Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Dead Space...
FerraraForum.it > Brainstorming > Videogiochi e GdR
Biggio
Dead Space è un videogioco di fantascienza survival horror in terza persona sviluppato da EA Redwood Shores. Sarà rilasciato per PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Dead Space è stato annunciato nell'ottobre 2007 tramite il magazine "Game Informer". Il gioco usa il motore grafico Unreal Engine 3.0.

Caratteristiche:

Dead space è ambientato in un futuro distante nel quale i terrestri sostentano il proprio pianeta attingendo risorse minerarie dai vari pianeti. Il giocatore è chiamato a prendere il controllo di Isaac Clarke, un ingegnere spaziale intrapolato in un'astronave infestata di feroci creature, conosciute come "necromorfi". Il gameplay del gioco è molto familiare a quello di Resident Evil 4 e Gears of War, e gode di una certa versatilità.

Trama:

Il protagonistà è Isaac Clarke. La storia è ambientata nel futuro di cinquecento anni, durante la colonizzazione dello spazio ad opera dei terrestri. Molte delle astronavi che fanno "Planet hacking", per estrarre le risorse da altri corpi celesti, rimangono coinvolte in pericolosi incidenti e spesso si perdone le tracce di interi equipaggi. L'ingegnere Isaac Clarke, durante un rilievo si accorge di costeggiare uno di questi veicoli alla deriva e decide di soccorrerlo. La scelta ovviamente è la peggiore: all'interno dell'astronave,la USG Ishimura, si celano insidie terribili e creature mostruose, forse aliene e forse, chissà, umane...[3]

Personaggi:

Isaac Clarke:

Isaac è un ingegnere inviato dalla propria compagnia, la C.E.C., insieme a tre specialisti informatici ad indagare su un guasto tecnico riportato dall' astronave USG Ishimura, con la quale si sono perse le comunicazioni. Giunto a destinazione, lo sfortunato ingegnere capisce ben presto che qualcosa di orribile è accaduto in quel luogo e che la sua stessa incolumità è ora appesa ad un filo.

Kendra Daniels:

Kendra è un'esperta di tecnologia che insieme ad Isaac è inviata ad investigare sull' incidente della USG Ishimura. E una donna alquanto diffidente e piuttosto taciturna. Fa in molte occasioni, da guida ad Isaac nel corso della storia.

Zach Hammond:

Un ufficiale della sicurezza che assiste Isaac e Kendra nella loro missione.


Sito ufficiale del gioco:

http://deadspace.ea.com/

Vi linko anche la videorecensione in HD di Everyeye:

http://www.everyeye.tv/video/xbox360/dead-...recensione_1715


Per me è la sorpresona dell'anno, non pensavo proprio fosse così figo sto gioco, graficamente pauroso, audio da far cagare in mano, effetti bellissimi e di tantissime varianti, ottima giocabilità, si ha proprio l'angoscia mentre si gioca, con luci che vanno e vengono all'improvviso e rumori di alieni ovunque che ci disorientano sulla loro posizione...e poi zac all'improvviso saltano fuori facendoti saltare sul divano!!!!!!!!!!!!!! SEEEEEEEEEEEGHE!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif


Consigliato caldamente, io gli do un 8,5 per ora, e sono solo al 3° capitolo su 12, e sono a 3 ore di gioco...

MoneFromFrara

la grafica sembrerebbe eccellente, ma da quanto si vede nel trailer il gameplay mi pare un po' ripetitivo.. ammazza il mostro, avanza, ammazza un altro mostro..
sayian
Mi ricorda vagamente Doom III... mi piacerebbe capire se si tratta dell'ennesimo fps fanta/horror pieno di tecnologia e di orrori ma quasi privo di trama (ossia ricco di una trama banale e poco originale, che è la stessa cosa). La grafica è indubbiamente bella, come sicuramente lo è l'ambientazione; avevo letto qualche recensione su TGM e anche loro lo davano come titolo di successo, ma ancora non mi sento propenso a comprarlo. Qualcuno che ce l'ha (magari Biggio) potrebbe indicarmi una qualche feature "unica" (o cmq rara) che questo gioco ha a differenza di altri?
A.L.G.
configuazione del pc per farlo girare?
Biggio
CITAZIONE (sayian @ 26 Oct 2008 - 19:54) *
Mi ricorda vagamente Doom III... mi piacerebbe capire se si tratta dell'ennesimo fps fanta/horror pieno di tecnologia e di orrori ma quasi privo di trama (ossia ricco di una trama banale e poco originale, che è la stessa cosa). La grafica è indubbiamente bella, come sicuramente lo è l'ambientazione; avevo letto qualche recensione su TGM e anche loro lo davano come titolo di successo, ma ancora non mi sento propenso a comprarlo. Qualcuno che ce l'ha (magari Biggio) potrebbe indicarmi una qualche feature "unica" (o cmq rara) che questo gioco ha a differenza di altri?

La trama è intricata, dato che per scoprirla tutta bisognerebbe leggere il fumetto di Dead Space, oppure a breve uscirà la serie animata in DVD e Blu-Ray...

Diciamo che da quando si inizia il gioco si è molto "avanti!" nella storia, si conosce poco dei personaggi, da come nascono ecc ecc...

Il fumetto cmq mi pare si trovi in giro, e se si aveva prenotato la copia del gioco veniva regalato un art book con molto info sulla storia ecc ecc...


Cmq mi sta prendendo tantissimo, ho abbandonato addirittura MGS4 e questo la dice tutta, non è un FPS in quanto è in 3° persona... tantissima suspance, angoscia e paura in sto titolo, mi sta piacendo sempre di più, sono a 10 ore di gioco e sono al capitolo 7 su 12, ottima longevità quindi, e cmq per scoprirlo fino in fondo bisogna giocarlo 2 volte!
sayian
Ok letteralmente FPS vuol dire first-person-shooter, ma il fatto che la telecamera stia alle spalle del protagonista non fa molta differenza, è pur sempre uno sparatutto. Mi incuriosisce, in effetti, il fatto che esista un fumetto e una serie animata, ma ugualmente chiedo un chiarimento: è il videogioco ad essere tratto da fumetto/cartone o viceversa? Secondo me fa molta differenza, quindi mi piacerebbe saperlo con certezza.

BTW, anche FEAR dava "suspance, angoscia e paura" ed era pure quello uno sparatutto (proprio un fps), però io rinnovo la mia richiesta: vorrei sapere che novità offre rispetto ad altri titoli dello stesso genere (a parte magari una veste grafica più innovativa). icon_smile.gif

Nel frattempo forse andrò a cercarmi qualche recensione in giro su internet... ahsisi.gif
Biggio
Di innovazioni particolari non ce ne sono, non è un titolo pensato per innovare (ormai è alquanto difficile dato la miriade di titoli), cmq la storia è ovvio che si ricollega a quella del fumetto, io lo sto cercando in internet...

Per esempio cmq, sul Marketplace di Xbox Live ci sono già 6 episodi del fumetto in HD (non so se in italiano o inglese), gratuiti, quindi è già una buonissima cosa secondo me!

Edit: forse l'unica innovazione è che per uccidere la razza aliena presente sulla nave bisogna per forza smembrarli degli arti invece che sparagli solo al corpo e basta, quindi la cosa diventa un pelo più impegnativa!
sayian
Sì, ho letto questa cosa in una recensione, bisogna sparare agli arti. sisi.gif

Pare interessante, tuttavia non sono ancora così sicuro di volerlo comprare. Aspetto di sentire pareri di altre persone prima.
Biggio
CITAZIONE (sayian @ 27 Oct 2008 - 13:52) *
Sì, ho letto questa cosa in una recensione, bisogna sparare agli arti. sisi.gif

Pare interessante, tuttavia non sono ancora così sicuro di volerlo comprare. Aspetto di sentire pareri di altre persone prima.

Basta che vai nel topic ufficiale di Dead Space nella sezione Xbox 360 su www.forumeye.it e trovi centinaia di commenti positivi sul gioco! icon_wink.gif
sayian
Intendevo che vorrei commenti di quelli che ce l'hanno per pc, se lo compro non lo prendo per console.
Biggio
Ah ok, beh penso sia uguale a quello per console, poi dipende dall'hardware che hai magari recuperi qualcosa con AA e filtri vari che su console sono tarati ad un certo standard...
sayian
Sì, ho cambiato il pc meno di un mese fa, quindi molto probabilmente in questo momento ottengo risultati migliori su pc che non su console. sisi.gif
A.L.G.
lo sto provando in questo momento, e vi assicuro che è veramente notevole! oltretutto riesco a farlo girare benissimo tutto al massimo! veramente una figata
sayian
Sì ho avuto modo di provarlo anche io, mi pare effettivamente piuttosto leggero (d'altronde ho un pc con un mese di vita...), però devo anche ammettere che la grafica non è così "mostruosa" come mi aspettavo, è bella, molto bella, ma pur sempre nell'ambito della normalità. Sarà che vedendo un amico che ha moddato Oblivion con textures e modelli qualitativamente molto migliorati, non mi stupiscono più di tanto le cose che vedo qui su Dead Space... e dire che Oblivion ormai è un gioco vecchio.

La trama invece è bella, ricorda un casino il film "Punto di non ritorno" (Event Horizon), ma secondo me qui hanno commesso un piccolo errore: già dai primi minuti di gioco si vedono i primi esemplari mostruosi, cosa che secondo me rompe totalmente la suspance dell'ignoto che possiamo invece trovare in altri giochi o film. Per il resto, da quel poco che ho visto, direi che pare un gioco ottimo.

Una cosa carina è la totale mancanza dell'HUD: gli indicatori di vita e stasi sono incastonati sul dorso della tuta del protagonista, mentre il numero dei colpi nel caricatore è segnato direttamente sopra all'arma quando siamo in aiming mode. Carino il fatto che abbiano inserito una mappa 3D e la possibilità di vedere in qualsiasi momento la strada da seguire per raggiungere il prossimo obiettivo (c'è da dire che forse aiuta un po' troppo a risolvere gli "enigmi").

Non mi piace molto invece il fatto di staccare letteralmente gli arti dei mostri: cioè se io dò un pestone su un cadavere, trancio via magari una coscia o un braccio, con l'ossicino esposto come le cosce di pollo dei fumetti... assolutamente non realistico. Mi aspettavo piuttosto che quando spari ad un mostro, con l'arma e non a cazzotti, esplodessero delle parti di corpo, non che queste rotolassero via facendo decine di metri.
Haran_Banjo
bello, molto bello. iniziato oggi su xbox 360 non posso che quotare i giudizi positivi precedenti. come dice slaves ricorda molto uno dei nostri film preferiti ovvero "event horizon"
bella ambientazione e diverse chicche in giro. bella grafica e ottimo audio... al buio in camera fa cacare sotto

CITAZIONE
Non mi piace molto invece il fatto di staccare letteralmente gli arti dei mostri: cioè se io dò un pestone su un cadavere, trancio via magari una coscia o un braccio, con l'ossicino esposto come le cosce di pollo dei fumetti... assolutamente non realistico. Mi aspettavo piuttosto che quando spari ad un mostro, con l'arma e non a cazzotti, esplodessero delle parti di corpo, non che queste rotolassero via facendo decine di metri.


vero forse l unico aspetto dove non hanno reso bene la cosa
sayian
Io dovrò reinstallarlo e rigiocarci dall'inizio, dopo che mi si era spaccato l'hd e avevo perso pure i save di tutti i giochi (compreso questo).

Ad ogni modo, sul discorso degli arti che si staccano, racconto questo aneddoto: una volta, dopo aver ucciso un paio di mostri base, mi ero fermato per scrivere un sms col cell, e ad un certo punto ho sentito un tonfo nel gioco: preso alla sprovvista ho afferrato il mouse e mi sono messo in guardia ma non c'era nessuno, allora sono andato a controllare e praticamente ho trovato, in fondo ad una sala lunghissima, una "zampa" di uno dei mostri che si era staccata, che per via di una pendenza del pavimento aveva rotolato in fondo ad un corridoio e aveva urtato alcune casse facendole cadere. In questo senso, dicevo, non è assolutamente realistico; però l'idea di mozzare gli altri in ogni caso è bella, è splatter al punto giusto, andava solo realizzata meglio. Peccato.
bzbiz
Il difetto degli arti mi fa tornare in mente le teste in Quake che certe volte si "incastravano" nei muri, girando fortissimo per poi "decollare"... rofl.gif
sayian
LOL questa non me la ricordavo affatto, però mi vien da ridere immaginandomi la scena! rofl.gif

imba bug sisi.gif
Matt
CITAZIONE (Biggio @ 27 Oct 2008 - 00:08) *
non è un FPS in quanto è in 3° persona...

appunto allora si chiama TPS third person shooter
Haran_Banjo
sono bloccato nella parte che devi distruggere gli asteroidi con in cannone... è impossibile!!
A.L.G.
ero arrivato anche io li. Ci ho provato per una vita poi preso dal nervoso l'ho disinstallato icon_mrgreen.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.