Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Google Chrome
FerraraForum.it > Brainstorming > Informatica e Tecnologia
Roccia83
Chrome è il browser firmato Google
Google ha realizzato un nuovo browser web: un nuovo e temibile inseguitore per Internet Explore 8 di Microsoft






Google è pronta a calare un altro asso: a fianco dei ben noti e apprezzati servizi online sarebbe in fase avanzata di sviluppo un nuovo e innovativo web browser. L'annuncio è stato fatto da Sundar Pichai, VP Product Management, sul blog ufficiale di Google.

Al momento Google Chrome, questo il nome del nuovo browser, è ancora in fase di sviluppo ma entro poche ore verrà rilasciata una versione beta utilizzabile con sistema operativo Microsoft Windows. La distribuzione di questa versione ha lo scopo di raccogliere impressioni, giudizi e suggerimenti da parte degli utenti allo scopo di proseguire lo sviluppo anche delle versioni per Mac e Linux.

Sundar Pichai nel suo post descrive in estrema sintesi le novità di Google Chrome. Il browser offrirà un'interfaccia grafica semplice e pulita, con lo stesso stile che contraddistingue la home page di Google.com. Inoltre, il browser intende essere uno strumento attraverso il quale utilizzare gli strumenti offerti dal web.

Google Chrome si basa sul motore WebKit già utilizzato da Google per la realizzazione del browser della piattaforma Android, ma anche da Apple per il proprio Safari. Un'interessante novità riguarda la totale indipendenza di un Tab dall'altro: ogni tab viene eseguito come un processo a se stante quindi in caso di crash il problema non si propaga a tutta l'applicazione.

La gestione separata dei Tab ha anche un impatto positivo sulla gestione delle risorse, assicura Google, e anche sul fronte della sicurezza. Per quanto rigurarda la protezione da Phishing e malware Google Chrome integrerà apposite funzionalità mutuate per altro dalla notevole esperienza maturata da Google su questo fronte e già sfruttata dagli utilizzatori di Firefox.

Per quanto riguarda le prestazioni Google ha completamente riscritto il proprio motore per i java script: V8 promette di essere la più veloce soluzione presente al momento sul mercato. Tra le molte opzioni disponibili sarà interessante valutare l'integrazione delle tecnologie Google Gears all'nterno del nuovo browser, infatti, il progetto Gears intende offrire alcuni servizi e funzionalità legate a risorse online anche quando il pc non è connesso al web.

Il nuovo browser offrirà anche una modalità di navigazione sicura: non verranno creati cookies e non verranno lasciate tracce nella history. Questa modalità dovrebbe somigliare parecchio alla funzione InPrivate presentata da Microsoft in Internet Explore 8 beta 2.

Per valutare quante risorse hardware sono utilizzate dal browser e dalle singole Tab Google ha implementato una sorta di task manager dedicato al proprio browser web. Come dicevamo in apertura Google promette che l'interfaccia grafica sarà semplice, minimale e intuitiva. Ma anche altre caratteristiche del browser suggeriscono un'elevata intuitività, ad esempio le varie tab potranno essere spostate e raggruppate in modo razionale e personalizzato da parte dell'utente.

Inoltre, Google Chrome offre di default l'apertura delle 9 tab maggiormente utilizzate da parte dell'utente. Con buona probabilità questa visualizzazione potrà essere ampiamente personalizzata.

Stando a varie fonti online Google renderà disponibile Google Chrome entro poche ore in oltre cento paesi, quindi l'attesa dovrebbe essere veramente minima. Per chi invece non ha pazienza, suggeriamo di leggere questo documento diffuso da Google e scritto in modo estremamente piacevole.

Con questo annuncio Google ha spiazzato non poco i rivali e più in generale il mercato: fino a oggi la cosiddetta guerra tra i browser è stata combattuta tra Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox e più staccato Opera con un notevole vantaggio da parte del primo. In questo gruppo si potrebbe inserire ora Google che ha a propria disposizione gli strumenti per promuovere con rapidità e successo la propria iniziativa.

Una prima lettura di questo scenario potrebbe indicare le maggiori difficoltà per Firefox ma a tal proposito non sarebbe spiegabile il recente accordo siglato tra Google e Mozilla in merito a un cospicuo finanziamento dei progetti Mozilla fino al 2011. Per capire qualcosa di più sarà necessario attendere il rilascio ufficiale prestando particolare attenzione alle immancabili dichiarazioni e per il momento valutiamo con attenzione una frase di Sundar Pichai: The web gets better with more options and innovation. Google Chrome is another option, and we hope it contributes to making the web even better.

Link alla Notizia

Download
Roberta 80
L'ho scaricato stamattina! Sembra caruccio!!
Frabe
Non mi piace il suo logo: sembra una sfera dei pokemon!
Roberta 80
Se fosse una vera figata infatti uscirebbe Pikachu sisi.gif
cj@cc.gatech.edu
La navigazione sicura senza cookie è una gran stronzata. Praticamente tutti i siti ne mettono e molti risultano innavigabili senza. Non so se abbiate mai provato a navigare rifiutandoli tutti o richiedendo il consenso per ognuno di essi. Una cosa insostenibile.

Molto meglio elimnarli alla fine della sessione e via.
bzbiz
CITAZIONE (Frabe @ 3 Sep 2008 - 15:24) *
Non mi piace il suo logo: sembra una sfera dei pokemon!


A me ricorda quel giochino in cui si deve ripetere la sequenza di colori...
Roccia83
Google Chrome: bene il primo giorno
Il primo giorno è stato un grande successo: pochi gli utenti veramente insoddisfatti, inoltre, alcune perplessità relative alle condizioni d'uso sono destinate a dissolversi


Ieri è stato un giorno in cui è stato dato ampio spazio a Google Chrome: il lancio del tutto inatteso del nuovo browser è stato ampiamente descritto ai vari livelli. Oltre alle solite fonti tecniche che hanno proposto approfondimenti e descrizioni, è stato interessante notare come anche i principali quotidiani abbiano dedicato alla notizia ampio spazio.

Forse, finalmente, internet e il web stanno entrando veramente nella vita di tutti giorni, quindi anche un nuovo browser può divenire una notizia interessante. E' però altrettanto probabile che la visibilità data a Google Chrome sia in realtà dovuta all'interesse del pubblico nei confronti di tutte le iniziative sviluppate e proposte da Mountain View: in estrema sintesi la parola Google per i media è "magica".

Secondo alcune fonti il lancio di Google Chrome, avvenuto quasi per sbaglio, è stato perfetto: grande attenzione dei media, ottimi segnali da parte dei primi utilizzatori e, soprattutto, un gran numero di download. Online si trovano anche le prime stime in merito alla percentuale di utilizzatori di Google Chrome: in sole 9 ore dal rilascio sarebbe prossima all' 1% e al termine della prima giornata avrebbe superato l'1,5%.

Ora resta da capire quale sia la tipologia di utente tipica per Google Chrome. Le percentuali superiori al 72% di Internet Explorer suggeriscono che tale browser non venga in realtà scelto, quanto piuttosto utilizzato poiché già presente sul pc. Probabilmente il target tipico di Google Chrome è il medesimo di Firefox, di Opera e simili, infatti, tali utenti pur avendo a disposizione il software Microsoft cercano consapevolmente un'alternativa.

Google ha però una "potenza di fuoco" molto importante: a titolo di esempio si consideri la popolarità della home page del motore di ricerca e la scelta, non certo casuale, di inserire proprio in quella pagina un link diretto al download di Google Chrome. Inoltre, proprio la notorietà del marchio Google potrebbe suggerire un test del browser alternativo anche ai meno esperti.

Durante la prima giornata di disponibilità di Google varie fonti e molti utenti hanno segnalato criticità in merito all' EULA di Google Chrome. In particolare, a destare preoccupazione è il punto 11 di tale documento la cui accettazione priverebbe l'utente della proprietà intellettuale di ogni contenuto gestito attraverso Google Chrome.

Arstechnica.com riporta la notizia e va oltre proponendo un paragone con quanto già accaduto in passato in occasione della presentazione di Google Docs. Rebecca Ward, Senior Product Counsel for Google Chrome, getta acqua sul fuoco segnalando come spesso Google cerchi di riutilizzare le medesime EULA in differenti prodotti.

Credibile o meno questa giustificazione, la medesima fonte segnala un imminente aggiornamento della EULA di Google Chrome con valore retroattivo e tale aggiornamento c'è stato, infatti il punto 11.1 ora prevede:

L'utente è proprietario del copyright e di qualsiasi altro diritto già posseduto sui Contenuti inviati, pubblicati o visualizzati su o tramite i Servizi. Inviando, pubblicando o visualizzando i Contenuti, l'utente concede a Google una licenza perenne, irrevocabile, internazionale, non soggetta a diritti d'autore e non esclusiva per riprodurre, adattare, modificare, tradurre, pubblicare, eseguire in pubblico, visualizzare pubblicamente e distribuire qualsiasi Contenuto inviato, pubblicato o visualizzato su o tramite i Servizi. Detta licenza ha il solo scopo di autorizzare Google a visualizzare, distribuire e promuovere i Servizi e può essere revocata per alcuni Servizi, come definito nei Termini aggiuntivi dei Servizi in oggetto

Il successivo punto 11.2 suscita ancora qualche perplessità non da poco:

L'utente conviene che detta licenza includa un diritto per Google di rendere tali Contenuti disponibili per altre aziende, organizzazioni o altri soggetti con cui Google abbia rapporti per la fornitura di servizi diffusi e di utilizzare tali Contenuti in relazione alla fornitura di tali servizi

Per quanto riguarda gli aggiornamenti automatici abilitati di default, pur sottolineandone l'utilità, Google non ha diffuso alcun dettaglio. Sempre Arstechnica sottolinea come anche la licenza BSD possa tranquillizzare gli utenti più paranoici, infatti, il codice di Google Chrome potrebbe essere ricompilato dall'utente driblando le condizioni d'uso imposte da Google.

Link
pottydj
lo sto provando adesso.. non pare malaccio!
devo però sistemare lo scroll.. va solo in giù! anne-sophie.gif

brutto test eseguito, ho visitato il sito del caleffi, fatto in Wordpress, e lo visualizza malisssssimo! icon_cry2.gif

ho notato che consuma un fottio di ram.. ok che apre un processo per ogni scheda, ma questo processo, appunto, ogni volta occupa minimo 12mb!
Galen
L'ho provato un po' e non sembra male... certo bisogna vedere gli sviluppi e se in futuro implementerà qualcosa come le estensioni di Firefox.
Rimangono i dubbi sulle condizioni d'uso di cui si parlava sopra. Certo, dicono che "si sono sbagliati" e ne hanno già cambiato una parte, certo non è stato un buon inizio come pubblicità.
bzbiz
In base a quanto detto da Google hanno copia-incollato le condizioni d'uso normali che usano per tutti i servizi...

Jolly_roger
Perchè cambiare browser quando il Galva Explorer va ancora da dio? sarcastica.gif
maste
si infatti il mio Galva explorer va stra bene...
sayian
CITAZIONE (bzbiz @ 3 Sep 2008 - 16:23) *
A me ricorda quel giochino in cui si deve ripetere la sequenza di colori...

Questo?

http://gprime.net/game.php/simon
zizzo
mi fa cagare
bzbiz
Chiaro, conciso, diretto...

Così mi piaci...
MMMegos
quoto, l'ho provato per un paio di giorni: è un water
bzbiz
Considerando che si tratta di una beta.

cosa non vi ha convinto di questo browser?

MMMegos
mi fa dei casini e rallenta da paura tutto il sistema quando guardo dei filmati in streaming
bzbiz
Credo che sia prematuro usarlo per cose diverse dalla pura navigazione, proprio perché BETA i plugin potrebbero non andare (a quanto vedo alcuni mancano proprio, tipo Java non va).
Matt
secondo me google sta cercando di espandersi troppo..ottimo il motore di ricerca, buona la mappa, buona la collaborazione con mozilla e buone tante altre applicazioni, ma fare pure un browser...boh mi sa che è troppo...
pottydj
in effetti secondo la filosofia che a far troppe cose poi si fanno tutte male sarebbe giusto..
però si parla sempre di google, un colosso con le contropalle.. gmail per dire, non gli avrei dato due lire all'inizio,
eppure ha spopolato e credo che sia quella tra le webmail con l'interfaccia e le funzionalità migliori..

di certo questo chrome l'ho già disinstallato, ma aspetterei la versione definitiva per giudicarlo!
firefox non è male ma sul mio pc è troppo pesante.. certo che chrome gli stava anche sopra l'altro giorno in quanto a consumi..
quindi se questo dev'essere il motore del programma.. il voto è certamente negativo

e già che ci siamo...

Chrome, ecco la prima vulnerabilità
Sicurezza - A poche ore dal lancio della prima beta pubblica del browser made-in-google, emerge già una falla grave.
http://www.megalab.it/3357
Matt
giusto non ho messo gmail 23.gif è FANTASTICO
Roccia83
Google Chrome, Chromium e le versioni per Mac OS X e Linux
Google Chrome al momento supporta solo i sistemi operativi Microsoft. Ecco alcune informazioni relative alle versioni per Linux e per Mac OS X



Come ampiamente scritto e descritto nei giorni scorsi Google la scora settimana ha presentato un nuovo web browser denominato Google Chrome utilizzabile su sistemi Microsoft Windows. In tal e occasione promise lo sviluppo di analoghe versioni dedicate a Linux e Mac OS X.

BetaNews.com approfondisce la questione segnalando la creazione del progetto open source Chromium, creatore di Chome per Windows, i cui sviluppatori sono al momento impegnati nel realizzare versioni del browser compatibili anche con altri sistemi operativi differenti dalle soluzioni Microsoft.

Ciò fa notare la fonte è la massiccia presenza di sviluppatori già impegnati nei progetti di Mozilla Foundation, quindi nello sviluppatori Firefox e di Camino. Tra questi Mike Pinkerton ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni disponibili qui.

La nascita del progetto Chromium non deve quindi far supporre possibili e imminenti sconvolgimenti interni ai progetti in corso. L'interesse nei confronti di Chromium è relativo alla comunità di sviluppo legata a WebKit, componente base di Safari.

Sarà necessario attendere ancora del tempo prima che possa essere rilasciata una versione di Google Chrome dedicata agli utenti Linux, nel frattempo sono disponibili le istruzioni per installare Google Chrome su Linux utilizzando il framework Wine.

Link
MMMegos
CITAZIONE (pottydj @ 11 Sep 2008 - 01:00) *
firefox non è male ma sul mio pc è troppo pesante..




davvero?? mi suona strano io lo uso sul mio preistorico celeron 800 e va che è una viola
bzbiz
Firefox mangia una cifra di ram.

Per il resto rimane da capire qual'è la percentuale di avanzamento di questa Beta di Chrome... insomma quanto sono indietro?
pottydj
Riguardo il consumo di firefox:
innanzitutto la cosa strana è che se apro una ventina di schede (come mi accade di solito)
e lo lascio aperto per qualche ora, il consumo di ram aumenta in proporzione al tempo..
e poi cmq per aprirsi ci mette un po', ed anche per svuotare la ram e chiudere il processo dopo la chiusura.
Ma credo che il tutto dipenda anche dal "Comodo Personal Firewall" che ho sul Pc, con defense+ attivo,
che controlla qualsiasi mossa fatta sul pc, intasando di fatto il normale flusso delle azioni..
infatti adesso l'ho disattivato, vedremo come va!
FINE OT
Galen
Questo è interessante... anch'io uso l'accoppiata FF+Comodo e la Ram è messa a dura prova
Sarà anche che ho il pessimo vizio di tenere milioni di schede aperte per mesi...
pottydj
Comodo dal mio punto di vista è un gran firewall e con defense+ fa anche da protezione locale per modifiche al registro e varie al sistema,
solo che rallenta in modo indicibile.. e anche le installazioni, a meno che non ti ricordi di switchare l'installation mode, sono da impazzire..

perlomeno intendo su una macchina "media" come la mia, risente parecchio..
Notebook HP Compaq nx7010, Pentium 1.6 589MHz, 512mb di Ram, Win XP sp3
Roccia83
Google Chrome: bug fix e migliori prestazioni
Google ha reso disponibile una nuova versione beta del proprio browser web. Risolti alcuni problemi relativi alla sicurezza e migliorate le prestazioni di alcuni plug in



Google ha rilasciato nelle scorse ore una nuova release di Google Chrome. Il browser web creato a Mountain View giunge alla release 03.154.9 e ovviamente non perde lo status di beta.

Le maggiori novità da segnalare riguardano la risoluzioni di alcuni noti problemi di sicurezza: era stato rilevato che codice malevolo appositamente creato avrebbe potuto creare problemi a Chrome nella gestione dei pop-up. Questo problema dovrebbe essere risolto, inoltre, Google ha inserito nuovi controlli nelle operazioni di download:nel caso in cui venga scaricato un file eseguibile l'utente viene avvisato del potenziale pericolo.

Anche sul fronte dei plug in si segnalano interessanti novità. Alcuni utenti avevano segnalato problemi in merito alla visualizzazione di file in formato PDF o di contenuti in Adobe Flash: il problema rilevato era relativo alla percentuale di occupazione del processore che in alcune situazioni raggiungeva il 100%, con ovvie conseguenze pratiche sull'usabilità.

Trattandosi di problematiche di sicurezza, l'aggiornamento è caldamente consigliato. Google distribuisce l'update attraverso i consueti canali automatici oppure rende disponibile un apposito file a questo indirizzo.

hwupgrade.it
Roccia83
Google Chrome preinstallato sui PC dagli OEM?
Per promuovere la diffusione di Chrome Google potrebbe accordarsi con i produttori OEM per preinstallare il sosftware sui pc



Chrome è il browser web sviluppato da Google e presentato agli utenti alcuni mesi fa. Come tutte le novità proposte da Google, anche per Chrome gli utenti hanno mostrato parecchio entusiasmo che però, pare, non si è ancora trasformato in una vera e propria adozione di massa. D'altra parte Google considera Chrome un progetto in fase di beta test e per il momento non sono ancora state attivate iniziative mirate alla diffusione del prodotto.

Infatti, si converrà che Chrome è conosciuto dal pubblico degli appassionati e dagli addetti ai lavori, cioè da coloro i quali sono in grado di valutare anche soluzioni alternative a Internet Explorer di Microsoft. Stando a quanto riportato da varie fonti online, Google sarebbe in procinto di cambiare strategia utilizzando metodi assai cari alla concorrenza.

Per promuovere la diffusione di Chrome Google starebbe finalizzando alcuni accordi con i produttori OEM di computer al fine di preinstallare il browser web sui PC. Questa mossa porterebbe Chrome anche sui PC di chi non ha ancora conosciuto tale software e che magari non ha mai considerato un'alternativa a Internet Explorer 8.

I produttori OEM potrebbero essere remunerati con una partecipazione agli introiti dei servizi pubblicitari di Google, che per altro potrebbe realizzare importanti sinergie con i propri servizi online. Va infatti ricordato che sin dal momento della presentazione Chrome è stato proposto come il punto focale dei servizi web di Google.

I concorrenti, ovviamente, non stanno a guardare. Microsoft proporrà il proprio Internet Explorer 8 all'interno del futuro sistema operativo Windows 7.

link
Roccia83
Questa non è male come notizia:



Plug-in per Chrome: Google ci pensa
Il colosso di Mountain View sta valutando la possibilità di inserire il supporto a plug-in ed estensioni di terze parti nel suo browser Chrome



Google, all'inizio del mese di settembre, ha lanciato in modo del tutto inaspettato il betatesting pubblico del suo browser Internet, denominato Chrome. Il nuovo prodotto del colosso di Mountain View ha suscitato molto interesse, andando un po' a sparigliare le carte nel segmento dei browser attualmente occupato per larga parte da Internet Explorer e Mozilla Firefox.

Ovviamente a due mesi dal lancio non ci si possono aspettare quote di mercato impressionanti e Chrome registra una diffusione di poco inferiore all'1%. Google sta comunque puntando molto su questo progetto, come testimoniato anche dalla notizia circolata nel corso della passata settimana in merito alla finalizzazione di accordi tra Google e alcuni produttori per fornire Chrome preinstallato su sistemi OEM.

Secondo alcune informazioni disponibili in questi giorni, riferite tramite il blog personale di uno degli sviluppatori del team di Chrome, il colosso di Mountain View starebbe per giocare un'altra carta per incentivare la diffusione del browser, ovvero l'introduzione del supporto ai plug-in e alle estensioni di terze parti, una caratteristica che ha per gran parte contribuito al successo di Firefox. Secondo le anticipazioni tra i plug-in che Google permetterà di installare vi saranno anche i vari ad-blocker, richiesti a gran voce dagli utenti che hanno avuto modo di utilizzare Chrome.

Google non avrebbe attualmente fissato una finestra temporale per l'implementazione di queste funzionalità all'interno del proprio broswer.

Link


icon_smile.gif
Roccia83
Google Chrome esce dalla fase beta
Google ritiene sufficientemente maturo il codice di Chrome: il browser web sviluppato a Mountain View non è più in beta



Google Chrome esce ufficialmente dalla fase beta come ampiamente preannunciato da varie fonti. A cento giorni circa dalla presentazione della prima beta pubblica gli sviluppatori presentano la prima release stabile del browser web e questa in casa Google è una novità che si presta a varie supposizioni. Infatti, altri prodotti diffusi e apprezzati da tempo sono rimasti in fase di beta test per un tempo decisamente superiore, un caso tra tutti è Picasa.

Secondo Google, l'ampio utilizzo di Chrome internamente all'azienda ha permesso di ridurre considerevolmente i tempi relativi al beta test. Come riporta Cnet.com, nella prima versione definitiva di Google Chrome gli sviluppatori hanno risolto una gran quantità di bug, inoltre, viene segnalata una miglior stabilità.

Anche sul fronte delle prestazioni Google promette interessanti miglioramenti: l'ultima release di Google Chrome dovrebbe offrire una velocità di circa 1,4 volte rispetto alla prima beta pubblica. Non sono però ben note le condizioni di test.

Per quanto riguarda le novità introdotte nella nuova versione del browser web riguardano una miglior gestione dei bookmark e la possibilità di importare o esportare la propria lista di siti preferiti. Inoltre, tutte le impostazioni relative alla privacy dei dati sono ora raggruppate in un unico pannello.

Gli utenti in possesso di Google Chrome Beta dovrebbero presto ricevere una notifica relativa alla disponibilità di un aggiornamento, oppure possono forzare manualmente la procedura di update. Nei giorni scorsi alcune indiscrezioni segnalavano la possibile preinstallazione di Google Chrome su alcuni PC da parte degli OEM; questa soluzione permetterebbe al browser di Google una più rapida diffusione.

Link
Roccia83
Google Chrome: in circolazione alcune beta della versione 2
Google sta lavorando alla seconda release di Chrome. Per i curiosi è possibile provare la nuova versione



Google è al lavoro sulla nuova versione del browser web Chrome. Negli scorsi giorni sono state diffuse interessanti informazioni relative alla build 156.1 destinata agli sviluppatori, o ai curiosi, e accessibile attraverso il Developer Preview Channel.

Le novità sostanziali riguardano l'adozione di una nuova versione di WebKit - il motore di rendering - che promette interessanti novità come lo zoom dell'intera pagina. Una nota interessante emerge dalle informazioni diffuse da Mark Larson, program manager di Chrome: lo zoom non riguarderà solo i testi ma l'intero contenuto della pagina.

Una funzionalità estremamente comoda, ma non certo una novità, è l'autocompletamento dei form, mentre ben più interessante parrebbe la possibilità di definire alcuni profili richiamabili a discrezione dell'utente. Anche per JavaScript V8 segnaliamo l'aggiornamento alla versione 0.4.6.0.

Trattandosi di una versione beta dedicata agli addetti ai lavori è lecito aspettarsi una certa instabilità. Per chi comunque vuole provare le nuove funzionalità è necessario iscriversi al Developer Preview Channel attraverso questo link. Inoltre, verrà richiesta l'installazione di Google Chrome Channel Changer, un componente che si occuperà di informare l'utente in merito alla disponibilità di nuove versioni del software.

hwupgrade.it
Roccia83
Google Chrome 3.0 ancora più veloce
A poco più di un anno dal rilascio della prima versione stabile Google presenta Chrome 3.0



Sono passati circa 13 mesi da quando Google presentò la prima versione del browser web Chrome, un progetto destinato a suscitare ampio interesse nei primi mesi che giunge oggi al terzo rilascio ufficiale. In questi mesi i 51 sviluppatori impegnati nel progetto hanno rilasciato 21 versioni beta e risolto 3505 bug e il lavoro continua nel ben noto filone beta Chromium; la prossima grande sfida, infatti, sarà integrare il supporto delle Extension in Chrome.

Google Chrome nasce con la presunzione di offrire uno strumento semplice, veloce e con un'interfaccia grafica che lascia ampio spazio ai contenuti web, queste in estrema sintesi le caratteristiche con le quali venne presentato. La terza versione di Chrome promette un sensibile incremento delle performance, ma le maggiori novità le si può notare sul fronte delle opzioni di personalizzazione.

Google Chrome 3 propone una nuova Tab page con la possibilità di decidere quali elementi e strumenti visualizzare, inoltre l'utente potrà sceglie uno tema per il proprio browser. Anche il componente Omnibox - definirlo barra degli indirizzi pare riduttivo - è stato rivisto: nessuna novità sostanziale ma in questo caso gli sviluppatori hanno preferito migliorare l'usabilità di quanto già disponibile rendendo più immediato l'accesso alle varie possibilità.

Leggendo le note rilasciate da Google si può notare il supporto ad HTML5, in particolare riguardo i tag <video>, <canvas> e <audio>. Chi ha installato la versione 2.0 di Chrome riceverà a breve una notifica relativa alla possibilità di update, mentre per chi vuole seguire da vicino lo sviluppo di Chrome suggeriamo di controllare le pagine online del progetto Chromium.

Al momento alcune stime indica la diffusione di Google Chrome pari a poco meno del 3% e il colosso di Mountain View ha dichiarato che intende raddoppiare tale cifra nel prossimo anno, crescendo al 10% quando il browser compirà i 3 anni.


http://www.hwupgrade.it/news/software/goog...loce_30126.html
AHSavior
mi spiegate gentilmente come mai quando apro google chrome, imposto e personalizzo i temi e i widget, al riavvio successivo non sono stati memorizzati???

sul pc al lavoro (xp) mi ha tenuto le impostazioni una giornata e il giorno dopo si erano resettate, a casa (vista) mi basta uscire e riavviare il browser perchè non abbia salvato nulla...cosa sbaglio??
sayian
In Vista, prova per curiosità ad eseguire Chrome come amministratore (tast dx sull'icona --> Esegui come Amministratore), e vedi se mantiene oppure no.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.