Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Giardino Zen
FerraraForum.it > Off Topic > BlaBlaBla...
the brockton blockbuster
hola, apro qua se poi non va bene che qualcuno lo sposti, vorrei trasformare una parte del mio giardino in un giardino zen...qualcuno ne ha mai fatto uno e ha qualche consiglio da darmi??anche se nessuno lo ha mai fatto, ma ne sa, mi puo aiutare?

grazie in anticipo icon_mrgreen.gif
Roberta 80
Allora...io non sono un'sperta, assolutamente, ma amo i giardini
e quindi qualche anno fa ho provato anche io a dedicare parte
dello spazio in mio possesso ad un progetto simile...quello che ti
consiglio è, se vuoi fare un giardino fatto ad opera d'arte, di comprare
qualche libro, o magari cercare in rete perchè anche se non sembra
è abbastanza complesso.
Gli elementi fondamentali sono 2: pietre e ghiaia. Ma vanno scelte
le tipologie, le forme etc...e la ricerca della giusta disposizione va
pianificata bene...alla fine comunque è vero che il risultato è molto
rilassante e conciliante per gli occhi anche se come me...prima di
raggiungere l'ideale dovrai lavorarci un po' rofl.gif
the brockton blockbuster
avevo pensato per i materiali, ghiaia bianca,pietre nere piccoline da fare un vialettino,pietre bianche di quelle grosse, magari alla fine del vialettino di pietre nere fare un laghetto per le carpe koi, non so se è molto zen icon_mrgreen.gif , con dentro delle nifee e canne di bambù...
Roberta 80
Ah...ok ora ho capito...quello che vuoi far tu è un giardino giapponese,
per giardino Zen di solito s'intende questo:


Quello che vuoi far tu è anche più bello...ma va curato tantissimo.
Il bambù l'avevo messo anche io...poi mi ha invaso metà giardino icon_mrgreen.gif
però è fighissimo.
Intanto guardati questo sito:
http://www.zr-giardinaggio.it/giapponese.htm
Ci sono molti materiali e piante. Gli aceri son fantastici, soprattutto quelli
rossi...dannò un tocco di colore incredibile. Poi ci sono tantissimi altri
elementi...Da Mel in centro avevo trovato un libro bellissimo che ti spiega
tutto. Secondo me con quello fai bene. Io appunto non sono un'esperta...
solo un'amante icon_smile.gif

Questi sono un sogno:



Barone
se nella zona in cui abiti ci sono molti gatti , evita...

...c'è un forte rischio che il ben curato giardino zen diventi il loro cesso pubblico..se poi ci metti anche i pescetti...
the brockton blockbuster
gratta.gif non giapponese diciamo un mischione...

di base diciamo tipo questo...
Clicca per vedere l'allegato


nell'angolo ci metterei un laghetto come descritto prima e in mezzo alla ghiaia far nascere degli alberiche veangano fuori dalla ghiaia tipo ginko biloba, bamboo e ginepro..

CITAZIONE (Barone @ 28 May 2008 - 17:55) *
se nella zona in cui abiti ci sono molti gatti , evita...

...c'è un forte rischio che il ben curato giardino zen diventi il loro cesso pubblico..se poi ci metti anche i pescetti...


i gatti ci sono, ma il giardino zen lo farei nel giardino davanti dove tengo il rottweiler...i gatti non ci vanno anche perche farebbero una brutta fine rofl.gif
gaTuz
esprimo il mio piccolo consiglio ... una piantina di Canapa Indiana dà un tocco indiano al giardino ... in più profuma e a fine estate si può pure utilizzare in maniera euforica e rende felice tutta la famiglia ...

purtroppo ogni anno è da ripiantare, ma puoi scegliere sempre varietà diverse in modo da non risultare mai banali ...

vabbene smetto di dir cazzate ...

*serio mode on*

Una volta realizzato deve essere bellissimo da vedere ... prossimo raduno del feforum tutti in giardino da te sarcastica.gif

oppure da RobyHitWoman80 sisi.gif
Urania82
Nel negozio "La città del Sole" vendevano tempo fa (magari li vendono ancora) i giardini zen in miniatura. Sono vaschette da circa 30 cm x 30 cm (poi immagino che ci siano diverse misure) con tanto di sabbia, ghiaia, sassetti e soprattutto il mini rastrellino per fare le righine... Quando avrò un mega ufficio (ooìvviamente con poltrona in pelle umana e pianta di ficus nell'angolo icon_wink.gif ) sulla scrivania lo dovrò avere!!!
Roberta 80
CITAZIONE (the brockton blockbuster @ 28 May 2008 - 17:59) *
nell'angolo ci metterei un laghetto come descritto prima e in mezzo alla ghiaia far nascere degli alberiche veangano fuori dalla ghiaia tipo ginko biloba, bamboo e ginepro..


L'acero...mettici anche un acero...rosso ovviamente. E' troppo bello per
non essere inserito nel giardino. Comunque questo fine settimana vedo
di ristanare fuori un po' di materiale e se trovo qualcosa di interessante
ti dico.

Lo stagno è fantastico. Nel mio avevo messo le ninfee, poche cose perchè
era microbico...una mattina ci ho trovato dentro un'anatra icon_mrgreen.gif faceva troppo
ridere. Comunque il bambu, se lo metti, cerca di curarlo perchè il mio aveva
invaso tutto hahaha...


CITAZIONE (gaTuz @ 28 May 2008 - 18:04) *
oppure da RobyHitWoman80 sisi.gif


SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...festa in costume in giardino...poi ci tozziamo
di botte come nel giardino zen in Kill Bill sarcastica.gif
Senbee Norimaki
Carpire davvero l'essenza di un giardino zen è una di quelle cose che un occidentale non può fare. Occorre essere giapponesi, vivere tutta la vita là ed essere anche di una certa cultura.
Vi dico solo che in molte enciclopedie giapponesi, ai giardini zen è dedicato un intero volume... icon_eek.gif
bzbiz
Ma un bel giardino all'italiana magari con l'erba tagliata all'inglese?




Olde Europe Rules alucard.gif
Roberta 80
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 May 2008 - 09:14) *
Vi dico solo che in molte enciclopedie giapponesi, ai giardini zen è dedicato un intero volume... icon_eek.gif


Infatti è per questo che ho detto che richiede dello studio,
certo è una cosa molto complessa ma considera che il
giardinaggio è anche un modo per rilassare lo spirito...
quindi se alla fine uno vede un buon risultato, un giardino
dui suo piacimento, che rispetti o meno i milioni di regole
che ci sono, beh...quello è ciò che conta.

Comunque è vero...è una tra le cose più complesse da
comprendere perchè è una filosofia più che un giardino
vero e proprio.

CITAZIONE (bzbiz @ 29 May 2008 - 09:18) *
Ma un bel giardino all'italiana magari con l'erba tagliata all'inglese?


Beh certo son molto belli ma io ad esempio apprezzo molto
la varietà...ovvero il passaggio graduale a stili differenti da
uno scorcio all'altro del giardino...in modo da creare una specie
di percorso...dalla regolarità...al romanticismo...per tornare
alla semi-casualità...è rilassante icon_smile.gif
bzbiz
Certo senza dubbio un "percorso" è molto suggestivo e rilassante, quei giardini tra l'altro sono veramente molto belli, da vedere però.

Per il giardino va in qualche modo "vissuto" il che può voler dire starsene seduto in mezzo a tutto ad ammirare e meditare (come puoi fare in uno zen, forse) ma anche perché no correre nel labirinto icon_mrgreen.gif sdraiarsi a prendere il sole con il telo, giocare a frisbee (se poi mi rovini il pratino Ye Old England ti rovino la vita...sarcastica.gif)...

Non so a me di perdermi nella prima parte di Alice in Wonderland non ispira molto... Per dire il giardino botanico di Oxford è bellissimo, ma a me è venuto disagio dopo mezz'ora che ero dentro (oltre allo stofego che si crea in quei posti) mentre un bel giardino ampio, con i tuoi alberelli, siepi, erba tagliata corta... boh apre la mente "verso l'infinito e oltre"

N.B.
Sto parlando di giardini fotonici (tipo quelli vicino allo zuccherificio sarcastica.gif) di dimensioni e complessità inarrivabili a noi comuni mortali (riferito sia a quelli zen che a quelli italiani)
lop88
si bello il giardino zen se poi ci metti i bonsai...le mie carpe koi diventa una figata..ah mi è morta una carpa koi elia..me ne prendo altre.. sisi.gif sisi.gif sisi.gif sisi.gif
the brockton blockbuster
CITAZIONE (bzbiz @ 29 May 2008 - 09:18) *
Ma un bel giardino all'italiana magari con l'erba tagliata all'inglese?

ho 2 ettari e 1/2 di giardino con l'erba all'inglese, mi piace pure adoro camminarci a piedi scalzi, riusciro pure ha trovare un angolo dove metterci il giardino zen..

CITAZIONE (lop88 @ 29 May 2008 - 09:44) *
si bello il giardino zen se poi ci metti i bonsai...le mie carpe koi diventa una figata..ah mi è morta una carpa koi elia..me ne prendo altre.. sisi.gif sisi.gif sisi.gif sisi.gif

e i bonsai...se ci metto metto dei veri alberi magari quelli un po bassini ma non dei bonsai..povera carpa koi, poi cazzo era la mia preferita quella icon_cry2.gif
Boris
CITAZIONE (bzbiz @ 29 May 2008 - 09:18) *
Ma un bel giardino all'italiana magari con l'erba tagliata all'inglese?




Olde Europe Rules alucard.gif

ma la prima foto è una veduta aerea della villa di rocco siffredi? perchè ha una forma fallica icon_mrgreen.gif
Jolly_roger
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 29 May 2008 - 09:14) *
Carpire davvero l'essenza di un giardino zen è una di quelle cose che un occidentale non può fare. Occorre essere giapponesi, vivere tutta la vita là ed essere anche di una certa cultura.

E scommetto che tu questa essenza la cogli.... rotolol.gif
FLO'
CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 May 2008 - 12:45) *
E scommetto che tu questa essenza la cogli.... rotolol.gif


b-rabbit.gif
freespiritinevery1
elia...per cominciare fat na ca ad giaz!
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Jolly_roger @ 29 May 2008 - 12:45) *
E scommetto che tu questa essenza la cogli.... rotolol.gif


Scommessa persa. Per un occidentale capire un giardino zen è come per un giapponese capire la politica italiana.
Vale
Se vuoi fare un giardino zen te lo consiglio solo nel caso tu abbia spazi ampi.
Lo hanno fatto i vicini di casa del mare dei miei zii (quindi con un giardino di dimensioni modeste) e non viene bene in piccolo, anche se molto curato. Dà l'idea di essere completamente decontestualizzato, magari con un terreno più ampio l'impressione è diversa.
icon_smile.gif
Senbee Norimaki
Giusto. O meglio: tutto quello al di fuori del giardino zen apparirebbe decontestualizzato ^__________________^
fusa
ti consiglio di metterlo fuori dalla portata del cane e anche di non metter alberi di ginko xkè puzzano terribilmente!
in giardino ho 1 betulla pendula(niente battute si chiama cosi!) che è come 1 salice ma + piccola e cn la corteccia bianca...potrebbe essere 1 idea
ah e non andare in serra a prender pietre che te le fan pagare 10 e l'una, in cantiere spesso le regalano!
Vale
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 30 May 2008 - 00:34) *
Giusto. O meglio: tutto quello al di fuori del giardino zen apparirebbe decontestualizzato ^__________________^

Immaginatelo ai nostri lidi sarcastica.gif
Senbee Norimaki
Al massimo mi posso immaginare i nostri lidi attorno al giardino zen ^__^

E comunque non è un bello spettacolo icon_mrgreen.gif
Maifermo
Qui a Vienna gli Asburgo non se la cavavano male coi giardini:

the brockton blockbuster
CITAZIONE (freespiritinevery1 @ 29 May 2008 - 21:05) *
elia...per cominciare fat na ca ad giaz!


...poi intorno ci faccio una recinzione di ghiaccioli... rofl.gif

CITAZIONE (Vale @ 30 May 2008 - 01:27) *
Se vuoi fare un giardino zen te lo consiglio solo nel caso tu abbia spazi ampi.
Lo hanno fatto i vicini di casa del mare dei miei zii (quindi con un giardino di dimensioni modeste) e non viene bene in piccolo, anche se molto curato. Dà l'idea di essere completamente decontestualizzato, magari con un terreno più ampio l'impressione è diversa.
icon_smile.gif

con 2 ettari e 1/2 di giardino un buco per piazzarcelo lo trovero pure.. icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (fusa @ 30 May 2008 - 01:38) *
ti consiglio di metterlo fuori dalla portata del cane e anche di non metter alberi di ginko xkè puzzano terribilmente!
in giardino ho 1 betulla pendula(niente battute si chiama cosi!) che è come 1 salice ma + piccola e cn la corteccia bianca...potrebbe essere 1 idea
ah e non andare in serra a prender pietre che te le fan pagare 10 e l'una, in cantiere spesso le regalano!

gratta.gif nel giardino davanti ho il cane in quello diero ho i gatti quindi è un po un problema..lo potrei fare sul tetto icon_smile.gif
potrebbe essere un'idea quella della betulla pendula...grazie icon_wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.