Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Console Cattive, Vi Ricostruiremo!
FerraraForum.it > Brainstorming > Videogiochi e GdR
Bobomerendone
ROMA - Per Greenpeace Nintendo, Sony e Microsoft giocano sporco. Secondo l'organizzazione ecologista, infatti, le console prodotte dai tre colossi, Wii, PlayStation 3 Elite (PS3) e Xbox 360, contengono materiali pericolosi per la salute e proibiti dall'Ue, da qui il titolo del rapporto che lancia l'allarme, 'Playing dirty', appunto.

Non è la prima volta che Greenpeace punta il dito contro i colossi dell'hi-tech: lo scorso marzo nella settima edizione dell'Eco-guida ai prodotti elettronici verdi, Samsung e Toshiba erano risultati primi, con un punteggio pari a 7,7 sul totale di 10, mentre Nintendo con 0,3 era in fondo alla classifica pur meritando (rispetto a una classifica precedente) grazie alla politica di gestione dei composti chimici. In precedenza Microsoft aveva avuto una valutazione leggermente migliore rispetto a Nintendo perché aveva avviato politiche per il trattamento dei prodotti chimici e per il piano di ritiro graduale del Pvc.

Sempre nel rapporto dello scorso marzo, in testa alla classifica degli ambientalisti si erano piazzati tre prodotti a marchio Sony: il computer Vaio TZ11, il telefono cellulare Sony Ericsson T650i e il palmare Sony Ericsson P1i. Non venivano menzionate le PlayStation, che stavolta vengono centrate dagli eco-strali.

Le tre console di Nintendo, Sony e Microsoft, sono finite sul banco degli imputati per essere risultate positive al test sulla presenza di plastica clorurata (Pvc), ftalati, berillio e ritardanti di fiamma a base di bromo. In particolare Xbox 360 e PS3 contengono livelli molto alti di ftalati, sostanze tossiche usate per rendere flessibile il Pvc e proibite in giocattoli e articoli per bambini venduti nell'Ue.

Uno di questi ftalati, il Deph, è classificato come tossico per la riproduzione, data la capacità di interferire nello sviluppo sessuale dei mammiferi, in particolare maschi. L'altro ftalato identificato nella XBox 360, il DiNP (ftalato di diisononile), è vietato solo in quei giocattoli e articoli per bambini destinati a essere introdotti in bocca.

"Anche se le console non sono classificate come giocattoli contengono comunque sostanze nocive per la salute umana che potrebbero essere evitate", ha detto Kevin Brigden dell'Unità scientifica di Greenpeace. "Oggi i produttori hanno a disposizione tecnologie idonee a progettare e mettere in commercio console più verdi".

Il bromo è stato trovato in tutti i campioni, con le concentrazioni più alte nella PS3 (13,8 209568el peso) e Wii (12,5-13385720el peso). Allo stesso tempo, le analisi hanno mostrato l'impegno da parte dei produttori di evitare o ridurre l'impiego di specifiche sostanze pericolose in alcuni materiali delle console. Nel caso di Nintendo, per esempio, le leghe di berillio non sono state identificate nei contatti elettrici di Wii ed è stato osservato un uso limitato di Pvc e ftalati. La Playstation PS3 di Sony, invece, contiene circuiti stampati 'privi di bromo' e la XBox 360 di Microsoft impiega, rispetto alle concorrenti, meno ritardanti di fiamma nelle custodie.

"La nostra ricerca dimostra chiaramente che è possibile fabbricare una console più verde", ha commentato Vittoria Polidori, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace. "I produttori dovrebbero solo sbirciare nella 'console concorrente' per scoprire quali dei loro componenti pericolosi potrebbero essere sostituiti da materiali più sicuri".

Le console per videogiochi rappresentano, oggi, il settore più in crescita nell'industria elettronica, con oltre 60 milioni di unità vendute nel 2006 e un incremento del 14,9 per cento rispetto all'anno precedente. In Italia, nel 2007 sono state vendute 5 console al minuto per un totale di circa 2.380.000 piattaforme dedicate, con un incremento del 48 per cento. Le console non solo contengono sostanze nocive ma contribuiscono anche alla produzione di rifiuti elettronici, un flusso che sta crescendo a ritmi elevatissimi e il cui smaltimento o recupero, molto spesso illegale, mette a rischio l'ambiente e i lavoratori.

(20 maggio 2008)

-----------------------------------------
Fonte Repubblica.it

'mbè sà fegna...
DottorMorte
Beh per fortuna non le devo mangiare
HiroNakamura
ahsisi.gif

Io non ho mai prodotto rifiuti elettronici di quel tipo... Visto che non le ho mai buttate...

Sinceramente non ho ancora sentito di gente morta da avvelenamento da console... al massimo qualche attacco di epilessia... Mi sembra un pò troppo allarmistico, come al solito... sisi.gif
DottorMorte
Sarebbe utile se gli stessi distruibutori poi si impegnassero a raccogliere quelle usate e a smaltirle in modo adeguato, e la cosa sarebbe già molto meno problematica
HiroNakamura
Magari incentivando i clienti come fanno con le macchine...
Bobomerendone
esatto...ma infatti, le offerte di CIRIPIPPI GAMES (o come caspita si chiama la catena come quella dentro al Cinestar) non so (ma francamente non penso) ke siano fatte in quell'ottica (magari ANKE in quell'ottica..)..
HiroNakamura
No... nessun riciclaggio... a meno che per "riciclare" non intendi "vendere a genitori gnorri di ciò che vogliono i loro figli o ad appassionati di vecchie console che non vogliono scaricare emulatori"... znaika.gif
Gorenfield
intervengo solo per dire che sono totalmente contrario alla lega anti-emo!
Bobomerendone
QUALCUNO LO BANNI PERFAVORE!!!! icon_mad.gif icon_mad.gif

direi ke gli Emo son addirittura peggio del materiale di cui parliamo!!!
bzbiz
CITAZIONE (DottorMorte @ 21 May 2008 - 15:45) *
Beh per fortuna non le devo mangiare


Prendi anta mila console...

Ne fai una bella montagnola...

Poi ci fai piovere sopra...

Poi di fianco alla montagnola ci coltivi il granturco...

Alla fine te le mangi... eeeeeeeee se te le mangi... icon_wink.gif
Bobomerendone
bah...+ ke altro:

1) prendi 1000mila console (es. tutte le xbox 360 non falcon icon_mrgreen.gif)
2) brusale/sotterrale/gettaleinmareconunapietrasopra/kipiùnehapiùnemetta
3) lascia ke disperdano liberamente
4) ripetere da punto 1 a punto 3 finkè verranno gettate console

allora potrebbe esser veramente scomodo. Ripeto, secondo me le visioni ambientaliste saran pessimistiche A BREVE TERMINE, ma a vederla lunga penso abbiano ragione ("'a ragione sa'a pijano i fess'!!!" cit., e cito un NAPOLETANO mica x niente..)
bzbiz
I Cina esistono già cittadini che sono letteralmente sommerse di rifiuti hi-tech...MONTAGNE (e non scherzo) di pattume... con gli allegri cinesi che ci vanno in mezzo in braghe corte a raccattare le cose per poi rivenderle... Inutile dire che sono un pelo avvelenati... Avvelenamento da tutto...
HiroNakamura
Io puntavo a dire che sono oggetti che (almeno per ora) non vengono buttati... Spesso quando sono non funzionanti li rivendono come pezzi di ricambio...

Discorso a parte per i pc, che quando diventano vecchi sono solo da cacciare via...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.