Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Clf - Proposte Libro Di Agosto 2008
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Axxel
Come al solito mi era sfuggito piero.gif ma io proporrei Diario di scuola di Pennac sisi.gif
taddia
4 amici sisi.gif
Galen
Il Maestro e Margherita.

E rilancio Il Sergente nella neve...
Franz
Quasi ora di sondaggio!!!

Il maestro e margherita
4 amici
Diario di scuola
Il sergente nella neve
?

O ci sono altre proposte?
Franz
Via al sondaggio!

Libri proposti:

"Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, secondo classificato negli ultimi due sondaggi
Media Voto da Ibs: 4.58 / 5
CITAZIONE
Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato. Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana.


"Quattro amici" di David Trueba, secondo classificato pari merito dello scorso mese
Media Voto da Ibs: 3.48 / 5
CITAZIONE
Moderni moschettieri su uno scassato furgoncino, quattro amici in crisi da maturità si lanciano in un improbabile viaggio per riaffermare la propria voglia di ribellione e di divertimento. Da Madrid a Valencia, a Saragozza e di nuovo a Madrid, i quattro decidono di concedersi un agosto "da leoni", un illusorio risarcimento dalla quotidianità. Attraverso una scia di risse, ubriacature, cuori infranti e amplessi frettolosi, rinsalderanno la loro amicizia in una tardiva fine dell'adolescenza.


"Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern
Media Voto da Ibs: 5 / 5
CITAZIONE
Oggi, a quasi cinquant'anni dalla pubblicazione, questo celebre resoconto di un semplice sottoufficiale alpino che si trova a combattere nel settore centrale del fronte russo, proprio quando l'esercito dell'Unione Sovietica sferra il suo potente attacco demolitore, acquista rilievo speciale. Man mano che i fatti narrati si allontanano nel tempo, il diario del sergente diventa più intenso e assume i caratteri dell'esperienza perenne. La testimonianza scritta, rispetto agli eventi storico-geografici da cui è scaturita, intrattiene lo stesso rapporto che potremmo supporre fra la moneta e il suo conio.


"Diario di scuola" di Daniel Pennac
Media Voto da Ibs: 3.44 / 5
CITAZIONE
L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo "alunni" si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli "sfaticati", dei "fannulloni", degli "scavezzacollo", dei "marioli", dei "cattivi soggetti", insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene.
Hartigan
Scelta difficilissima questa...

trueba 4 amici l'ho già letto
...
uhmmmm...valuterò...
Axxel
ri-voto Diario di Scuola sisi.gif
Hartigan
vado per un omaggio a mario rigoni stern
znaika.gif b-rabbit.gif
Franz
Indecisa... Penso di puntare anch'io su Stern, anche se mi ispirano un pò tutti sisi.gif
Redfires
Indeciso fra quattro amici e l'omaggio a stern, però dato il periodo estivo quattro amici mi gusta di più ! piero.gif
Hartigan
Beh 4 amici è decisamente estivo come tema e come tutto, piace piace, ambientato nell'entroterra spagnolo...
taddia
4 amici! sisi.gif
Redfires
Quindi lo compriamo ?
Oh io lo compro domani e lo leggo in ferie, non venite poi qui che vi siete letti un altra bazza e io poi non ho con chi parlarne ! 4.gif


p.s. [OT] per l'estate consiglio a chi non l'ha letto "i diari della motocicletta" tanto per evadere[/OT]
Black Ice
vedo che avate fatto la lista con tanto di Stern, ho appena finito di leggere "il sergente nella neve" ogni giudizio sarebbe di parte, leggetelo se capita
vi prego di considerare per il prossimo mese:
"Elogio dell'imbecille" di Pino Aprile
Franz
Se volete, visto che la maggioranza è interessata a 4 amici o al sergente nella neve o ad entrambi
possiamo approfittare del mese estivo (più tempo per rilassarsi e per leggere)
e farli passare tutti e due.
Qualcuno si legge 4 amici, qualcuno il sergente, chi vuole entrambi sisi.gif
Altrimenti facciamo uno solo come al solito.
neil
chiedo delucidazioni su:
il maestro e margherita mi ispira,e infatti l'ho votato...ma che roba è?si legge o è un mattone e non si capisce una mazza? icon_mrgreen.gif
protesto per:
on the road qui mi sembra un po troppo snobbato... sarcastica.gif
comunque conto di leggerli entrambi quantomeno a breve..son facili da trovare?

Franz: hai messo insieme la copertina di highway to hell e una canzone di back in black...Bon è offeso. 20.gif aiua.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
Franz
Grande colpo di scena in classifica!
"Quattro amici", dato per favorito, è stato spodestato da "Il maestro e margherita" che sale in testa insieme a "Il sergente nella neve".
Seguono parimerito 4 amici e diario di scuola...
Che libro vincerà questo mese?

Neil... non lo so sisi.gif 368 pagine, non è troppo lungo...
Comunque secondo me sia questo che on the road sono di quei libri che in libreria non mancano mai sisi.gif

Per quanto riguarda la firma, due in uno no? icon_mrgreen.gif
Comunque ho colto l'occasione per rimettere quella vecchia sarcastica.gif
(edit: che per chi può intendere ci sta tutta sisi.gif)
neil
CITAZIONE (Franz @ 23 Jul 2008 - 12:44) *
Grande colpo di scena in classifica!
"Quattro amici", dato per favorito, è stato spodestato da "Il maestro e margherita" che sale in testa insieme a "Il sergente nella neve".

rotolol.gif sono io il guastafeste..
no piu che le pagine intendevo il modo in cui è scritto..se scorre bene e non è troppo incasinato anche se è lungo è ok sisi.gif
Franz
Taddia e Redfires ti odieranno sisi.gif
bzbiz
Ed ecco che Biz che vota sempre alla fine, riblocca (e riapre) tutta la questione... icon_mrgreen.gif
Franz
Nuovo colpo di scena!! Per la prima volta nella storia del clf ( rofl.gif ) tre libri in testa sarcastica.gif

Vincerà la lettura estiva 4 amici, l'omaggio a stern o il classico di bulgakov?
neil
ok,lezione imparata..per vincere facile i sondaggi servono i cloni.
Redfires
CITAZIONE (Franz @ 23 Jul 2008 - 13:51) *
Taddia e Redfires ti odieranno sisi.gif


Colpo di scena sabato pomeriggio al bennet di cento !

Alla mia richiesta di "quattro amici" mi è stato risposto che non avevano il libro !

Dovrei andare alla feltrinelli !

Il sondaggio è tosto, ottimo lavoro del CLF ! b-rabbit.gif
Black Ice
Io tifo sempre per Stern!
Rigoni è "arrivato a baita" attraverso 700 km percorsi a piedi nell' inverno russo, merita che venga letto come ci sia riuscito.
Franz
Situazione stagnante.... icon_frown.gif
Redfires
Visitatori di questo topic votate "Quattro amici" di Trueba ! piero.gif

Franz
Ormai siamo a fine mese sarcastica.gif
Che facciamo, ci mettiamo d'accordo tra di noi?
Roberta 80
Hahaha...si forse è meglio...però potremmo organizzare una bella
"Cena Letteraria"...poi si parla di tutto tranne che di libri icon_mrgreen.gif
E si beve...si si beve...un cross-over tra Letteratura e Tag Cazi
dentar dal Rum sisi.gif
Franz
Siiiii! Cena letterario-alcolica!
Grande raviola!!!! icon_mrgreen.gif
Sento neil e studiamo la cosa, poi apriamo un topic per la cena sarcastica.gif

Comunque adesso è in maggioranza "il sergente nella neve"...
Andiamo col sergente? Leggiamo sia il sergente che i 4 amici (molto estivo, perfetto per questo mese?)?
E il maestro e margherita?
Aspetto opinioni sisi.gif
Galen
Si potrebbe andare col Sergente questo mese e fare uno spareggio sugli altri due per il prossimo...
Redfires
CITAZIONE (Franz @ 30 Jul 2008 - 14:29) *
Siiiii! Cena letterario-alcolica!
Grande raviola!!!! icon_mrgreen.gif
Sento neil e studiamo la cosa, poi apriamo un topic per la cena sarcastica.gif


azz tutti gli intellettuali con aria intellettuale che parlano di cose intellettuali tipo se è meglio essere amato o bevuto ?

Oppure dialoghi tratti dal libro lo zen e la salama da sugo !


Roberta 80
Tutto fa brodo! E il brodo si beve! E fa bene anche se siamo in agosto...hahaha.

Grande Moderatrice Raviola! Organizziamo e andiamo! Partiti!

Quoto Galen, facciamo il Sergente e mese prossimo spareggio... sisi.gif
Redfires
Potreste invitare isabella santacroce, qualcuno ha il suo numero di cellulare ?

Quindi lettura del mese il sergente ? oppure mi cerco una cordata di voti e faccio vincere quattro amici........? sarcastica.gif
Black Ice
CITAZIONE (Galen @ 30 Jul 2008 - 13:37) *
Si potrebbe andare col Sergente questo mese e fare uno spareggio sugli altri due per il prossimo...


Grande Galen!
Ma anche l' idea della cena non mi dispiace, sfodererò la mi "euve" moscia per la serata.
bzbiz
Si ma se facciamo la cena in agosto come faccio a sfoggiare il maglione girocollo e la giacca in velluto con le toppe?

Che cena di intellettuali sarebbe mai, senza questi FONDAMENTALI elementi?

Poi direi che come selezione musicale ci vuole Battiato... sisi.gif

Non capite nulla... ignoranti!
Redfires
Come cazzrola fanno gli intellettuali in estate ?

Hartigan
Plauso per il sergente icon_smile.gif
Roberta 80
Gli intellettuali d'estate si chiudono in casa con il condizionatore a buco
per non dover togliere la giacca.

Magari la cena la organizziamo per i primi di settembre, così fanno in
tempo a tornar tutti dalle ferie e si fa in tempo ad avere un clima
sufficientemente agro per una "Cena Letteraria"...e giù di rum sisi.gif
Franz
La discussione sulle cene continua qua! icon_mrgreen.gif

Tornando al circolo...
Se la situazione del sondaggio rimane questa,
andiamo col sergente e teniamo gli altri in sondaggio per i prossimi mesi?
Contrari? Astenuti?
Franz
Aggiudicato il Sergente!

Andiamo con il libro per Settembre!
pottydj
chiudo!

-> http://www.ferraraforum.it/index.php?showtopic=15826
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.