Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [sesso] Sesso E Contraccettivi Per I Ragazzi/e Moderni
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
Pagine: 1, 2
simone19
Sul quotidiano questa mattina ho letto un bell'articolo che affrontava il rapporto tra i giovani e i cosiddetti metodi contraccettivi.
La cosa che più di tutti mi ha lasciato perplesso, oltre al fatto che quasi nessuno del campione intervistato li usa, è stato che il rpoblema della "protezione" sembra riguardare solo le ragazze/donne.
Mi spiego: sono state proprio le donne, la percentuale più alta degli intervistati è proprio donna, a sostenere che il problema della contraccettivo riguarda loro direttamente e molto meno gli uomini.
L'altra cosa gravissima, è l'aumento spopositato del consumo della pillola del giorno dopo, come a dire divertiamo ci pure che tanto poi ci la pillolina.

Cosa ne pensate di questa panoramica??
E soprattutto la tanto cara educazione sessuale non sarebbe molto più utile che l'istruzione casereccia che si fanno sti ragazzi e che a quanto pare non gli serve a nulla??
Bobomerendone
no no, Simo, manca OGNI TIPO di educazione sisi.gif (in molti, non in tutti)

Cmq ho letto anch'io la notizia, e quel ke m'ha stupito è l'età della prima volta: 19 sarcastica.gif

19
icon_eek.gif

19
oo.gif

MA PER PIASER...
icon_rolleyes.gif

ci saranno delle tipe che avranno detto 60 e avranno alzato la media...per me non sarà meno di 16...a meno che le intervistate non fossero SOLO maggiorenni, allora capirei sarcastica.gif
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
simone19
direi che l'età media della prima volta in questo momento si è abbassata parecchio.
direi che questo non sarebbe un grossissimo problema se solo i ragazzi/e avessero più testa e usassero le protezioni
Vale
CITAZIONE (*Casi* @ 25 Sep 2008 - 10:18) *
non ci sono già millemila topic su questi due argomenti?

Millemila e uno icon_mrgreen.gif nvo o lbm uniscano yuppi2.gif
bzbiz
Demonizzare la pillola del giorno dopo non mi sembra il caso, visto che si tratta comunque di un farmaco contraccettivo e non abortivo.

Per il resto c'è una grandissima ignoranza in materia.

Ma c'è perché non se ne parla, si ha paura a parlare di cose naturali e ovvie come il sesso e i contraccettivi. I ragazzini vengono lasciati all'autodidattica.

Alla fine credo basterebbero 2 ore di lezione scarse. Fatte in prima superiore.

Solo che po "apriti cielo" se pubblicizzi i metodi contraccettivi, che ricordiamo in alcuni casi (come il profilattico) proteggono da malattie veneree spesso MORTALI (presente quella che andava tanto di moda negli anni 90... AIDS! sono rimasto basito mesi fa quando da uno studio simile a quello riportato da Simone era emerso che molti giovanissimi sono convinti che sia curabile o che sia ormai estinta in europa!!!)
simone19
tu dici di non demonizzare la pillola del giorno dopo...ok...però mi chiedo come mai devono ricorrere alla pillola del giorno dopo, proprio perchè si cagano in mano, quando invece la normale pillola crea molti meno problemi e pensieri??
cioè quello che volgio dire che la pillola del giorno dopo rispecchia il solito modo di pensare dei ragazzi di adesso, ossia si adoperano per fare qualcosa solo quando si cagano in mano...qunado in realtà basterebbe usare un pò di più la testa prima di fare certe cose
Bobomerendone
più ke altro non si può usar la pillola del giorno dopo a iosa..da che io sappia potrebbe dare problemi ormonali...e far piacere i Tokio Hotel znaika.gif
fusa
la pillola del giorno dopo non è da prendere così sotto gamba eh non x cosa sia ma x gli effetti che da è 1 pacca ormonale non da poco se poi una ragazza è molto giovane è ancora peggio, adesso esiste anche la pillola abortiva da prendere entro 3 mesi anche quella parecchio pesante (poi ovvio ogni fisico reagisce a modo suo).
a me han fatto educazione sessuale alle medie forse xkè 1 ragazzina era rimasta incinta non so (casi te lo sai?) ad ogni modo ho sempre avuto 1 madre rompipalle (x fortuna) che ha cominciato a spiegarmi queste cose quando ancora non ci pensavo, con questo voglio dire che dipende molto dalle famiglie che spesso demonizzano l'argomento sbagliando
simone19
che centrano i tokio hotel??
comunque so di persone che dopo averla presa sono state male per una settimana intera..non proprio l'ideale direi
bzbiz
Usano la pillola del giorno dopo perché nessuno spiega che il salto della quaglia è una CAGATA PAZZESCA.

E tutte cose simili...

Me la immagino la madre (o il padre) di buonafamiglia™ quando la loro bimba va a chiedere "mi porti a farmi prescrivere la pillola?"...

Spesso non ci pensano è vero, ma altrettanto spesso non gli viene data la possibilità di pensare!

* Ignoranza dei ragazzi
* Ignoranza di genitori ed educatori
* Costi! (metti che uno ragazzino deve comprare i profilattici a spese sue, perché se chiede i soldi alla madre lo tombano in casa, son cose che costano cacchio!)
Vale
Ci sono tanti motivi per cui una ragazza può decidere di prendere la pillola del giorno dopo:
- coglionaggine
- rottura preservativo (non tutte le ragazze prendono la pillola, soprattutto se non hanno relazioni stabili)
- fallimento di qualche altro metodo barriera
- problemi riguardanti l'uso della pillola (dimenticanza, vomito, antibiotici et alii)
Non è che la pillola sia la soluzione universale a tutti i problemi, tra l'altro dopo un po' bisogna fare una sospensione e usare per un certo periodo altri metodi, e se proprio in quei mesi capita il patatrac c'è chi ricorre alla pillola del giorno dopo.
Ovviamente il numero di ragazze che la prendono con leggerezza è alto, ma non comprende la globalità dei casi.
fusa
CITAZIONE (simone19 @ 25 Sep 2008 - 11:33) *
tu dici di non demonizzare la pillola del giorno dopo...ok...però mi chiedo come mai devono ricorrere alla pillola del giorno dopo, proprio perchè si cagano in mano, quando invece la normale pillola crea molti meno problemi e pensieri??
cioè quello che volgio dire che la pillola del giorno dopo rispecchia il solito modo di pensare dei ragazzi di adesso, ossia si adoperano per fare qualcosa solo quando si cagano in mano...qunado in realtà basterebbe usare un pò di più la testa prima di fare certe cose

lo sai che io sono la pettola del no alle generalizzazioni non tutti i giovani sono così a volte è solo 1 errore (si rompe il profilattico, dimentichi la pillola o che ne so) xo in linea di massima hai ragione è + semplice andare in consultorio e beccarsi la pillola del giorno dopo che andare in farmacia a comprar dei goldoni o farsi prescrivere la pillola...xo poi ti svariona x dei giorni (l'ha fatto 1 conoscente x quello lo so!)
bzbiz
Tra l'altro in molte città è un calvario prendere la pillola del giorno dopo a causa dei medici "obbiettori di coscienza".
Vale
CITAZIONE (fusa @ 25 Sep 2008 - 10:35) *
la pillola del giorno dopo non è da prendere così sotto gamba eh non x cosa sia ma x gli effetti che da è 1 pacca ormonale non da poco

Mo mama sisi.gif

CITAZIONE (bzbiz @ 25 Sep 2008 - 10:38) *
il salto della quaglia è una CAGATA PAZZESCA.

Mo mama mo mama sisi.gif
fusa
mah coi consultorio e i ragazzi sgagiati che ci sono al giorno d'oggi non dovrebbe essrer 1 problema farsi prescrivere pillola o comprare i profilattici....insomma io a 16 anni ci andavo pur a comprarli!andavo alla coop xke il farmacista mi conosce e via...
poi adesso ci son pillole a basso dosaggio che costan poco (circa 6 euro) e si possono prendere x anni senza problemi...
simone19
a parte che io detesto e vieterei a tutti i medici obbiettori di esercitare...
resta il fatto che la mia non voleva essere una generalizzazione perchè capisco che talvolta qualcosa possa andare storto e quindi si deve ricorrere alla pillola del giorno dopo
fusa
CITAZIONE (bzbiz @ 25 Sep 2008 - 11:41) *
Tra l'altro in molte città è un calvario prendere la pillola del giorno dopo a causa dei medici "obbiettori di coscienza".

in ogni città c'è 1 consultorio dove non si fanno di questi problemi...
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
fusa
CITAZIONE (simone19 @ 25 Sep 2008 - 11:44) *
a parte che io detesto e vieterei a tutti i medici obbiettori di esercitare...
resta il fatto che la mia non voleva essere una generalizzazione perchè capisco che talvolta qualcosa possa andare storto e quindi si deve ricorrere alla pillola del giorno dopo

simo son tutti liberi di avere delle idee no? se uno non se la sente non si puo dargli addosso x quanto ci sembrino assurde le sue motivazioni
simone19
@fusa:allora verissimo che tutti devono essere liberi di avere delle idee..però se tu sei medico e mi tinei per esempio nascosto che il mio futuro figlio è malato, io ti denuncio (esempio di comportamento di medico obbiettore )
fusa
CITAZIONE (*Casi* @ 25 Sep 2008 - 11:45) *
si sono cagate pazzesche ma la piaga dei costi è vera.

un profilattico ha un costo medio di 2 EURO. la pillola costa circa 11 euro al mese. cazzo an l'è brisa poc..




e quindi si finisce ad abusare della PDGD..

ma te non cerchi bene la mia pillola costa 6.50 circa e quando usavo i profilattici andavo anche da acqua e sapone dove costavano 5 euro a scatolina...poi si è in 2 la spesa si puo anche dividere...ci son ragazzini che fumano 20 pacchetti di paglie al mese vuoi che non trovino i soldini x non fare i dementi...mah
simone19
CITAZIONE (*Casi* @ 25 Sep 2008 - 11:45) *
si sono cagate pazzesche ma la piaga dei costi è vera.
n profilattico ha un costo medio di 2 EURO. la pillola costa circa 11 euro al mese. cazzo an l'è brisa poc..
e quindi si finisce ad abusare della PDGD..

almeno i preservativi dovrebbero essere gratuiti!!!
poi la pillola dovrebbe costare molto ma molto meno
Stefano79
solo io mi ricordo un servizio delle iene in cui 2 ragazzi giravano per quasi tutti gli ospedali di milano per farsi prescrivere la pillola del giorno dopo e nessuno gliela voleva dare perchè era contraria alla propria "coscienza"?

EDIT:
CITAZIONE (bzbiz @ 25 Sep 2008 - 11:41) *
Tra l'altro in molte città è un calvario prendere la pillola del giorno dopo a causa dei medici "obbiettori di coscienza".

ops... non avevo fatto in tempo a leggere!!
fusa
CITAZIONE (simone19 @ 25 Sep 2008 - 11:48) *
@fusa:allora verissimo che tutti devono essere liberi di avere delle idee..però se tu sei medico e mi tinei per esempio nascosto che il mio futuro figlio è malato, io ti denuncio (esempio di comportamento di medico obbiettore )

allora un medico ha il segreto professionale non puo dire a nessuno le malattie dei pazienti se questi non vogliono (non so come funzioni x i minorenni) poi magari sbaglio ma gli obbiettori sono quelli che non vogliono praticare aborto o prescrivere pillola del giorno dopo...
bzbiz
Era Roma, il servizio era a Roma.

E in nessuno degli ospedali religiosi l'hanno data (e fin lì) mentre altri medici (che andrebbero fucilati in pubblica piazza) erano obbiettori via mutua, ma moderni se si andava a pagamento...
Vale
Me lo ricordo anch'io quel servizio delle iene, resto però del parere che forzare qualcuno a far qualcosa contro coscienza non sia giusto. Poi lì si tocca una sfera troppo personale e il discorso non avrebbe fine icon_mrgreen.gif
Roberta 80
CITAZIONE (bzbiz @ 25 Sep 2008 - 11:28) *
Alla fine credo basterebbero 2 ore di lezione scarse. Fatte in prima superiore.


Secondo me già in seconda-terza media sarebbe meglio!
Ricordo che la profe di ginnastica della mia scuola media
lo propose in consiglio ma evidentemente non se ne fece
nulla.

Un corso di Educazione Sessuale sarebbe importantissimo
a mio parere...se la scuola deve educare che educhi anche
a questo. In fondo i corsi di Educazione Civica ci sono...e
sono altrettanto importanti.

CITAZIONE (simone19 @ 25 Sep 2008 - 11:33) *
cioè quello che volgio dire che la pillola del giorno dopo rispecchia il solito modo di pensare dei ragazzi di adesso, ossia si adoperano per fare qualcosa solo quando si cagano in mano...


Beh la colpa non è imputabile esclusivamente a loro ma anche
al tipo di educazione che hanno ricevuto!
simone19
gli obbiettori sono anche quelli che alle visite prenatali del bimbo ti tengono nascoste le malattie per paura che poi tu decida di abortire..non so quanto sia giustificabile questo atteggiamento.
se io alla domanda: mio figlio è sano.
tu mi rispondi: sta benissimo
e poi quando nasce non sat affatto bene io dico che ti ammazzo altrochè...
bzbiz
Se non te la senti di fare il medico al 100% non lo fare (o vai a fare l'ortopedico).

Allora io divento medico ma non curo i negri, perché in coscienza mi danno fastidio. aiua.gif
fusa
simo 6 sicuro?mi sa tanto da illegale 1 cosa cosi!!!e il giuramento che fanno i medici che fine ha fatto?
simone19
fidati fusa...succede!!!!
fusa
be ma li è perseguibile! non puo 1 medico dirti delle balle...puo dire io non ti faccio abortire ma non tenerti nascoste delle cose o addirittura mentire
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Vale
sì, quella mi sembra propio fantascienza, anche perchè quando sei incinta non è mai solo uno il medico che ti visita.
Per il resto, basterebbe semplicemente che nei consultori venisse garantita la presenza di almeno 1 medico non obiettore e si risolverebbe il problema.
fusa
basso dosaggio rulez va bene x tutti!!!!anche x me che sono marcia dentro ti tal sa
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Vale
Pensa che il mio ginecologo all'epoca mi disse che non potevo prendere quelle a basso dosaggio perchè sono troppo altra e non avrei avuto la concentrazione di ormoni sufficiente nel sangue (e tu fusa sei parecchio alta) mboh , scuole di pensiero, chi ci prende con i medici è bravo icon_mrgreen.gif
simone19
eh l'educazione è molto importante,deve essere fatta seriamente, possibilmente nelle scuole e senza quel tono di minaccia o a spaventare i ragazzi/e
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
Vale
L'educazione sessuale l'ho fatta dalle elementari, ovviamente adeguata all'età, (e notare che ero in un istituto religioso), alle medie e non alle superiori. Anche lì, bisognerebbe che diventasse un corso obbligatorio.
Roberta 80
CITAZIONE (*Casi* @ 25 Sep 2008 - 12:03) *
allora a me basta mezza compressa? sarcastica.gif come la tachipirina?? ahahahha


Soltanto mezza tazza! (Cit.)
simone19
concordo pienamente!!!
fusa
io vado di estinette e sono 175cm e anche bella in carne...x ora funziona di piccoli fusini non ne vedo in giro...oltretutto la pillola la prendo x altri motivi non solo x contraccezione...
casi ma a voi non l'hanno fatta educazione sessuale alle medie? noi avevamo la mori che 1 volta la settimana ci faceva lezione ci ha fatto anche vedere il video di 1 parto...trauma
*Casi*
Post rimosso su richiesta dell'utente
fusa
CITAZIONE (Roberta 80 @ 25 Sep 2008 - 12:04) *
Soltanto mezza tazza! (Cit.)

buon non compleanno b-rabbit.gif
Vale
CITAZIONE (*Casi* @ 25 Sep 2008 - 11:03) *
allora a me basta mezza compressa? sarcastica.gif come la tachipirina?? ahahahha

Non so se hai sentito anni fa il caso di quello coppia che aveva sporto denuncia alla casa farmaceutica perchè lei era rimasta incinta pur prendendo la pillola. Si venne poi a sapere che ne prendeva mezza lei e mezza il marito.
Stefano79
Io l'educazione sessuale l'ho fatta in 3° media, la nostra scuola aveva organizzato 2 incontri... ci hanno spiegato tutto sulla biologia dell'uovo, quando si forma, perchè si forma, l'ovulazione, i periodi fertili, bla, bla, bla...

ma non hanno parlato di contraccettivi...

di nessun tipo...

era un corso di scienze praticamente.

allora dico: a cos'è servito? un corso del genere potevano farmelo tale e quale a catechismo tanto per dire.
Vale
Stè le donne fanno un ovulo non un uovo sarcastica.gif
simone19
però c'è sempre il pulcino dentro... rofl.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.