non mi sono fatto un opinione precisa su questo...ma in un certo senso lo trovo...non so'..imbarazzante...
Redfires
CITAZIONE (Edoardo83 @ 18 Nov 2008 - 14:07) *
la cosa che sorprenderebbe uno che non è solito osservare la politica italiana è che il maggior partito di minoranza, dopo aver ottenuto che un suo membro fosse eletto presidente della commissione di vigilanza della TV pubblica, stia cercando più o meno con le cattive di dirgli di fare posto ad uno di un altro partito..

se non ci fossero bisognerebbe inventarli..

nono2.gif


A me invece non sorprende che ci sia "qualcuno che non è solito osservare la politica italiana", purtroppo, questo "qualcuno"; vota. serio.gif
Galen
Villari non si è dimesso. Il Pd l'ha espulso, giustamente (la democraticità non vedo proprio cosa c'entri).
E' così ufficiale, oltre che di fatto, che la presidenza della vigilanza Rai non è andata all'opposizione contravvenendo alla prassi.Però ora anche il governo chiede le dimissioni di Villari... va a finire che l'unico a rimetterci sarà lui (ben gli sta).


CITAZIONE (Edoardo83 @ 18 Nov 2008 - 14:07) *
il maggior partito di minoranza, dopo aver ottenuto che un suo membro fosse eletto presidente della commissione di vigilanza della TV pubblica, stia cercando più o meno con le cattive di dirgli di fare posto ad uno di un altro partito..

"Ottenuto"? L'unica cosa che hanno ottenuto i partiti di opposizione è una prevaricazione.
Ribelle
Mi ha fatto veramente piacere vedere che i compagni del Forum siano stati attenti a questo tema così misterioso della vigilanza RAI.
Vorrei lanciare una provocazione, in aggiunta alle vostre risposte.
Sapreste spiegare il motivo per il quale tutta la politica italiana si è bloccata di fronte alla nomina del presidente della commissione di vigilanza RAI?
Perchè, perdonatemi miei cari compagni, ma si parla proprio di un blocco della nostra vita politica italiana. E mi domando questo in riferimento al periodo storico che tutto il mondo sta vivendo: la CRISI finanziaria GLOBALE.
E in Italia i problemi non sono pochi. Si dovrebbe lavorare sul fatto che i pensionati fanno fatica a sopravvivere, sul fatto che le giovani coppie non riescano a pagare più un mutuo, si dovrebbe ragionare sul dilagante problema delle manifestazioni pro-contro Legge 133 e ai tagli alla ricerca. Si dovrebbe approfondire una realtà italiana al collasso.
E i nostri politici che fanno? litigano sulla nomina di Villari. Di Pietro non risparmia il Presidente del Consiglio da vessazioni più o meno provate.

Secondo voi, cosa bolle in pentola? Cosa si cela in questi caroselli politici che si articolano attorno alla nomina del Presidente della Commissione di Vigilanza Rai? Democratici e Repubblicani italiani sono tutti attorno a questo unico tema che sta tenendo banco su tutti gli strumenti d'informazione.
Il mio parere al riguardo si sposta sul motivo per il quale si stia dando tanto rilievo alla questione. Qual'è la ragione (la ratio). Noi non la conosciamo veramente, e ci vien dato solo di conoscere la superficie di un tema DELICATISSIMO.
Il vero epilogo di questa vienda, ci sarà più chiara tra qualche anno. Per il momento, però, non dimentichiamoci che i padri costituzionali al riguardo hanno scritto molto. Proprio su le loro idee e ideali, dovrebbe essere l'inizio di una sana e costruttiva ricerca del motivo per il quale la politica italiana, oggi, si è bloccata attorno a questa nomina, considerando che stiamo vivendo un momento storico globale senza precedenti.

Non accontentiamoci delle pozzanghere d'informazione. Fuori, c'è un oceano di sapere.
Edoardo83
CITAZIONE (Redfires @ 18 Nov 2008 - 15:13) *
A me invece non sorprende che ci sia "qualcuno che non è solito osservare la politica italiana", purtroppo, questo "qualcuno"; vota. serio.gif


se ti riferisci a me hai toppato buco.. seguo eccome la politica e l'attualità..
la mia era una battuta.. e poi comunque non mi pare di aver scritto una cosa molto lontana dalla realtà..

CITAZIONE (Galen @ 20 Nov 2008 - 19:32) *
"Ottenuto"? L'unica cosa che hanno ottenuto i partiti di opposizione è una prevaricazione.


si, hai ragione.. dovevo essere più neutro: "dopo che si è eletto un esponente dell'opposizione a presidente..."
Fossi79
Edo non ho ancora capito se hai capito la situazione..

Comunque è un argomento che sta prendendo troppo tempo e distogliendo lo sguardo da altri problemi.

Io comunque sono convinto che Villari non sia stato eletto a caso dal pdl, sapevano benissimo che era uno che avrebbe "rotto i coglioni".
E a quanto pare nonostante l'espulsione dal pd (sacrosanta) non si è ancora dimesso perchè "un vero dc non si dimette mai"..
A sen a post!

Ah una domanda, ma si sa chi sono stati i 2 franchi tiratori del csx?

Redfires
CITAZIONE (Edoardo83 @ 21 Nov 2008 - 00:03) *
se ti riferisci a me hai toppato buco.. seguo eccome la politica e l'attualità..
la mia era una battuta.. e poi comunque non mi pare di aver scritto una cosa molto lontana dalla realtà..


Lungi da me dare colpe o puntare il dito o peggio offendere !
L'idea che esiste qualcuno che "non è solito osservare la politica" mi fa orrore; come se seguire la politica è un optional - l'hai visto ieri zelig ? - porca puttana no, anzi non mi piace, ogni tanto lo guardo. Mi spiego ? Siamo alla stregua di un teatrino !

Il discorso vigilanza è semplice; l'opposizione nomina un canditato, la maggioranza lo accetta.
Cosa è successo ?
L'opposizione nomina Orlando, la maggioranza non lo vota.
La maggioranza vota Villari, ma Villari pur essendo dell'opposizione non è stato nominato dall'opposizione.
Questo è il passaggio chiave di tutta sta storia

All'occhio dell'osservatore può sembrare strano, ma non l'ho è !
In politica esistono le PRASSI, ad esempio è prassi che durante il voto di fiducia i presidenti della camere non votano, questa prassi può decretare anche la sfiducia al governo per 1 solo voto, ma è la PRASSI !

E' una prassi nel calcio il ridare alla squadra avversaria il pallone lanciato fuori dal campo di gioco dopo l'infortunio di un calciatore, non credo che un osservatore poco attento esclama: ma che ceffi sti calciatori ! Se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Che qualcuno invece lo esclami nella politica, proprio lì dove non c'è motivo è preoccupante.

CITAZIONE
si, hai ragione.. dovevo essere più neutro: "dopo che si è eletto un esponente dell'opposizione a presidente..."


Questa affermazione mi fa capire l'idea che ti sei fatto di tutta la vicenda.
E' vero che Villari è dell'opposizione ma non è l'incaricato dell'opposizione. Galen giustamente parla di prevaricazione, perchè la nomina non deve essere un contentino all'opposizione, non è uno scambio di poltrone.
La maggioranza ha votato uno della mischia pur essendo dell'opposizione e questo non è politicamente corretto!
freespiritinevery1
se tu fossi al posto suo ti dimetteresti??? hehe icon_smile.gif

CITAZIONE
sapevano benissimo che era uno che avrebbe "rotto i coglioni".


anne-sophie.gif della seria nel nostro partito tiriamo su tutto che fa numero.
tabacon
A nome del comitato A.R.C.C. (Anti Rompimento Continuativo Coglioni), di cui mi sono "democraticamente" eletto a Presidente (a chi nn gli va bene si tolga dalle palle)......
PROPONGO:
1) vista l'attuale recessione economica, e le schifezze che vanno in onda, ridurre da 3 a 2 le reti Rai.
2) il personale in esubero, con vanga e piccone, sia riqualificato per fini di pubblica utilità.
3) darne una alla dx ed una alla sx, rigorosamente per estrazione visto che litigherebbero anche su questo.
4) nessuna spesa di gestione deve gravare sui cittadini.... e fatene quel che volete.
bzbiz
La mia idea è questa:

"Quanto gli han dato?"

Perché è chiaro che lui non si dimette, distruggendosi la carriera politica, perché gli hanno promesso qualcosa. Chi? Non è così semplice come si pensi a dirlo, d'istinto uno potrebbe dire "BERLUSCA!", però non lo so, non mi convince nemmeno l'idea che l'abbia pagato lui. Come si dice "chi vivrà vedrà"... sisi.gif

Intanto il paese va economicamente a puttane (in senso letterale ci va da un pezzo), ma nessuno se ne cura...
Bedrosian Baol
Secondo me la domanda è: cosa vuole in cambio perchè si dimetta???

Non chi l'ha pagato...
Fossi79
Si parlava della candidatura a sindaco di napoli..
freespiritinevery1
yuppi2.gif
Edoardo83
CITAZIONE (bzbiz @ 21 Nov 2008 - 14:31) *
La mia idea è questa:

"Quanto gli han dato?"

Perché è chiaro che lui non si dimette, distruggendosi la carriera politica, perché gli hanno promesso qualcosa. Chi? Non è così semplice come si pensi a dirlo, d'istinto uno potrebbe dire "BERLUSCA!", però non lo so, non mi convince nemmeno l'idea che l'abbia pagato lui. Come si dice "chi vivrà vedrà"... sisi.gif

Intanto il paese va economicamente a puttane (in senso letterale ci va da un pezzo), ma nessuno se ne cura...


1) beh Mastella qualche giorno fa consigliò a Villari di vendere cara la pelle.. mi sembra che Villari sia campano.. penso che il PD lo "gratificherà" in sede regionale.. (che brutti discorsi che sono questi.. am vien mal..)

2) sul fatto delle puttane.. beh inteso in senso letterale è sempre stato così ovunque purtroppo in questi periodi ciò si sta verificando anche in senso economico (ovvio che il mal comune mezzo gaudio è una scusa del ca**o)
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.