Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fotografi Professionisti
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Evil_Soul
Non so quanti fotografi "pro" conosciate, io per ora pochi.
Per questo motivo ho pensato ad un topic dove parlare di loro (e sottolineo professionisti, famosi è marginale).
Vi prego di seguire un paio di norme, ovvero di non fare copia/incolla di biografie, quelle si trovano: preferisco se ne parli sul "parere personale".
Non postate loro foto, se lo fate mettete il link al sito da cui sono prese (non quello all'immagine) e possibilmente il titolo della foto.

Io inizierò con Ferdinando Scianna, un famoso fotografo italiano attivo già dagli anni '60.
Scianna è l'autore di scatti di pubblicità molto conosciute, su Magnum Photos trovate alcune immagini da suoi book e portfoli.
A me ne piacciono molto alcuni suoi scatti in b/n, specialmente il monaco buddista accanto al ciliegio e il ponte di brooklin nella nebbia (che trovate tra le immagini del sito sopra citato).

Molto interessanti le foto "delle sue origini", foto di luoghi e persone della sicilia dov'è nato e cresciuto (più precisamente Bagheira e dintorni). Una sua recente serie di foto (di cui non ho trovato esempi in rete) è caratterizzata dai riflessi, un gioco di soggetti non-soggetti molto interessante... in pratica Scianna fotografa i suoi soggetti indirettamente, riflessi in una vetrina, una pozzanghera, o sulla carrozzeria di una macchina... Creando una situazione in cui l'oggetto al "centro" della scena è niente più che un mezzo, una comparsa.

Io ritengo che questa idea sia geniale.

A voi la parola...

00000002.gif
mary-)
Grazie evil per il suggerimento..ho trovato alcune immagini veramente molto belle, soprattutto quella della pubblicità della mastercard, la foto dell'ombra di un uomo con una bicicletta riflessa su una strada di campagna circondata da campi. Probabilmente mi ha colpito per lo stesso motivo che hai già accennato tu, la centralità di un soggetto che in realtà è solo il riflesso di qualcos'altro e non rappresenta il soggetto nella sua realtà, è solo un'immagine filtrata.

Mi confesso piuttosto ignorante in materia di fotografia, per cui le mie osservazioni derivano esclusivamente dal buon senso o dalle impressioni nude e crude..di tecnica non so veramente niente..forse è proprio per questo che mi piace molto Alfred Eisenstaedt (non ho trovato un sito ben preciso..su google ce ne sono tantissimi generici tipo Tiscali - Alfred Eisenstaedt )
Guardando le sue foto, come i ritratti di personaggi celebri del tempo o di gente comune, mi sembra di ripercorrere la storia di un secolo con grande coinvolgimento, come se ne avessi fatto parte anch'io.
Evil_Soul
Quella che citi è una delle 3 foto che mi sono piaciute a tal punto da averle salvate per poterle rivedere con comodo. Mi ha colpito tantissimo, sopratutto perchè, a rigor di logica, l'ombra del fotografo dovrebbe risultare nella foto...
Ho pensato a varie spiegazioni, e un'ipotesi plausibile l'ho trovata... infatti vorrei provare a fare alcuni scatti del genere, ma sto aspettando che dalla Olympus mi mandino un pezzo necessario...

Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato, e non preoccuparti per il fatto che non te ne intendi: nemmeno io sono esperto. Sto iniziando adesso ad inoltrarmi nel mondo della fotografia, e ne sono entusiasta!

Molto belle anche le immagini di Eisenstaedt nel sito linkato, sopratutto mi piace quella della scalinata: da un senso quasi di vertigine, peccato le immagini siano piccole e quindi povere di dettaglio... magari cercherò se trovo qualcosa di più grandino.

Cavolo, sul discorso della storia ripercorsa a fotografie avevo trovato un sito molto bello (forse anzi era stato postato sul forum da qualcuno, non ricordo bene...). Se rinvengo l'indirizzo lo posto subito! sisi.gif

00000002.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.