Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Clf - Proposte Libro Di Luglio 2008
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Franz

Vai al topic


Proposte libro di luglio 2008

Raccogliamo proposte per il libro di luglio!

Ricordiamo inoltre tutti i libri che sono stati nominati ma non hanno vinto, se qualcuno volesse riproporli...

"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
"Diario di scuola" di Daniel Pennac
"La città perfetta" di Pispisa
"Compagno di sbronze" di Bukowsky
"Il vecchio e il mare" di Hemingway
"Il libro nero del cristianesimo" di Jacopo Fo & co.

Il secondo classificato di giugno, Michail Bulgakov con "Il Maestro e Margherita", rientra di diritto tra i primi 4.

Attendiamo le vostre proposte, nel frattempo buona lettura con il libro di giugno icon_wink.gif
taddia
voglio azione!
http://it.wikipedia.org/wiki/Come_il_mare
come il mare - wilbur smith
Franz
Tra i libri già proposti il mese scorso mi attirano particolarmente
"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
CITAZIONE
Algernon è un topo, ma non è un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo IQ, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succede quando quella stessa operazione viene effettuata su Charlie? Il diario di un uomo che "voleva soltanto essere come gli altri", un romanzo definito dal New York Times "magistrale e profondamente toccante..." e vincitore del Premio Nebula 1966.

e "La città perfetta" di Pispisa,
CITAZIONE
Una piccola azienda di software viene venduta alla Morgan Holding, enorme corporation. Il gruppo di amici che formano la Simpliciter - Ken, il capo, che assume solo disadattati creativi, Max il bello, Bella di Giorno la punk, Chiara la misteriosa, Conte il genio informatico - crede di poter portare dentro la Morgan le proprie idee. Ma anche la Morgan ha un progetto sui giovani maghi della Simpliciter. E la Morgan deve riuscire a vendere al pubblico il suo più grande investimento, non solo immobiliare: la mirabolante Città Perfetta... Una trama fitta e avventurosa, sullo sfondo di scenari che riguardano tutti: la rivoluzione che diventa conformismo, il lavoro come creatività o schiavitù, la sfida perenne della ribellione individuale.

quindi li ripropongo.
Inoltre, aggiungo anche
"La banda dei brocchi" di Jonathan Coe
CITAZIONE
Trotter, Harding, Anderton e Chase: sembra il nome di un prestigioso studio legale; in realtà si tratta di un quartetto di giovani amici, che frequenta un liceo elitario di Birmingham, quel tipo di scuola che preleva giovani intelligenti dal loro background ordinario e li fa atterrare in una classe sociale diversa da quella dei loro genitori. I ragazzi sono destinati a carriere importanti, mentre i genitori rimangono impantanati nel loro mondo di matrimoni sciovinisti, scontri sindacali, guerre di classe e di razza e ignoranza culturale. Siamo negli anni Settanta, anni in cui si susseguono sconvolgimenti sociali, lotte politiche, attentati dell'Ira. Su questo mare in tempesta cercano di destreggiarsi, con alterne fortune, i quattro ragazzi.
Franz
Anche questa volta diamo il via al sondaggio!

Per il mese di luglio i libri proposti sono:

"Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, ripescato dal mese precedente in quanto secondo classificato

CITAZIONE
Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato. Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana.


"Come il mare" di Wilbur Smith, unico libro proposto questo mese dagli utenti

CITAZIONE
Nick Berg, il "Principe d'oro", temuto e ammirato proprietario di una grande compagnia navale, è caduto nella polvere. Duncan Alexander gli ha portato via tutto: le navi, la moglie, il figlio. Gli rimane soltanto un rimorchiatore oceanico, il Warlock. Quando ne assume il comando, nel porto di Città del Capo, sa di avere di fronte a sé una sfida per la vita. E quando il destino gli farà incontrare di nuovo l'odiato rivale, quella sfida si trasformerà in duello: un lungo duello mortale, sui mari, nelle corti di giustizia, ovunque, che si potrà concludere soltanto con la distruzione di uno dei due avversari.


E infine
"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes

CITAZIONE
Algernon è un topo, ma non è un topo qualunque. Con un'audace operazione, uno scienziato ha triplicato il suo IQ, rendendolo forse più intelligente di alcuni esseri umani. Di certo più di Charlie Gordon che, fino all'età di trentadue anni, ha vissuto nella dolorosa consapevolezza di non essere molto... sveglio. Ma cosa succede quando quella stessa operazione viene effettuata su Charlie? Il diario di un uomo che "voleva soltanto essere come gli altri", un romanzo definito dal New York Times "magistrale e profondamente toccante..." e vincitore del Premio Nebula 1966.


e "Quattro amici" di David Trueba

CITAZIONE
Moderni moschettieri su uno scassato furgoncino, quattro amici in crisi da maturità si lanciano in un improbabile viaggio per riaffermare la propria voglia di ribellione e di divertimento. Da Madrid a Valencia, a Saragozza e di nuovo a Madrid, i quattro decidono di concedersi un agosto "da leoni", un illusorio risarcimento dalla quotidianità. Attraverso una scia di risse, ubriacature, cuori infranti e amplessi frettolosi, rinsalderanno la loro amicizia in una tardiva fine dell'adolescenza.


C'è tempo per votare fino a fine mese! sisi.gif
bzbiz
Bello, non me ne ispira nemmeno uno... icon_mrgreen.gif
Roberta 80
Il Maestro e Margherita...uno dei miei libri preferiti!!
Franz
bzbiz ti odio sisi.gif
Axxel
Quoto biz icon_mrgreen.gif
Franz
Odio anche te icon_mrgreen.gif

Abbiamo aspettato 20 giorni e nessuno ha proposto niente icon_mrgreen.gif Se avete idee migliori vi ascolto!
bzbiz
Perché vuoi scatenare inutili polemiche eh?

Lo sai con chi hai a che fare? icon_smile.gif

Lo metto sotto spoiler così vuol dire che te le cerchi icon_mrgreen.gif


il mese scorso erano stati proposti molti libri, perché la moderazione ne ha messi 2 prima di aver finito quelli?
Axxel
è che io mi ero dimenticato della discussione :firulifirula:

ok, così al volo proporrei questo, anche se non so se sono ancora in tempo, al limite lo teniamo buono per le proposte di agosto

Le cinque persone che incontri in cielo, di Mitch Albom
Eddie, vecchio e solo, ha condotto una vita semplice, assolutamente normale, come quella di tanta gente. Ha ottantatrè anni, lavora ancora in un luna park e non sa che il giorno del suo compleanno sarà anche l'ultimo della sua vita: infatti quando una bambina rimane intrappolata nella grande ruota panoramica, Eddie si arrampica per salvarla, ma precipita e muore. Si risveglia in cielo, e scopre che, come ciascuno di noi, qui incontrerà cinque persone conosciute in vita. Queste persone gli sveleranno il senso della sua esistenza che, per quanto banale, ha avuto un ruolo suo proprio nell'ordine di tutte le cose. E solo in questo momento saprà se il suo sacrificio è riuscito a salvare la bambina.


ho come l'impressione che molti storceranno il naso, ma a me è piaciuto, io la butto lì icon_smile.gif
Black Ice
Ma roba tipo "pattuglia bravo two zero"?
o "sergente nella neve" in onore di Stern che è morto da poco?
Roba troppo poco melensa e surreale?
Il clf è una roba troppo poco variegata, allora proponiamo solo classiconi e romanzi.
tristess.
Franz
Perchè nessuno diceva più niente, non sapevamo che c***o fare, ci son venuti in mente quei due e via icon_mrgreen.gif
A me ispirava il libro che hai proposto, ma qua se nessuno dice niente noi come facciamo a capire che libri volete? Eh??? albator7k.gif benou_suisse.gif icon_mrgreen.gif

Per me non c'è nessun problema, possiamo ritirare "l'ombra del vento" e "quattro amici", a favore di vostre proposte sisi.gif
Di quelle appena fatte, secondo me
Pattuglia bravo two zero non sembra male
Il sergente nella neve ce l'ho ma non ho mai trovato l'occasione per leggerlo, potrebbe essere una buona idea
Le cinque persone che incontri in cielo non riesco a capire se è "melenso e surreale" (cit.) o se merita sisi.gif
Axxel
è "melenso e surreale" (cit.) ma secondo me merita icon_smile.gif

OPINIONI:

Le cinque persone che incontri in cielo

Pattuglia bravo two zero

Il sergente nella neve (qui in un'edizione assieme ad un altro romanzo, ma è l'unica edizione per cui ho trovato un numero decente di commenti)
taddia
CITAZIONE (Axxel @ 18 Jun 2008 - 15:54) *
Le cinque persone che incontri in cielo, di Mitch Albom
Eddie, vecchio e solo, ha condotto una vita semplice, assolutamente normale, come quella di tanta gente. Ha ottantatrè anni, lavora ancora in un luna park e non sa che il giorno del suo compleanno sarà anche l'ultimo della sua vita: infatti quando una bambina rimane intrappolata nella grande ruota panoramica, Eddie si arrampica per salvarla, ma precipita e muore. Si risveglia in cielo, e scopre che, come ciascuno di noi, qui incontrerà cinque persone conosciute in vita. Queste persone gli sveleranno il senso della sua esistenza che, per quanto banale, ha avuto un ruolo suo proprio nell'ordine di tutte le cose. E solo in questo momento saprà se il suo sacrificio è riuscito a salvare la bambina.


ho come l'impressione che molti storceranno il naso, ma a me è piaciuto, io la butto lì icon_smile.gif


che pialla, ho già letto siddartha sarcastica.gif

voto per "come il mare", in alternativa per "4 amici" sisi.gif
Franz
Eliminiamo l'ombra del vento ok? Al suo posto, cosa preferite tra tutti i libri proposti fino adesso, ovvero

"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
"Diario di scuola" di Daniel Pennac
"La città perfetta" di Pispisa
"Compagno di sbronze" di Bukowsky
"Il vecchio e il mare" di Hemingway
"Il libro nero del cristianesimo" di Jacopo Fo & co.
"Le cinque persone che incontri in cielo" di Mitch Albom
"Pattuglia bravo two zero" di Andy McNab
"Il sergente nella neve" di Stern
?

Io tra questi leggerei
"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
"La città perfetta" di Pispisa
"Pattuglia bravo two zero" di Andy McNab
neil
e on the road...?
neal.c
se posso darvi un umile consiglio vi segnalo "neve" di maxence fermine,
in assoluto uno dei cinque libri più belli che abbia letto in vita mia
Hartigan
Concordo su Neve potresti proporlo per il prossimo mese, cioè per il clf di agosto. Secondo me ci sta icon_smile.gif
Black Ice
CITAZIONE (Franz @ 18 Jun 2008 - 16:05) *
Perchè nessuno diceva più niente, non sapevamo che c***o fare, ci son venuti in mente quei due e via icon_mrgreen.gif
A me ispirava il libro che hai proposto, ma qua se nessuno dice niente noi come facciamo a capire che libri volete? Eh??? albator7k.gif benou_suisse.gif icon_mrgreen.gif

Per me non c'è nessun problema, possiamo ritirare "l'ombra del vento" e "quattro amici", a favore di vostre proposte sisi.gif
Di quelle appena fatte, secondo me
Pattuglia bravo two zero non sembra male
Il sergente nella neve ce l'ho ma non ho mai trovato l'occasione per leggerlo, potrebbe essere una buona idea
Le cinque persone che incontri in cielo non riesco a capire se è "melenso e surreale" (cit.) o se merita sisi.gif


Mi impegnerò ad essere più partecipe e tempestivo nel segnalare libri, adesso ogni mese ne propongo almeno uno di guerra( a me quelli piaciono).
Axxel
CITAZIONE (Franz @ 18 Jun 2008 - 22:39) *
"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
"La città perfetta" di Pispisa
"Pattuglia bravo two zero" di Andy McNab


i primi due mi ispirano sisi.gif
bzbiz
CITAZIONE (Franz @ 18 Jun 2008 - 22:39) *
Io tra questi leggerei
"Fiori per Algernon" di Daniel Keyes


Considerando che devo ancora finire "non buttiamoci giù" e che poi ha altri libri da leggere, voto questo (che ho già letto) così prendo un mese di tempo... ahsisi.gif autoironia.gif
Franz
Ok, direi che è deciso! Fiori per Algernon (che per altro ho già comprato sarcastica.gif)! Cambio il sondaggio!
Grazie anche per le altre segnalazioni, ne terremo conto per i prossimi mesi e non faremo più di testa nostra icon_mrgreen.gif
Black Ice
se riesco domani vado a comprarmi "sergente nella neve" tiè!
A. Kiedis
Anche io voglio comprarmi "Il sergente nella neve"...
Comunque per le proposte dei libri, se già non è stato detto direi "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Hartigan
Tesor lo teniamo presente per il mese di agosto...funziona così, però riproponicelo che sennò ci dimentichiamo... 6.gif
A. Kiedis
Ottimo...allora ripropongo per Agosto... 000000020.gif
Hartigan
andromaque.gif
brava così si fa:)

E ora forza con le votazioniiii!
Genjo Sanzo Oshi
CITAZIONE (neal.c @ 18 Jun 2008 - 22:50) *
se posso darvi un umile consiglio vi segnalo "neve" di maxence fermine,
in assoluto uno dei cinque libri più belli che abbia letto in vita mia



QUOTO E RILANCIO CON TUTTA LA TRILOGIA.

CITAZIONE (bzbiz @ 18 Jun 2008 - 15:10) *
Bello, non me ne ispira nemmeno uno... icon_mrgreen.gif



perchè non hai più un cervello.

che poi... il nome della rosa è un filo invernale come libro...

si, secondo me esistono i libri estivi...
ken follett wilbur smith... che sono da spiaggia...

e i libri invernali...
bzbiz
CITAZIONE (Genjo Sanzo Oshi @ 19 Jun 2008 - 14:16) *
perchè non hai più un cervello.


Cara la mia tesora fino a qualche anno fa, visto che non ci sono né elfi né pirati né navi spaziali o robot, non avrei letto nemmeno la recensione sintetica di quella roba... si non ho più un cervello... autoironia.gif

Io non trovo molta differenza tra libri estivi ed invernali... Ci sono libri "pesi" e libri "alzieri" ma il periodo giusto è transtagionale...
Roberta 80
Anche per me invece c'è una stagione per ogni libro...voglio dire...
Cime Tempestose per fare un esempio (sarcastica.gif) non lo puoi leggere
sotto l'ombrellone a 50 gradi chè si rovina metà dell'atmosfera...
Summertime di Capote invece letto a dicembre fa ingossa, lì il bello
è che te la senti addosso l'afa sisi.gif
Black Ice
Ho votato nullo, ci vorrebbero libri di generi diversi ambesanch.gif
bzbiz
@Robby80

Perché leggete dei libri agerrimi™ ahsisi.gif

Se è scritto come si deve ti viene freddo/caldo a leggerlo, indipendentemente dal clima reale...

A 50 gradi sotto l'ombrellone fermi a cuocersi ci state poi voi... sisi.gif io no... serio.gif
Genjo Sanzo Oshi
CITAZIONE (bzbiz @ 19 Jun 2008 - 15:21) *
Se è scritto come si deve ti viene freddo/caldo a leggerlo, indipendentemente dal clima reale...



sei un qualunquista dei miei stivali.
chiodati.
come i guanti
vero black_ice?
bzbiz
Offeso, parecchio.

E ti tal sà al parché...
A. Kiedis
Sotto l'ombrellone allora tutti i libri di Pavese, La bella estate, Il diavolo sulle colline....etc....
Black Ice
CITAZIONE (Genjo Sanzo Oshi @ 19 Jun 2008 - 16:14) *
sei un qualunquista dei miei stivali.
chiodati.
come i guanti
vero black_ice?


Black non dimentica!
Leggete i libri di guerra...aprono la mente!
Ricordo a tutti "eravamo giovani in vietnam"
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.