Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Prosciutto & Melone
FerraraForum.it > Brainstorming > Cucina e Ristorazione
Pagine: 1, 2
neil
si penetra nell'estate e di conseguenza è giunto il momento di parlare di prepotenza di questo fantastico piatto che puo cambiare le sorti della giornata.
in realtà il titolo è un po generico,alla fine io lo mangio un po con tutti i salumi
chi ne abusa?e chi conosce delle combinazioni un po esotiche da mettere in atto magari? yuppi2.gif
MoneFromFrara

melone col prosciutto, ma anche con salame o (ancora meglio) con salama da taglio. oppure al posto del melone i fichi.

e sempre su combinazioni frutta e salume, anche l ananas si sposa bene con la bresaola o col crudo.
neil
io faccio anche melone e mortadella..o melone e verdure.tipo zucchine
MoneFromFrara

con la mortazza mai provato, ma non mi ispira. credo sia un salume da mangiare rigorosamente da solo, magari in una soffiata fragrante.

quanto al mix con altre verdure, perchè no.
neil
è un mix delicato che però puo richiedere numerosi tentativi prima di lasciarsi apprezzare...
MoneFromFrara

ma alla fine il melone, essendo delicato e comunque una cucurbitacea al pari della zucchina, ha un retrogusto similare.

ha il pregio di non essere troppo dolce e di pulirti la bocca. due sere fa ho fatto una cena in cui alternavamo bocconi di melone a wurstel. beh, non ci stava affatto male.
bzbiz
Melone, è il mangiare definitivo estivo...

Con il prosciutto, col salame, con altri salumi... eccellente...

anche da solo...

Io mangio anche melone e pane... così on the rocks... icon_mrgreen.gif
neil
in effetti in estate,difficilmente riesco a trovare qualcosa che stona con il melone...
MoneFromFrara

bzbiz, col prosciutto e melone è d uopo la ciopetta di pane, che ci sta da dio sisi.gif

ah, una volta provai anche melone e cotechino.. non mi sentirei di consigliarlo, ma non era poi neanche da buttar via.
fusa
la bontà del melone + salumi non sta negli ingredienti in se ma nell'accostamento dolce salato che è speciale come mangiare pere e formaggio (stasera provo melone e formaggio poi vi dico),craker e nutella,grana e miele ecc
io adoro mangiare il pane dopo la banana (non fate battute intendo il frutto)
A.L.G.
mi piace molto, solo che mia madre me lo presenterà a tavola in continuazione...e ovviamente inizierò a odiarlo
Vale
Fantastico prosciutto e melone!!!
2 giorni che mangio praticamente solo quello e ho perso 1 kilo sarcastica.gif
Vane
Mi piace tantissimo il melone, e d'estate spessissimo mangio melone più vari salumi...è una cena leggera e d'estate è perfetta sisi.gif
Laura-X
Un po' di storia...

Una delle possibili spiegazioni sulla nascita del mitico abbinamento "prosciutto e melone" (ma anche cacio e pere...!) porta a Ippocrate, il medico greco che fondò la medicina (IV-V sec. a.C.), e a Galeno, il romano che ne tramandò l'insegnamento (I d.C.).
Secondo Galeno ogni essere vivente ha una sua natura basata sulla combinazione di due coppie di fattori: caldo e freddo; secco e umido (l'elaborazione dei quattro elementi di base del mondo: fuoco, acqua, terra, aria).
La perfetta salute, per l'uomo, deriva dal bilanciamento di quelle coppie. Nell'antichità, frutti come il melone erano considerati con diffidenza: erano troppo "umidi", quindi potenzialmente pericolosi. Li si poteva consumare senza correre rischi con un alimento "secco", in grado di prosciugarli e renderli più digeribili. E cosa di meglio, se non una fetta di prosciutto (o del buon formaggio)?

ma ora giungono anke le cattive notizie:

Associazioni alimentari
Sono molti e svariati i succhi gastrici deputati alla digestione dei cibi .Ognuno è appropriato al trattamento digestivo di un particolare alimento.
Le ricerche di Pavlov, hanno stabilito al di là di ogni dubbio, che vi è una qualità di succo per la digestione della carne, un'altra per il latte, un'altra per l'acido della frutta, ecc. Questo comporta che spesso molti cibi noni si amalgamano bene.
Il latte, per esempio, richiede un succo gastrico che è molto differente da tutti gli altri, eccettuato quello necessario per la digestione di cibi amidacei e non è facilmente digeribile se ingerito con altri alimenti, all'infuori dei cereali.
Purtroppo, la mancanza di conoscenze al proposito ha creato alcuni accostamenti alimentari che presentano delle serie problematiche digestive, esempio:
Prosciutto e melone.
Pesce e patate (lesse o fritte).
Caffè (l'orzo va bene) con latte.
Pastasciutta seguita da carne, pesce o formaggi.
Frutta a fine pasto
Dessert dopo il pasto



insomma, ognuno faccia la sua scelta.
Io sono vegetariana e quindi per me il problema non si pone in quanto il melone me lo mangio da solo!!! rofl.gif
MoneFromFrara

le associazioni alimentari devono farsi un bel tegamino di cazzi loro e morire.
Subversive
A me piace un sacco il prosciutto con il melone... però dopo ogni volta che mangio il melone sto malissimo vomito.gif icon_frown.gif
Haran_Banjo
uff io da qualche anno non posso più mangiarlo... l'allergia alle graminacee.... maledetta... non posso mangiare albicocche e melone... e mi da un po' fastidio la mela... sigh...
A.L.G.
stasera cena fredda per me! menu della mamma di A.L.G.
-insalata di riso (che vedrò constantemente dentro al frigo almeno fino a ferragosto)
-uova sode con l'acciughina
-pinzimonio

espressione di A.L.G. icon_eek.gif bbcmoi.gif serio.gif

ma una bella scodellona di pasta e fagioli??? un bel cotechino???? un risottino???
icon_cry2.gif icon_cry2.gif
Deny
CITAZIONE (MoneFromFrara @ 25 Jun 2008 - 23:14) *
le associazioni alimentari devono farsi un bel tegamino di cazzi loro e morire.

sisi.gif 00000004dd.gif rofl.gif
A.L.G.
oggi a pranzo mi è stato presentato un piattone di caprese......mi è venuto da piangere
Subversive
Ma non ti lamentare che c'è gente che deve cucinare (male tra l'altro) per se stessa... icon_mrgreen.gif
bzbiz
e c'è gente che presa da un impeto autolesionista si cucina i capeletti col ragù di cinghiale... sto per morire... autoironia.gif
mattia
A me non piace per niente il melone...non riesco a mangiarlo volentieri, quindi d'estate parto svantaggiato.
fusa
CITAZIONE (Subversive @ 26 Jun 2008 - 14:10) *
Ma non ti lamentare che c'è gente che deve cucinare (male tra l'altro) per se stessa... icon_mrgreen.gif

ecco digal! lui non ha idea di cosa voglia dire star dietro 1 fornello all'una e mezza con 2000000000 gradi fuori...
@a.l.g. adesso telefono a tua mamma e le dico di metterti a pane e acqua...
neil
il melone è il top..basta aprire il frigo che ti fai un pasto esaltante e ti regali una sinfonia di aromi
Subversive
CITAZIONE (fusa @ 26 Jun 2008 - 16:06) *
ecco digal! lui non ha idea di cosa voglia dire star dietro 1 fornello all'una e mezza con 2000000000 gradi fuori...
@a.l.g. adesso telefono a tua mamma e le dico di metterti a pane e acqua...




Ma no! Diciamole di preparare anche per noi! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A.L.G.
CITAZIONE (fusa @ 26 Jun 2008 - 16:06) *
ecco digal! lui non ha idea di cosa voglia dire star dietro 1 fornello all'una e mezza con 2000000000 gradi fuori...
@a.l.g. adesso telefono a tua mamma e le dico di metterti a pane e acqua...


ehm...dai ragazuoli non sono una bestia! mi ci metterei dietro ai fornelli se avessi in casa della roba seria da prepararmi!
Roccia83
ieri sera prosciutto e melone x meeeeeeeee 6.gif

..e siccome non ci mangio pane xkè x me prosciutto e melone è SOLO PROSCIUTTO e MELONE(!!!!!!!!) me ne son seccato da solo sicuro più di metà ihih

PS ma quanto son buoni quest'anno??? SLURP!!!
Deny
Stasera sarà la mia cena dopo allenamento.. E sia!!
mattia
Al prosciutto e melone abbinerei un verduzzo di default...se ci metti la zia si può osare un prosecchino...
neil
oggi insalatone e melone
Vane
Stasera melone e salume yuppi2.gif yuppi2.gif
Ci voleva proprio sisi.gif
A.L.G.
cotechino e lenticchie.... icon_cry2.gif mi mancano...
Vale
Ieri pranzo con prosciutto e melone e cena con insalata di riso. Adoro l'estate, mangerei così tutto l'anno icon_mrgreen.gif

neil
CITAZIONE (mattia @ 27 Jun 2008 - 14:52) *
Al prosciutto e melone abbinerei un verduzzo di default...se ci metti la zia si può osare un prosecchino...

il verduzzo è il vino da melone per antonomasia sisi.gif
(sic)
nonloamo malomangio
Matt
CITAZIONE (bzbiz @ 25 Jun 2008 - 18:26) *
Melone, è il mangiare definitivo estivo...

Con il prosciutto, col salame, con altri salumi... eccellente...

anche da solo...

Io mangio anche melone e pane... così on the rocks... icon_mrgreen.gif


alucard.gif parole sante 23.gif
Vane
CITAZIONE (A.L.G. @ 28 Jun 2008 - 02:35) *
cotechino e lenticchie.... icon_cry2.gif mi mancano...


rofl.gif rofl.gif mo andeeennn, ma con ste temperature se mangi cotechino e lenticchie puoi rimanerci eh Garcio icon_mrgreen.gif
alicchia86
Fatto proprio stasera...antipasto di prosciutto e melone prima di mangiare il pollo al curry!!
neil
stasera pomodori e melone..un melone piu scarico però.non mi ha mandato particolarmente in estasi..colpa delle mie capacità gustative affinate.preferivo quello acquistato in precedenza,piu gustoso.
MoneFromFrara

a questo proposito, domandona:

dove andate a colpo sicuro a prendere un melone buono, che non abbia il classico retrogusto da zucchina?
Volpina-83
Io adoro il melone, ma insieme al prosciutto crudo non lo amo, anche perchè non mi piace tanto il crudo...quindi prima mangio l'affettato e poi mangio il melone, preferisco i sapori forti e distinti!
Per i meloni buoni vanno bene anche i supermercati...li devi annusare per bene, deve sapere da melone buono garttando il fondo...e il picciolo non deve esser secco...la bontà sta nella scelta insomma!
un bacio...
Matt
se vuoi ti porto mio fratello icon_smile.gif
li annusa tutti e quando ha l'intuizione lo compera...diciamo che in tutti questi anni non ne ha mai sbagliato uno icon_smile.gif olfatto sopraffino
A.L.G.
un bel cotechino è sempre bono sisi.gif
ei fù dall' immortal cotechino.......
icon_cry2.gif icon_cry2.gif
MoneFromFrara
CITAZIONE (Volpina-83 @ 30 Jun 2008 - 23:39) *
Per i meloni buoni vanno bene anche i supermercati...li devi annusare per bene, deve sapere da melone buono garttando il fondo...e il picciolo non deve esser secco...la bontà sta nella scelta insomma!



eh lo so che il melone lo si deve annusare nel culo, però il fatto è che spesso si trovano intere partite melonifere che sanno da zucca. l anno scorso ad esempio una buona metà dei meloni mangiati aveva questo retrogusto schifosetto. li trovavo ottimi al Frutta Stella, ma figa ragazit se son cari..
mattia
Che melone votate: retato o liscio?
MoneFromFrara

retato, alla vecchia sisi.gif
mattia
e il melone bianco?
MoneFromFrara

quello voene dalla sicilia ed è prettamente invernale.. a me non piace.
freespiritinevery1
è più buono quello liscio.

il colore? gratta.gif questione di incroci. cambia poco, basta che sia nato in "terra forte". icon_wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.