Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Haiku
FerraraForum.it > Brainstorming > Cultura e Scienza
Frabe
parliamo di haiku, le famose poesie brevi giapponesi, leggendo un topic mi sono ricordato della loro esistenza.

per chi non ne ha un'idea ecco una breve descrizione di questi componimenti http://www.3nt.it/poesie.php[i]

bene... cosa dire.. la cosa più ermetica del mondo!
C'è chi dice di amarli e trovarli incredibilmente densi di significati e chi li trova insulsi e inutili come il sudoku (per rimanere in tema jap).

La mia opinione è che siano un'accozzaglia di tre frasi sconnesse senza troppi significati profondi.
Si sa: nel mondo moderno quando una cosa viene apprezzata dal ghotha degli intellettuali deve piacerti per forza se non vuoi sembrare stupido... insomma anche la cultura non è esente dall effetto pecora (imho).

Apprezzo la cultura Giapponese poichè mi ha sempre affascinato ma gli haiku mi lasciano perlomeno perplesso... ne abbiamo così bisogno? stesso discorso per i sommelier.. ma questa è un'altra storia... eccheccazzo mi faccio gia' gli offtopic da solo!

torniamo in argomento... lancio la mia conclusione: sono tre pensieri randomizzati dalla mente di un uomo che per primo non riesce a comprenderli... ma gli fanno guadagnare lo status di intellettuale tra il pubblico di un sushi bar. Che ne pensate?
Haran_Banjo
ma quelli "originali" non sono frasi a caso o sbaglio?
Faye
Sto rileggendo i miei libri di poesia giapponese e ti dirò che non trovo davvero nulla di più profondo in nessuna delle poesie occidentali che ricordo. Non c'è scampo, in oriente sono più meditativi, più spirituali, di conseguenza quando scrivono lo fanno catturando l'anima dell'istante che stanno vivendo. Pura meraviglia.
Poi ovviamente de gustibus, per quel che mi riguarda li potete pure usare come carta igienica, tanto io continuerò ad adorarli!!! :love:
Il Conte
non so esattamente cosa sia,io infatti non sono un fan delle arti orientali..
sorry guys
EllenAlliendj
vengono usati
anche negli oracoli cinesi detti i ching
attraverso il lancio delle tre monete
si creano gli ideogrammi
ogni ideogramma ha una piccola frase
tutto cio porta ad un consiglio o rsiposta
.sono utili
Marv
n ho letti 2 o 3 anni fa, non li ricordo, ma conosco la canzone di battiato
Senbee Norimaki
CITAZIONE (EllenAllienTheReturn @ 3 Jan 2006 - 20:08) *
vengono usati
anche negli oracoli cinesi detti i ching
attraverso il lancio delle tre monete
si creano gli ideogrammi
ogni ideogramma ha una piccola frase
tutto cio porta ad un consiglio o rsiposta
.sono utili


No no, i ching sono un'altra cosa e non sono ideogrammi, sono legati al vaticinio e non alla poesia. Poi sono cinesi, non giapponesi.

Gli haiku sono brevissimi componimenti poetici, evocativi, molto legati alla filosofia zen e allo scintoismo (è fondamentale quindi il ciclo delle stagioni), che quindi non vivono come poesie in sé ma come elementi stessi della natura. Si diffusero in Giappone dal XVI secolo in poi. È formato da diciassette sillabe, suddivise nella catena 5-7-5; il suo significato è profondo e richiede una lettura attenta per scoprirne la "profondità misteriosa".
"L'HAIKU É COME UN ATTIMO DI VITA CHE DIVENTA VERSO"
All'interno di ogni HAIKU è costante la presenza di un KIGO, ossia una parola o situazione che fa riferimento a una delle quattro stagioni.


Un esempio di haiku:

sole d'agosto
abbraccia ogni giorno
un altro cortile

Un altro:

In questo giorno
che tramonta
sono caduti fiori di ciliegio

Un altro ancora:

Si mescolano
il lago e il fiume
nella pioggia di primavera
Rimo
azz se ne sai!

fai impressione!tutta questa conoscenza solo per passione? icon_eek.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Rimo @ 8 Jan 2006 - 16:54) *
azz se ne sai!

fai impressione!tutta questa conoscenza solo per passione? icon_eek.gif


:-) No, è che ho avuto una ragazza asiatica per molto tempo, e sono stato in Cina, Hong Kong, Thailandia e soprattutto Giappone parecchie volte. Ci torno spesso, considero l'estremo oriente un po' la mia seconda casa e quindi bene o male molta della loro cultura pian piano si è insinuata anche in me... :-D
Rimo
Bravo te!

le mie vedute sono leggermente più ristrette! icon_frown.gif
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Rimo @ 9 Jan 2006 - 09:06) *
Bravo te!
le mie vedute sono leggermente più ristrette! icon_frown.gif


Ma infatti gli haiku sono una curiosità piuttosto di nicchia, anche per i giapponesi, non ti preoccupare! :-)

Per essere nippo-maniaco basta guardarsi i loro film e i loro cartoni animati...

A proposito, sapete tutti vero dell'esistenza di Asianworld?
Qui: www.asianworld.it ci sono i sottotitoli in italiano di moltissimi film asiatici, molti di loro capolavori assoluti che per problemi legati ai distributori imbecilli non sono mai arrivati in Italia. Alcuni li ho tradotti io ^_^
Per vedere i film coi sottotitoli basta procurarsi la versione del film sincronizzata ai sottotitoli (te lo dice nella recensione del film) e poi basta avere un programma come VobSub o BSPlayer per visualizzare il film sul computer. Inoltre, moltissimi player DVD da tavolo oggi leggono sia i DivX sia i sottotitoli che si scaricano da quel sito (io ho un Samsung preso all'Ipercoop che va strabene, è anche dezonato).

Recentemente sono stati pubblicati i sottotitoli di "A geisha", un vecchissimo film giapponese (è raro, in genere preferiscono sottotitolare i film nuovi e i blockbuster) di Mizoguchi, strapieno di cultura antica, compresa quella relativa agli haiku. È molto lento, ma ne consiglio la visione, anche per confrontarlo con "Memorie di una geisha" che è al cinema adesso, che però è un film americano e si vede (la ricostruzione storica è ridicola).
Frabe
CITAZIONE (Senbee Norimaki @ 9 Jan 2006 - 10:10) *
Ma infatti gli haiku sono una curiosità piuttosto di nicchia, anche per i giapponesi, non ti preoccupare! :-)


era quello che volevo sapere... quando ho aperto questa discussione volevo sapere se è uno stile elitario poi ingiustificatamente abusato dagli pseudo-inellettuali di tutto il mondo o se in giappone ha una larghissima diffusione.
Senbee Norimaki
CITAZIONE (Frabe @ 9 Jan 2006 - 12:41) *
era quello che volevo sapere... quando ho aperto questa discussione volevo sapere se è uno stile elitario poi ingiustificatamente abusato dagli pseudo-inellettuali di tutto il mondo o se in giappone ha una larghissima diffusione.


E' una forma di poesia, tutto qui. E' comune come qui le varie forme di poesia, non è che il sonetto sia più popolare del limerick o dell'epigramma. Solo che l'haiku per sua natura è quanto di più distante dalla nostra cultura, e questo probabilmente ha affascinato molti intellettuali occidentali. Io personalmente ne trovo alcuni assolutamente incomprensibili e altri, come quei tre da me citati, di una bellezza sconvolgente.
mary-)
Adesso vanno di moda, in Occidente, gli Haiku..
Anche Maxence Fermine, uno scrittore francese che sta prendendo piede negli ultimi anni, li cita spesso, più per lasciare un alone orientaleggiante e misterioso nelle sue storie che per fare una citazione colta.
Ogni capitolo di "neve" ,se non sbaglio, ha come esordio un haiku..
cortomaltese87
mamma mia mary se ne sai... sei troppo uesa icon_mrgreen.gif 4.gif icon_pig.gif
mary-)
4.gif é la febbre che mi spinge a svarioni intellettuali di quart'ordine!! ambesanch.gif icon_mrgreen.gif
Marv
sigh io voglio final fantasy advent children in italiano buaaaaaahhhh
potemkin
quoto
Hartigan
CITAZIONE (mary-) @ 27 Jan 2006 - 19:42) *
Adesso vanno di moda, in Occidente, gli Haiku..
Anche Maxence Fermine, uno scrittore francese che sta prendendo piede negli ultimi anni, li cita spesso, più per lasciare un alone orientaleggiante e misterioso nelle sue storie che per fare una citazione colta.
Ogni capitolo di "neve" ,se non sbaglio, ha come esordio un haiku..


Ma grandissima Fermine è uno dei miei scrittori preferiti...e Neve è proprio incentrato sugli haiku

L'haiku in se mi piace è molto interessante...ermetico e poetico...
CtHuLhu
Beh Neve è proprio speciale.....sembra + una poesia che un racconto.
Per me è incredibile come Fermine sia riuscito a restare così leggero e delicato nel raccontare di una storia d'amore e passione (anche per la scrittura).
Cmq peccato non sia riuscito a trovare uno stile narrativo così particolare anche nei suoi libri successivi vba9696.gif

Tornando al discorso Haiku....non è moda è semplicemente un modo di scrivere poesie.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.