Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [moda/costume] La Beat Generation
FerraraForum.it > Brainstorming > Costume e Società
neil
yuppi2.gif a voi la parola,pensate che sia uno stile di vita ancora riproponibile?specialmente qua?
Bobomerendone
ti va di parlare un po' della beat-generations??? io non ne so troppo, a livello di ideologie guida..
neil
è una corrente artistica sviluppatasi nel secondo dopoguerra,alla quale mi sto appassionando da poco,maggior esponente jack kerouac,aspettiamo le considerazioni in merito del virtuoso di quest'argomento..l'utente neal.c,io per cazzeggiare li chiamo anche i pre hippy,ma so gia che domani mi bacchetterà ahsisi.gif
mattia
.
neil
sisi.gif una componente fondamentale di questo movimento è l'alcool,ma non come vizio ma in modo celebrativo e solenne....quindi se vedi un ubriaco a ferrara non è automaticamente detto che sia un seguace di questo movimento...
mattia
.
A.L.G.
e gli allucinogeni?
fusa
improponibile il ritorno della bit generation al giorno doggi coi giovani d'oggi è 1 po come il vero punk mancano le basi e le ragioni sociali da quello che ho potuto vedere oggi la maggior parte dei giovani beve xkè altrimenti non riesce a divertirsi (cosa molto triste) allora era 1 questione di stile di vita...
neil
giusto,questione di attitudine.....
Bobomerendone
"giovani d'oggi" è una parola che mal si concilia con "valori", e mi ci piazzo dentro. sisi.gif

cmq della beat generations qualcosa la sapevo, ma di "sulla strada" a 15 anni (nel mio periodo playstationcalcio&cazzeggio) avrò letto 15 pagine...adesso ci riguarderò

Però del romper gli schemi son uno dei promoter icon_smile.gif
fusa
nn sn d'accordo generallizzare è sempre sbagliato i valori ci sono ma nn sn gli stessi di 40 anni fa è normale che sia così la cultura evolve e cambia anno x anno...
neil
ma ci sono cose immortali e sempre attuali che possono essere utilizzati sempre anche se hanno migliaia di anni...vedi la bibbia,perchè la vendono ancora?in fondo potrebbe essere tranquillamente poco piu di un bel libro fantasy,ma la gente ne trae quasi linfa vitale..ecco on the road potrebbe essere la nuova bibbia
fusa
qui si parla di stili di vita e in questo senso dietro la bibbia c'è il clero che continua a portare avanti certe credenze e predicare stili di vita corretti e cmq anche questo è vissuto in modo diverso al gionro d'oggi che 40 anni fa...

se gli hippy avessero avuto 1 potere forte cm quello del vaticano x 2000 anni oggi predicheremmo pace e amore e andare in giro nudi sarebbe moralmente accettabile post-185-1140356224.gif
neil
e avremmo tutti il furgoncino dei libici....
fusa
io avrei la misetry machine...
bzbiz
CITAZIONE (neil @ 18 Jun 2008 - 14:50) *
poco piu di un bel libro fantasy


Tra l'altro prende diverse lunghezze da altri libri fantasy... sisi.gif
fusa
è xkè la bibbia è plasmata sulla base di riti pagani pre esistenti cosi come i libri fantasy che conosciamo...focus rulez
Frabe
CITAZIONE (neil @ 18 Jun 2008 - 15:23) *
e avremmo tutti il furgoncino dei libici....


Quello di Red Alert 2?
neil
di ritorno al futuro!
mattia
.
neal.c
ok ok ragazzi calma:
la beat generation è stato un fenomeno prettamente americano che poi è sfociato nella controcultura studentesca e nel rock e negli hippy e tutto quanto.
però c'è da dire una cosa: i beatnik (i veri protagonisti della questione) sono presenti tuttora poichè l'essere un beatnik non dipende dall'anno o dalla nazione in cui sei nato, è più un modo di vedere e dare senso alla propria esistenza.
è come dire vegetariano
neil
cioè totalmente indipendente dal concetto di spazio e tempo?ma...è straordinario icon_mrgreen.gif..

e gli hells angels...?hanno punti di contatto con i beatnik o c'è rivalità?
neal.c
per gli hell's angels la storia è un pò diversa, ma non credo ci fossero rivalità. in realtà l'unica rivalita di un autentico beatnik è con se stesso. un beatnik cerca la comunione con il mondo, non lo scontro
neil
e il rapporto inscindibile beat-psichedelia?ne vogliamo parlare.... icon_wink.gif
mattia
.
neil
e a proposito....http://www.youtube.com/watch?v=yXFoLHpp6IU
neal.c
io credo (forse mi sbaglio) che la psichedelia sia leggermente successiva alla nascita della BG, il vero e proprio periodo psichedelico è figlio della lettura di kerachi ginsberg corso (solo in parte) ma prende le distanze dai padri aprendosi una nuova tortuosa via chiamata rock.
se durante i cinquanta jazz, blues, ed interminabili bevute erano le passioni dei giovani, solo dieci anni dopo queste lasciano il posto al mito dell'acido e del viaggio mentale come fenomeno massificato. la stagione beat(45-65) è come un fiammifero: dura poco ma può incendiare a lungo
mattia
.
neil
E appoggiò la tela a terra
E giacque solo con lei
E a lungo giacque con quella vergine
desiderando una purezza tutta per sé


mi dimenticate un autore fondamentale:lawrence ferlinghetti
neal.c
CITAZIONE (mattia @ 18 Jun 2008 - 21:55) *
Infatti...è stata la base per la stagione del 68...anche lì, il vero e prorpio 68 si manifesta nel Maggio Francese!
Incredibile come 1 mese nella storia dell'uomo possa così radicalmente cambiare la percezione del proprio rapporto con il mondo!
Non accadeva da Cristo, me lo ha detto un vecchio saggio.

che abitava il monte?


credo che certi eventi purtroppo si possano percepire pienamente solo da una prospettiva temporale alquanto distante, però so che quando mi guardo allo specchio ragiono da singolo e so che certi eventi mi hanno cambiato influenzando talvolta le mie scelte e..

ok scusate il sole è sceso da un pò e comincio ad essere leggermente alticcio
neil
ma..la figura del prisma,con la psichedelia come la possiamo associare?me lo sono sempre chiesto
mattia
.
neil
esatto..e secondo te cosa sto facendo adesso?mi sto studiando il prisma
neal.c
CITAZIONE (neil @ 18 Jun 2008 - 21:57) *
E appoggiò la tela a terra
E giacque solo con lei
E a lungo giacque con quella vergine
desiderando una purezza tutta per sé


mi dimenticate un autore fondamentale:lawrence ferlinghetti

poesia è anarchia dei sensi
che si fa senso

non dimentico lawrence.
Anzi la prossima estate devo andare per forza a frisco a vedere la sua libreria city lights:
spero che sia lui che io saremmo ancora vivi per quel momento
mattia
.
neal.c
esatto.prima o poi dovremmo realizzare il progetto chiamato:

tu mecenate plus supervilla sul mare avec troie plus paradis artificiels
noi poeti scrocconi scrittori falliti alcolizzati prestanome a gravitare intorno e dentro la villa tipo atomi impazziti ubriachi irrispettosi delle rispettive orbite no?



(adoro il momento in cui l'esaltazione alcolica si manifesta in slanci pseudocreativi che volete farci?)
neil
e agli atomi potrei collegare un prisma anche...ok sono pronto per la tesi della maturità sarcastica.gif
neal.c
quando ci decidiamo a fare qualcosa a livello imprenditorial-produttivo in questa nostra esistenza apriremo un bar chiamato "prisma obscuro"

te gusta el nombre chico?
neil
se ne puo discutere...per quello è stato aperto il topic dei bar malfamati,per trovare il luogo adatto per riunirci e parlarne sisi.gif
neal.c
bisognerebbe trovare un business buono e senza rischi che ci lasci liberi per l'ora dell'aperitivo tipo.
mattia
.
neil
ma un lavoro che si addice a un beatnik quale potrebbe essere?
mattia
.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.