Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Opposizione Al Governo Berlusconi
FerraraForum.it > Community > Attualità
Pagine: 1, 2, 3
bzbiz
Apro questo topic per parlare delle "mosse" dell'opposizione al governo Berlusconi.

Alleanze, iniziative, dichiarazioni... tutto quello che chi ha "perso" ha fatto, fa e farà nei prossimi mesi.

Tanto per non sbagliare, all'opposizione al momento abbiamo:

* PD - anche se non ha "vinto" il risultato ottenuto non è comunque da scartare, considerando il progetto unitario e la relativa giovinezza ha delle basi dalle quali partire

* IDV - Formalmente alleata con il PD ora che nel dopo elezioni può contare su un successo (ricordiamo infatti che è quasi raddoppiata) tenta in qualche modo di "smarcarsi" o quanto meno di far valere il suo peso.

* UDC - Credo sia un po' calata (non ho controllato i numeri) più vicina al cdx che non al csx, cosa farà Casini?
Redfires
A proposito di opposizione !

E' giusto che l'MPA con l'1,26% abbia ottenuto 8 deputati

e la sinistra arcobaleno con il 3,084 % e la destra con 2,428 % nessun deputato ?

In termini di voti parliamo di 410.487 MPA contro 1.124.418 SA e 885.229 La Destra

Fate Voi !
Thyo85
Alla camera si va con numeri a livello nazionale.
Al senato, a livello regionale, con i parlamentari eletti regione per regione e con premio di maggioranza basato sulla regione.
Ergo, un partito fortemente locale, come il mpa, se prende il 10%,per dire, in Sicilia, supera il quorum dell'8% e vince i parlamentari (quelli assegnati per la regione sicilia)
Se poi in altre 19regioni,per dire, ottiene lo 0,4& (e quindi media 1,2%) non c'entra.
Non prenderà parlamentari alla Camera.

Ricordo che la terribile legge elettorale era bellissima da chi l'ha fatta, poi orribile, poi andava bene alla caduta del governo prodi, due settimane prima era di nuovo orribile e ora che le elezioni sono andate bene è tornata "buona, in fondo il parlamento è a posto" (certo, col 10% di differenza penso che ogni legge elettorale non dia problemi...).
Chi ha cambiato idea così tante volte ora governa l'Italia. sisi.gif
Matt
strano cambiare idea quando fa comodo... icon_rolleyes.gif



comunque, potreste dirmi un pò cosa vuol fare Di Pietro? Perché in queste ultime settimane mi sono informato e lo stimo..ma ho sentito che non vuol collaborare con il PD..insomma non ci ho capito niente..!
e di Casini? speren speren....proprio lui che è andato contro il dott."mi consenta"..speren..
Edoardo83
Casini ormai non lo capisco più.. lui tira da un lato (centrista) quando, IMHO, il suo elettorato tira dall'altro (verso il cdx)..
e se ne è accorto.. ha perso 16 senatori su 19 in 2 anni..
Omicron³
CITAZIONE (Redfires @ 18 Apr 2008 - 16:32) *
E' giusto che l'MPA con l'1,26% abbia ottenuto 8 deputati

e la sinistra arcobaleno con il 3,084 % e la destra con 2,428 % nessun deputato ?



CITAZIONE (Thyo85 @ 18 Apr 2008 - 16:59) *
Ergo, un partito fortemente locale, come il mpa, se prende il 10%,per dire, in Sicilia, supera il quorum dell'8% e vince i parlamentari (quelli assegnati per la regione sicilia)
Se poi in altre 19regioni,per dire, ottiene lo 0,4& (e quindi media 1,2%) non c'entra.
Non prenderà parlamentari alla Camera.


intervengo solo perchè il ragionamento di Thyo è giusto ma non centra col caso citato.

la legge elettorale funziona che la SOGLIA di sbarramento è DIMEZZATA per i partiti all'interno di coalizioni per entrambe le camere.
poi però alla camera dei deputati il porcellum aveva assunto l'emendamento del NUOVO PSI che consentiva al PRIMO dei partiti non eletti in una coalizione di essere ripescato.
L'emendamento servì ESCLUSIVAMENTE a far entrare il NUOVO PSI di DE MICHELIS e sto giro ha consentito che ALLA CAMERA venissero ripescati quelli dell'MPA.

in sintesi questa legge era e resta una merda. al di là del meccanismo di assegnazione dei seggi PER LE LISTE BLOCCATE e per l'IMPOSSIBILITA' di esprimere un voto di preferenza e quindi di DETERMINARE realmente chi si manda in parlamento.

lo dico a memoria di tutti.
se ci consentiranno (a questo punto è improbabile) di votare il referendum si va tutti e si votano 3 si.
altro che vaffanculo day.
taddia
veltroni vara il governo ombra

CITAZIONE
Il leader del Pd, Walter Veltroni, ha presentato la composizione del 'governo ombra' messo a punto per rispondere al neo governo Berlusconi. Tra i nomi elencati dal leader dei democratici che guiderà l'esecutivo, c'é anche quello del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, al 'dicastero' delle riforme per il federalismo. Fanno parte del governo ombra anche, tra gli altri, Piero Fassino, Pierluigi Bersani, Marco Minniti, Linda Lanzillotta, Ermete Realacci, Giovanna Melandri e Vincenzo Cerami.

L'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Ricardo Franco Levi, sarà il portavoce del governo ombra del Partito Democratico presentato oggi dal leader del Pd, Walter Veltroni. Il coordinatore dell'esecutivo sarà invece Enrico Morando.

Il governo ombra, a differenza di quello che ha giurato ieri avrà anche il ministro delle comunicazioni, che sarà Giovanna Melandri. Ci sarà, però, un dicastero in meno, quello per i rapporti con il Parlamento, un ruolo che, come ha spiegato Veltroni, verrà gestito dai capigruppo di Camera e Senato, Antonello Soro e Anna Finocchiaro.

Ecco l'elenco dei ministri:
ESTERI - Piero Fassino
INTERNO - Marco Minniti
ECONOMIA - Pierluigi Bersani
INFRASTRUTTURE - Andrea Martella
BENI CULTURALI - Vicenzo Cerami
ISTRUZIONE - Mariapia Garavaglia
RIFORME PER IL FEDERALISMO - Sergio Chiamparino
AMBIENTE - Ermete Realacci
AFFARI REGIONALI - Mariangela Bastico
DIFESA - Roberta Pinotti
GIUSTIZIA - Lanfranco Tenaglia
SVILUPPO ECONOMICO - Matteo Colaninno
POLITICHE COMUNITARIE - Maria Paola Merloni
COMUNICAZIONI - Giovanna Melandri
LAVORO - Enrico Letta
POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI - Alfonso Andria
PARI OPPORTUNITA' - Vittoria Franco
SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA - Beatrice Magnolfi
ATTUAZIONE PROGRAMMA - Michele Ventura
POLITICHE GIOVANI - Pina Picierno
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E INNOVAZIONE - Linda Lanzillotta.

ADDIO 'CAMINETTO',IN 9 CON VELTRONI
Il Pd si dota di un coordinamento che sostituirà il cosiddetto caminetto per affiancare Walter Veltroni nelle decisioni per guidare il partito. Il nuovo organismo è stato annunciato da Dario Franceschini nel corso di una conferenza stampa tenuta insieme a Walter Veltroni. Del coordinamento faranno parte 9 dirigenti: Piero Fassino, Pierluigi Bersani, Enrico Letta, Dario Franceschini, Goffredo Bettini, i due capigruppo Antonello Soro e Anna Finocchiaro, nonché Giuseppe Fioroni e Paolo Gentiloni. Fioroni sarà il responsabile per l'organizzazione e Gentiloni per la comunicazione.

AUGURI DI BUON LAVORO
Walter Veltroni ha fatto al Governo Berlusconi gli "auguri di buon lavoro" nel corso di una conferenza stampa in cui ha presentato il proprio Governo ombra. Veltroni ha fatto gli auguri al ministro più giovane, Giorgia Meloni, ed ha quindi aggiunto: "faccio gli auguri di buon lavoro anche a tutto il Governo".


la mussolini quello penombra sarcastica.gif

CITAZIONE
PDL: MUSSOLINI, ECCO IL MIO 'GOVERNO PENOMBRA'
ROMA
(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Dentro Santo Versace, Michela Vittoria Brambilla e Roberto Speciale; undici donne e Mario Monti all'Economia. E' il 'governo penombra' 'varato' dalla leader di Azione Sociale, Alessandra Mussolini il giorno dopo la presentazione di quello dei democratici da parte di Walter Veltroni. "Dopo la presentazione da parte di Veltroni del Governo 'Ombra', espressione non di tutta l'opposizione ma del solo Partito Democratico - dice la Mussolini - appare legittimata anche la presentazione dei ministri del Governo "Penombra" di Azione Sociale: Alessandra Mussolini (PdL) - Presidente del Consiglio dei Ministri; Guido Dussin (Lega Nord Padania) - Ministro dell'Ambiente; Alfredo Mantovano (PdL) - Ministro dell'Interno; Mario Monti - Ministro dell'Economia; Margherita Boniver (PdL) - Ministro degli Affari Esteri; Roberto Speciale (PdL) - Ministro della Difesa; Santo Versace (PdL) - Ministro dello Sviluppo Economico; Angela Maraventano (Lega Nord Padania) - Ministro delle Riforme; Pietro Lunardi (PdL) - Ministro delle Infrastrutture e Trasporti; Gennaro Malgieri (PdL) - Ministro dei Beni Culturali; Francesca Martini (Lega Nord Padania) - Ministro della Semplificazione; Barbara Saltamartini (PdL) - Ministro delle Politiche Giovanili; Gaetano Pecorella (PdL) - Ministro della Giustizia; Viviana Beccalossi (PdL) - Ministro delle Politiche Comunitarie; Renata Polverini - Ministro del Welfare; Enrico Oliari (Gay Liberali di Centro Destra) - Ministro Pari Opportunità; Lucio Stanca (PdL) - Ministro della Innovazione; Valentina Aprea (PdL) - Ministro dell'Istruzione; Angela Napoli (PdL) - Ministro degli Affari Regionali; Adriana Poli Bortone (PdL) - Ministro delle Politiche Agricole; Stefano Caldoro (PdL) - Ministro dell'Attuazione del programma di Governo; Michela Vittoria Brambilla (PdL) - Ministro per i Rapporti con il Parlamento.


ed un commento da quel fascista di gomez

CITAZIONE
10 maggio 2008, di Peter Gomez
L'ombra di Waterloo
Evviva, evviva è nato il governo ombra. Waterloo Veltroni lo ha presentato ieri in pompa magna: nove donne, su 21 ministri. Un ministro-sindaco (Sergio Chiamparino) che si occuperà di riforme e uno intellettuale e scrittore (Vincenzo Cerami) che seguirà i beni culturali. Fuori invece tutti i radicali, l'Italia dei Valori e Massimo D'Alema.

Veltroni durante la conferenza stampa ha spiegato: «Credo che sia dovere dell'opposizione non quello di dire soltanto dei no, ma di formulare proposte alternative. Per questo è nato il governo-ombra». Una bella frase che sorvola però su un particolare. Nelle democrazie parlamentari il primo compito dell'opposizione non è quello di dire no o di avanzare controproposte. La funzione principale è invece quella del controllo sull'attività della maggioranza. Prima della magistratura e della stampa è la minoranza il vero cane da guardia del potere. O almeno lo dovrebbe essere.

In Inghilterra, dove gli esecutivi ombra sono di fatto istituzionalizzati, il momento in cui le opposizioni fanno sentire realmente la loro voce è quello delle interrogazioni. Ogni ministro ombra pone domande al proprio corrispettivo "ufficiale". E, una volta alla settimana, il capo della minoranza ha il diritto di fare lo stesso con il primo ministro. Solo che a differenza del nostro question time, a Westminister lo si fa a sorpresa, con domande orali (al massimo sei) e senza possibilità di risposta scritta. Da noi, invece, premier e ministri in parlamento non ci vanno quasi mai. E il question time vive prevalentemente di scartoffie, sottosegretari e sonnacchiose dirette televisive. Anche per questo, guardando queste camere formate non dagli eletti dal popolo, ma dai nominati dalle segreterie dei partiti, la sensazione sempre più forte è quella di trovarsi di fronte non a una democrazia compiuta, ma solo a una sua malriuscita caricatura.


EDIT: il commento! non riesco a capire se possa essere una cosa utlile o una buffonata totale sarcastica.gif
Senbee Norimaki
.
bzbiz
Il Governo Ombra è una tradizione tipicamente Anglosassone.

Non so se funzionerà in Italia.

Come idea in sé non la ritengo male. Serve in un certo senso a fare chiarezza.

Però prevede che le "parti" siano 2. Cosa a cui siamo andati vicini questa volta, ma che non rispecchia la nostra "tradizione" politica.

EDIT:
In contemporanea con Senbo
Fossi79
Ma sbaglio o già diverse legislature fa ci fu una sorta di governo ombra che non diede alcun risultato? magari ricordo male..
Roberta 80
Beh...la P2 ci andava vicina...icon_mrgreen.gif
Senbee Norimaki
.
bzbiz
CITAZIONE (Roberta 80 @ 12 May 2008 - 15:35) *
Beh...la P2 ci andava vicina...icon_mrgreen.gif


Guarda che la P2 dal 1994 di governi ne ha già fatti IV... ahsisi.gif icon_mrgreen.gif
Roberta 80
Infatti dal 1994 non è più ombra icon_mrgreen.gif
Subversive
Potete spiegare all'ignorante quale sono cosa si intende esattamente per governo ombra? piero.gif
Senbee Norimaki
.
bzbiz
Qualcuno che ci capisce me spiega sto fatto?

L'Unità

Che cosa fa Baffo?
dreamaker
CITAZIONE (Omicron³ @ 20 Apr 2008 - 17:06) *
lo dico a memoria di tutti.
se ci consentiranno (a questo punto è improbabile) di votare il referendum si va tutti e si votano 3 si.
altro che vaffanculo day.


Ma certo che si votera' si', ma il vaffanculo day fu una cosa diversa, era una proposta di legge, non un referendum.
Proposta di legge da discutere in parlamento ma mai messa all'ODG.
Chissa' se mai lo faranno...

Comunque non ho mai visto una reale determinazione a cambiare questa legge da parte dei partiti, sarebbe come autolesionarsi, per loro e' una manna dal cielo. Semmai vincesse il Si' sappiamo come la nostra casta sapra' ovviare al problema...

Bye.
Raffa!
Maifermo
CITAZIONE (Marzvampire @ 9 Nov 2008 - 15:54) *
Ma il problema è proprio questo, che la gente "normale" vede i problemi e ha abbastanza pragmatismo da preoccuparsene e, purtroppo raramente, denunciarli o avanzare proposte concrete per rompere il silenzio e partecipare alla vita politica del paese. Ha abbastanza pragmatismo perché è nel suo interesse sopravvivere! Purtroppo, il passo da pragmatismo a miopia è breve, e spesso si tira acqua al proprio mulino invece che pensare al futuro del paese (che vuol dire sacrifici per tutti, dato che c'è crisi... tutti, però! Non solo quelli che se si fanno una settimana di mutua non riescono più a pagare le bollette).

Parlando con chiunque, destra o sinistra, vedo che in generale la gente è più informata di quanto non si voglia far credere, e che ha tutto sommato una lista di priorità abbastanza condivise, che non sono certo la tav o la nuova, brillante gestione alitalia.
Infatti sono da anni convinto che non siamo rappresentati in parlamento, ma d'altronde il bipolarismo come lo viviamo adesso era stato auspicato 30 anni fa da Licio Gelli nel suo Piano di Rinascita Democratica. Come era stato previsto anche il controllo dei media.

L'impressione che ho parlando con la gente, a prescindere dall'orientamento politico, e poi informandomi su cosa fanno in parlamento, è che si parlino proprio due lingue diverse.
Insomma, come è mai possibile che esista un programma condiviso "a sentimento" unilateralmente, che si occupa dei problemi del paese, e che invece non si intervenga mai su quei punti? Mai! Tutti sono concordi nel dire che vogliono più legalità, che una persona non è tutelata nemmeno in casa sua, e molti lo sono nel dire che le imprese dovrebbero essere agevolate in un periodo di così alta concorrenza... è un pensiero di destra? E come mai in così tanti sono concordi nel dire che il lavoro attuale è usa e getta, e che senza un minimo di garanzie non ci sarà futuro, che non si può disporre del futuro della forza lavoro del paese senza alcun ritegno? Un discorso del genere significa pensare a sinistra?

Io sono convintissimo che entrambi siano semplicemente problemi che in questo momento esistono, e che bisognerebbe partire bonificando gli sprechi che nel nostro paese sono il pane quotidiano. Chi si è inventato che non ci sono soldi in Italia? Se così fosse, come farebbe la nostra classe politica a rubarli, come nello scandalo dei bingo e delle slot machines (98 miliardi di euro=5 finanziarie di quelle pesanti; partiti coinvolti: an, ma anche ds e lega) o nei mega pranzi di famiglia o biglietti aerei di mastella? E come mai non si pensa alle evasioni fiscali paurose, invece che a quelle di pochi euro, quando è ora di combattere l'evasione? Come mai non si pensa alle carceri, ospedali e addirittura aeroporti fantasma, costruiti con appalti mafiosi e mai utilizzati, quando si dice che mancano le strutture?
E' ridicolo chiedere sacrifici alla gente quando si vedono episodi del genere, perché la gente non è così stupida, e prima o poi esplode.

Qui metto un mio personalissimo parere: quello che sta facendo da anni Grillo, se non è condivisibile nei contenuti, è condivisibile nei principi: sta denunciando, dice quello che non si può dire, e raccoglie un sacco di gente (come dicevo prima) sia "di destra" che "di sinistra". Tiene alta l'attenzione della gente, in un sistema che mira proprio ad assopirla.
Anche la lotta contro i mulini a vento di Di Pietro io la apprezzo. Perché in un altro stato starebbe solo facendo il suo lavoro.
Anche le manifestazioni costruttive (non quei quattro disadattati coi cani) che mettono alla luce dei problemi concreti e delle proposte serie.
Comportamenti, questi, che in Inghilterra sarebbero più che legittimi, e causerebbero scandali e farebbero cadere teste a non finire! Sei di destra e io voto destra, ma tu rubi? Te ne vai a casa, e con la coda fra le gambe (anzi in carcere)! Ma pensate se un qualunque dipendente di un'azienda viene scovato a rubare qualcosa quando è sul lavoro, ma cosa credete che gli succeda?
Per me altro che epurazioni, questa sarebbe giustizia pura e semplice! I processi di Berlusconi? Voglio sapere la verità. Mastella fa il signore coi nostri soldi? Ne risponda in tribunale. D'alema faceva il signore coi nostri soldi? Ne risponda in tribunale.
A forza di ripulire la classe politica, i rimpiazzi sarebbero già più condizionati a doversi comportare bene, perché saprebbero di dover fare il loro lavoro... e, facendo un parallelo, questo è il principio di meritocrazia su cui, ripeto, dovrebbe essere fondata una qualunque azienda, mentre è vero il discorso opposto: in una qualunque azienda si può essere licenziati per molto meno dell'essere negligenti, senza avere nessuna tutela.


Di quel periodo, se ben ricordo, si dice spesso "almeno lì rubavano, ma mangiavamo tutti". Però siamo in Italia, e l'evoluzione di quella tendenza a rubare è oggi sotto gli occhi di tutti: se dai un dito...
Proprio le autostrade, ad esempio, dietro una struttura così vitale per il paese, celano un furto legalizzato in cambio di zero servizi, perché l'investimento per le autostrade è stato ammortizzato qualche decennio fa, ed ora i soldi dei pedaggi non vengono usati per ammodernarle o ampliarle, ma vengono reinvestiti in altre attività. Un ottimo servizio "all'italiana": puoi fare a meno dell'autostrada? No di certo! E allora la usi, ma alle nostre condizioni. E questo è solo uno degli innumerevoli esempi.

Generalizzando, potrei dire che la politica attuale ha troppe influenze esterne, occulte o non, per poter essere ancora considerata rappresentativa - il programma, quello vero, non lo scrivono certo per noi.




Io ti do ragione al 90%, marz.
Condivido pienamente il pensiero riguardante l'ovvietà dei problemi del paese, la non-volontà della classe politica di risolverli e i contro-interessi di molti alla loro risoluzione. Però allo stesso tempo non mi sento di elogiare Di Pietro. Criticare un mondo facendone parte, opponendosi ad uno dei principali bisogni del nostro paese (separazione delle carriere dei magistrati) non mi sembra una romantica lotta contro i mulini a vento, piuttosto mi sembra un buon modo per far diventare elettori (chiaramente suoi) i gruppi di scontenti. Si propone come l'unica opposizione per cavalcare l'antiberlusconismo, non ha il minimo rispetto per gli alleati definendoli collaborazionisti (termine che mi fa venire i brividi) e il suo partito come quello di Mastella a suo tempo, rappresenta perfettamente il malfunzionamento del nostro sistema...
Marzvampire
Posso capire che Di Pietro possa non piacere, e che la sua possa sembrare una condotta ipocrita, ma... per cambiare la situazione attuale, da dove bisogna cominciare? Insomma, a parte il lessico da terza media, i contenuti degli interventi di Di Pietro mi sembrano quasi sempre condivisibili. Poi le spara grosse, ma le spara grosse perché dice cose scomode, denunciando fatti grossi, e non perché dice cose false.
La differenza è lampante; il fatto che solo sui tg nazionali lo si scredita, dovrebbe già essere un indizio importante su cui riflettere.
Tutto sommato mi piace vederlo in buona fede come uno dei magistrati ancora sani, che non sa più cosa inventarsi per contenere l'illegalità.
E' il suo partito che organizza le raccolte firme contro il lodo Alfano, approvato in così gran fretta, quando gli altri partiti d'opposizione tacciono; mi pare palese che intenda questo per "collaborazionisti", anche se personalmente avrei usato il termine "omertosi".

Però riepiloghiamo un attimo: è stato uno dei protagonisti positivi di Mani Pulite, ha contribuito a ripulire in parte il nostro paese, poi si è messo in politica; tutti avrebbero giurato di vederlo a destra, ma non sarebbe riuscito a convivere in una coalizione con Berlusconi, quindi si è schierato a sinistra. Ma non dice cose "di sinistra", questo è abbastanza evidente. Si è schierato di là per rigetto, e la cosa può essere più o meno condivisibile. Però da quando è in politica, mai è stato accusato di tangenti, frodi, o altri reati di cui davvero troppi colleghi si sono macchiati. Non ha neanche mai cambiato linea d'azione o idea su Berlusconi, al contrario di alcuni altri... diciamo Bossi? Quello che gli dava del mafioso e ora è lì al suo fianco e promuove con zelo ogni legge porcata?
Insomma, se continuare con la propria linea di pensiero è ipocrisia e non coerenza, viviamo senza dubbio in uno strano paese. Credo che Di Pietro sia fra i pochi che non hanno cambiato i loro principi in base alla convenienza del momento, e accusarlo per questo è peculiare.
Al suo posto anche io, non lo nego, mi sentirei piuttosto frustrato.
Maifermo
Al tuo discorso mi sento di aggiungere alcuni particolari in maniera provocatoria:
1) pensi che ci sia una connessione che un partito che rappresenta gli interessi dei magistrati non sia MAI stato indagato da alcuna procura?
2) Il fatto che si sia buttato in politica in seguito alla notorietà avuta da Mani Pulite non ti sembra opportunismo?
3) Il fatto che si sia schierato con gli eredi dell'unico partito non sfiorato da Mani Pulite è sintomo che il partito fosse pulito o che in fondo c'è qualcos'altro sotto?

Ripeto che queste domande sono puramente provocatorie. Il contenuto contrario dei miei quesiti non rappresenta il mio pensiero, però a volte mi piace rifletterci.
bzbiz
Più che altro IdV dovrebbe cominciare anche a buttar giù l'ossatura di una linea politica a lungo respiro.

Marzvampire
@Maifermo:
1) L'ipotesi ha un fondo di verità. Rimane il fatto che i reati e le collusioni degli altri partiti sono accertati, quindi cosa scegliere?
2) Dipende da come cavalchi l'onda. Non mi pare che sia diventato Presidente del Consiglio, ma che al contrario la gente abbia cominciato a votarlo in percentuali grosse solo negli ultimissimi anni, a fronte di una linea di condotta in generale immutata (semplicemente perché i problemi che denuncia non sono stati risolti, e se ne sono aggiunti altri).
3) Anche qui, l'ipotesi ha un fondo di verità. Però Di Pietro da anni ha un partito suo, che ha sempre avuto un ruolo marginale e recentemente è stato emarginato dal PD. Che la sua fosse un'alleanza di convenienza, mi sembra strano; ad ogni modo, negli ultimi anni, sia politici di destra che di sinistra sono stati indagati e a volte condannati per varie ragioni, non mi pare che ci sia un'isola felice in parlamento. Forse l'IdV lo è, mettiamo che sia così... non vorrai dirmi che dovrei preoccuparmi della gocciolina nell'oceano? E' comodo per chi ha qualcosa da nascondere, il fatto di indicare dei capri espiatori e sviare l'attenzione. Il discorso vale per tutti, ma dove sono il maggior numero di reati e collusioni accertati? Questo non riesco a togliermelo dalla testa.

@bzbiz: è vero, hanno sempre fatto un'opposizione piuttosto statica, mi sembra si propongano più come garanti che non come un partito vero e proprio. Staremo a vedere se proporranno qualcosa e valuteremo.
NvO
biz, ho eliminato il sottotitolo ('aka, il governo ombra'). non credo che se avessi aperto oggi questo topic ne avresti scelto uno simile...

se ti viene in mente qualcosa scrivimi che aggiungo!
bzbiz
Va bene così in effetti non è più attuale come sottotitolo. b-rabbit.gif
NvO
diciamo che è stato attuale per circa 5 minuti. purtroppo!

ecco, io credo che un governo ombra fatto bene sia esattamente ciò di cui il paese avrebbe bisogno, come concetto:

opposizione costruttiva. per ogni incaricato dal governo di maggioranza, un incaricato dell'opposizione per proporre soluzioni alternative attente (o diversamente attente) ai problemi del paese.

certo, questo significherebbe mettersi in gioco ben più di quanto si faccia prendendosela con berlusconi per la sua discutibile vena comica, o paventando l'avvento di un nuovo regime, ma un lavoro di quel tipo aiuterebbe il PD a scegliere obiettivi condivisi e a lavorare di concerto per trovare buone soluzioni.

alle prossime elezioni, in questo modo, il partito potrebbe presentarsi con i meccanismi decisionali un po' più oliati e, soprattutto con una maggiore credibilità presso l'elettorato.

non è facile per niente, intendiamoci. già è più che brigoso trovare un accordo quando si deve governare, figuriamoci quando non lo si deve fare. ma una opposizione che voglia presentarsi come credibile alternativa di governo dovrebbe lavorare di più in tal senso.
Barone
ad oggi anche un raduno di circensi e artisti di strada , sarebbe una valida alternativa al governo...
Edoardo83
ahahaha..

bella questa!

il Barone sempre puntuale e sagace!
NvO
questo non migliora la nostra malandata opposizione né il nostro malandato paese
Maifermo
I contenuti del Barone stanno nelle sue scoregge non nelle sue parole.
Barone
PRRROT..

Tiè , beccati l'opposizione..

(che ormai ha lo stesso peso del PD in parlamento)... PD il partito...non la biasma.

ah dimenticavo..
Miafermo..ma va a magnar na merda..
Maifermo
Io lo faccio sempre a colazione.
Una bella fetta biscottata con pane burro emmerda.
Stiamo di nuovo parlando di temi delicatissimi con il Barone.
Redfires
CITAZIONE (Barone @ 10 Nov 2008 - 16:35) *
ad oggi anche un raduno di circensi e artisti di strada , sarebbe una valida alternativa al governo...


lo penso anche io


CITAZIONE (NvO @ 11 Nov 2008 - 00:27) *
questo non migliora la nostra malandata opposizione né il nostro malandato paese


ma perchè hai qualche dubbio che i nostri interventi migliorino la situazione della nostra opposizione ?


CITAZIONE (Maifermo @ 11 Nov 2008 - 08:18) *
I contenuti del Barone stanno nelle sue scoregge non nelle sue parole.


Ognuno si esprime come vuole, tu ad esempio provochi !


CITAZIONE (Barone @ 11 Nov 2008 - 08:34) *
PRRROT..

Tiè , beccati l'opposizione..

(che ormai ha lo stesso peso del PD in parlamento)... PD il partito...non la biasma.

ah dimenticavo..
Miafermo..ma va a magnar na merda..


I contenuti
I contenuti


CITAZIONE (Maifermo @ 11 Nov 2008 - 09:15) *
Io lo faccio sempre a colazione.
Una bella fetta biscottata con pane burro emmerda.
Stiamo di nuovo parlando di temi delicatissimi con il Barone.


Barone parla male del governo

Maifermo parla male di barone.

E' questo il tema delicatissimo innescato da chi non vuole che si tocca il messia berlusconi.......che poi non è nemmeno abbronzato


Multi-quote offerto dalla redfires S.p.A.
Maifermo
Qui red, hai scagliato in pieno.
Sai bene che se tu parli male del governo, come fai di solito, facendo delle ANALISI e arrivando a delle CONCLUSIONI, sono sempre pronto a rispondere e discutere.
E' vero, probabilmente sono un provocatore, ma qui non mi riferivo all'attacco al governo di Barone (che mi sembra un po' scontatino), piuttosto alla moltitudine dei suoi interventi allamminchia.
Devo essere sincero: spesso anche a me fa ridere, ma sono state davvero poche le volte che l'ho sentito parlare seriamente di qualcosa che non fossero le sue esibizioni nel water.
In questo senso volevo essere provocatorio, perchè ritengo che una persona sveglia (e da alcune cose che ho letto mi sembra che lo sia) mi aspetterei contenuti più stimolanti (tipo i tuoi, quelli di bz, fossi e galen) invece delle solite, trite e ritrite battute da bagaglino (ah ah ah).

CITAZIONE
E' questo il tema delicatissimo innescato da chi non vuole che si tocca il messia berlusconi.......che poi non è nemmeno abbronzato

Questo è pesantemente fuori strada, e in un certo senso mi offende perchè mi fa passare per il bacchettone che non vuole che si parli male del Berlusca.
Mi pare, invece, di essere ben diverso da chi lo difende sempre e comunque, di aver sempre risposto in modo critico alle accuse contro di lui ma anche avendole accettate e condivise quando mi sembravano giustificate.
Il fatto che tu mi dica che voglio screditare chi si oppone al "messia Berlusconi" è qualcosa che, mi sembra, non renda merito al mio contributo nella sezione attualità
Per concludere e dimostrarti che hai preso un abbaglio ti svelerò che non ho votato Berlusconi.
Redfires
CITAZIONE (Maifermo @ 11 Nov 2008 - 10:55) *
Questo è pesantemente fuori strada, e in un certo senso mi offende perchè mi fa passare per il bacchettone che non vuole che si parli male del Berlusca.
Mi pare, invece, di essere ben diverso da chi lo difende sempre e comunque, di aver sempre risposto in modo critico alle accuse contro di lui ma anche avendole accettate e condivise quando mi sembravano giustificate.
Il fatto che tu mi dica che voglio screditare chi si oppone al "messia Berlusconi" è qualcosa che, mi sembra, non renda merito al mio contributo nella sezione attualità
Per concludere e dimostrarti che hai preso un abbaglio ti svelerò che non ho votato Berlusconi.


Ammetto di aver preso un'abbaglio, ma perchè ora hai aggiustato il tiro. Non sapevo della tua intolleranza verso le battutine di Barone, anche perchè sai considerando che barone ha la mia età comprendo un certo scazzo nel parlare di politica e anche quel cinismo tipico di chi è a metà fra l'incazzato e il rassegnato.
Se però mostri questa avversione in un post sul governo e non su altri cento post dove gli interventi sono simili, bhe un pò mi fai venire il dubbio che non approvi il contenuto più che la forma.
Con ciò non volevo offenderti, ammetto di aver esagerato dicendo che non vuoi che si parla male di Berlusconi, però concedimi l'errore dettato dal tuo dire "i contenuti stanno nelle scoregge" che ho considerato un tantino forte.
E comunque il mio reply nulla toglie ai tuoi interventi fatti su attualità, che rimangono interventi importanti e sempre presi in considerazione da tutti.
Maifermo
t.v.b. abbiamo fatto pace, adesso??? 6.gif post-185-1140356224.gif

Aggiungo che non ce l'ho col Barone per le battutine ma perchè in un certo senso mi sembra un "talento sprecato".
Cacchio per me, da quello che ho letto (che andasse oltre alle bestemmie e la merda) mi è parso molto intelligente e mi dispiace che poche volte esprima giudizi più completi su quello che pensa senza limitarsi alla battuta, tutto qui.
NvO
CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 10:19) *
ma perchè hai qualche dubbio che i nostri interventi migliorino la situazione della nostra opposizione ?



a me sembra che si lamenti il carattere fine a se stesso degli interventi solo quando essi provengono da destra.


la gente questa opposizione al governo non la vuole. se questa opposizione vuole guadagnare consensi, ed arrivare ad essere considerata meglio di un raduno di circensi e artisti di strada, forse dovrebbe cercare una strada nuova rispetto a quella percorsa fino a questo momento. il pd una strada nuova ha cominciato a percorrerla. ora, però, secondo me sta lavorando male. si espone alle accuse di collaborazionismo dei dipietristi, che fanno presa su certa parte dell'elettorato, diciamo più vescerale, senza guadagnarsi i consensi di vorrebbe un'azione di contrasto al governo più costruttiva.

l'interlocutore non può essere berlusconi, che si sottrae volontariamente al dialogo? siano gli elettori allora!

per lavorare in questo modo, però, ci volgiono le idee chiare rotolol.gif


poi se per voi sono tutte cazzate possiamo concludere con un 'berlusconi criminale'! che è un evergreen, tanto cosa discutiamo a fare?


per inciso, non è la prima, né la seconda volta che maifermo sottolinea i modi un po' ruvidi del barone.
Maifermo
CITAZIONE
più vescerale


Lapsus Freudiano?
NvO
sarcastica.gif

l'ho sempre detto che in fondo sono comunista
Redfires
CITAZIONE (NvO @ 11 Nov 2008 - 11:57) *
a me sembra che si lamenti il carattere fine a se stesso degli interventi solo quando essi provengono da destra.


non mi pare, credo che ci siano utenti che rispondono a volte con contenuti a volte con battutine, sia di destra che di sinistra, a volte si lascia perdere a volte lo si fa notare. Io volevo capire se avevo compreso male, ho compreso male, bona !


CITAZIONE
la gente questa opposizione al governo non la vuole.


Questa opposizione è maggioranza in molte regioni, province, comuni, persino i comunisti.
C'è una fetta di elettorato che quest opposizione l'ha votata e la rivoterà, da nord a sud, operai, imprenditori, sindacati ecc ecc
La gente che ha votato Berlusconi non vuole questa opposizione, ma è una fetta che oggi sta con me e domani sta con te in base al malcontento, ricordiamolo, motli hanno votato LEGA e PDL per malcontento, per populismo.
Dire la gente questa opposizione non la vuole è generico, si basa su una elezione persa, due anni fa la gente non voleva Berlusconi.............azz è la democrazia !


CITAZIONE
se questa opposizione vuole guadagnare consensi, ed arrivare ad essere considerata meglio di un raduno di circensi e artisti di strada, forse dovrebbe cercare una strada nuova rispetto a quella percorsa fino a questo momento.


Quale ?

CITAZIONE
il pd una strada nuova ha cominciato a percorrerla. ora, però, secondo me sta lavorando male. si espone alle accuse di collaborazionismo dei dipietristi, che fanno presa su certa parte dell'elettorato, diciamo più vescerale, senza guadagnarsi i consensi di vorrebbe un'azione di contrasto al governo più costruttiva.


Anche i comunisti nel suo piccolo cercavano consensi nella parte viscerale, tu li vedi i comunisti al parlamento ?

CITAZIONE
l'interlocutore non può essere berlusconi, che si sottrae volontariamente al dialogo? siano gli elettori allora!

per lavorare in questo modo, però, ci volgiono le idee chiare rotolol.gif


poi se per voi sono tutte cazzate possiamo concludere con un 'berlusconi criminale'! che è un evergreen, tanto cosa discutiamo a fare?


Come si fa ?


CITAZIONE
per inciso, non è la prima, né la seconda volta che maifermo sottolinea i modi un po' ruvidi del barone.


Io non li avevo mai notati !
Fossi79
NVO non capisco bene questo tuo continuo pretendere dal pd.
Cioè provo a spiegarmi, mi sembra di notare che sul forum si dibatte e si critica anche giustamente praticamente solo l'operato del pd, anche e soprattutto da possibili suoi elettori.
Gli stessi che criticano il pd sono gli stessi che criticano anche il governo, ma mi sembra da alcuni tuoi interventi che praticamente gli unici che non stanno facendo bene il loro dovere siano veltroni e soci.
Certo non ne sono entusiasta neanche io, ma sono comunque all'opposizione, anche se pensano qualcosa di buono non sono certo nelle condizioni per attuarlo.

Credo di non essere stato molto chiaro..ma ci ho provato.

E credimi non ti sto accusando di essere schierato con berlusconi, volevo solo far notare che secondo me pretendi più dall'opposizione che dal governo.
NvO
CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 12:12) *
non mi pare, credo che ci siano utenti che rispondono a volte con contenuti a volte con battutine, sia di destra che di sinistra, a volte si lascia perdere a volte lo si fa notare.


benappunto icon_mrgreen.gif

CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 12:12) *
Questa opposizione è maggioranza in molte regioni, province, comuni, persino i comunisti.
C'è una fetta di elettorato che quest opposizione l'ha votata e la rivoterà, da nord a sud, operai, imprenditori, sindacati ecc ecc
La gente che ha votato Berlusconi non vuole questa opposizione, ma è una fetta che oggi sta con me e domani sta con te in base al malcontento, ricordiamolo, motli hanno votato LEGA e PDL per malcontento, per populismo.
Dire la gente questa opposizione non la vuole è generico, si basa su una elezione persa, due anni fa la gente non voleva Berlusconi.............azz è la democrazia !


certo che è generico! si basa sull'ultimo responso elettorale. dai, con tutte le attenuanti del caso (governo prodi, percepito dal paese cone decisamente fallimentare e vita breve del pd al momento del voto, su tutte) berlusconi ha vinto in modo piuttosto netto. il problema, dal mio punto di vista, non è far leva sul populismo per acquistare consensi. questo lo fanno tutti. oltre ai voti viscerali, dico, il pd potrebbe tentare di guadagnare i voti di quelli che vogliono una credibile alternativa di governo. l'alternativa di governo si fa coi fatti, non si fa accusando berlusconi di essere un criminale. o comunque una cosa non esclude l'altra.


CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 12:12) *
Quale ?


icon_confused.gif questa:

CITAZIONE
il pd una strada nuova ha cominciato a percorrerla. ora, però, secondo me sta lavorando male. si espone alle accuse di collaborazionismo dei dipietristi, che fanno presa su certa parte dell'elettorato, diciamo più vescerale, senza guadagnarsi i consensi di vorrebbe un'azione di contrasto al governo più costruttiva.



il discorso è partito dal fatto che ci sono problemi che tutti conoscono ma che nessuno vuole risolvere. il governo non ci pensa perché deve fare gli interessi del premier? ci pensi il governo ombra!
invece non ci pensa. ovvero, si sta sprecando un'ottima intuizione per dare un taglio diverso al modo di fare opposizione nel nostro paese.

CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 12:12) *
Anche i comunisti nel suo piccolo cercavano consensi nella parte viscerale, tu li vedi i comunisti al parlamento ?


i comunisti ci sono sempre stati in parlamento. la gente li ha cacciati sai perché? perché li ha considerati responsabili (e non a torto, a mio giudizio) della paralisi decisionale del paese.
è proprio questo il punto!

CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 12:12) *
Come si fa ?


come si fa cosa?


per inciso, nemmeno io ho votato berlusconi.



Fossi79
MO ALORA CHI CAZZO L'HA VOTATO IL BERLUSCA?!
:-)
Leite
Nessuno ha votato Berlusconi ma come per magia ha vinto icon_mrgreen.gif
carlotta
CITAZIONE (Fossi79 @ 11 Nov 2008 - 12:26) *
mi sembra di notare che sul forum si dibatte e si critica anche giustamente praticamente solo l'operato del pd


icon_confused.gif ma parli sul serio??
a me pare proprio che su questo forum si critichi ampiamente l'operato del governo, decisamente più che l'operato del "governo ombra"...
ammetto di non aver mai fatto la conta dei topic ma non credo che ce ne sia bisogno...

CITAZIONE (Fossi79 @ 11 Nov 2008 - 12:30) *
MO ALORA CHI CAZZO L'HA VOTATO IL BERLUSCA?!
:-)


bisogna andare a vedere sui forum delle altre città!
non credo che il nostro sia molto rappresentativo...come non lo è la città di ferrara in generale a quanto pare.
Redfires
CITAZIONE (NvO @ 11 Nov 2008 - 12:26) *
il discorso è partito dal fatto che ci sono problemi che tutti conoscono ma che nessuno vuole risolvere. il governo non ci pensa perché deve fare gli interessi del premier? ci pensi il governo ombra!
invece non ci pensa. ovvero, si sta sprecando un'ottima intuizione per dare un taglio diverso al modo di fare opposizione nel nostro paese.


Ma di cosa parli ?
Ma se Bersani è sempre in prima linea, la Finocchiaro sempre a sbraidare, e gli interventi contro la gelmini.
Questi ministri ombra cosa possono fare più stare alle calcagna dei ministri reali ?

E poi diciamolo, Berlusconi sta bypassando il parlamento, pure Fini si sta incazzando perchè si ricorre ai decreti.

Di pietro è un ottimo alleato, ma la sua sta iniziando ad essere una battaglia personale.

Cmq stamattina l'UDC del Forum sta uscendo fuori, e che cosa state facendo voi ?
Leite
CITAZIONE (carlotta @ 11 Nov 2008 - 12:41) *
icon_confused.gif ma parli sul serio??
a me pare proprio che su questo forum si critichi ampiamente l'operato del governo, decisamente più che l'operato del "governo ombra"...
ammetto di non aver mai fatto la conta dei topic ma non credo che ce ne sia bisogno...


Qui sono tutti pro Silvio sisi.gif

CITAZIONE (Redfires @ 11 Nov 2008 - 12:44) *
Cmq stamattina l'UDC del Forum sta uscendo fuori, e che cosa state facendo voi ?


In questo momento un benemerito c ... b-rabbit.gif 4.gif

bzbiz
CITAZIONE (carlotta @ 11 Nov 2008 - 12:42) *
icon_confused.gif ma parli sul serio??


Sì, credo che Fossi parlasse soprattutto del "dibattere"...

Leggiti (se hai voglia) le discussioni inerenti al PD e quelle inerenti al PDL...

Noterai che manca COMPLETAMENTE sul forum una discussione di "analisi e critica del governo" da parte di chi l'appoggia.

Insomma sembra leggendo il Fe Forum che quelli di "destra" (che poi non è vero, ma è lunga a spiegare...) siano tutti Fedeli alla Linea Berlusconi, duce (nel senso di condottiero) supremo che mai sbaglia e mai va criticato ed invece la "sinistra" sia composta da gente che discute su tutto anche sul nodo da fare alla cravatta...

Ora in cuor tuo quando alla sera prima di dormire pensi alla tua gioranta, ti senti sempre e completamente d'accordo al 100% con il tuo governo? Oppure pensi a cosa ha fatto il Milan? Perché chi dice "non mi interesso di politica" sta mentendo a sè stesso, TUTTO è politica e tutto è frutto di scelte politiche...

EDIT:
per dire il buon Maifermo che spesso si trova su posizioni simili al governo non ne è contento al 100%, come è giusto che sia, se siete sempre d'accordo al 100% con qualcuno, chiunque esso sia, fatevi delle domande, che c'è qualcosa che tragia...
Leite
CITAZIONE (bzbiz @ 11 Nov 2008 - 12:49) *
Ora in cuor tuo quando alla sera prima di dormire pensi alla tua gioranta, ti senti sempre e completamente d'accordo al 100% con il tuo governo? Oppure pensi a cosa ha fatto il Milan?


Scusa se mi intrometto , ma quando ripensi alla tua giornata reale non dovresti pensare nè al governo nè al Milan , se non in fondo alla lista dei pensieri .
Skafranz
CITAZIONE (carlotta @ 11 Nov 2008 - 12:42) *
a me pare proprio che su questo forum si critichi ampiamente l'operato del governo, decisamente più che l'operato del "governo ombra"...


giusto...se c'è la sx al potere bisogna criticare il governo, se c'è berlusconi al governo bisogna criticare la sx all'opposizione


Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.