Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Verduzzo
FerraraForum.it > Brainstorming > Cucina e Ristorazione
neil
cito da vinitaly
ZONE DI PRODUZIONE
Prodotto nelle zone a denominazione d'origine dei Vini del Piave e di Lison-Primaggiore. Occupano quindi la parte orientale del Veneto e, in particolare, l'intero territorio o parte dei comuni in provincia di Treviso e Venezia.
La resa massima di uva ammessa non deve essere superiore, a seconda della zona di produzione, ai 120/130 quintali per ettaro.
La resa massima dell'uva in vino non deve essere superiore al 70%.
La gradazione naturale minima complessiva deve essere almeno 10,5 gradi.
E' inoltre consentita, nella misura massima del 10% del volume, la tradizionale correzione dei mosti e dei vini con uve , mosti o vini previsti dal relativo disciplinare.


UVE
Nasce dai vitigni Verduzzo trevigiano e Verduzzo friulano, da soli o congiuntamente.


CARATTERISTICHE DEL VERDUZZO
Colore: giallo chiaro o giallo paglierino, tendente al verdognolo.
Profumo: delicato, fruttato, caratteristico.
Sapore: asciutto, sapido, armonico e gradevole.


MODALITA' DI SERVIZIO
Stappare la bottiglia al momento. Servire a 8 gradi.


PERIODO MASSIMO RENDIMENTO GUSTATIVO
Da uno a tre anni. Maturazione ottimale un anno.


ACCOSTAMENTI
E' un buon vino da antipasti. Si accompagna anche ai primi piatti leggeri e piatti a base di pesce e uova.

l'arrivo dell'estate per il sottoscritto corrisponde automaticamente all'arrivo del verduzzo.come le rondini con la primavera.e visto che sono un utente giusto che da spazio solo a ciò che veramente lo merita,seguendo un criterio meritocratico, ho deciso di aprirne un topic.in realtà questo è un discorso piu da pensieri profondi ora che ci penso,ma ormai lo sto gia aprendo qui.comunque,chi vi pasteggia allegramente oltre a me e i miei amici del mare?

mattia
Ma il verduzzo lo vendono in quella bottiglia verde allungata?
neil
dipende dalle cantine..il top è:cantine maschio,zonin,duca della rocca...roba da supermercato..poca spesa molta resa
mattia
non saprei...non mi ispira fiducia il verduzzo.
neil
da pasteggiare in estate è il top..non ne puoi fare a meno...ma ferrara non è ancora pronta forse sarcastica.gif
mattia
Oggi ho comprato questo:


Clicca per vedere l'allegato
neil
l'avrai preso all'interspar vicino a casa mia...
mattia
No, all'Aliper di Copparo...
mattia
Sento la necessità di riportare in auge questo topic da pochi compreso veramente, forse non ci si rende conto che il verduzzo è frutto di anni lavoro, frutto di mani sapienti che lavorano la terra per farci nascere una vite che produce uno dei migliori bianchetti ™ da tavola che esistano...tra l'altro è un vino versatile: vuoi berlo? è ottimo, vuoi farci uno sguazzone? è ottimo, vuoi farci il ragu'? si accompagna eccellentemente con la carne!

Sono dell'opinione che Troy MacLoure ci farebbe una sua guida: "Salve sono troy mac loure, forse vi ricorderete di me per film come Ammazziamo il maiale in Alaska, e Vendemmiare in Congo....."
A.L.G.
Il verduzzo fazi battaglia è uno dei migliori, la caratteristica bottiglia è rimasta invariata nel corso degli anni! Ho delle vecchie foto del ristorante della mia famiglia, dove si vedono bottiglie esattamente come quelle!! Fazi Battaglia spacca sisi.gif
freespiritinevery1
c'è un topic solo per i vini!!

lo riporto su.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.