Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Informazioni Su Alcuni Corsi Di Economia...
FerraraForum.it > Community > Studenti > Economia
Vito
Ciao ragazzi, frequento il 3° anno di filosofia e ho la possibilità di scegliere 24 crediti e fare gli esami che voglio. Considerando che vorrei fare la specializzazione in filosofia economica, ho deciso di coprire 24 crediti facendo esami di economia che potrebbero interessarmi. Da qui, vorrei chiedervi consigli su 4 materie che dal "titolo" potrebbero interessarmi.

- economia politica I
- economia politica II
- storia economica
- politica economica

adesso vorrei chiedervi:

- che cosa trattano queste materie?
- gli esami come sono? (io a filosofia li faccio tutti orali)
- dove posso andare per capire gli orari delle lezioni? (ho dato un'occhiata sul sito e ho trovato gli orari ma non una di queste materie)

se avete altri consigli sappiatemi dire..., ci conto icon_wink.gif
Vito
Gente vi prego..., ho bisogno di qualche aiuto... icon_smile.gif
ire86
dunque... economia politica I e II sono macro e microeconomia, non so se hai presente.. trattano di domanda e offerta nei mercati, funzioni di produzione, funzioni di costo, ecc... xo sono già pesanti x noi economisti, non so se siano l'ideale x un filosofo! Certo che con dell'impegno, tutto si può fare! Economia politica I è propedeutico a economia politica II, il profe della I spiega malissimo e non si capisce niente, dovresti fare tutto da solo, mentre la profe della II è molto brava.
Storia economica è famosa x essere un esame-fagiola, dove non si studia niente, si fa l'esame con i quaderni aperti e prendono tutti 30 ... io non l'ho fatto xo tutti quelli che ci son passati dicono la stessa cosa.. certo almeno un pò la storia ti deve piacere, altrimenti non riesci nemmeno a ritrovarti negli appunti!
Politica economica... la profe è veramente valida, spiega benissimo ed è molto disponibile. L'unico problema se vogliamo è che fa un sacco di argomenti e alla fine hai una cosa come 130 pag di appunti da studiare.. con lei è praticamente d'obbligo seguire, non perchè prenda le firme, ma perchè con gli appunti fatti bene hai praticamente tutto l'esame fatto e non devi studiare su altri libri. Come programma riprende in parte quello di economia politica I, più ovviamente molti altri argomenti, ma non c'è propedeuticità e non è necessario avere le "basi" di politica I perchè cmq lei rispiega tutto da capo. Anzi forse forse sarebbe + conveniente fare prima politica economica e poi politica I, così già sapendo le cose capisci cosa sta spiegando in politica I.
Tutti questi esami son scritti, suddivisi in 2 parziali. Economia politica II e storia economica sono al 1° semestre, mentre politica economica ed economia politica I al 2° semestre.
Per trovare gli orari devi un attimo avere pazienza, perchè stanno cambiando i corsi: quindi x cercare info su economia politica I devi andare nel corso "economia", perchè si fa al primo anno e adesso partirà il nuovo corso, mentre x gli altri 3 devi cercare in "economia e gestione imprese e intermediari finanziari" perchè sono esami che si fanno al secondo e terzo anno e quindi nel a.a. prossimo sono attivi il secondo e terzo anno dei corsi vecchi.
Vito
Sei stata davvero gentilissima..., ora vedo sul da fare icon_wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.