Clicca per vedere l'allegato

Nel territorio della nostra provincia abita un numero sempre crescente di persone che scelgono o sono coinvolte in attività di teatro come strumento di espressione, visibilità, gioco, studio, crescita, cambiamento e - fattore comune ed essenziale - di piacere. Un arcipelago di laboratori dove la persona viene sempre e comunque prima del copione, e dove la materia umana entra fortemente nella messa in scena, portando con sè il corpo, i limiti, i sogni, la fantasia, la condizione sociale. Teatro e sociale si incontrano da tempo, a Ferrara come nel resto del mondo. In forme diverse e continuando a suscitare, in entrambe le parti, interesse.

Dopo alcuni anni di sostegno, da parte del CSV a singoli progetti che includevano azioni laboratoriali e teatrali, si è deciso di puntare uno speciale riflettore su questo variegato popolo di attori e registi (professionisti e non). Nel marzo 2007 ha quindi preso avvio il progetto "La società a teatro”, per la messa in rete delle tante esperienze di teatro in ambito sociale con cui il CSV è entrato in contatto nel corso degli anni: progetto al quale, a titolo diverso, hanno via via aderito il Comune di Ferrara, l'Azienda USL, il Teatro Comunale e Universitario, Organizzazioni di volontariato e del Terzo Settore e singoli artisti.

Uno dei punti di forza del progetto è stata proprio fin dall'inizio la volontà di arrivare alla realizzazione di una rassegna, al fine di favorire la visibilità di questi laboratori e delle persone che ad essi partecipano, collocandoli all’interno di una cornice comune che vede nel teatro uno strumento per la valorizzazione e la riscoperta delle risorse personali, ma anche un ponte fra la singola persona e la comunità. Gli attori dei gruppi che parteciperanno alla rassegna, infatti, sono portatori di condizioni e vissuti tra loro differenti (persone disabili, persone con problemi di salute mentale, anziani, giovani, gente comune) e attraverso il teatro il territorio può stabilire con loro una relazione nuova e più consapevole. Per questo motivo vogliamo affermare che le pratiche teatrali in ambito sociale non fanno bene solo alle persone, ma anche alla comunità, di cui arricchiscono il patrimonio culturale sia in termini artistici che umani.

La rassegna (di cui trovate in allegato il programma completo ed altri materiali illustrativi) prevede una mostra fotografica, la parata di inaugurazione per le vie di Ferrara, 11 spettacoli teatrali, concerti, convegni ...
... e gli appassionati di fotografia che volessero immortalare gli eventi della rassegna, potranno far giungere al CSV Ferrara i propri scatti migliori assieme ai propri dati, diventando così “fotografi ufficiali” della società a teatro!!!

ALLEGHIAMO MAGGIORI DETTAGLI
IL PROGRAMMA, AGGIORNATO QUOTIDIANAMENTE, E' ANCHE SU
www.csvferrara.it