Non dovrebbe essere male..

Questa sera, presso La Casona di Via Diana a Cassana, per il concerto di chiusura della rassegna “2° Festival multietnico” Festa Irlandese con Betty Vezzani, voce dei Modena City Ramblers.
Il Festival che ha avuto inizio il 13 giugno ha visto nel suo viaggio attraverso i continenti una grande attenzione del sempre crescente pubblico presente ottenendo lo scopo prefisso di avvicinare la città di Ferrara alle diverse etnie e viceversa.
La proposta del binomio cucina-musica ha trovato ottima accoglienza dando la possibilità di entrare in maniera più decisa nelle atmosfere del paese proposto di volta in volta.
Per la serata conclusiva della rassegna si torna in Europa ed esattamente in Irlanda. Una scelta non casuale, per una città come Ferrara che ospita una folta comunità di irlandesi sul suo territorio e che ha sempre saputo accogliere e diffondere la cultura di questo paese, attraverso il festival argentano di Trigallia e una fitta rete di irish pub. La passione nostrana per la terra d'Irlanda risale alla fine degli anni Ottanta, quando una forte crisi economica la collocava agli ultimi posti tra gli stati della futura Unione Europea. Come spesso accade alle difficoltà finanziarie si sposò una forte spinta verso l'esterno, che dal punto di vista culturale significò band di importanza mondiale come gli U2. Paesaggi incontaminati, verdi prati e scogliere, e soprattutto una popolazione testarda e generosa, distante anni luce dalla ricca Inghilterra con cui è sempre stata in conflitto. Ma se gli U2 sono stati gli irlandesi del rock, un'altra formazione ha saputo esportare la cultura nazionale senza troppi adattamenti e mantenendone lo spirito indipendente: i Pogues. Questa band portò il vero folk irlandese nelle arene rock di tutto il mondo creando di fatto un vero e proprio genere musicale.

Il fenomeno Pogues trovò fans entusiasti anche in Italia e diede una forte spinta di rinnovamento favorendo la nascita di nuovi gruppi, in primis i Modena City Ramblers. Mescolando i suoni irlandesi con la tradizione folk emiliana i Ramblers diventarono un riferimento per un certo modo di fare musica indipendente.

Proprio dai Modena City Ramblers viene la cantante Betty Vezzani, l'artista che si esibirà alla Casona di Cassana questo giovedì. Subentrata a Cisco Bellotti, storico frontman del gruppo dedicatosi due anni fa alla carriera solista, Betty Vezzani ha saputo adattare le canzoni dei Ramblers alla sua voce femminile, delicata e sensuale. In realtà già prima di entrare nella band la cantante di Correggio si esibiva nei Beyond the Wires proponendo ballate tradizionali irlandesi. E proprio in questa veste folk sarà dunque possibile ascoltarla durante la festa irlandese della Casona e per l'occasione sarà accompagnata da bravissimi musicisti irlandesi e per l’occasione anche da un suonatore di cornamusa oltre che da Guido Foddis, cantautore e musicista ferrarese con cui ha condiviso molti concerti che in questa occasione è anche il direttore artistico del circolo della Casona.


Mi dispiace se ho incollato anzichè linkare, ma nel modo in cui riesco a collegarmi non mi fa inserire il link..